PROBLEMA Linea Instabile Che Cade In Continuazione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Salve a tutti,
da ormai due settimane ho problemi di connessione: cade in continuazione e per ricollegarsi ci vuole un po' di tempo, di conseguenza internet risulta innavigabile.
Ho chiamato l'assistenza telecom e mi hanno detto che anche da loro venivano riscontrate cadute di linea (quindi non dovrebbe essere colpa del modem) e che durante la telefonata si sentiva un fruscio.
Mi hanno detto che potrebbero essere i filtri bruciati ma staccando tutti i telefoni fissi e cambiando il filtro del router (ho usato quelli che stavano attaccati alle altre prese, sperando che non si siano bruciati tutti) il problema rimane.
Cosa può essere? avete idee?

Grazie in anticipo e buone feste!
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,072
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Ciao! Riesci a entrare nella pagina di configurazione del tuo router 192.168.1.1 e vedere se c'è una sezione dove è possibile vedere le statistiche di connessione? Per avere un idea dell'SNR e dell'attenuazione.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Ciao! Riesci a entrare nella pagina di configurazione del tuo router 192.168.1.1 e vedere se c'è una sezione dove è possibile vedere le statistiche di connessione? Per avere un idea dell'SNR e dell'attenuazione.
ciao!
attualmente il noise margin è a 6.8 (ma in passato lo avevo anche più basso e non avevo problemi):
Cattura.PNG
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,072
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
I valori non sembrano compromettenti. I problemi li riscontri in Wi-Fi o anche Ethernet? Hai provato a collegare il modem direttamente alla presa telefonica senza utilizzare il filtro? Per ora la mia competenza finisce qui mi dispiace, attendiamo persone più competenti.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
I valori non sembrano compromettenti. I problemi li riscontri in Wi-Fi o anche Ethernet? Hai provato a collegare il modem direttamente alla presa telefonica senza utilizzare il filtro? Per ora la mia competenza finisce qui mi dispiace, attendiamo persone più competenti.
i problemi ci sono sia in wifi che in ethernet (è proprio il router a perdere la connessione, non i dispositivi collegati ad esso).
Se attacco il router direttamente alla presa senza il filtro, devo staccare tutti i telefoni fissi vero?
 

Auronzolo

Utente Attivo
1,072
119
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro 4
HDD
1x SSD SanDisk Extreme 500 GB - 1x Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 - 1x SSD Samsung 840 Pro
RAM
2x Corsair Vengeance LPX 8GB 3000mhz DDR4
GPU
GTX 1080 Phoenix Gainward
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
LG 27GL850 27" QHD
PSU
XFX XTR 550w Gold
Case
Phanteks P400 Tempered Glass
Periferiche
Tastiera: TTesports - Mouse: Logitech G403 Prodigy - Cuffie: DT 990 Pro
Net
Fibra
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Esatto, serve solo a capire che il problema non dipenda da qualche altro dispositivo collegato alla linea. Te lo dico perchè in passato mi è successa una cosa simile con Infostrada e l'operatore mi disse di provare a fare come ho appena descritto, per capire se il problema dipendesse dal filtro guasto oppure un apparecchio telefonico difettoso.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Esatto, serve solo a capire che il problema non dipenda da qualche altro dispositivo collegato alla linea. Te lo dico perchè in passato mi è successa una cosa simile con Infostrada e l'operatore mi disse di provare a fare come ho appena descritto, per capire se il problema dipendesse dal filtro guasto oppure un apparecchio telefonico difettoso.
niente :/
la connessione ha resistito di più ma è comunque caduta dopo un po'...

a questo punto aspetto altre teorie: chiamare la telecom mi sembra inutile visto che mi direbbero di nuovo la stessa cosa
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, prova a seguire l'eccellente guida di Skynet81 per ottimizzare il tuo impianto telefonico.
Almeno puoi avere un minimo di certezza che non dipenda da qualcosa di sballato lato tuo piuttosto che da Telecom.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Ciao, prova a seguire l'eccellente guida di Skynet81 per ottimizzare il tuo impianto telefonico.
Almeno puoi avere un minimo di certezza che non dipenda da qualcosa di sballato lato tuo piuttosto che da Telecom.
Ciao!
Ci ho provato ma, sarà che sono inesperto, non riesco a seguire la guida.
Ho solo una tripolare in casa alla quale è collegato sto aggeggio:
1482758360468915318349.jpg che credo serva come adattatore per la connessione internet.
Ho provato ad aprirlo ma non posso vedere come sono collegati i cavi perché rischierei di staccarli tutti e poi non saprei come ricollegarli.
Sulla presa principale SEMBRA che la linea non cada...
Avete altri consigli?
Questo problema si è presentato inizialmente accompagnato da un problema del telefono fisso che risultava muto. La cosa può essere collegata?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Spe, non ti seguo: quella E' la tripolare (che infatti ha 3 fori, si chiama così per quello :asd:), in che senso "c'è collegato sto aggeggio"? :doh:
Ad ogni modo, questo:

Sulla presa principale SEMBRA che la linea non cada...

mi sembra più che un indizio... a vederla così quella presa mi sembra abbastanza nuova, ma non vuol dire che dentro non possano esserci dei condensatori a dare fastidio quel tanto che basta per rendere instabile la linea se il collegamento lo fai lì.
Farei anche un'altra controprova: attacca alla principale solo il telefono e vedi se così scompare anche il fruscio a cui accennavi nel primo post.
Se anche quello si risolve mi sembra ce ne sia abbastanza per dire che va rifatta quella presa.
 

Lodin

Nuovo Utente
76
4
Spe, non ti seguo: quella E' la tripolare (che infatti ha 3 fori, si chiama così per quello :asd:), in che senso "c'è collegato sto aggeggio"? :doh:
Nel senso che se stacco questo "coso", nel muro c'è un'altra presa (sempre tripolare) senza però l'aggancio della connessione internet xD

mi sembra più che un indizio... a vederla così quella presa mi sembra abbastanza nuova, ma non vuol dire che dentro non possano esserci dei condensatori a dare fastidio quel tanto che basta per rendere instabile la linea se il collegamento lo fai lì.
Farei anche un'altra controprova: attacca alla principale solo il telefono e vedi se così scompare anche il fruscio a cui accennavi nel primo post.
Se anche quello si risolve mi sembra ce ne sia abbastanza per dire che va rifatta quella presa.
effettivamente sì, se stacco tuttin gli apparecchi lasciando solo il telefono, il fruscio scompare....
è un lavoro "importante" o una cosa da poco il cambio presa?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Nel senso che se stacco questo "coso", nel muro c'è un'altra presa (sempre tripolare) senza però l'aggancio della connessione internet xD

Ah OK, scusa: in pratica quello è un adattatore per RJ11, adesso ho capito. :ok:

è un lavoro "importante" o una cosa da poco il cambio presa?

Guarda, io non saprei farlo ma penso che un qualunque elettricista sia in grado... o al limite a sto punto richiami Telecom e chiedi a loro come consigliano di procedere.
L'importante è che ti fai levare di torno eventuali condensatori che potrebbero esserci dentro quella a muro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili