Linee di pixel che no si accendono

Dav1de

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Salve,
dopo un anno dall'acquisto di un iPad 3, una linea di pixel ha smesso di funzionare. Dato che era molto vicina alla base (pochi mm) abbiamo lasciato stare. Dopo un mesetto ha smesso di funzionare un'altra linea, questa volta a metà schermo, molto fastidiosa.
A questo punto abbiamo chiamato il centro assistenza Apple che ha detto che avrebbero sostituito lo schermo in garanzia a meno che l'iPad non fosse risultato ammaccato.
Un angolo dell'iPad era in realtà leggermente ammaccato ma nulla che potesse essere collegato al malfunzionamento dello schermo.
Fatto sta che hanno dichiarato decaduta la garanzia e hanno chiesto 270€ per la sostituzione dello schermo, al che ho ovviamente lasciato stare.
Domanda: è discrezionale la storia dell'ammaccatura? perchè appellarsi ad una cosa del genere per non sostituire un prodotto in garanzia è come dire che una macchina con il motore difettoso non è in garanzia se ha il paraurti ammaccato...
 

Magnetic Media

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Ciao, essendo un centro autorizzato provo ad esporre meglio la questione.

Un prodotto IN GARANZIA, a prescindere dal problema che manifesta, se necessita di sostituzione, deve essere integro in tutte le sue parti e non deve presentare danneggiamenti oltre la normale usura del prodotto.

Nel tuo caso, è plausibile affermare che la riga nel display non dipenda da un ammaccatura, però l'ammaccatura non fa parte della normale usura legata all'età del prodotto; di qui la bocciatura della garanzia.

Purtroppo sono tanti i casi di problematiche di questo tipo , ma le procedure sono queste e le ha dettate il produttore.

Al contrario, se un iphone 4s (a titolo di esempio) dovesse avere un problema in garanzia di batteria e presenta delle ammaccature, il centro autorizzato può sostituire LA SOLA BATTERIA in garanzia e non tener conto dei danni (purchè entro certi limiti) accusati dal prodotto.
Questo perchè il prodotto non deve essere sostituito ma è possibile lavorare a livello di componente e la problematica di batteria non dipende dagli eventuali danneggiamenti.
L'ipad e l'ipod invece sono prodotti SOLO SOSTITUIBILI, quindi i centri autorizzati Apple NON HANNO COMPONENTI INTERNI.

Spero di essere stato esaustivo vista la delicatezza della questione, grazie.
 

Dav1de

Utente Attivo
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Grazie, è tutto molto chiaro tranne un solo punto.

Praticamente stai dicendo che il centro Apple non avrebbe sostituito lo schermo dell'iPad ma avrebbe cambiato l'intero apparecchio e cio' non può farlo in quanto si ritroverebbe con un apparecchio tra le mani con un'ammaccatura?
Se così fosse ne prendo atto ma... mi sembra solo un cheap trick per ridurre drasticamente l'assistenza post vendita sui propri prodotti. Insomma, non pretendo che mi si cambi la scocca ammaccata ma un graffio di mezzo millimetro non dovebbe poter inficiare la garanzia in questo modo.
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
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Ciao, si corretto, lo schermo dell'ipad NON esiste come parte di ricambio per un centro Apple autorizzato.
Nessun centro Apple autorizzato può, con le attuali procedure in vigore, sostituire il solo LCD.

Laddove è necessaria una sostituzione in garanzia dell'intero prodotto (swap unit) , esso deve essere integro entro i limiti della normale usura. Ribadisco che stiamo parlando di unità che richiedono lo SWAP, la sostituzione per intero in garanzia limitata.

Ci sono delle procedure di ispezione visiva e di valutazione del danno che ogni centro di assistenza deve rispettare e sono in funzione della gravità del danno subito.
 

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