Leopold FC750R PD

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Salve a tutti, ecco come promesso in fase di acquisto la mia personalissima ed ignorantissima recensione di questa tastiera meccanica.
L'acquisto è stato effettuato su mykeyboard.eu e comprese tutte le spese di spedizione ho pagato 139 euro.
Premetto che questa è la mia seconda tastiera meccanica, che va a sostituire una drevo tyrfing prima versione.
Le foto sono state scattate con lo smartphone quindi non sono un granché ma è il meglio che posso fare. Se volete foto di qualche dettaglio particolare chiedete e cercherò di soddisfarvi, basta che non me la fate smontare tutta. :P

Immagini sotto spoiler

Unboxing e Bundle

IMG_20180508_165615.jpg

All'interno della confezione, devo dire molto ben imballata, troviamo ovviamente la tastiera, il cavo usb-mini usb per collegare la tastiera al pc, un keycap puller in plastica ed un adattatore Ps/2. La tastiera arriva coperta da una protezione in plastica rigida trasparente, che risulta comoda per chic, come me, vivie in un ambiente molto polveroso e vuole proteggere la tastiera durante le fasi di inutilizzo.



Caratteristiche tecniche e Impressioni Personali

La tastiera in questione è il modello PD, quindi con tasti in Pbt double shot non retro, con uno schema cromatico che combina grigio e blu fiordaliso. A mio avviso questa particolare combinazione è molto ben riuscita e la consiglio molto per distinguersi dalla noiosa massa di tastiere "gaming" (che d'ora in poi, in onore di @Charles censureremo) retroilluminate di rosso o Rgb, per un effetto super tamarro, oppure dalle tastiere classiche nere.
Il modello che ho scelto monta switch Cherry Mx Blue, che mi hanno stupito in positivo. Provenendo dai cloni Outemu ho molto apprezato l'uniformità nella risposta dei tasti, oltre che il loro rumore leggermente meno pronunciato rispetto agli Outemu(N.B. Il rumore ovattato dipende probabilmente anche da altri fattori: Il landing pad e i tasti in Pbt di alta qualità)
Per il mio utilizzo, quasi esclusivamente composto da scrittura, questi switch sono perfetti: Offrono un'egregia risposta sia a livello sonoro che tattile.
Non so quanto questi switch possano essere gradevoli per il gamxxx, sopratutto negli sparatutto frenetici e in partite lunghe, anche se ho fatto diverse partite con gli equivalenti Outemu Blue nel corso dello scorso anno e non mi ci sono trovato affatto male.
Il case è di plastica nera liscia, e dunque non assorbe la polvere ed è facilmente lavabile.
I piedini sono molto solidi ed in una settimana di utilizzo della tastiera non mi è mai capitato che questa si spostasse o che i piedini si chiudessero, come invece accadeva piuttosto spesso con la Drevo.
Tornando ai keycaps devo dire che la sensazione al tatto è molto diversa da quella che trovate sui tasti in Abs, in quanto sono abbastanza ruvidi. Personalmente la apprezzo molto, e il fatto che le legende non andranno mai a scolorirsi ed i tasti non ingialliranno rendono questa una soluzione molto duratura.
Il peso(1 kg) e l'eccellente qualità costruttiva rendono il gioco dei tasti minimo e la flessione della tastiera nulla.

IMG_20180508_215816.jpg



Pro e Contro

Per concludere, questa tastiera è un oggetto di ottima qualità, molto solido e funzionale, che non rinuncia all'estetica grazie ai Caps colorati.
+ Il Layout Tkl è ottimo sia per la scrittura che per il Gamxxx, anche se per quest'ultimo consiglierei di provare bene gli switch e verificare se li gradite.
+ I caps sono di ottima fattura e molto gradevoli al tatto e alla vista.
+ Il landing pad garantisce un suono meno invasivo rispetto agli switch "nudi" senza per questo inficiarne il feedback sonoro, sempre cristallino e uniforme.
- Il prezzo non è propriamente abbordabile, ma se scrivete molto, anche per lavoro secondo me può valerne la pena(Nel caso provate anche una tastiera meccanica più cheap per vedere se vi piace questo tipo di prodotto prima).
-Non ci sono porte Usb sul retro della tastiera, peccato perché sono molto comode.

Vi lascio qualche altra immagine qui sotto, e vi ringrazio per avermi consigliato questa tastiera di cui sono molto soddisfatto!
IMG_20180508_215901.jpg
IMG_20180508_215918.jpg
 

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Bella. Sei stato essenziale e preciso. Il fatto che non costi poco secondo me è abbastanza opinionabile dato che ci sono tastiere "gaming" o super RGB di marchi famosi che superano di gran lunga questo prezzo abbassando paradossalmente la qualità generale e incasinando la vita con software improponibili.
Detto questo se vuoi fare un confronto fotografico tra i keycaps della precedente tastiera e questa sarebbe una bella aggiunta alla recensione. Oppure un confronto diretto. Mannaggia, dovrei scrivere anche io un paio di recensioni ma...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Charles

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Bella. Sei stato essenziale e preciso. Il fatto che non costi poco secondo me è abbastanza opinionabile dato che ci sono tastiere "gaming" o super RGB di marchi famosi che superano di gran lunga questo prezzo abbassando paradossalmente la qualità generale e incasinando la vita con software improponibili.
Detto questo se vuoi fare un confronto fotografico tra i keycaps della precedente tastiera e questa sarebbe una bella aggiunta alla recensione. Oppure un confronto diretto. Mannaggia, dovrei scrivere anche io un paio di recensioni ma...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Guarda per il prezzo, certamente in rapporto alle altre meccaniche gaming ti dò ragione, ma resta comunque un prezzo alto, che come ho scritto ritengo giustificato dalla qualità.

Purtroppo niente confronto keycap visto che l'altra l'ho rispedita al centro resi amazon...
 
Ultima modifica:

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
Si vero. 140€ son sempre un bel po'di soldi. Su questo non ci piove. Ovviamente il discorso era solo in rapporto alla qualità prezzo soprattutto rispetto ai marchi più pubblicizzati. Peccato per il mancato confronto ma nulla di grave. Cmq se cercavi un prodotto duraturo lo hai sicuramente trovato.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Si vero. 140€ son sempre un bel po'di soldi. Su questo non ci piove. Ovviamente il discorso era solo in rapporto alla qualità prezzo soprattutto rispetto ai marchi più pubblicizzati. Peccato per il mancato confronto ma nulla di grave. Cmq se cercavi un prodotto duraturo lo hai sicuramente trovato.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Spero proprio di sì, e poi è proprio bella! Ora devo mettermi al lavoro per poggiapolsi e qualcosa di più sensato da mettere sotto il monitor.

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

dumler

Nuovo Utente
86
8
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus PRIME B-450 PLUS
HDD
Samsung EVO 860 250 GB - WD Blue 1 TB
RAM
16 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
Gigabyte Gtx 1070 TI
PSU
Sharkoon Ice Wind Silentstorm 650W
Case
Corsair Carbide 275R
Grazie. Mi hai fatto scoprire una cosa nuova, non mi ero mai interessato di tastiere prima di questa recensione. :)
È davvero molto bella.
Molto vintage.
 

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Grazie. Mi hai fatto scoprire una cosa nuova, non mi ero mai interessato di tastiere prima di questa recensione. :)
È davvero molto bella.
Molto vintage.
Ciao, sono contento che ti sia piaciuta, ma più che mio il merito è di questi utenti straordinari che sono esperti ed amichevoli.
Se ti dovessi interessare al punto da voler acquistare una bella tastiera meccanica chiedi qui sul forum, sicuramente ti sapranno aiutare.
 
Ultima modifica:

dumler

Nuovo Utente
86
8
CPU
Ryzen 7 2700x
Scheda Madre
Asus PRIME B-450 PLUS
HDD
Samsung EVO 860 250 GB - WD Blue 1 TB
RAM
16 GB G.Skill Ripjaws V 3200 MHz
GPU
Gigabyte Gtx 1070 TI
PSU
Sharkoon Ice Wind Silentstorm 650W
Case
Corsair Carbide 275R
Grazie. Mi hai fatto scoprire una cosa nuova, non mi ero mai interessato di tastiere prima di questa recensione. :)
È davvero molto bella.
Molto vintage.
Ciao, sono contento che ti sia piaciuta, ma più che mio il merito è di questi utenti straordinari che sono esperti ed amichevoli.
Se ti dovessi interessare al punto da voler acquistare una bella tastiera meccanica chiedi qui sul forum, sicuramente ti sapranno aiutare.
Ringrazio anche loro, allora :)
Mi sono iscritto da poco, ma tutti i post che leggo mi riempiono di informazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alessiottero

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Bella Bella! Anche io vorrei vedere il sotto dei caps :)
Gli stabilizzatori sono pre-lubrificati? Suonano perfettamente? Che tipo di porta usb ha? :figo:
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Bel lavoro...
sbaglio o ha qualche imperfezione nella serigrafia dei tasti
 

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
integrerei intanto con un sound test specialmente dei caps stabilizzati e qualche foto della parte inferiore dei caps...

ottimo acquisto :ok:
Il sound test a breve arriverà, probabilmente nel fine settimana.
 

lelo991

Nuovo Utente
142
26
CPU
I5 6600
Dissipatore
Bequiet! pure rock
Scheda Madre
Msi h170 gaming m3
HDD
Wd blue 1tb-+ Samsung 850 evo 250gb
RAM
8gb 2*4 Kingston
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1
PSU
Coolermaster 650w
Case
Corsair 460x rgb
Periferiche
Corsair sabre rgb, perixx px 1800, speaker logitech 2.0
OS
Windows 10/ linux mint
Bella Bella! Anche io vorrei vedere il sotto dei caps :)
Gli stabilizzatori sono pre-lubrificati? Suonano perfettamente? Che tipo di porta usb ha? :figo:
Anche la foto al lato inferiore di qualche caps. Per gli stabilizzatori come lo controllo?
Mi ricordavo di aver scritto qualcosa nella recensione, forse mi è scappato: usb-miniusb non placcato in oro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!