UFFICIALE Imparare a Programmare

M

Mursey

Ospite
grazie per avermi risposto.... quindi mi consigli di muovermi così Python --- C --- C++ ... e il java lo scarto ? un conoscente che studia informatica mi disse che il C++ era il più difficile ma sapendo bene il Java gli altri linguaggi erano facili da imparare
Puoi partire anche con Java, la cosa importante e' capire i concetti base della programmazione che sono universali indipendetemente dal linguaggio.
 
U

Utente cancellato 127499

Ospite
grazie per avermi risposto.... quindi mi consigli di muovermi così Python --- C --- C++ ... e il java lo scarto ? un conoscente che studia informatica mi disse che il C++ era il più difficile ma sapendo bene il Java gli altri linguaggi erano facili da imparare
No! Il consiglio che ti ha dato è: inizia con uno a preferenza tra il C e il Python! Poi imparato a districarti con uno saprai da te verso cosa procedere, o meglio, avendo già acquisito una base sarai in grado di valutare se il paradigma(C funzionale, Python a oggetti) scelto ti piace o meno e in base a quello decidere su cosa procedere.

L'ideale sarebbe partire proprio dal C, ti da solide basi per qualsiasi linguaggio futuro. Poi imparare uno a oggetti, Python va benissimo, in modo da avere toccato con mano entrambi i paradigmi. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

luigim6604

Nuovo Utente
6
1
vi ringrazio!

ho letto su internet dei linguaggi Swift e Milk... cosa sapete dirmi su questi ? Sono un mondo a parte o la base è sempre la stessa ( C, Phyton ) ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 127499

Ospite
ho letto su internet dei linguaggi Swift e Milk... cosa sapete dirmi su questi ? Sono un mondo a parte o la base è sempre la stessa ( C, Phyton ) ?
Milk non lo conosco, Swift invece è un nuovo linguaggio (abbastanza recente!) sviluppato da Apple! Ne avevo letto qualcosa qualche tempo fa ma per riassumertelo in una riga che cosa fa ti cito direttamente una riga della pagina dedicata su Wikipedia. ;)
it uses the Objective-C runtime library which allows C, Objective-C, C++ and Swift code to run within one program.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
ho letto su internet dei linguaggi Swift e Milk... cosa sapete dirmi su questi ? Sono un mondo a parte o la base è sempre la stessa ( C, Phyton ) ?

Ti diciamo di partire dal C non per la sintassi o altro, ma perchè essendo abbastanza basso di livello puoi operare direttamente con la memoria cosa findamentale per capire il calcolatore i tipi di dato gli errori da non commettere, i puntatori, l'allocazione della memoria ecc... Non ti stiamo dicendo di partire dal C per la sintassi quella la impari subito un for è uguale in tutti i linguaggi un printf pure, ma per i concetti che il linguaggio ti da.

Devi subito iniziare a distinguere gli algoritmi dal linguaggio di programmazione.
 

Pever

Utente Attivo
883
366
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Cryorig h5 universal
Scheda Madre
Asus Z370-a Prime
HDD
WD Blue 1TB + samsung 970 evo + crucial mx300 250gb
RAM
64gb corsair vengeance
GPU
Rx 580 8gb nitro+ blue
Audio
Behringer umc204hd
PSU
Corsair Tx650m
Case
Sharkoon am5 silent
Periferiche
CM quickfire TK + Logitech g502
OS
Windows 10 + OSX
Vuoi fare veramente un po' di tutto vedo :D
Per imparare la logica della programmazione ti consiglio di iniziare con python, il quale ha una sintassi intuitiva e ti permette di fare anche programmi per il tuo pc.
Successivamente ti consiglio di imparare Java e magari dai un'occhiata ai corsi su programmazione per android ( si usa java) presenti su udacity, sono veramente fatti bene, e non ne ho trovati di migliori.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrancescoI92

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Direi che python sia oggi il miglior suggerimento per chi voglia approcciarsi amatorialmente alla programmazione: semplice, efficiente, potente, multipiattaforma e multi paradigma con un sacco di librerie disponibili.

Se sei all'inizio meglio non mettere troppa carne al fuoco, ma se vuoi anche affrontare internet ti servirà conoscere HTML (che non è un linguaggio), JavaScript e poi PHP (o viceversa che è meglio)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: FrancescoI92

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Salve a tutti ragazzi,
sono sempre stato appassionato di computer nei suoi vari aspetti e ultimamente mi è venuta voglia di provare ad approcciarmi alla programmazione. Ho visto che sembra essere consigliato iniziare con python, cosi sto leggendo una guida e seguendo delle lezioni universitarie (su youtube). Ho pensato però di chiedere a voi con quale linguaggio dovrei iniziare. Innanzitutto, specifico che nonostante il mio interesse sia amatoriale (non ho nessun aspirazione lavorativa in merito) sono perfettamente consapevole della difficoltà della programmazione. Lo faccio per passione ed interesse personale, per ora non mi pesa, valuterò il mio limite durante lo studio.
Mi piacerebbe imparare a fare programmini per il pc e per smartphone e imparare a costruire pagine web (Ovviamente non entrambe le cose contemporaneamente e con il tempo necessario).
Detto questo ripeto la mia domanda, quali linguaggi mi consigliate di studiare? può avere senso iniziare con python oppure mi conviene andare direttamente su qualche altro linguaggio?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte
Rimani su Python. Se poi volessi passare alla programmazione web, il passo potrebbe essere meno grande di quanto si possa pensare. HTML e CSS3 ovviamente ti serviranno ma non sono un problema (non sono nemmeno linguaggi di programmazione), lato server continui a usare Python con Flask o framework simili (oppure ti impari il PHP, ma non è necessario) e per il dinamismo lato client andrei di JavaScript, eventualmente jQuery... oppure uno dei millemila framework JS in circolazione, ma qui ti si apre un mondo a parte, probabilmente non necessario se non ti interessa specializzarti in frontend web.
Anche per sviluppare app c'è un po' di tutto... diversi linguaggi, diversi tool... magari più avanti ci dai un occhio.
 
  • Mi piace
Reazioni: FrancescoI92

OnixChan

Nuovo Utente
22
1
salve,sono uno studente universitario e dovrò sostenere un esame di programmazione,linguaggio python.Non avendo mai programmato ho avuto moltissime difficoltà iniziali anche a causa di un professore che spiegava come se fosse tutto scontato,quindi tutt'ora non riesco a programmare standalone,al massimo riesco a svolgere gli esercizi allegati alla lezione che sono abbastanza semplici,ma quando si inizia a parlare di immagini,classi e ricorsione diventa tutto molto complicato ed impossibile,non solo non capisco del tutto il perchè di alcune cose,ma non riesco proprio a sviluppare un algoritmo nella testa per risolverlo.Tuttavia ho letto che il miglior metodo per diventare un buon programmatore è programmare quotidianamente e poichè avrò l'esame tra 2-3 mesi ho il tempo per farlo,il problema è che avendo finito gli esercizi allegati non so come fare per esercitarmi.Ho provato a vedere su internet ma trovo solo esercizi che non si avvicinano minimamente al livello universitario.Come posso fare?

P.S:premetto che seguendo il corso ho preso un sacco di appunti,circa 1200 righe di codice tra esempi e regole da studiarmi,il problema è che poi i professori giustamente chiedono cose più complesse negli esami,cose che non ci hanno fatto vedere,quindi gli appunti diventano non più sufficienti...anche un po' inutili.

Già che ci sono vi domando: avete consigli da darmi per imparare a programmare? avendo totalmente 0 basi ed avendo ormai finito il corso,quando provo a fare simulazioni d'esame mi sento totalmente inetto,come se avessi skippato un passo importante nell'apprendimento di questa materia
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
La guida qui sul forum sembra dare ottime nozioni.

Come linguaggi di prova per allenarsi consiglio C ed SQL.
 

icox

Utente Attivo
497
246
salve,sono uno studente universitario e dovrò sostenere un esame di programmazione,linguaggio python.Non avendo mai programmato ho avuto moltissime difficoltà iniziali anche a causa di un professore che spiegava come se fosse tutto scontato,quindi tutt'ora non riesco a programmare standalone,al massimo riesco a svolgere gli esercizi allegati alla lezione che sono abbastanza semplici,ma quando si inizia a parlare di immagini,classi e ricorsione diventa tutto molto complicato ed impossibile,non solo non capisco del tutto il perchè di alcune cose,ma non riesco proprio a sviluppare un algoritmo nella testa per risolverlo.Tuttavia ho letto che il miglior metodo per diventare un buon programmatore è programmare quotidianamente e poichè avrò l'esame tra 2-3 mesi ho il tempo per farlo,il problema è che avendo finito gli esercizi allegati non so come fare per esercitarmi.Ho provato a vedere su internet ma trovo solo esercizi che non si avvicinano minimamente al livello universitario.Come posso fare?

P.S:premetto che seguendo il corso ho preso un sacco di appunti,circa 1200 righe di codice tra esempi e regole da studiarmi,il problema è che poi i professori giustamente chiedono cose più complesse negli esami,cose che non ci hanno fatto vedere,quindi gli appunti diventano non più sufficienti...anche un po' inutili.

Già che ci sono vi domando: avete consigli da darmi per imparare a programmare? avendo totalmente 0 basi ed avendo ormai finito il corso,quando provo a fare simulazioni d'esame mi sento totalmente inetto,come se avessi skippato un passo importante nell'apprendimento di questa materia
E' del tutto normale trovarsi nella tua situazione all'inizio, ci siamo passati tutti.
Inizia dai semplici esercizi che vedi a lezione e/o sul libro di testo che utilizzi e assicurati di capire perche' stai scrivendo determinate istruzioni. Successivamente prova a modificare gli esempi che hai scritto, combinali fra di loro, estendili e sopratutto rompili! Dagli errori si impara sempre molto.
Lascia perdere ricorsione e concetti avanzati, ti confonderai solo le idee se non hai solide basi, affrontali piu' avanti.
In ultimo, programmare non e' solo pigiare qualche tasto per scrivere un paio di righe di codice, e' sopratutto ragionamento: pensa prima a cosa devi fare, usa schemi e diagrammi se questo puo' aiutarti, scomponi il problema in sottoproblemi piu' semplici da risolvere e poi metti tutto insieme. Se usi Python dovresti essere abbastanza avvantaggiato dalla sua sintassi semplice, devi "solo" fare quel <salto> e iniziare a ragionare nel modo giusto, le cose dopo saranno piu' semplici.
Buona fortuna!
 
  • Mi piace
Reazioni: OnixChan

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... ,quando provo a fare simulazioni d'esame mi sento totalmente inetto,come se avessi skippato un passo importante nell'apprendimento di questa materia
Da quello che dice pare che non abbia assimilato i concetti della programmazione. Uno puo' stare ore e ore a imparare per esempio un ciclo for(), ma poi non essere assolutamente capace di usarlo se non idea del PERCHE' lo si debba usare. E' un concetto molto simile allo studio di discipline scientifiche come la fisica per esempio, che richiedono un certo sforzo di astrazione. Si puo' imparare la formulette della caduta dei gravi e dei moti a velocita' e/o accelerazione costante abbastanza facilmente, ma poi viene richiesto un minimo di elasticita' mentale quando ti chiedono di risolvere un esercizio dove due treni corrono su una rotaia a velocita' costante ma diverse tra loro, partendo da due punti diversi e tempi diversi, e ti chiedono quando e dove si scontreranno :) Uno dei motivi per cui un fisico non ha problemi alcuni nell'imparare a programmare (esempio: il sottoscritto)
 
  • Mi piace
Reazioni: OnixChan

OnixChan

Nuovo Utente
22
1
Da quello che dice pare che non abbia assimilato i concetti della programmazione. Uno puo' stare ore e ore a imparare per esempio un ciclo for(), ma poi non essere assolutamente capace di usarlo se non idea del PERCHE' lo si debba usare. E' un concetto molto simile allo studio di discipline scientifiche come la fisica per esempio, che richiedono un certo sforzo di astrazione. Si puo' imparare la formulette della caduta dei gravi e dei moti a velocita' e/o accelerazione costante abbastanza facilmente, ma poi viene richiesto un minimo di elasticita' mentale quando ti chiedono di risolvere un esercizio dove due treni corrono su una rotaia a velocita' costante ma diverse tra loro, partendo da due punti diversi e tempi diversi, e ti chiedono quando e dove si scontreranno :) Uno dei motivi per cui un fisico non ha problemi alcuni nell'imparare a programmare (esempio: il sottoscritto)
esatto hai colto in pieno il problema,non ho una buona elasticità mentale,come potrei risolvere? come posso allenarla anche quotidianamente?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili