PROBLEMA Linea che salta

hanamici

Nuovo Utente
3
0
Buonasera,
ho una Fastweb Jet con effettivi circa 12 mega in download e 1 in up, come router un Netgear dgn2200v3.
Di punto in bianco qualche settimana fa, inizio a riscontrare delle brevi interruzioni della linea, circa 5 volte al giorno salta e tempo un minuto il router si riconnette.
Premetto che l'impianto è un po' atipico, in quanto il doppino che mi arriva in casa viene sdoppiato su due prese, su una c'è il router e sull'altra un filtro con collegato un cordless, fatto sta che finora non ho mai avuto problemi.
Chiamato Fastweb mi hanno detto che il problema è dell'impianto e mi hanno consigliato di cambiare il filtro e nel caso di fare un factory reset al router.
Dai vari tentativi fatti finora il problema si risolve del tutto scollegando filtro e cordless dalla seconda presa, ma anche solo col filtro (provato anche con uno nuovo) il problema rimane.
Qualche idea?
Grazie
 

hanamici

Nuovo Utente
3
0
Potrebbe esserci un malfunzionamento nella presa.
E' una tripolare o RJ11?
Entrambe sono RJ11.
Nel frattempo ho provato a collegare il cordless senza filtro (senza rispondere o chiamare) e la linea stranamente sembra reggere (ho testato solo un giorno però).
Poi per sicurezza ho aggiornato il firmware del router e ho ricontrollato la configurazione, che avevo impostato all'epoca secondo questa guida:
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/netgear-dgn2200/
È sempre valida? Inoltre non mi è chiaro che valore dovrei impostare come MTU (sempre che possa influire sul problema).
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Entrambe sono RJ11.
Nel frattempo ho provato a collegare il cordless senza filtro (senza rispondere o chiamare) e la linea stranamente sembra reggere (ho testato solo un giorno però).
Poi per sicurezza ho aggiornato il firmware del router e ho ricontrollato la configurazione, che avevo impostato all'epoca secondo questa guida:
https://fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide/netgear-dgn2200/
È sempre valida? Inoltre non mi è chiaro che valore dovrei impostare come MTU (sempre che possa influire sul problema).
MTU non c’entra niente.
È un problema di impianto.
 

hanamici

Nuovo Utente
3
0
MTU non c’entra niente.
È un problema di impianto.
Ma dato che collegando solo il router non ci sono disconnessioni, il problema deve essere all'altra presa? O può essere in un qualsiasi punto dell'impianto ma verificarsi solo collegando il router sulla prima presa e anche solo il filtro sulla seconda?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma dato che collegando solo il router non ci sono disconnessioni, il problema deve essere all'altra presa? O può essere in un qualsiasi punto dell'impianto ma verificarsi solo collegando il router sulla prima presa e anche solo il filtro sulla seconda?
Scollega la seconda presa e collega modem e telefono sulla principale.
Cosi ne avremo la certezza.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili