UFFICIALE Imparare a Programmare

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Per C++,consiglio questa playlist su youtube,io ho imparato un sacco da questa https://youtu.be/hQ2I8D2ogrs?list=PLSPw4ASQYyynKPY0I-QFHK0iJTjnvNUys

Secondo me è molto meglio leggere un manuale o un libro. I video in cui 'insegnano' la programmazione, non insegnano in modo approfondito e sopratutto non sempre insegnano in maniera corretta e di conseguenza un newbie assimilerebbe concetti sbagliati. I video-tutorial vanno bene giusto per avere una panoramica generale di una determinata 'cosa' ma poi è sempre meglio affidarsi a dei manuali/libri + documentazione in rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo34

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Secondo me è molto meglio leggere un manuale o un libro. I video in cui 'insegnano' la programmazione, non insegnano in modo approfondito e sopratutto non sempre insegnano in maniera corretta e di conseguenza un newbie assimilerebbe concetti sbagliati. I video-tutorial vanno bene giusto per avere una panoramica generale di una determinata 'cosa' ma poi è sempre meglio affidarsi a dei manuali/libri + documentazione in rete.
Quoto, dai video ho imparato poco nulla in una settimana invece con un della mia scuola ho imparato moltissime cose
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Secondo me è molto meglio leggere un manuale o un libro. I video in cui 'insegnano' la programmazione, non insegnano in modo approfondito e sopratutto non sempre insegnano in maniera corretta e di conseguenza un newbie assimilerebbe concetti sbagliati. I video-tutorial vanno bene giusto per avere una panoramica generale di una determinata 'cosa' ma poi è sempre meglio affidarsi a dei manuali/libri + documentazione in rete.

Non ho menzionato la cosa perchè l'ho data per scontata, io ho imparato da libro ed da quella playlist allo stesso tempo,ed entrambi hanno avuto i loro lati positivi e negativi. Se ho ben capito su questo topic si vogliono raccogliere le varie fonti,quindi rimane il fatto che la fonte esiste e quindi trovo abbia senso che venga inclusa, poi sta al buon senso di chi studia consultare diverse fonti e capire cosa và bene fare e cosa no :)

Nello specifico il lato positivo di quella playlist è che lo youtuber in questione non è per nulla pesante,al contrario di certi libri, e quindi magari lo si guarda con piacere tra un libro e l'altro, inoltre propone delle sfide tipo "creare un dungeon crawler game" con delle regole ben precise e dopo che tu provi lui dimostra la soluzione. Ad essere onesto, è una delle risorse che mi ha aiutato di piu a migliorare,perchè non importa quanta teoria hai,se non metti in pratica non vai avanti, e in quella playlist hai la giusta spinta a mettere in pratica quello che hai appreso tramite le challenge.
 
Ultima modifica:

valentinaAlma

Nuovo Utente
1
2
Ciao!
Se volete iniziare a fare sul serio abbandonate ogni schema mentale, cercate di capire voi come imparate e utilizzate quel metodo.
Io, personalmente, non riesco a imparare dai libri a programmare, quindi di solito mi prefiggo un obiettivo o un problema e utilizzo ogni modo per risolverlo, cercando su google e poi tutorial su youtube. L'unica cosa che dovete veramente fare di vostro pugno, anche se sembra scolastico dirlo, è prendere un problema complesso e dividerlo in una miriade di minuscoli sotto-problemi. Ricordate che non ci sono problemi complicati, ma solo problemi complessi.:sisilui:

Quanto al linguaggio di programmazione ognuno avrà la sua idea e vi sponsorizzerà quello che conosce come il migliore possibile, ma la verità è che non esiste il linguaggio di programmazione perfetto. Io qualche mese fa non sapevo programmare e ora conosco 5 linguaggi, qualcuno dirà 'probabilmente male', e può essere vero, ma sono riuscita a scrivere i programmini di cui avevo bisogno. Quello che vi posso dire è che il web tira più di tutto il resto, per cui partire da linguaggi interessanti ma datati forse non vale la pena, io mi concentrerei sui javascript, lato client e server.

Lunga vita e prosperità :rock:
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu

kyuubiNaruto

Utente Attivo
245
5
CPU
AMD FX6300
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P/Rev 2.0
RAM
2x4gb 1333mhz
GPU
Gigabyte R9 380x 4gb
Monitor
Hannsg 27 pollici
PSU
CM GX550
Case
Corsair cambide spec-3
OS
W7 64 bit
Ciao, volevo sapere se ci sono corsi a pagamento buoni online non troppo costosi. Stavo guardando i corsi oracle che mi hanno detto siano buoni, visto anche il prezzo, però non riuscirei a seguirli essendo dal vivo. Inoltre è più una cosa per passione, del resto ho 30 anni e sarebbe inutile a quest'età cercare di fare qualcosa nel campo. Ho trovato un sito che si chiama MRWCorsi dove ci sono corsi di 150 euro con anche il tutor, ma non mi convincono + di tanto, tipo quello del C++ spiega cose che ho imparato anche da solo. Quello che mi interesserebbe è quello su Java e dopo quello per sviluppare app android. Vi posto i link, potete dirmi come vi sembrano?
https://www.mrwcorsi.it/corsi/scheda/corso-java.asp
https://www.mrwcorsi.it/corsi/scheda/corso-creare-app-per-android.asp
Se cmq avete qualcosa da consigliare per imparare a programmare app android ve ne sarei grato, magari qualche videocorso buono su youtube, io avrei trovato questo https://www.youtube.com/channel/UCeULv7w6sAhqTLNcfhPbUzA, sapete come è e se è buono cosa si arriva a capire con esso?
 
Ultima modifica:

Khal

Nuovo Utente
8
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung Evo 840 256Gb
RAM
8x2GB DDR3 1600Mhz
GPU
Nvidia (acquisto in corso)
Audio
Integrata
Monitor
prossimo acquisto
PSU
XFX 650W
Case
Corsair 300R
Ciao a tutti, in minima parte per esigenze lavorative, ma soprattutto per cultura e piacere personale dovrei imparare a programmare in Java.

Le mie conoscenze di programmazione sono molto basse, non ho mai studiato in maniera approfondita, tutto quello che so sono il minimo indispensabile che ho imparato anni fa per dare due esami (uno di C e uno di Fortran, ho fatto Fisica) e addirittura del Cobol per un lavoro, ma, ripeto, ho sempre e solo appreso il minimo indispensabile per raggiungere l'obiettivo, non mi posso certamente reputare un conoscitore di questi linguaggi (soprattutto, ahimè, del C che ho completamente rimosso).

Fatta questa premessa, ora vorrei approcciarmi, questa volta seriamente, alla programmazione in Java.
Proprio perché voglio voglio fare le cose seriamente, prima di mettermi a studiare il linguaggio in se, vorrei entrare per bene nel mondo della programmazione ad oggetti. Ma mentre per Java si trovano svariati corsi/manuali/tutorial di tutti i tipi sto facendo fatica a trovare qualcosa che mi possa aiutare ad entrare nella mentalità della programmazione ad oggetti e che mi spieghi le sue fondamenta. Il problema è che le guide di Java anche cosiddette base danno spesso per scontata la conoscenza anche minima del paradigma mentre io vorrei proprio esser preso per mano.
Avete qualche spunto da darmi, una guida, un libro, un corso anche solo qualche articolo, preferibilmente in italiano.

Vi ringrazio in anticipo!
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Ciao a tutti, in minima parte per esigenze lavorative, ma soprattutto per cultura e piacere personale dovrei imparare a programmare in Java.

Le mie conoscenze di programmazione sono molto basse, non ho mai studiato in maniera approfondita, tutto quello che so sono il minimo indispensabile che ho imparato anni fa per dare due esami (uno di C e uno di Fortran, ho fatto Fisica) e addirittura del Cobol per un lavoro, ma, ripeto, ho sempre e solo appreso il minimo indispensabile per raggiungere l'obiettivo, non mi posso certamente reputare un conoscitore di questi linguaggi (soprattutto, ahimè, del C che ho completamente rimosso).

Fatta questa premessa, ora vorrei approcciarmi, questa volta seriamente, alla programmazione in Java.
Proprio perché voglio voglio fare le cose seriamente, prima di mettermi a studiare il linguaggio in se, vorrei entrare per bene nel mondo della programmazione ad oggetti. Ma mentre per Java si trovano svariati corsi/manuali/tutorial di tutti i tipi sto facendo fatica a trovare qualcosa che mi possa aiutare ad entrare nella mentalità della programmazione ad oggetti e che mi spieghi le sue fondamenta. Il problema è che le guide di Java anche cosiddette base danno spesso per scontata la conoscenza anche minima del paradigma mentre io vorrei proprio esser preso per mano.
Avete qualche spunto da darmi, una guida, un libro, un corso anche solo qualche articolo, preferibilmente in italiano.

Vi ringrazio in anticipo!
Ma acquistare un libro ben recensito da amazon?
:grat:
Io così farei ad averci tanto tempo libero...
 

Khal

Nuovo Utente
8
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung Evo 840 256Gb
RAM
8x2GB DDR3 1600Mhz
GPU
Nvidia (acquisto in corso)
Audio
Integrata
Monitor
prossimo acquisto
PSU
XFX 650W
Case
Corsair 300R
Ma acquistare un libro ben recensito da amazon?
:grat:
Io così farei ad averci tanto tempo libero...
L'ho chiesto proprio perché non ho trovato niente del genere. Poi da una recensione io nn posso saper con certezza se è un libro più adatto ad un esperto o no..
Poi non ho capito dove avrei detto di avere del tempo libero..
 
Ultima modifica:

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
L'ho chiesto proprio perché non ho trovato niente del genere. Poi da una recensione io nn posso saper con certezza se è un libro più adatto ad un esperto o no..
Poi non ho capito dove avrei detto di avere del tempo libero..
Ahahaha scusa forse ho frainteso... Credevo lo facessi più per hobby che per necessità
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao a tutti, in minima parte per esigenze lavorative, ma soprattutto per cultura e piacere personale dovrei imparare a programmare in Java.

Le mie conoscenze di programmazione sono molto basse, non ho mai studiato in maniera approfondita, tutto quello che so sono il minimo indispensabile che ho imparato anni fa per dare due esami (uno di C e uno di Fortran, ho fatto Fisica) e addirittura del Cobol per un lavoro, ma, ripeto, ho sempre e solo appreso il minimo indispensabile per raggiungere l'obiettivo, non mi posso certamente reputare un conoscitore di questi linguaggi (soprattutto, ahimè, del C che ho completamente rimosso).

Fatta questa premessa, ora vorrei approcciarmi, questa volta seriamente, alla programmazione in Java.
Proprio perché voglio voglio fare le cose seriamente, prima di mettermi a studiare il linguaggio in se, vorrei entrare per bene nel mondo della programmazione ad oggetti. Ma mentre per Java si trovano svariati corsi/manuali/tutorial di tutti i tipi sto facendo fatica a trovare qualcosa che mi possa aiutare ad entrare nella mentalità della programmazione ad oggetti e che mi spieghi le sue fondamenta. Il problema è che le guide di Java anche cosiddette base danno spesso per scontata la conoscenza anche minima del paradigma mentre io vorrei proprio esser preso per mano.
Avete qualche spunto da darmi, una guida, un libro, un corso anche solo qualche articolo, preferibilmente in italiano.

Vi ringrazio in anticipo!

Intanto leggi i miei interventi qui:
http://www.tomshw.it/forum/programm...-ad-alto-livello-post5451458.html#post5451458
http://www.tomshw.it/forum/programmazione/573652-iniziare-programmare-post5430543.html#post5430543
http://www.tomshw.it/forum/programm...rammare-con-java-post5455136.html#post5455136 (e seguenti)
http://www.tomshw.it/forum/programmazione/575612-framework-java-post5461256.html#post5461256
Se hai domande da pormi, chiedi pure ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Khal e Mursey

Khal

Nuovo Utente
8
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung Evo 840 256Gb
RAM
8x2GB DDR3 1600Mhz
GPU
Nvidia (acquisto in corso)
Audio
Integrata
Monitor
prossimo acquisto
PSU
XFX 650W
Case
Corsair 300R

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili