PROBLEMA Linea Adsl Scadente

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Basset

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Ciao, da tempo uso adsl 20 mega di infostrada. Ho però grossi problemi, il download gira fra i 4 (se va bene) e i 0,2.

Non so più cosa fare, qualcuno mi puo dire, se è possibile migliorare la situazione ?
Grazie a tutti !

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BaldosArts

Utente Èlite
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1,423
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Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
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Multifunzione HP OfficeJet 6950
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FTTC Vodafone
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Windows 10 Pro 64bit
non sono un esperto, ma hai una attenuazione da brivido.
Per prima cosa prova a staccare tutti i telefoni che hai in casa e guarda se migliora la velocità e attenuazione.
 
E

emanu37429

Ospite
Ciao, da tempo uso adsl 20 mega di infostrada. Ho però grossi problemi, il download gira fra i 4 (se va bene) e i 0,2.

Non so più cosa fare, qualcuno mi puo dire, se è possibile migliorare la situazione ?
Grazie a tutti !

Visualizza allegato 224395
Visualizza allegato 224397


Visualizza allegato 224393
fai un test da gea che ho in firma per vedere la distanza dalla centrale.
hai un attenuazione altissima e un SNR impossibile

intanto, per risolvere il problema dell'snr chiama infostrada e richiedi il profilo a 6db. così ti stabilizza un pò la velocità della linea
 

Basset

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Grazie per le risposte ed il vostro aiuto!

Intanto ho scritto a Infostrada e chiesto il profilo a 6db.
Gea mi indica questo:

upload_2016-12-3_15-16-53.png

Attualmente lo stato delle cose è questo:
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poi ritorna a
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Staccare il telefono non ha cambiato niente
 

BaldosArts

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anche i filtri hai staccato ?
 
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emanu37429

Ospite
Grazie per le risposte ed il vostro aiuto!

Intanto ho scritto a Infostrada e chiesto il profilo a 6db.
Gea mi indica questo:

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Attualmente lo stato delle cose è questo:
Visualizza allegato 224415
poi ritorna a
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Staccare il telefono non ha cambiato niente
A quella distanza dovresti prendere 10 mega o più.
Evidentemente ci sono gravi problemi sulla tua linea che potrebbero essere sia dentro che fuori casa.

Partiamo da dentro casa:
Hai tripolari o rj11?
N. di prese in casa?
Usi prolunghe per collegare il modem?
I cavi nelle prese sono giuntati con cappellotti, mammut, nastro isolante o altro?

Invece, la chiostrina a cui sei collegato, è derivata? (si capisce se è derivata dal fatto che presenta puntini neri o trattini di lato ai numeri)
 
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Basset

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Buon giorno e grazie per le risposte che mir hanno riportato un po di speranza: "prendere 10 mega o più" ? Mai andato oltre i sei (col vecchio provider) !!
Comunque ho cercato di lavorarci un po, anche se sono tecnicamente un pollo:

-- ho rifatto i speedtest con o senza (ultimi due) filtro, ma non vedo differenze:
upload_2016-12-4_11-22-8.png

-- ho una seconda presa in casa, che però non viene usata e dove non è attaccato niente
-- questa foto mostra l' impianto interno, non mi sembra tripolare

upload_2016-12-4_11-25-42.png
questa foto mostra la presa aperta, anche se si vede poco ..

upload_2016-12-4_11-33-0.png

-- la casa e anche l`impianto hanno circa 13 anni.
-- il router è direttamente attaccato al filtro, senza prolunghe
-- riguardo alla chiostrina non so dire niente; comunque anche il mio vicino, che usa adsl tim, ha dei dati pessimi in download. Significa che ha senso chiamare un tecnico che controlli i collegamenti ?
-- al momento raggiungo i 4 in down. Tempi fa avevo dei contatti col servizio clienti che mi ha "bloccato" prima sui 3, adesso credo sui 5, per dare stabilità. Ha senso chiedere a loro di alzarmi il down, per provare dove arrivo ?

Grazie a voi !! Sono molto curioso, se si può fare qualche cosa.
 

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emanu37429

Ospite
Buon giorno e grazie per le risposte che mir hanno riportato un po di speranza: "prendere 10 mega o più" ? Mai andato oltre i sei (col vecchio provider) !!
Comunque ho cercato di lavorarci un po, anche se sono tecnicamente un pollo:

-- ho rifatto i speedtest con o senza (ultimi due) filtro, ma non vedo differenze:
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-- ho una seconda presa in casa, che però non viene usata e dove non è attaccato niente
-- questa foto mostra l' impianto interno, non mi sembra tripolare

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questa foto mostra la presa aperta, anche se si vede poco ..

Visualizza allegato 224491

-- la casa e anche l`impianto hanno circa 13 anni.
-- il router è direttamente attaccato al filtro, senza prolunghe
-- riguardo alla chiostrina non so dire niente; comunque anche il mio vicino, che usa adsl tim, ha dei dati pessimi in download. Significa che ha senso chiamare un tecnico che controlli i collegamenti ?
-- al momento raggiungo i 4 in down. Tempi fa avevo dei contatti col servizio clienti che mi ha "bloccato" prima sui 3, adesso credo sui 5, per dare stabilità. Ha senso chiedere a loro di alzarmi il down, per provare dove arrivo ?

Grazie a voi !! Sono molto curioso, se si può fare qualche cosa.
La presa è rj11.
Per l'altra presa (quella non utilizzata), aprila e fai una foto dei collegamenti dietro.

Si, potresti provare a sentire il servizio clienti. Magari è un problema in centrale visto che non sei l'unico ad avere questo problema. (e visti i salti che fa l'snr è quasi certo).


Intanto, posta le statistiche complete del router. Portante, SNR, tipo connessione, errori, ecc...

Inoltre, che router usi?
Hai la possibilità di fartene prestare un altro per provare se ci sono cambiamenti?
 
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Basset

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questa è la presa non usata.
Il router è un netgear d6000, acquistato solo qualche mese fa. Però non mi ricordo differenze fra il vecchio e il nuovo router.
Posto le statistiche del router che ho trovato:
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Ciao e grazie !
 

maxik

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[ot da compaesano] zomscheisn am telefon dass de sich bewegen solln weil untern minimo garantito bisch
 
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emanu37429

Ospite
hahaha maxik, moch i. Minimo garantito Infostrada: 7,2 ?
si, con infostrada si ha in ADSL 20 Mega un minimo garantito di 7,2 mega.
se non raggiungi questa velocità si può richiedere la rescissione gratuita del contratto.
Visualizza allegato 224509 Visualizza allegato 224509 Visualizza allegato 224510 Visualizza allegato 224509 Visualizza allegato 224510

questa è la presa non usata.
Il router è un netgear d6000, acquistato solo qualche mese fa. Però non mi ricordo differenze fra il vecchio e il nuovo router.
Posto le statistiche del router che ho trovato:
Visualizza allegato 224512
Visualizza allegato 224513
Visualizza allegato 224514
Ciao e grazie !
le seconde non sono le statistiche, ma le impostazioni di connessione. comunque vediamo di farci bastare le prime.
hai problemi molto seri sulla linea. a questo punto, direi che c'è qualcosa che non va al dslam in centrale.
chiama il servizio clienti e dici che sei sotto la velocità minima garantita e che la connessione è instabile.
se provano a liquidarti con la scusa che sei distante, insisti, perchè i problemi che hai non sono imputabili alla distanza.


l'impianto, credo invece sia tutto sommato decente.
 
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Basset

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eccomi. Il servizio clienti oggi mi ha richiamato.

Secondo loro:
1) la distanza dalla centrale non è 1,7 km, ma 3 km, in quanto i cavi "fanno delle curve".
2) per questo l'attenuazione è sopra quaranta e non si puo fare niente.
3) i problemi non ci sono nella centrale, ma nella distanza o nelle mia infrastruttura ( filtri ecc)
4) la rescissione gratuita non si puo fare: secondo loro il minimo garantito di 7,2 vale solo, se si hanno 20 mega. In quanto non si parla di 20, ma di "fino a 20" e perchè la mia linea non va bene, cosi che hanno dovuto limitarla a 5 in down, il minimo garantito si calcola da 5. Per loro è qualcosa come 2 o 3 e quello lo raggiungo.

Tutti gli argumenti mi sembrabo strani, vero?

5) Ho insistito e hanno detto che mi alzano la linea a 7, cosi posso provare.

L' ultimo test mi da 5,43 in down (mai avuto in questi mesi) e un ping di 21.

upload_2016-12-6_21-2-41.png

Vediamo come andrà la stabilitá. Il router mi da questi dati, l'attenuazione è ancora salita ...
upload_2016-12-6_21-6-39.png

Qual'è la vostra impressione ?
Se la linea sarà stabile, ha senso di chiedere ancora di più?
Grazie per l'aiuto !!
 
E

emanu37429

Ospite
eccomi. Il servizio clienti oggi mi ha richiamato.

Secondo loro:
1) la distanza dalla centrale non è 1,7 km, ma 3 km, in quanto i cavi "fanno delle curve".
2) per questo l'attenuazione è sopra quaranta e non si puo fare niente.
3) i problemi non ci sono nella centrale, ma nella distanza o nelle mia infrastruttura ( filtri ecc)
4) la rescissione gratuita non si puo fare: secondo loro il minimo garantito di 7,2 vale solo, se si hanno 20 mega. In quanto non si parla di 20, ma di "fino a 20" e perchè la mia linea non va bene, cosi che hanno dovuto limitarla a 5 in down, il minimo garantito si calcola da 5. Per loro è qualcosa come 2 o 3 e quello lo raggiungo.

Tutti gli argumenti mi sembrabo strani, vero?

5) Ho insistito e hanno detto che mi alzano la linea a 7, cosi posso provare.

L' ultimo test mi da 5,43 in down (mai avuto in questi mesi) e un ping di 21.

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Vediamo come andrà la stabilitá. Il router mi da questi dati, l'attenuazione è ancora salita ...
Visualizza allegato 224753

Qual'è la vostra impressione ?
Se la linea sarà stabile, ha senso di chiedere ancora di più?
Grazie per l'aiuto !!
1 e 2) se sei a 3km, ecco spiegati i 40 e passa db di attenuazione
3) direi che se la distanza è veramente 3km, non hai problemi in casa
4) io ho sempre pensato che consideravano l'offerta commerciale. (infatti sul sito agcom da il minimo garantito offerta per offerta). poi, non ci metto la mano sul fuoco.
5) se la linea è stabile, penso che per quella distanza ti potrai ritenere soddisfatto. comunque, resta il fatto che la tua banda in up e l'snr sono strani. quello in down si è un pò normalizzato, mentre in up avere 23db e mezzo mega di upload non è affatto normale.
comunque, chiunque abbia passato i cavi si sarà messo d'impegno per riuscire a fargli fare quasi un chilometro e mezzo di giri. io fossi stato in te avrei insistito per l'uscita di un tecnico, così faceva le sue misure con lo strumento e ti diceva la lunghezza reale dei cavi e il massimo ottenibile sulla tua linea.
però, se ti ritieni soddisfatto, direi che puoi evitare di perdere altro tempo.
 
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