RISOLTO L'Hard Disk che mi uccide...Ma voglio salvarlo: Toshiba da 2TB (Non si formatta dopo essere diventato RAW)

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Buongiorno ragazzi,
purtroppo pur spulciando il forum, non sono riuscita a trovare una soluzione per rimettere in sesto un Hard disk, quindi mi rimetto a voi descrivendovi in pieno il problema.
Opero da un pc con sistema Windows 8.1.

I fatti:
Ho un Hard disk Toshiba basic hdtb320ek3ca da 2TB esterno alimentato con USB 3.0, non vecchissimo, di colpi non ne ha subiti.

Causa del problema:
Un giorno, avevo rimosso la batteria e attaccato il PC alla sola alimentazione, malauguratamente, il cavo si è staccato mentre stavo usando l'hard disk.
Da quel momento non ha più funzionato.
Il pc lo leggeva, e lo legge tutt'ora, ma era impossibile entrare nel disco. Quindi ho dedotto ci fosse un problema nei file system o comunque a problema di software.

Cosa è successo:
Andando nella Gestione Disco, ho constatato che il disco è diventato RAW, perdendo il file system che avevo dato originariamente di NFTS.
Ho cercato il modo per salvare i dati all'interno di esso, e grazie a EaseUS sono riuscita a salvare tutto il contenuto (qualche sotto cartella era sballata e in altre posizioni, ma sono riuscita a recuperare comunque ogni dato all'interno).
Ora però mi ritrovo nell'impossibilità di formattare questo benedetto Hard Disk, nonostante abbia eseguito sia la formattazione da Risorse del Computer, da gestione disco, cambiato nome al disco (non si sa mai) e provando un tutto per tutto con Hard Disk Low Level Format Tool, facendo appunto una prima formattazione bassa.
Hard Disk Low Level Format Tool, ha funzionato, ma in modo tutto suo. Perchè ovviamente poi ho dovuto inizializzare il disco e creare un nuovo volume semplice, che implica la formattazione, che non può avvenire. Perchè ora si, mi dà disponibilità di tutta la memoria dell'hard disk (guardando da list disk dal promp dei comandi), ma comunque non riesco ad eseguire una formattazione per renderlo nuovamente NFTS e riutilizzarlo. Ma il messaggio di errore "Impossibile completare la formattazione" rimane una costante di questo problema e il disco continua ad essere segnalato come RAW.

p.s. molti di questi passaggi li ho fatti seguendo altre conversazioni in questo forum, però non ho proprio trovato qualcuno che abbia trovato la soluzione a ciò.

Cosa dite? C'è soluzione? Mi sembra un gatto che si morde la coda.
Vorrei farlo tornare allo stato di fabbrica, ma non sto riuscendo.
Avete delle soluzioni? sto sbagliando qualcosa?
Aiutatemi, ci sto dietro da una settimana. (3 giorni solo per salvare i dati del'hard disk).
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.


Chiedo scusa, mi sono accorta solo ora che esisteva una sottosezione memorie esterne.
Admind perdonatemi, non sono ancora pratica, ho provato a cancellare ma non me lo permette, e ovviamente non avendo l'abilitazione non l'ho potuto spostare.
 

Allegati

  • 1 gestione disco.JPG
    1 gestione disco.JPG
    189.6 KB · Visualizzazioni: 156
  • 2.JPG
    2.JPG
    86.4 KB · Visualizzazioni: 158
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Buongiorno ragazzi,
purtroppo pur spulciando il forum, non sono riuscita a trovare una soluzione per rimettere in sesto un Hard disk, quindi mi rimetto a voi descrivendovi in pieno il problema.
Opero da un pc con sistema Windows 8.1.

I fatti:
Ho un Hard disk Toshiba basic da 2TB esterno, non vecchissimo, di colpi non ne ha subiti.

Causa del problema:
Un giorno, avevo rimosso la batteria e attaccato il PC alla sola alimentazione, malauguratamente, il cavo si è staccato mentre stavo usando l'hard disk.
Da quel momento non ha più funzionato.
Il pc lo leggeva, e lo legge tutt'ora, ma era impossibile entrare nel disco. Quindi ho dedotto ci fosse un problema nei file system o comunque a problema di software.

Cosa è successo:
Andando nella Gestione Disco, ho constatato che il disco è diventato RAW, perdendo il file system che avevo dato originariamente di NFTS.
Ho cercato il modo per salvare i dati all'interno di esso, e grazie a EaseUS sono riuscita a salvare tutto il contenuto (qualche sotto cartella era sballata e in altre posizioni, ma sono riuscita a recuperare comunque ogni dato all'interno).
Ora però mi ritrovo nell'impossibilità di formattare questo benedetto Hard Disk, nonostante abbia eseguito sia la formattazione da Risorse del Computer, da gestione disco, cambiato nome al disco (non si sa mai) e provando un tutto per tutto con Hard Disk Low Level Format Tool, facendo appunto una prima formattazione bassa.
Hard Disk Low Level Format Tool, ha funzionato, ma in modo tutto suo. Perchè ovviamente poi ho dovuto inizializzare il disco e creare un nuovo volume semplice, che implica la formattazione, che non può avvenire. Perchè ora si, mi dà disponibilità di tutta la memoria dell'hard disk (guardando da list disk dal promp dei comandi), ma comunque non riesco ad eseguire una formattazione per renderlo nuovamente NFTS e riutilizzarlo. Ma il messaggio di errore "Impossibile completare la formattazione" rimane una costante di questo problema e il disco continua ad essere segnalato come RAW.

p.s. molti di questi passaggi li ho fatti seguendo altre conversazioni in questo forum, però non ho proprio trovato qualcuno che abbia trovato la soluzione a ciò.

Cosa dite? C'è soluzione? Mi sembra un gatto che si morde la coda.
Vorrei farlo tornare allo stato di fabbrica, ma non sto riuscendo.
Avete delle soluzioni? sto sbagliando qualcosa?
Aiutatemi, ci sto dietro da una settimana. (3 giorni solo per salvare i dati del'hard disk).
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondere.


Chiedo scusa, mi sono accorta solo ora che esisteva una sottosezione memorie esterne.
Admind perdonatemi, non sono ancora pratica, ho provato a cancellare ma non me lo permette, e ovviamente non avendo l'abilitazione non l'ho potuto spostare.
Forse ha dei cluster danneggiati. Prova a cancellare la partizione, poi dalla partizione non alloccata fai una partizione primaria piu' piccola diciamo la meta' e vediamo se si formatta.
Un altra cosa, come e' alimentato il disco?
 
  • Mi piace
Reazioni: Palindromo

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Farò anche questo tentativo. Ma sapresti dirmi come e da dove cancellare la partizione? Gestione disco?
E' alimentato ad USB. Grazie :)
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ok, l'ho fatto eliminando il volume.
Ora mi dice non allocato. Situazione già analoga a prima. Ora vedo se riesco a fare le partizioni.
Post unito automaticamente:

ora sto aspettando
 

Allegati

  • partizione a 2.JPG
    partizione a 2.JPG
    112.1 KB · Visualizzazioni: 127
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Farò anche questo tentativo. Ma sapresti dirmi come e da dove cancellare la partizione? Gestione disco?
E' alimentato ad USB. Grazie :)
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ok, l'ho fatto eliminando il volume.
Ora mi dice non allocato. Situazione già analoga a prima. Ora vedo se riesco a fare le partizioni.
Post unito automaticamente:

ora sto aspettando
Fai sapere se va a buon fine. Pero' visto che e' alimentato da USB spero tu l'abbia collegato a USB 3.0 in quanto ha la possibilita' di erogare piu' corrente.
 

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Forse ha dei cluster danneggiati. Prova a cancellare la partizione, poi dalla partizione non alloccata fai una partizione primaria piu' piccola diciamo la meta' e vediamo se si formatta.
Un altra cosa, come e' alimentato il disco?

Allora, a quanto pare almeno la partizione me l'ha fatta. (in allegato) Appare come RAW la partizione creata.


Ora come dovrei agire? Formatto entrambi o solo una?
Si, è collegata a Usb 3.0 :)
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ho provato a far formattare la partizione allocata, e non è andata a buon fine. Solito avviso "impossibile completare la formattazione".
Che devo fare? :(
 

Allegati

  • 2 partizioni- 1 allocata una no.JPG
    2 partizioni- 1 allocata una no.JPG
    119.4 KB · Visualizzazioni: 162
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Allora, a quanto pare almeno la partizione me l'ha fatta. (in allegato) Appare come RAW la partizione creata.


Ora come dovrei agire? Formatto entrambi o solo una?
Si, è collegata a Usb 3.0 :)
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ho provato a far formattare la partizione allocata, e non è andata a buon fine. Solito avviso "impossibile completare la formattazione".
Che devo fare? :(
Prova con l'altra partizione
Puoi provare anche con MiniTool Partition Wizard Free edition
 

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Prova con l'altra partizione
Puoi provare anche con MiniTool Partition Wizard Free edition

Niente da fare, ora entrambe le partizioni sono RAW e nessuna delle due è formattabile.
Provo con il programma consigliato.
Secondo te c'è una soluzione? :(
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ho provato con il programma, a cambiare in NFTS, e a formattare. Il risultato non è cambiato. sempre raw rimane anche il programma mi aveva detto che era andato tutto bene. Il disco è andato in Sola lettura.
 

Allegati

  • .2.JPG
    .2.JPG
    110.8 KB · Visualizzazioni: 138
  • .1.JPG
    .1.JPG
    15 KB · Visualizzazioni: 134
  • non visualizza.JPG
    non visualizza.JPG
    92.1 KB · Visualizzazioni: 145
Ultima modifica:

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Post unito automaticamente:

Ho fatto, ma il promt mi ha risposto così: è protetto da scrittura e non si può.
Sarà il problema della sola lettura?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: per farlo tornare online ho rifatto la formattazione bassa con HD Low Level. riprovo col prompt.

Vi giuro, mi sembra di non arrivare a niente. Ci sto tirando capate da giorni.
Il problema è il file system in RAW. Ma non si cambia perchè non posso formattare.
Post unito automaticamente:

Adesso per ogni cosa mi dice "impossibile completare, il supporto è protetto da scrittura". Per toglierla sono andata nel promp dei comandi. La situazione non cambia.
 

Allegati

  • prom.JPG
    prom.JPG
    61 KB · Visualizzazioni: 120
Ultima modifica:

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
hai fatto esegui come amministratore vero?
 

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Si ma essendo quasi nuovo, vorrei salvarlo. Sono sicura sia a livello di software, fino all'ultimo voglio tentare. Non conviene perchè costa 100 euro, preferisco tentare prima di buttare la spugna. :) I dati non sono tutto. Anche perchè i dati salvati li ho messi su uno da 3TB comprato poco tempo fa, per altri motivi, e mi servirebbe proprio riutilizzarlo.
Non posso credere che nel 2018, se un disco si chiude male, poi sia inutilizzabile.
 

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
E' un Toshiba Basic hdtb320ek3ca da 2TB. Lo aggiungo alle informazioni iniziali e provo.
Post unito automaticamente:

Buonasera,
non hai scritto il modello di hdd esterno.
Vediamo se si riesce a capire che tipi di danni ha subito. Scarica e installa
https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
scaricato e fatto, sinceramente non so bene come gestirlo è la prima volta che lo uso.
Post unito automaticamente:
 

Allegati

  • crystal 2.JPG
    crystal 2.JPG
    125.3 KB · Visualizzazioni: 160
  • cristal.JPG
    cristal.JPG
    128.9 KB · Visualizzazioni: 171
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!