PROBLEMA Linux Mint + Win10 (part GPT)

nynodg

Nuovo Utente
3
0
Buonasera ragazzi, appena iscritto qui, gli altri forum invece d'esser d'aiuto ti pongono un interrogatorio per registrarti, non sono forum d'interscambio. Sono un appassionato di informatica in generale e alle prime armi in ambiente Linux e inizio subito con una domanda in quanto vorrei riolvere un problema urgente, poi vedremo di collaborare reciprocamente. Ho un Notebook che usa mia figlia che studia a BO (Aspire E5-573G) dove prima c'era Win 10 poi facendo alcune prove i ragazzi me l'hanno riportato con Linx Mint ver 18 (mi sembra). La domanda è la seguente, non so come fare a installare Win 10 accanto a LinuxMint esistente, ho provato con GParted ma non mi partiziona l'HD in quanto la partizione e GPT e non riesco a fare nulla. Allora ho riprovato a fare al rovescio, cosa più semplice per me, reinstallare Win 10 da chiavetta per poi di seguito installare Linux Mint dopo aver partizionato ma neanche in questo modo sono riuscito ad andare avanti in quanto al secondo o terzo passaggio win 10 si accorge che la partizione è GPT e si blocca. Insomma sono abbastanza disperato anche perchè il PC ha solo tre anni e volevo restuirlo a mia figlia con WIn 10 e un linux qualsiasi ma non completamente non funzionante Grazie Giovanni
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Usa Linux Mint per le operazioni di formattazione. Se non sbaglio Mint offre la possibilità di avviarlo in Live, ossia avviare il sistema Linux senza installare l' OS.
In parole povere, avvia il supporto d' installazione Mint, invece di selezionare Installa il sistema, seleziona Avvia senza installare, quando il sistema sarà pronto, cerca nei menù Gparted, poi in Gparted nel menù dispositivo seleziona Crea tabella partizioni e poi GPT. La nomenclatura nei sistemi Linux è differente da Win che attribuisce una lettera maiuscola al disco/partizione, in Linux solitamente sono indicati con /dev/sdXY (dove xy c'è una lettera e un numero).

Ricreare la tabella partizioni significa perdere tutti i dati presenti nel disco.

Ricreata la tabella, spegni tutto e prova con la reinstallazione di Win. Se l' intenzione è quella di avere un dualboot Win+Linux è bene prima installare Win e solo dopo installare un sistema Linux, mai al contrario per una questione di boot (il boot di Win non riconosce altri sistemi che il proprio).
Quando e se reinstallerai un sistema Linux, durante la fase d' installazione seleziona la voce ''installa accanto a Win'', l' installer si occuperà del resto.

Bye^^
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buonasera ragazzi, appena iscritto qui, gli altri forum invece d'esser d'aiuto ti pongono un interrogatorio per registrarti, non sono forum d'interscambio. Sono un appassionato di informatica in generale e alle prime armi in ambiente Linux e inizio subito con una domanda in quanto vorrei riolvere un problema urgente, poi vedremo di collaborare reciprocamente. Ho un Notebook che usa mia figlia che studia a BO (Aspire E5-573G) dove prima c'era Win 10 poi facendo alcune prove i ragazzi me l'hanno riportato con Linx Mint ver 18 (mi sembra). La domanda è la seguente, non so come fare a installare Win 10 accanto a LinuxMint esistente, ho provato con GParted ma non mi partiziona l'HD in quanto la partizione e GPT e non riesco a fare nulla. Allora ho riprovato a fare al rovescio, cosa più semplice per me, reinstallare Win 10 da chiavetta per poi di seguito installare Linux Mint dopo aver partizionato ma neanche in questo modo sono riuscito ad andare avanti in quanto al secondo o terzo passaggio win 10 si accorge che la partizione è GPT e si blocca. Insomma sono abbastanza disperato anche perchè il PC ha solo tre anni e volevo restuirlo a mia figlia con WIn 10 e un linux qualsiasi ma non completamente non funzionante Grazie Giovanni
Devi fare questa procedura:
1) Backup di tutti i dati;
2) Installa Windows 10 su tutto il disco, se riesc ia dividere le partizioni prima, meglio;
3) Masterizza l'ISO di Mint 19(visto che devi reinstallare, meglio l'ultima versione), masterizzala con Rufus e selezionando lo schema di partizionamento GPT/UEFI;
4) Da Windows 10 disattiva il fastboot;
5) Avvia Mint, riduci Windows con Gparted dalla live di Mint, installa sulla partizione non allocata.
Qui una guida: https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
 

nynodg

Nuovo Utente
3
0
Devi fare questa procedura:
1) Backup di tutti i dati;
2) Installa Windows 10 su tutto il disco, se riesc ia dividere le partizioni prima, meglio;
3) Masterizza l'ISO di Mint 19(visto che devi reinstallare, meglio l'ultima versione), masterizzala con Rufus e selezionando lo schema di partizionamento GPT/UEFI;
4) Da Windows 10 disattiva il fastboot;
5) Avvia Mint, riduci Windows con Gparted dalla live di Mint, installa sulla partizione non allocata.
Qui una guida: https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi

non riesci ad installare Win, come ho detto, perchè si blocca indicando che la partizione + GPT
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
non riesci ad installare Win, come ho detto, perchè si blocca indicando che la partizione + GPT
Forse vuole che la partizione la formatti in GPT? Da quel che so Windows 10 ha bisogno della tabella di partizione GPT.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!