DOMANDA Linea fissa o Eolo?

daniele94m

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo del forum e scrivo qui perchè ormai non so più dove sbattere la testa.
Abito in un paese coperto con la fibra 100 di TIM, ma abitando in campagna mi ritrovo a 1667m dall'armadio, ragion per cui non mi viene attivata la fibra. Attualmente sono in wholesale con Fastweb (linea proprietaria TIM) da quattro anni, a 20 mega nominali: di giorno nessun problema, sto di media sugli 11 in download stabili, però la sera non riesco neanche a guardare un film in streaming. Pertanto stavo valutando di cambiare questa situazione, ed attualmente ho due possibilità: una nuova linea di TIM (o migrazione ma i tempi sono più lunghi, inoltre cambiare il numero di telefono fisso per me non sarebbe un problema) a 20 mega nominali (in teoria dovrebbero attaccarmi in ADSL ETH perchè ATM è satura) oppure passare ad Eolo, che utilizza i ponti radio e mi offre 30/3 nominali con minimo garantito per legge di 512k, cosa che mi frena molto perchè almeno l'adsl tradizionale ha 2.1. Perciò non so cosa fare per migliorare questa situazione...potete aiutarmi?
Grazie!
Daniele
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti! Premetto che sono nuovo del forum e scrivo qui perchè ormai non so più dove sbattere la testa.
Abito in un paese coperto con la fibra 100 di TIM, ma abitando in campagna mi ritrovo a 1667m dall'armadio, ragion per cui non mi viene attivata la fibra. Attualmente sono in wholesale con Fastweb (linea proprietaria TIM) da quattro anni, a 20 mega nominali: di giorno nessun problema, sto di media sugli 11 in download stabili, però la sera non riesco neanche a guardare un film in streaming. Pertanto stavo valutando di cambiare questa situazione, ed attualmente ho due possibilità: una nuova linea di TIM (o migrazione ma i tempi sono più lunghi, inoltre cambiare il numero di telefono fisso per me non sarebbe un problema) a 20 mega nominali (in teoria dovrebbero attaccarmi in ADSL ETH perchè ATM è satura) oppure passare ad Eolo, che utilizza i ponti radio e mi offre 30/3 nominali con minimo garantito per legge di 512k, cosa che mi frena molto perchè almeno l'adsl tradizionale ha 2.1. Perciò non so cosa fare per migliorare questa situazione...potete aiutarmi?
Grazie!
Daniele

Ciao.

Quella non è fibra dato che c'è l' armadio telefonico (sulla strada) ed il cavo in fibra ottica si ferma a questo armadio.

La fibra è ad es. la FTTH dove non c'è l' armadio, ed il cavo in fibra arriva fin dentro all' abitazione.

ATM satura vuol dire che gli apparati ATM sono stati dismessi.

Una connessione ad internet tramite ponti radio è nettamente inferiore. Ha senso farla se o non c'è la connessione ad internet tramite linea fissa oppure se c'è ma è un disastro o quasi. Poi con Eolo bisogna controllare se non si vive in una zona satura e se non ci siano ostacoli di fronte.

L' unica soluzione per te, al momento, è di passare all' ADSL2+ di TIM.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Nuova linea in ADSL con TIM.
È l’unica soluzione.
Bypassi anche eventuali problemi di vendibilità della 20 Mbps.
Lascia perdere Eolo.
 

daniele94m

Nuovo Utente
15
0
Intanto vi ringrazio per la disponibilità! Voi quindi mi consigliate di fare una nuova linea, e ci sto. Ma quando chiamo TIM per dirgli che voglio una nuova linea come faccio ad essere sicuro che mi attivino una adsl2+ invece di una normale ADSL 7 mega? Grazie
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Intanto vi ringrazio per la disponibilità! Voi quindi mi consigliate di fare una nuova linea, e ci sto. Ma quando chiamo TIM per dirgli che voglio una nuova linea come faccio ad essere sicuro che mi attivino una adsl2+ invece di una normale ADSL 7 mega? Grazie
Dipende dalla presenza o meno di ATM in Centrale.
Al 99,9% ATM è chiuso nella tua.
Via qui e posta uno screen sotto spoiler: https://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
 

daniele94m

Nuovo Utente
15
0
io però ora sono in wholesale con Fastweb e di mattina-pomeriggio arrivo a 12-13 in down, la sera però crollo a 4 se va bene. Dici che neanche con una linea nuova mi mettano la 20?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
io però ora sono in wholesale con Fastweb e di mattina-pomeriggio arrivo a 12-13 in down, la sera però crollo a 4 se va bene. Dici che neanche con una linea nuova mi mettano la 20?
E' da valutare.
In passato i limiti erano molto stringenti oltre i 2 km. di cavo.
Attualmente, pare meno restrittivi.
 

daniele94m

Nuovo Utente
15
0
Quindi cosa mi consigli di fare? Scartato Eolo, mi tengo la mia linea in wholesale o passo a Tim con nuova linea indipendente? Magari un giorno potrebbero aggiungere un armadio vicino a casa mia, e con una linea già di Tim potrei sperare di avere la fibra, oppure per il fatto che la centrale sia così distante dovrò mettermi l’animo in pace sulla possibilità di avere la fibra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quindi cosa mi consigli di fare? Scartato Eolo, mi tengo la mia linea in wholesale o passo a Tim con nuova linea indipendente? Magari un giorno potrebbero aggiungere un armadio vicino a casa mia, e con una linea già di Tim potrei sperare di avere la fibra, oppure per il fatto che la centrale sia così distante dovrò mettermi l’animo in pace sulla possibilità di avere la fibra?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Passa a TIM.
Quanto alla VDSL2, non possiamo sapere quali saranno i piani di TIM.
 

daniele94m

Nuovo Utente
15
0
Ti ringrazio. Nel frattempo esiste un modo per verificare se il modem è correttamente configurato? Cioè è possibile cioè che non sia configurato correttamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Batta1995

Nuovo Utente
59
8
CPU
I5 8500
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
H370 gigabyte
HDD
Toshiba p 300 1tb
RAM
Ddr4 2666 cl15 corsair dominator 2x8 gb
GPU
Gigabyte gtx 1070 g1 gaming
Monitor
Asus vs 278 1080p
PSU
Sharkoon silentstorm icewind 550w
Case
Sharkoon tg5 led green
Periferiche
Ssd sandisk plus 2,5" sata III 240 gb
Net
Eolo
OS
Windows 10 home 64 bit
in realtà eolo non è per niente male con i contratti business, io lo ho da 3 anni ed è sempre stata 30 mb/s costante (previo giorni in cui diluvia), ammetto che pago un po di più di un contratto adsl normale
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili