RISOLTO L'Hard Disk che mi uccide...Ma voglio salvarlo: Toshiba da 2TB (Non si formatta dopo essere diventato RAW)

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Mi dispiace ma il disco esterno è messo male. La riallocazione è probabile che avvenga per danni fisici al disco.
Lo puoi cestinare.
Farei un controllo anche del disco interno, visto che segna luce gialla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Palindromo

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
ok, come posso fare per il controllo? Non sono molto pratica con questo programma
Post unito automaticamente:

cambiando solo la pagina mi da questo. Devo preoccuparmi?
 

Allegati

  • cd 2.JPG
    cd 2.JPG
    127.8 KB · Visualizzazioni: 42
  • cd 1.JPG
    cd 1.JPG
    129.6 KB · Visualizzazioni: 47

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
se hai fatto il backup dei dati comprane un'altro e quello buttalo via
 

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
am l'ultimo che ho postato è il disco C e D, mi sono un attimo allarmata. Che devo fare?
Ok lascio perdere l'hard disk se proprio mi dite ce non c'è nulla da fare.
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
am l'ultimo che ho postato è il disco C e D, mi sono un attimo allarmata. Che devo fare?
Ok lascio perdere l'hard disk se proprio mi dite ce non c'è nulla da fare.
Come prima cosa fai un backup di tutto.
Quando lo stato non è "Buono" solitamente c'è da preoccuparsi, quindi salva tutto quello che hai da salvare
Come prima cosa da fare intanto falla, appena ti risponderà qualcuno di più esperto (Liupen) ti dirà di preciso

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Chiederei a @michael chiklis un parere, forse siamo di fronte ad un problema di alimentazione del notebook, visto che anche il disco di sistema ha settori riallocati.
Ripeto il consiglio che ti hanno già dato: il disco è inaffidabile e se hai dei dati sopra, copiali altrove.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sia il disco di sistema che quello esterno sono messi male, lo smart infatti indica che ci sono molti settori riallocati.
Considerando anche i moltissimi errori g-sense, l'ipotesi più probabile è che abbia problemi di alimentazione.

Gli errori G-sense possono anche indicare che ci sono stati diversi scossoni/cadute.
Comunque sia gli hdd sono danneggiati, fai un backup se ti è ancora possibile, poi provvedi a sostituirli e a far riparare il notebook (se è un problema di alimentazione) prima di ricollegarci i nuovi hdd.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
ok, grazie mille. Io ho fatto un backup dei dati da poco fortunatamente, quindi non dovrebbe succedere nulla.
L'unica cosa è che questo pc lo vorrei continuare ad usare. Quindi è un problema a livello di hardware? Dovrò per forza andare da un tecnico allora.
A livello di software non posso fare niente?

Neanche se facessi un ripristino del sistema, potrei risolvere?
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se cambi hdd ma non risolvi il problema a monte sul pc, anche i nuovi hdd si danneggeranno.
Ora, non posso certamente affermare che il pc abbia dei problemi senza poterlo vedere di persona, ma in base alla mia esperienza è molto probabile che il pc abbia dei problemi.
Nel caso il guasto fosse a livello elettronico sulla mobo, un tecnico informatico di norma si limiterebbe a sostituirla (il che significherebbe rifarsi praticamente l'intero pc).

Considerando però quello che hai scritto sul primo post, cioè che i problemi si sono presentati da quando hai staccato la batteria, è possibile che il problema sia dell'alimentatore, se è così allora basterà sostituirlo.
Se dopo il cambio di alimentatore e di hdd dovesse continuare a manifestare gli stessi sintomi, significherebbe che il problema è della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Palindromo

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Grazie mille michael chiklis, effettivamente io ho avuto problemi con la batteria, ho dovuto cambiarla l'estate scorsa. Potrebbe essere dovuto anche a quello?
Intanto inizio a farmene prestare uno primo di acquistarlo, così vediamo se cambia qualcosa.
Se è quello il problema, si risolve immediatamente? il programma non me lo ed più come errore?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Perchè hai dovuto cambiare la batteria? Ti dava gli stessi problemi anche quando era presente?

Se l'alimentatore è un pò difettoso, con una batteria carica il pc dovrebbe funzionare bene (o comunque meglio di come va adesso) compensando il calo di potenza dell'alimentatore.
Se la batteria è ormai esausta o assente, l'alimentatore difettoso farà fatica ad alimentare da solo il pc e questo spiegherebbe i problemi che hai riscontrato dal momento in cui hai tolto la batteria.

Non ho ben capito cosa intendi fare con il pc che ti faresti prestare, se intendi usare i tuoi hdd su quello allora sappi che potresti avere gli stessi problemi a causa del loro danneggiamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Palindromo

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Perchè hai dovuto cambiare la batteria? Ti dava gli stessi problemi anche quando era presente?

Se l'alimentatore è un pò difettoso, con una batteria carica il pc dovrebbe funzionare bene (o comunque meglio di come va adesso) compensando il calo di potenza dell'alimentatore.
Se la batteria è ormai esausta o assente, l'alimentatore difettoso farà fatica ad alimentare da solo il pc e questo spiegherebbe i problemi che hai riscontrato dal momento in cui hai tolto la batteria.

Non ho ben capito cosa intendi fare con il pc che ti faresti prestare, se intendi usare i tuoi hdd su quello allora sappi che potresti avere gli stessi problemi a causa del loro danneggiamento.

Ho dovuto cambiare la batteria perchè aveva smesso di funzionare, la sua capacità era arrivata a 0, insomma, non caricava più.
Per il prestito, intendevo l'alimentatore, fortunatamente ho due amici che hanno lo stesso modello di pc.
QUindi in teoria, l'avviso giallo di Crystal Disk dovrebbe scomparire se il problema fosse l'alimentatore?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Si, una buona idea sarebbe quella di provare un altro alimentatore. Se noti gli stessi problemi, spegni e stacca l'alimentatore dal pc perchè vorrebbe dire che il problema sta sulla mobo, quindi l'alimentatore dell'amico potrebbe rimanere danneggiato.
Ovviamente la prova è da fare con un hdd di sistema funzionante, altrimenti non riuscirai a capire dove sta il problema andando per esclusione.

QUindi in teoria, l'avviso giallo di Crystal Disk dovrebbe scomparire se il problema fosse l'alimentatore?
No, rimane tutto così com'è, anzi se il problema fosse della mobo, gli errori potrebbero addirittura aumentare e gli hdd potrebbero anche cessare completamente di funzionare oltre a danneggiare gli alimentatori funzionanti degli amci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Palindromo

Palindromo

Nuovo Utente
14
1
Oddio, non pensavo potesse essere una situazione così di stallo. In pratica non si ripara, si compra solo roba nuova?
Ammetto che mi sono abbastanza depressa per sta cosa. Tratto il pc parecchio bene, e non pensavo che dopo 2 anni, e ok, moooolti rendering, potesse avere sti problemi. :(
Grazie comunque.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Non è certo colpa tua, semplicemente è la tecnologia di oggi che è di pessima qualità perchè è nell'interesse dei produttori.
Comunque, prima di buttarti così giù, tieni presente che non è detto che la mobo sia guasta (è necessario fare una corretta diagnosi con il computer sotto mano prima di fare qualunque affermazione).
Ripeto, le mie sono solo ipotesi basate sulla mia esperienza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!