DOMANDA Linguaggio per lavoretti

andreadizio

Nuovo Utente
35
0
Salve ragazzi,

Domanda veloce. Sono circa otto mesi che studio e scrivo (ci provo!) in C, alternando un po' di Matlab.
Vorrei affiancare, adesso, un altro linguaggio (non eccessivamente impegnativo), ma col quale possa "lavorare" nell'immediato! Trovare dei lavoretti di contorno, piccole commissioni qua e là, tramite web, sarebbe il modo migliore per progredire con la programmazione, dandomi delle scadenze, costringendomi a scrivere codice ed eventualmente guadagnandoci qualcosina per l'università.

Voi quale mi consigliereste? Amici mi parlavano Python, PHP, HTML e CSS, Swift, ecc.. Come possono tornarmi utili?



Grazie a tutti!
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Come produttività direi Python. Volendo ci sono anche framework basati su Python per il web (es. Django) ma comunque un po' di HTML e CSS devi conoscerli se vuoi lavorare in questo contesto.
Per il resto Python va benissimo per brevi script così come per programmi più importanti. Ci sono librerie per tutti i gusti.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Senza dubbio come opportunità più immediate e considerando il numero di richieste, direi PHP (HTML, CSS ed almeno un pò di JS, meglio se ci si aggiunge jQuery, sono fortemente consigliati). Dipende poi dall'ambito e dal tipo di applicativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: the Agony e Hobet

the Agony

Nuovo Utente
10
0
CPU
TBA / I7-4930K
Dissipatore
TBA / Corsair H100i V2
Scheda Madre
TBA / Asus Rampage IV Black Edition
HDD
Samsung 960Pro M.2 1TB / Samsung 840 Evo Sata 1TB
RAM
TBA / 32 GB Corsair Dominator
GPU
MSI GeForce 1080 Ti Sea Hawk X / Asus GeForce GTX-690
Monitor
Philips BDM3275UP/00 LCD / Asus 28" (non ricordo il modello)
PSU
TBA / Corsair AX1200i
Case
Corsair Obsidian 900D / Aerocool XPredator Iron Man Edition
Periferiche
di tutto
OS
Windows 10 x64 Pro x2
Senza dubbio come opportunità più immediate e considerando il numero di richieste, direi PHP (HTML, CSS ed almeno un pò di JS, meglio se ci si aggiunge jQuery, sono fortemente consigliati). Dipende poi dall'ambito e dal tipo di applicativo.
concordo col PHP e annessi, se poi hai già cominciato con C dovrebbe tornarti familiare qualcosa (più C++ veramente, ma vabbè)
 
U

Utente 16812

Ospite
Salve ragazzi,

Domanda veloce. Sono circa otto mesi che studio e scrivo (ci provo!) in C, alternando un po' di Matlab.
Vorrei affiancare, adesso, un altro linguaggio (non eccessivamente impegnativo), ma col quale possa "lavorare" nell'immediato! Trovare dei lavoretti di contorno, piccole commissioni qua e là, tramite web, sarebbe il modo migliore per progredire con la programmazione, dandomi delle scadenze, costringendomi a scrivere codice ed eventualmente guadagnandoci qualcosina per l'università.

Voi quale mi consigliereste? Amici mi parlavano Python, PHP, HTML e CSS, Swift, ecc.. Come possono tornarmi utili?



Grazie a tutti!

Inizia con la programmazione client-side:
http://www.aiutamici.com/PortalWeb/eBook/ebook/Alessandro_Stella-Programmare_per_il_web.pdf
 

andreadizio

Nuovo Utente
35
0
Grazie dei consigli, mi sto dedicando a PHP per il momento.

Attraverso quale piattaforma posso cercare piccole commissioni e lavoretti per iniziare a carburare? Conoscete qualche sito?
Grazie di nuovo.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Ti conviene "carburare" studiando ed applicando, ma su idee che ti vengono in mente o cercando qualcosa in rete. Ti sconsiglio di cercare lavoretti... non far passi più lunghi della gamba. ;)

Inviato da ONEPLUS A5000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Grazie dei consigli, mi sto dedicando a PHP per il momento.

Attraverso quale piattaforma posso cercare piccole commissioni e lavoretti per iniziare a carburare? Conoscete qualche sito?
Grazie di nuovo.

Sei partito con la programmazione back-end ma cosa mi dici dell'SQL ? :look:
Lo conosci ? :skept:
 

icox

Utente Attivo
497
246
Io darei una possibilita' anche a Javascript: lo usi su tutto, funziona dappertutto (cit) :asd:

Scherzi a parte il PHP e' ancora abbastanza richiesto, ma se vuoi qualcosa che funzioni sia lato server che lato client valuta anche JS. Una volta presa confidenza con il linguaggio guarda i vari framework, puoi fare diverse cose interessanti. Chiaro che poi dipende da cosa vuoi farci...
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Perchè niente lavoretti anche online?
Se uno vuole ha bisogno di guagnare qualcosina online come può fare?
Deve svendersi se vuoi il mio parere, la maggior parte delle volte se ne escono con retribuzioni ridicole per operazioni faticose e che meriterebbero più rispetto.
Chiaramente, se uno sta iniziando non c'è modo migliore di questo per farsi le ossa, sia capendo subito com'è il mondo del lavoro che su quello che bisogna saper fare, ma tutto va' a prescindere dallo studio, che viene prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Perchè niente lavoretti anche online?
Se uno vuole ha bisogno di guagnare qualcosina online come può fare?

Mi devo essere espresso male.
Non si tratta di non svolgere lavoretti online, ma di svolgerli acquisito un bagaglio di competenze. Se vuoi scrivere un software sul web, senza HTML, JavaScript, un minimo di CSS (se si tratta di un sito, anche più di un minimo), PHP se vuoi qualcosa di dinamico, ed un database tipo MySQL (quindi conoscere SQL), non vai da nessuna parte. A quanto citato va aggiunto, per quanto riguarda sempre il lato client, qualche framework: jQuery in primis, ed anche Bootstrap.

Tra quelli citati non figurano solo linguaggi di markup ma di scripting/programmazione (come PHP), ed in questo caso non si impara dall'oggi al domani, e nemmeno memorizzando le parole chiave offerte dal linguaggio. Servono studio ed applicazione, magari su problemi semplici, inizialmente (per afferrare anche i concetti).

Tutto ciò poi non deve portare a trascurare tantissimi altri aspetti che sono anche la base: programmazione ad oggetti, qualche design pattern (in particolare MVC, che è molto utilizzato sul web)... ed altro ancora.

Se si hanno esperienze di programmazione in qualche altro linguaggio (C, Java, C++,...) lo strumento più importante dovrebbe già essere allora in possesso; mi sto riferendo alla mentalità, ai ragionamenti, all'approccio ai problemi.

La programmazione è un arte e va affinata. Ci sono tante persone che lavorano nel settore senza competenze particolari, spesso "improvvisando" o "imparando sul campo", ma non fa molto bene al settore (specie sul Web, dove la fauna è già ben popolosa... :) ).


PS. il mio discorso è molto generico, ma se si tratta di semplici siti internet (HTML + CSS) il discorso ovviamente è differente (trattandosi poi di linguaggi di markup).
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!