Lenovo Thinkpad L440 - Scheda di rete Rj45 integrata morta?

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Buongiorno a tutti, mi serve un suggerimento. Diversi giorni fa, mentre sul lavoro controllavo il funzionamento di diverse porte di rete ethernet Rj45, l'integrato ethernet del portatile che stavo usando (quello del titolo, il mio portatile personale... :suicidio:) è improvvisamente morto, di punto in bianco, senza più fornire connessione. Il sistema operativo a bordo è Windows 10 Pro a 64 Bit. Sabato scorso ho finalmente effettuato alcune prove di verifica, prima cambiando semplicemente cavo, poi aggiornando i driver dell'integrato, scaricandoli direttamente dal sito Lenovo. Ho anche provato a disattivare e riattivare il chip di rete, prima dalle proprietà della scheda stessa, poi direttamente da Bios (il processore è un I5 serie Haswell). Infine, preso dalla disperazione, ho anche provato una live di Linux (Mint 18.3 a 64 Bit con Cinnamom).
Ebbene, niente di tutto questo ha funzionato e il chip ethernet è rimasto desolatamente muto :-(.
Avevo anche tentato, sia all'inizio che alla fine di tutti i tentativi che vi ho descritto qui sopra, questa serie di comandi, lanciando la console come amministratore, dato che è noto che a volte gli aggiornamenti di Windows 10 creano problemi di connessione sulle reti cablate:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
ipconfig /flushdns
ipconfig /release
ipconfig /renew
Ma non hanno funzionato, perché, dato che il sistema "vede" il chip, ma me lo considera disconnesso, mi dice che non può forzare né il release, né il renew dell'indirizzo Ip.
Notate che gli stessi cavi delle mie prove (3 cavi diversi...), una volta collegati al portatile con una dock Usb-Ethernet che possiedo, funzionano benissimo :boh:.
Insomma, ho il forte sospetto che si tratti di un guasto hardware, ma vorrei il vostro parere, prima di mettermi a piangere, che ne pensate? siete d'accordo, o c'è qualche altra cosa che posso tentare per rimettere le cose a posto?
Grazie a tutti e buon lunedì. :D
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Una domanda banale: hai installato i driver Intel PRO/1000 ?
Il bios l'hai aggiornato alla versione 1.89 ? :look:
 

Tastiera Fumante

Nuovo Utente
115
11
CPU
Q9600
RAM
8 Gb DDR3
GPU
NVIDIA GeForce 9600 GT
Case
CoolerMaster Cm690
Periferiche
Tastiera meccanica Asus Echelon
OS
Windows Vista - Linux Mint Xfce
Ora non ricordo bene, ma mi pare che la nic non sia una Intel Pro, ma un altro, Lv qualcosa. Non ho aggiornato il bios, ma ho letto sui forum di lingua inglese che anche altri modelli Thinkpad, non solo recenti, hanno avuto problemi simili e che l'aggiornamento del Bios non è servito a risolverli. Ho anche letto che alcuni consigliano di fare un reset del Bios, quale che ne sia la versione, alle condizioni di fabbrica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!