LENOVO IDEAPAD Y700 consigli e upgrade

U

Utente 16812

Ospite


L'i5-6300HQ ha una migliore efficienza energetica, essendo costruito a 14nm, e la DDR4 ha una maggiore ampiezza di banda, rispetto alle DDR3, quel Lenovo con l'i7-4720HQ ha due anni sulle spalle e francamente non vedo un grande beneficio nell'uso di pochi applicativi che sfruttano l'HT (Hyperthreading), ad esempio i giochi non sfruttano l'HT :)
Ti risulta che ci siano giochi e/o applicazioni che il 6300HQ non riesce a far girare fluidamente, rispetto al 4720HQ (lascia stare i benchmark che sono fatti per particolari scenari di utilizzo) ?
Quindi secondo me è stata una scelta saggia, consapevole, semmai più in la prenderai un SSD e porterai la RAM a 16GB, come ho fatto io, ne verrà fuori un bel "sistema" in grado di fare tutto ciò che desideri e anche di più :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_
U

Utente 16812

Ospite
Il Lenovo Y700 con l'i5-6300HQ era in offerta a circa 800€ e mi è stato spedito direttamente dalla Esp**net ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home


L'i5-6300HQ ha una migliore efficienza energetica, essendo costruito a 14nm, e la DDR4 ha una maggiore ampiezza di banda, rispetto alle DDR3, quel Lenovo con l'i7-4720HQ ha due anni sulle spalle e francamente non vedo un grande beneficio nell'uso di pochi applicativi che sfruttano l'HT (Hyperthreading), ad esempio i giochi non sfruttano l'HT :)
Ti risulta che ci siano giochi e/o applicazioni che il 6300HQ non riesce a far girare fluidamente, rispetto al 4720HQ (lascia stare i benchmark che sono fatti per particolari scenari di utilizzo) ?
Quindi secondo me è stata una scelta saggia, consapevole, semmai più in la prenderai un SSD e porterai la RAM a 16GB, come ho fatto io, ne verrà fuori un bel "sistema" in grado di fare tutto ciò che desideri e anche di più :asd:
Grazie per la delucidazione sei stato chiarissimo, effettivamente il 4720 è già abbastanza vecchiotto.. Al momento ho testato giochi come Batman AK, Fallout 4, Forza Motorsport 6 Apex, Rise of the tomb raider e anche l'ultimo Mafia 3, apparte quest'ultimo gli altri reggono il full HD anche con settaggi alti abbastanza bene, mentre Mafia 3 se si vuole arrivare a 60 fps ho dovuto settare la risoluzione a 720p e settaggi bassi, in full HD con settaggi ottimali preset del gioco (bassi) gira intorno ai 30 fps, a 900p e grafica medio-bassa si può arrivare a 40+ fps, insomma c'è un bel po' di compromesso anche perché a settaggi preset medio e alto e quasi in giocabile e fatica ad arrivare a 20 fps..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812
U

Utente 16812

Ospite
Grazie per la delucidazione sei stato chiarissimo, effettivamente il 4720 è già abbastanza vecchiotto.. Al momento ho testato giochi come Batman AK, Fallout 4, Forza Motorsport 6 Apex, Rise of the tomb raider e anche l'ultimo Mafia 3, apparte quest'ultimo gli altri reggono il full HD anche con settaggi alti abbastanza bene, mentre Mafia 3 se si vuole arrivare a 60 fps ho dovuto settare la risoluzione a 720p e settaggi bassi, in full HD con settaggi ottimali preset del gioco (bassi) gira intorno ai 30 fps, a 900p e grafica medio-bassa si può arrivare a 40+ fps, insomma c'è un bel po' di compromesso anche perché a settaggi preset medio e alto e quasi in giocabile e fatica ad arrivare a 20 fps..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Sì, Nicola, più o meno sono gli stessi risultati che ho riscontrato anch'io su Lenovo :sisi:
In alcuni casi può essere utile overclockare la GPU con Nvidia Inspector:



Fai così: metti il Core a +135MHz (è il massimo dato il bios lock) e la memoria GDDR5 a +250MHz e clicca su "Apply clocks & voltage".
In pratica il Core da 1097MHz passa a 1232MHz (vedi foto), la memoria da 2505MHz passa a 2755MHz, il boost da 1176MHz va a 1311MHz :asd:
Attento, questi valori valgono per il Lenovo Y700 (oltre i 250MHz sulla memoria iniziano i freeze e le schermate blu), per l'Asus potrebbero essere leggermente diversi e comunque monitora la temperatura (con questi settaggi il Lenovo raramente ha superato i 70°C e senza alcun throttling della GPU in gaming) per evitare surriscaldamenti e eventuale throttling (puoi usare anche MSI Afterburner per overclockare e monitorare le temperature).
Prova qualche gioco così e verifica come vanno ;)
http://nvidia-inspector.en.lo4d.com/
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Grazie per la guida di sicuro tornerà molto utile nel thread che ho appena aperto https://www.tomshw.it/forum/index.php?threads/603202/ :D

Cmq al momento preferisco non overclockare la GPU anche perché non sono molto pratico, lo facevo anni fa con la 9600M GT sull'Acer 5930G che alla fine credo di averla bruciata xD
Cmq in futuro poi si vedrà ;)


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ottimo gronag comunque potresti mettere dalle impostazioni il contatore degli fps mentre giochi, ma che risoluzione e settaggi usi? Medi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Scusa gronag ma che gioco è? Credevo fosse forza Motorsport 6

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home




P.S. @Nicola_Presta: finalmente è arrivata la Corsair Value Select !!!!!
Nel pomeriggio, tempo permettendo, smonterò il laptop e farò l'upgrade ;)
Quanto l'hai pagata e dove l'hai acquistata? :D

Edit: come non detto ho visto un tuo post precedente

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Peccato gronag l'avessi saputo prima prendevo anche io questa la prima crucial l'ho pagata proprio 48 euro, per fortuna che la seconda era in offerta a 30 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Scusa gronag, quanto lo hai pagato te il notebook? Ho visto che su eBay c'è ne uno a 841 euro e sono rimasto un po' perplesso...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili