Linguaggi consigliati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MrTi1603

Nuovo Utente
9
0
Allora sono nuovo nell'ambito della programmazione ( mi sono studiato 2 concetti base del c del tipo:
C:
#include <stdio.h>
int main () {
     int A;
     printf ("digita un numero");
     scanf("%d",&A);
     printf("valore inserito:\n%d",&A)
}
e qualcosa della message box)​
mi chiedevo se C fosse adeguato per iniziare a programmare o se mi consigliate un qualcosa di diverso.
La mia è una passione che in futuro (5 anni) dovrò trasformare in lavoro ma vorrei arrivare a scrivere programmi di un certo livello ( non un Hello World! per intenderci) il C è buono o dovrei usare un qualcosa di più avanzato?
Se dite che il C è buono che compiler e che editor dovrei usare? Io ora sto usando GCC se non sbaglio e CodeBlocks.
Voi cosa ne dite?

P.s. scusate per gli errori
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
[..]se mi consigliate un qualcosa di diverso.
La mia è una passione che in futuro (5 anni) dovrò trasformare in lavoro ma vorrei arrivare a scrivere programmi di un certo
linguaggio: Java
compilatore: quello ufficiale o OpenJDK che sono sostanzialmente la stessa cosa
ambiente: per ora basta un editor, in futuro Netbeans; una scelta intermedia è BlueJ appena uscito in versione 4.00 ed include già il compilatore Java
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
contro:
1. curva di apprendimento del linguaggio piuttosto ripida (più che altro per la sterminata libreria di API), difficoltoso per il principiante assoluto che non abbia una guida/tutor umana (sebbene con tanto studio e buona volontà i risultati si ottengono)
2. non adatto per alcuni tipi di giochi con focus sulle prestazioni (in tal caso serve C++/C#)

pro (vado a braccio):
gestione automatica della memoria, enorme libreria di API, documentazione sterminata, ideale per programmazione di rete e/o di cpmunicazione con database, linguaggio principe per programmare smartphone Android.
E, soprattutto, è quello più ricercato nel mondo del lavoro (nella sua "estensione" Java EE con tutte le tecnologie di contorno)
 

rodhellas

Utente Èlite
1,522
427
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
GELID Phantom
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus Max
HDD
500GB m.2 + 2TB HDD
RAM
16GB Corsair LPX 3000mhz
GPU
Gigabyte GTX 960 OC
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster 223BW
PSU
Antec HCG-520M
Case
Meshify C
Net
Gigabit Fastweb
OS
Windows 10 64bit
Se ti vedi fra 5 anni nel mondo del lavoro come programmatore, continua con C. Impari a programmare nella vecchia maniera ( ti fai te tutti gli algoritmi ). Fatto C passi a quello che vuoi: java, C++; C# etc. Ovviamente usi gcc come compilatore e nessun IDE come codeblock, devi sbatterci la testa con gli errori che farai.
P.S: E controlla il codice che hai scritto :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!