L'importanza dell'efficienza di un alimentatore.

CM Alex

Azienda Verificata
324
24
GPU
Nvidia
PSU
Cooler Master V1000
Case
Cooler Master Cosmos SE
L’efficienza di un alimentatore è definita come il rapporto tra la potenza assorbita e quella a disposizione del computer. A parità di energia in uscita, l’efficienza di un gruppo di alimentazione migliora in modo inversamente proporzionale all’energia assorbita dalla presa.
Per misurare l’efficienza si utilizza una percentuale, che sta ad indicare quanta energia che entra si ritrova in uscita, il resto viene perso nella conversione e diventa calore, che poi viene dissipato.

VS-1.jpg

Maggiore è l’efficienza, minore è il quantitativo di energia disperso durante il funzionamento dell’alimentatore; tutto ciò si traduce in un minore consumo di corrente e quindi in un maggior risparmio nella bolletta elettrica.

Ammettendo di avere una macchina performante che sta assorbendo 600 Watt, se il mio alimentatore ha un’efficienza dell’80% significa che il totale di energia prelevata dalla rete elettrica sarà di 750 Watt (vale a dire 600/0.8(80%) = 750). I 150 Watt in più dell'esempio si trasformano in calore, che a sua volta dovrà essere dissipato da ciò che abbiamo installato all’interno del mio case, vale a dire dissipatore, ventole ecc. che richiederanno altro consumo di energia. Ovviamente il consumo e la richiesta di energia non è costante, dipende dallo stato del sistema, e cioè se è sotto stress, oppure ha pochi processi aperti, oppure ancora è in idle (appena avviato).

Le specifiche che ho appena menzionato hanno l’obiettivo di individuare gli alimentatori di alta qualità, e soprattutto di alta efficienza, facendo una distinzione verso quelli meno performanti. Per ottenere questo tipo di certificazione ogni alimentatore di nuova produzione, prima di essere messo in commercio, viene sottoposto ad una serie di test e controlli che verificano la sua stabilità e le sue performance in fase di idle ed in fase di stress.

Uno degli indicatori più importanti dell'efficienza di un alimentatore è la conformità allo standard 80 Plus, che si applica principalmente agli alimentatori per computer, ed è riconosciuto in tutto il mondo.
Lo standard prevede cinque differenti livelli di efficienza, chiamati rispettivamente 80 plus, 80 plus bronze, 80 plus silver, 80 plus gold, 80 plus platinum.

80-plus.jpg

La misurazione dell’efficienza viene effettuata a diversi livelli di carico dell’alimentatore in base alla potenza nominale dello stesso; per confrontare i risultati di tutti modelli il consorzio ha optato per tre differenti misure dell’efficienza, al 3%, al 50% al 100% del carico massimo.

effic.png

Andando nella fascia alta si parla degli alimentatori migliori come quelli che vengono certificati come “Gold” o “Platinum”, ma oltre ad essere più efficienti, sono anche molto più complessi, di conseguenza il prezzo è più alto.

V1000_box.jpg

Un alimentatore quando è spento non è davvero spento, c’è un piccolo consumo in standby. Quando arresto il sistema, dopo la chiusura del pc, l’alimentatore non si spegne completamente, ma passa in standby, con un consumo veramente esiguo. Qualche tempo fa avevamo un consumo di qualche Watt durante il periodo di standby, ma con i nuovi gruppi di alimentazione abbiamo un consumo veramente esiguo, inferiore a 1 Watt. Inoltre se non abbiamo bisogno di controllare il computer da remoto, è sufficiente comprare una ciabatta elettrica e spegnerla con l’apposito pulsante dopo l’arresto del sistema.

Per calcolare l'effettivo consumo del vostro sistema vi rimando al:

http://www.tomshw.it/forum/supporto...nto-utile-cooler-master-power-calculator.html
 
Ultima modifica:

Steve6317

Nuovo Utente
146
3
CPU
I5 2410m
Scheda Madre
Nel portatile non viene specificata
HDD
640gb hdd
RAM
4gb
GPU
Nvidia geforce gt 520m
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Quello del portatile 17.5 pollici
PSU
Non viene specificato nel portatile
Case
Acer. Aspire 5750g
OS
Windows 7 home
Grande alex :D
 

Steve6317

Nuovo Utente
146
3
CPU
I5 2410m
Scheda Madre
Nel portatile non viene specificata
HDD
640gb hdd
RAM
4gb
GPU
Nvidia geforce gt 520m
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Quello del portatile 17.5 pollici
PSU
Non viene specificato nel portatile
Case
Acer. Aspire 5750g
OS
Windows 7 home
Non capisco perchè la gente da poca importanza al psu,che conta moltissimo,ci sono quelli che si comprano psu da 650w a 16€ O.O
massimo ne eroga 300w,però un ottimo psu (il mio preferito)è il cm storm silent pro m2 720w,alex secondo te il thermaltake berlin 630w è buono?è classificato 80plus dici che è troppo poco?
 

CM Alex

Azienda Verificata
324
24
GPU
Nvidia
PSU
Cooler Master V1000
Case
Cooler Master Cosmos SE
Ciao Steve,
grazie mille per i complimenti al Silent Pro; purtroppo in questa sezione non posso darti una mia opinione su un alimentatore di un brand concorrente, probabilmente troverai pareri su questo psu in altre sezioni del forum.
Buona giornata :)
Alex
 

Steve6317

Nuovo Utente
146
3
CPU
I5 2410m
Scheda Madre
Nel portatile non viene specificata
HDD
640gb hdd
RAM
4gb
GPU
Nvidia geforce gt 520m
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Quello del portatile 17.5 pollici
PSU
Non viene specificato nel portatile
Case
Acer. Aspire 5750g
OS
Windows 7 home
Ah,ok mi potresti consigliare un psu da 50-55€ cooler master?serve che mi regga questa config
CPU: Intel Core i5-4570 Haswell 3.2 ghz
PSU: ???
RAM: G.skill 8GB DDR3-1600 Dual channel 2x4
MOBO:Asrock H87M
MASTERIZZATORE:ASUS DRW-24F1ST
HDD: western digital caviar blue 1TB 7200 rpm
CASE: thermaltake commander ms-I Snow Edition
VGA:Sapphire DUAL-X R9 280X 3GB Radeon R9 280X 4096 x 2160 Pixels AMD 3072 MB
grazie in anticipo,
buona giornata anche a te:)
 

SkinNner

Bannato a Vita
206
7
CPU
i5 4440
Scheda Madre
Gigabyte H87 U3D
HDD
1.5 TB
RAM
8 GB DDR3 Corsair CL9
GPU
GTX 770 Asus
Audio
Audigy se
Monitor
Lg Flatron 22"
OS
Windows 7 64bit
salve ragazzi, devo comprare adesso un alimentatore nuovo, il b700 è valido? il mio pc è in firma. o basta il b600? ma guardo al futuro magari.
 

GabrieleJax

Nuovo Utente
22
0
Ottima guida, direi solamente che secondo me la prima frase, ossia "L’efficienza di un alimentatore è definita come il rapporto tra la potenza assorbita e quella a disposizione del computer." è sbagliata, in quanto l'efficienza è (potenza a disposizione nel computer) DIVISO (potenza assorbita), infatti nell'esempio riportato l'efficienza è dell' 80 % (0.80) ed è ottenuta da 0.8 = 600 W /750 W e 600 W è la potenza richiesta dal pc mentre 750 W è la potenza prelevata dalla rete elettrica
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili