DOMANDA linguaggi per iniziare

  • Autore discussione Utente cancellato 317879
  • Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Beh ormai neanch'io suggerirei di cominciare con il Pascal, ma con un linguaggio più moderno come Python/Java.
Anche se devo riconoscere che cominicare con Java è piuttosto pesante, soprattutto se chi te lo insegna non è preparato a sufficienza e se si pretende troppo dagli studenti.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
cosa dicevo alla fine al nostro amico? gli dicevo "studiati un po' di C++..." ma per ragioni di opportunità (dato che lo farà a scuola FORSE si troverebbe avvantaggiato).
Vuoi parlare di quanto serve C++?
Guardare gli annunci di lavoro: su 100 ne trovi minimo 80 che chiedono Java o tecnologie collegate (progr. lato server, progr. di rete, sviluppo sui Android ecc. ecc.), il resto è web-qualcosa, C++ pochissime, C praticamente zero.

Una cosa è "studio questo perché mi serve a scuola", un'altra cosa è imparare a ragionare;
meglio allora impiegare tempo e cervello a ragionare e risolvere problemi con un linguaggio che isola l'utente da problemi che, ad un neofita, lo distraggono dallo scopo. Un linguaggio didattico, appunto, questo era il riferimento al Pascal.
Che c'entrano Python e Java che sono tecnicamente diversissimi da Pascal? Ho parlato solo di linguaggio didattico = un linguaggio che serve AL FINE di imparare (a programmare).

La mia preferenza va a Java.
Non perché è il più richiesto (e con molto distacco) in ambiti di lavoro, ma perché forzandone un po' le caratteristiche permette al neofita di avvicinarsi alla programmazione semplificandogli la vita. Tant'è vero che nei percorsi universitari che prevedono Java come linguaggio didattico, nella prima parte del corso si fa "programmazione strutturata": solo un metodo main(), solo metodi (funzioni) statici (indipendenti dalle classi), i soli oggetti (almeno inizialmente) saranno esclusivamente stringhe ed array.
Nella seconda parte del corso dove tipicamente si fanno "tipi utente", allora si introduzono le classi e la programmazione a oggetti, solo i concetti di base per questioni di tempo. Compilatore Java rigorosissimo, pedante, pesante, non ti perdona nulla: PERFETTO! Ti obbliga a rispettare alla lettera le buone regole.

P.S.
C++ all'ITIS? ma quando mai?
io ho visto solo un ridicolo mix di C/C++, che chiamano C++ solo perché obbligano gli studenti a salvare i file in formatto .cpp, leggono un input con cin o stampano cout; e qui finisce lo pseudo C++.
Se uno ha un professore relativamente giovane (e con la laurea giusta) è fortunato, altrimenti la scuola ci mette (forse) un ing. elettronico a cui (sempre forse) hanno fatto un corso rapido di aggiornamento (se proprio va bene), altrimenti il poveraccio si deve documentare da solo. E se non lo fa si vedono i capolavori che ho visto con i miei occhi:
dati 2 numeri reali (double) a e b, scrivere in C++ un programma che calcola a^b (a elevato a b) senza usare la funzione pow
.
Risolto dal professore con un ciclo for... complimenti vivissimi :ok:
eh certo: il compilatore C/C++ compila tutto...
ma chissà... se a=2 e b=3.5 magari il for non va tanto bene... :patpat:
Non dicevo tanto all'ITIS (che comunque se lo hanno come materia gli servirà) ma piuttosto in eventuali lavori che potrà andare a fare uno che è perito industriale. Sinceramente ci saranno tanti annunci che richiedono Java, ma nella mia seppur piccola esperienza in campo meccanico (centri di lavoro e macchine CNC) ho sempre visto C++ con librerie fornite dai costruttori della componentistica.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Beh ormai neanch'io suggerirei di cominciare con il Pascal, ma con un linguaggio più moderno come Python/Java.
Anche se devo riconoscere che cominicare con Java è piuttosto pesante, soprattutto se chi te lo insegna non è preparato a sufficienza e se si pretende troppo dagli studenti.
Scusa ancora... prima nomini il Pascal, che è un monumento alla rigorosità formale.. poi va bene anche iniziare con Python che, se non hai un minimo di autodisciplina, puoi fare tutti i pastrocchi che vuoi

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Scusa ancora... prima nomini il Pascal, che è un monumento alla rigorosità formale.. poi va bene anche iniziare con Python che, se non hai un minimo di autodisciplina, puoi fare tutti i pastrocchi che vuoi
Concordo con te.
Ma con C/C++ è la stessa cosa. E con Java. E Pascal.
La questione vera non è il linguaggio con cui iniziare il problema.
Se hai l'insegnante giusto puoi iniziare anche con il C++, anche se è quello tecnicamente più complicato da padroneggiare: è compito di chi insegna dosare a dovere teoria ed esercizi.
Il che spesso non accade, e quasi sempre per la (generalmente) pessima organizzazione della scuola Italiana, che fra precari, tagli, frizzi e lazzi non fa quello che dovrebbe fare. Tutti sempre a difenderla però: è una delle migliori d'Europa. Forse si, ma fino alla terza media.
Poi c'è una % di abbandoni da terzo mondo.
Matematica quasi azzerata, non si trovano neanche i supplenti (http://www.repubblica.it/scuola/2017/07/23/news/matematica_senza_prof_quattromila_cattedre_vuote_e_crisi_delle_vocazioni_-171423287/)
ma il problema è ancora più a monte, in una società che umilia da sempre chi sceglie (o vorrebbe farlo) un indirizzo scientifico.
Se ti laurei e vuoi un lavoro consono, meglio emigrare, qui è già tanto se non ti ridono in faccia.

Ma sto andando off-topic, scusate lo sfogo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Concordo con te.
Ma con C/C++ è la stessa cosa. E con Java. E Pascal.
La questione vera non è il linguaggio con cui iniziare il problema.
Se hai l'insegnante giusto puoi iniziare anche con il C++, anche se è quello tecnicamente più complicato da padroneggiare: è compito di chi insegna dosare a dovere teoria ed esercizi.
Il che spesso non accade, e quasi sempre per la (generalmente) pessima organizzazione della scuola Italiana, che fra precari, tagli, frizzi e lazzi non fa quello che dovrebbe fare. Tutti sempre a difenderla però: è una delle migliori d'Europa. Forse si, ma fino alla terza media.
Poi c'è una % di abbandoni da terzo mondo.
Matematica quasi azzerata, non si trovano nenache i supplenti (http://www.repubblica.it/scuola/2017/07/23/news/matematica_senza_prof_quattromila_cattedre_vuote_e_crisi_delle_vocazioni_-171423287/)
ma il problema è ancora più a monte, in una società che umilia da sempre chi sceglie (o vorrebbe farlo) un indirizzo scientifico.
Se ti laurei e vuoi un lavoro consono, meglio emigrare, qui è già tanto se non ti ridono in faccia.

Ma sto andando off-topic, scusate lo sfogo.
La realtà è che un po' di off topic ci sta, io ho finito lo scientifico con un buon voto e tanto studio (ma eravamo una classe di 16 cristi), ma onestamente la maggior parte delle persone che conosco ha semplicemente scelto altri indirizzi, perchè non c'è più cultura della matematica o della scienza in generale, è quasi come se fosse secondario in questo paese interessarsi di scienza ...
Per non parlare poi dell'informatica, che dovrebbe essere inclusa nelle ore di matematica, ma in 5 anni non l'abbiamo mai fatta! E i laboratori li usano solo per fare le proiezioni di film in inglese coi sottotitoli :/
Chiudiamo questo OT, in linea di massima comunque iniziare dal C++ va bene per moltissime ragioni.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Beh, allora per concludere mi aggiungo anch'io all'OT in quanto capisco e condivido totalmente i vostri sfoghi. Anzi sono proprio a dire che alla fine la mia generazione siamo quasi tutti autodidatti (io non ho nemmeno fatto studi scientifici) ma il problema della qualità e il livello dell'insegnamento nel nostro paese rimane anche al giorno d'oggi.. ecco che parlavo di pragmatismo, cosa che avviene in tutti gli altri paesi, specialmente per scuole a orientamento scientifico e soprattutto tecnico, come in questo caso!
Va bene anche la teoria (nn siamo a livello di formazione professionale) ma credo che il distacco dalla realtà dal mondo del lavoro sia oceanico e totale.
Le cause sono molteplici e accumulare nel tempo: programmi didattici assurdi, risorse sempre più ridotte e anche inadeguatezza su tutti i fronti degli operatori a tutti i livelli: ognuno che dà colpa a qualcos'altro e nessuno che ammette responsabilità. Poi tutto quel poco di buono che c'è viene demandato alla libera iniziativa e intelligenza di qualcuno di buono, che c'è, ma che si deve arrangiare in tutto prendendosi anche responsabilità e rischio di essere villipeso... perché così funziona per chi si sbatte nella pubblica amministrazione!
Per me è stato un prof delle medie, che all'inizio portava il computer da casa per insegnarci a programmare in basic, che mi ha fatto nascere la passione per l'informatica. Poi tutto fuori da scuola e anche gli amici che facevano scientifico o istituti tecnici se fosse stato per la scuola non ne sapevano nulla.. ricordo vagamente, in una ragioneria privata che facevano COBOL..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam
U

Utente cancellato 317879

Ospite
Facciamo un po di on-topic, lasciamo stare la scuola che non mi sembra un gran che,qual e il linguaggio che mi da piu sbocchi:lavoro,universita ecc?per studiare sto usando un sito che si chiama sololearn se volete passare a vederlo e dirmi se insegna giusto.grazie a tutti per le risposte

Inviato da SM-J510FN tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Marcus Aseth

Utente Attivo
404
138
OS
Windows 10
Sono andato a provare questo "Sololearn", mi stavo registrando e mi dice che l'email da me selezionata è gia registrata :|
d695d51d4d415446484baa9646aadcea36ae908e00336551f5cec953399748bb.jpg

Ho loggato ed a quanto pare ho usato il sito in passato, corso C++.
Ne deduco che quel posto era talmente pessimo per imparare che l'ho rimosso completamente dalla mia memoria xD (infatti l'ho ri-provato 3 minuti e sono giunto alla stessa conclusione)
E' come chi cerca di imparare una lingua con RosettaStone... :D se fai sul serio, lascia perdere e trova risorse migliori :D
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Facciamo un po di on-topic, lasciamo stare la scuola che non mi sembra un gran che,qual e il linguaggio che mi da piu sbocchi:lavoro,universita ecc?per studiare sto usando un sito che si chiama sololearn se volete passare a vederlo e dirmi se insegna giusto.grazie a tutti per le risposte
emoji3.png
Il linguaggio che forse ti darà più facilmente lavoro è il JavaEE (specifico "EE"), ma è anche quello che ti farà soffrire maggiormente. Dove lavoro io abbiamo pachidermi di codice JEE che si passa più tempo a debuggare che altro, tra deprecazioni e import di librerie strane voluti da qualcuno che lavorava lì 3 anni prima e nessuno ha avuto mai il coraggio di toccare. Compilazioni infinite, server lenti e che crashano. E infatti stiamo cercando di sganciarci spostandoci su altro.
Altro linguaggio molto di moda, soprattutto in ambito frontend, è il javascript. Qua devi stare giusto attento alla giungla di framework e pacchetti (Javascript fatigue), ma potrebbe essere divertente se ti piace l'ambito.
C/C++ per i firmware in ambito industriale o librerie particolari (ambiti matematici, fisici...)
Python per IoT, Data Analysis e Machine learning (un trend piuttosto in crescita).
C# per programmazione in ambito microsoft.

Puoi consultare la popolarità dei linguaggi qui: https://www.tiobe.com/tiobe-index/
Java, C e C++ sono i primi, in quest'ordine, però sono tutti in discesa. Il panorama dei linguaggi si sta molto frammentando e non c'è quasi più un vero riferimento. Una volta con C/C++/Java potevi (e dovevi) far tutto, ora non è più così... pensa che dove lavoro io stiamo mettendo su una infrastruttura cloud/reportistica tra Go, Python e JS .
Altro modo per valutare l'interesse verso framework e linguaggi sono i trend su stackoverflow: https://insights.stackoverflow.com/trends?tags=java,javascript,python,c,c++

Ultima nota sulla scuola/università: come detto anche da altri, non ha molto senso cercare di anticipare i tempi sul programma (osceno) che affronterai alle superiori. Finito l'ITIS dovrai fare l'università perchè i diplomati ormai li prendono solo per sfruttarli e pagarli poco perchè sono tanti e molti si svendono. Pure i laureati magistrali come me non è che se la passino benissimo.

ps: piccola nota di colore:
yeah-0programin-java-ust-athisenterprisedevjob-forthe-past5-years-and-um-slowly-26821814.png
 
U

Utente cancellato 317879

Ospite
Per quanto concerne dove lavoro io:
- C++
- Javascript + AngularJs + jQuery
- PHP
- C# + ASP.net + WPF

sapresti per caso dove potrei trovare del materiale didattico online per i vari linguaggi?sopratutto c++ e c#.grazie:lol:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Facciamo un po di on-topic, lasciamo stare la scuola che non mi sembra un gran che,qual e il linguaggio che mi da piu sbocchi:lavoro,universita ecc?per studiare sto usando un sito che si chiama sololearn se volete passare a vederlo e dirmi se insegna giusto.grazie a tutti per le risposte

Inviato da SM-J510FN tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

qual e il linguaggio che mi da piu sbocchi:lavoro,universita ecc?

Non la vedrei in questo modo.. avvicinato alla programmazione in maniera più rilassata! Sul lavoro o all'università userai cose diverse in base, giustamente, a quello che dovrai fare.

Tu adesso sei alle medie? Incomincia a capire i meccanismi e le tecniche, magari usa python che è più semplice di base o vedi PHP e JavaScript che li usi nel web e ti possono sempre servire.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili