DOMANDA Lenovo l24q10 è un monitor valido?

Heisenberg94

Utente Attivo
141
4
CPU
Intel® Core™ i5-6600 Processor 3.90 GHz
Scheda Madre
Asus Z 170 - A
HDD
SSD: SP S60 250 Gb; HD: WD Blue 2 Tb 64 mb cache 5400 rpm
RAM
HyperX FURY 8GB 2133 MHz ; Corsair Vengance 16GB 2133 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce GTX 950 Gaming 2gb
PSU
FSP / Fortron Aurum S 500W
Case
NZXT Phantom 820
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ho questo monitor, scelto per l'altissimo numero di pixel, ha risposta 6ms, è troppo alta?
Inoltre vorrei collegarci un decoder per renderlo tv, ma ha solo 2 porte, una hdmi collegata al pc e questa che non conosco? Sapete come.si chiama?
 

Allegati

  • 20170405_184839.jpg
    20170405_184839.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 372

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Potevi chiedere anche nell'altro thread, comunque non c'è problema. Ad ogni modo non è un granché come monitor, ma non è propro una ciofeca. La porta accanto all'HDMI si chiama DisplayPort
 

Heisenberg94

Utente Attivo
141
4
CPU
Intel® Core™ i5-6600 Processor 3.90 GHz
Scheda Madre
Asus Z 170 - A
HDD
SSD: SP S60 250 Gb; HD: WD Blue 2 Tb 64 mb cache 5400 rpm
RAM
HyperX FURY 8GB 2133 MHz ; Corsair Vengance 16GB 2133 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce GTX 950 Gaming 2gb
PSU
FSP / Fortron Aurum S 500W
Case
NZXT Phantom 820
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve. Potevi chiedere anche nell'altro thread, comunque non c'è problema. Ad ogni modo non è un granché come monitor, ma non è propro una ciofeca. La porta accanto all'HDMI si chiama DisplayPort

Grazie, è che lo ho scelto in negozio, vedendolo vicino ai 1920×1080 non ci stava paragone, io poi non lo uso, o meglio ancora non lo ho mai usato per gaming pesate, l'uso che ne faccio è streaming, film e gaming leggerissimo, quindi quell'altissima risoluzione mi ha fatto propenderr per il Lenovo, pagato anche 229, nemmeno regalato alla fine e mi ha fatto fregare dei 6ms e 70 mhz.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Vabbè i 6ms non sono un problema, il tempo di risposta è un valore inutile, su cui i produttori lucrano molto. Ad ogni modo sono contento che ti sia trovato bene, questo è l'importante:ok:
 

Heisenberg94

Utente Attivo
141
4
CPU
Intel® Core™ i5-6600 Processor 3.90 GHz
Scheda Madre
Asus Z 170 - A
HDD
SSD: SP S60 250 Gb; HD: WD Blue 2 Tb 64 mb cache 5400 rpm
RAM
HyperX FURY 8GB 2133 MHz ; Corsair Vengance 16GB 2133 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce GTX 950 Gaming 2gb
PSU
FSP / Fortron Aurum S 500W
Case
NZXT Phantom 820
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Vabbè i 6ms non sono un problema, il tempo di risposta è un valore inutile, su cui i produttori lucrano molto. Ad ogni modo sono contento che ti sia trovato bene, questo è l'importante:ok:

@RasTaFi

ho un problema, sarebbe pazzesco se mi aiutassi a venirne a capo.
Dunque il monitor in questione è quello lì, gli ms comunque sono 4 non 6 e gli hz sono 67, la scheda grafica è una nvidia GTX 950 msi 2gb dedicati.
Il problema è che durante la riproduzione di video su youtube o anche sulla memoria del pc si formano delle specie di ombre/aloni, ad esempio un fuoco su sfondo nero non appare fluido, le ombre che crea nell'atmosfera sono delimitate come fosse l'aura di dragonball, o sui volti delle persone appaiono aloni rossi, insomma penso di essermi spiegato.
Gli stessi video visti con lo stesso pc su un monitor che ha almeno 10 anni di fascia bassissima sono fluidissimi e non danno nessun problema.
il pc è collegato al monitorn tramite hdmi ed è l'unico modo con il quale può essere collegato.
ho provato a cambiare cavo.
ho provato ad abbassare la risoluzione progressivamente fino ad arrivare a poco più di 1000x700 ma non cambia nulla. da cosa può dipendere?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi

ho un problema, sarebbe pazzesco se mi aiutassi a venirne a capo.
Dunque il monitor in questione è quello lì, gli ms comunque sono 4 non 6 e gli hz sono 67, la scheda grafica è una nvidia GTX 950 msi 2gb dedicati.
Il problema è che durante la riproduzione di video su youtube o anche sulla memoria del pc si formano delle specie di ombre/aloni, ad esempio un fuoco su sfondo nero non appare fluido, le ombre che crea nell'atmosfera sono delimitate come fosse l'aura di dragonball, o sui volti delle persone appaiono aloni rossi, insomma penso di essermi spiegato.
Gli stessi video visti con lo stesso pc su un monitor che ha almeno 10 anni di fascia bassissima sono fluidissimi e non danno nessun problema.
il pc è collegato al monitorn tramite hdmi ed è l'unico modo con il quale può essere collegato.
ho provato a cambiare cavo.
ho provato ad abbassare la risoluzione progressivamente fino ad arrivare a poco più di 1000x700 ma non cambia nulla. da cosa può dipendere?
Strana come cosa... Questo problema si è presentato da subito appena preso il monitor o dopo qualche avvenimento in particolare? Ti accade solo nei video o anche nei giochi (se ne hai da provare)?
Il video va a scatti, o ci sono solo gli aloni, o tutti e due? In caso riusciresti a fare una foto/video quando accade? Perché da qui mi è difficile capire il problema
 

Heisenberg94

Utente Attivo
141
4
CPU
Intel® Core™ i5-6600 Processor 3.90 GHz
Scheda Madre
Asus Z 170 - A
HDD
SSD: SP S60 250 Gb; HD: WD Blue 2 Tb 64 mb cache 5400 rpm
RAM
HyperX FURY 8GB 2133 MHz ; Corsair Vengance 16GB 2133 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce GTX 950 Gaming 2gb
PSU
FSP / Fortron Aurum S 500W
Case
NZXT Phantom 820
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Strana come cosa... Questo problema si è presentato da subito appena preso il monitor o dopo qualche avvenimento in particolare? Ti accade solo nei video o anche nei giochi (se ne hai da provare)?
Il video va a scatti, o ci sono solo gli aloni, o tutti e due? In caso riusciresti a fare una foto/video quando accade? Perché da qui mi è difficile capire il problema

Si è presentato immediatamente, mi ha colpito molto infatti, per quanto riguarda i giochi ho provato con l'emulatore clash of clans et similia e si vedono benissimo.
Per quanto riguarda i video nono assolutamente nessuno scatto, ci mancherebbe, è semplicemente l'immagine non fluida ma tipo pixelata quando ci sta poca luce nella scena che riproduce.
Fare la foto è difficile perchè appena metto in pausa sparisce e appena lo faccio ripartire ricomincia con i pixelini che rendono l'immagine oscena.
Ho pensato potesse essere un fatto di scena veloce, scheda video che non reggeva, ho messo slow motion a 0.20 e niente identico.

Nella foto che ho allegato, quei fasci di luce creati dal fuoco nell'ambiente buio, appena faccio partire il video diventano pixelati.

Ad ogni modo, potrebbe essere la scheda video poco potente?
 

Allegati

  • 1492287728459251520958.jpg
    1492287728459251520958.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 514

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Nono, la tua gpu regge i video a 1440p tranquillamente... Al massimo ti darà frame rate bassi in game ma non è questo il problema. Inizio a sospettare che sia il pannello fallato, anche perché è un problema che è sorto subito.
Per escludere ogni altra ipotesi ti chiedo di fare un paio di prove, un po' noiose ma necessarie per inquadrare il problema: non conoscendo il tuo monitor (non vi è alcuna review online) non so orientarmi nell'OSD quindi ti chiedo di cercare nel menù impostazioni strane, ad esempio "dinamic contrast ratio" o "smart contrast ratio", oppure funzioni chiamate "vivid pixel" o con nomi simili, magari qualcosa legato ai colori.
Può essere che alcune feature utili ad alcuni scopi possano creare questi effetti nei video in quanto non sono programmate per questo scopo. Perciò prova a vedere se nell'OSD sono attivate funzioni strane e fai delle prove per vedere se disattivandole il problema scompare
 

Heisenberg94

Utente Attivo
141
4
CPU
Intel® Core™ i5-6600 Processor 3.90 GHz
Scheda Madre
Asus Z 170 - A
HDD
SSD: SP S60 250 Gb; HD: WD Blue 2 Tb 64 mb cache 5400 rpm
RAM
HyperX FURY 8GB 2133 MHz ; Corsair Vengance 16GB 2133 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce GTX 950 Gaming 2gb
PSU
FSP / Fortron Aurum S 500W
Case
NZXT Phantom 820
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nono, la tua gpu regge i video a 1440p tranquillamente... Al massimo ti darà frame rate bassi in game ma non è questo il problema. Inizio a sospettare che sia il pannello fallato, anche perché è un problema che è sorto subito.
Per escludere ogni altra ipotesi ti chiedo di fare un paio di prove, un po' noiose ma necessarie per inquadrare il problema: non conoscendo il tuo monitor (non vi è alcuna review online) non so orientarmi nell'OSD quindi ti chiedo di cercare nel menù impostazioni strane, ad esempio "dinamic contrast ratio" o "smart contrast ratio", oppure funzioni chiamate "vivid pixel" o con nomi simili, magari qualcosa legato ai colori.
Può essere che alcune feature utili ad alcuni scopi possano creare questi effetti nei video in quanto non sono programmate per questo scopo. Perciò prova a vedere se nell'OSD sono attivate funzioni strane e fai delle prove per vedere se disattivandole il problema scompare

Dinamic conrast ratio ci sta ma è disattivato
C'è over drive con queste 3 opzioni: off normal ed extreme io ho extreme, ad ogni modo ci stanno veramente 4 funzioni nel pannello ho provato ad attivarle e disattivarle tutte ma non è cambia nulla se non il colore e la luminosita dello schermo, quel problema rimane.
Se hai idee dimmi pure
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Dinamic conrast ratio ci sta ma è disattivato
C'è over drive con queste 3 opzioni: off normal ed extreme io ho extreme, ad ogni modo ci stanno veramente 4 funzioni nel pannello ho provato ad attivarle e disattivarle tutte ma non è cambia nulla se non il colore e la luminosita dello schermo, quel problema rimane.
Se hai idee dimmi pure
Ah ecco, l'overdrive! Prova togliendolo, molto probabilmente è quello il problema. Se hai già provato e non è l'overdrive a determinare quegli aloni, temo proprio che sia il pannello difettoso. Purtroppo da qui prove più approfondite non posso farne
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg94

Heisenberg94

Utente Attivo
141
4
CPU
Intel® Core™ i5-6600 Processor 3.90 GHz
Scheda Madre
Asus Z 170 - A
HDD
SSD: SP S60 250 Gb; HD: WD Blue 2 Tb 64 mb cache 5400 rpm
RAM
HyperX FURY 8GB 2133 MHz ; Corsair Vengance 16GB 2133 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce GTX 950 Gaming 2gb
PSU
FSP / Fortron Aurum S 500W
Case
NZXT Phantom 820
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nono, la tua gpu regge i video a 1440p tranquillamente... Al massimo ti darà frame rate bassi in game ma non è questo il problema. Inizio a sospettare che sia il pannello fallato, anche perché è un problema che è sorto subito.
Per escludere ogni altra ipotesi ti chiedo di fare un paio di prove, un po' noiose ma necessarie per inquadrare il problema: non conoscendo il tuo monitor (non vi è alcuna review online) non so orientarmi nell'OSD quindi ti chiedo di cercare nel menù impostazioni strane, ad esempio "dinamic contrast ratio" o "smart contrast ratio", oppure funzioni chiamate "vivid pixel" o con nomi simili, magari qualcosa legato ai colori.
Può essere che alcune feature utili ad alcuni scopi possano creare questi effetti nei video in quanto non sono programmate per questo scopo. Perciò prova a vedere se nell'OSD sono attivate funzioni strane e fai delle prove per vedere se disattivandole il problema scompare


Niente ho risolto ti ringrazio!!!! Era la voce sull'osd over drive, lo ho messo su off ed ho risolto tutto.
Lo avevo messo su extreme e faceva quegli effetti.
Grazie ancora gentilissimo, e competente
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Heisenberg94

Utente Attivo
141
4
CPU
Intel® Core™ i5-6600 Processor 3.90 GHz
Scheda Madre
Asus Z 170 - A
HDD
SSD: SP S60 250 Gb; HD: WD Blue 2 Tb 64 mb cache 5400 rpm
RAM
HyperX FURY 8GB 2133 MHz ; Corsair Vengance 16GB 2133 MHz
GPU
MSI Nvidia Geforce GTX 950 Gaming 2gb
PSU
FSP / Fortron Aurum S 500W
Case
NZXT Phantom 820
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ah ecco, l'overdrive! Prova togliendolo, molto probabilmente è quello il problema. Se hai già provato e non è l'overdrive a determinare quegli aloni, temo proprio che sia il pannello difettoso. Purtroppo da qui prove più approfondite non posso farne


Era proprio quello avevi ragione!!! Ma perchè però fa quel lavoro mettendo over drive su extreme? Se hai voglia di spiegarmelo eh.
Grazie ancora
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Niente ho risolto ti ringrazio!!!! Era la voce sull'osd over drive, lo ho messo su off ed ho risolto tutto.
Lo avevo messo su extreme e faceva quegli effetti.
Grazie ancora gentilissimo, e competente
Ah ecco. Caspita non mi era venuto in mente subito, ti ho fatto perdere un po' di tempo:asd:
Purtroppo l'overdrive è sempre causa di problemi e in questo caso addirittura ai colori, meglio che si sia risolto così:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Heisenberg94

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Era proprio quello avevi ragione!!! Ma perchè però fa quel lavoro mettendo over drive su extreme? Se hai voglia di spiegarmelo eh.
Grazie ancora
Il perché non è semplice da spiegare, ma provo a riassumertelo al meglio. L'overdrive è una feature che viene implementata dai produttori per aumentare la reattività del monitor, forzando a livello hardware una riduzione dell'absolute response time. Dato che il signal processing e l'absolute input lag non si possono manomettere, si crea uno sfasamento e questa riduzione della latenza porta a brutti effetti, in primo luogo sulla fluidità: ci possono essere stuttering, lag e addirittura pixel inversion. In certi casi, se l'overdrive è implementato molto male, la sua attivazione può addirittura comportare fenomeni di colori sballati e cattiva riproduzione dei video (proprio come in questo caso)
 

maurol91

Nuovo Utente
44
1
Ciao, approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio. Ho intenzione di comprare il monitor oggetto della discussione a 199 euro, secondo voi con questo budget trovo qualcosa di meglio?
Ho bisogno di un 24 pollici IPS e il mio uso è navigazione, office e riproduzione video soprattutto in full hd. La cosa che mi attira è che a questo prezzo è l'unico che ho trovato con una risoluzione 2k. Grazie mille in anticipo!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili