PROBLEMA Linux Mint + Win10 (part GPT)

nynodg

Nuovo Utente
3
0
Buonasera ragazzi, appena iscritto qui, gli altri forum invece d'esser d'aiuto ti pongono un interrogatorio per registrarti, non sono forum d'interscambio. Sono un appassionato di informatica in generale e alle prime armi in ambiente Linux e inizio subito con una domanda in quanto vorrei riolvere un problema urgente, poi vedremo di collaborare reciprocamente. Ho un Notebook che usa mia figlia che studia a BO (Aspire E5-573G) dove prima c'era Win 10 poi facendo alcune prove i ragazzi me l'hanno riportato con Linx Mint ver 18 (mi sembra). La domanda è la seguente, non so come fare a installare Win 10 accanto a LinuxMint esistente, ho provato con GParted ma non mi partiziona l'HD in quanto la partizione e GPT e non riesco a fare nulla. Allora ho riprovato a fare al rovescio, cosa più semplice per me, reinstallare Win 10 da chiavetta per poi di seguito installare Linux Mint dopo aver partizionato ma neanche in questo modo sono riuscito ad andare avanti in quanto al secondo o terzo passaggio win 10 si accorge che la partizione è GPT e si blocca. Insomma sono abbastanza disperato anche perchè il PC ha solo tre anni e volevo restuirlo a mia figlia con WIn 10 e un linux qualsiasi ma non completamente non funzionante Grazie Giovanni
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Usa Linux Mint per le operazioni di formattazione. Se non sbaglio Mint offre la possibilità di avviarlo in Live, ossia avviare il sistema Linux senza installare l' OS.
In parole povere, avvia il supporto d' installazione Mint, invece di selezionare Installa il sistema, seleziona Avvia senza installare, quando il sistema sarà pronto, cerca nei menù Gparted, poi in Gparted nel menù dispositivo seleziona Crea tabella partizioni e poi GPT. La nomenclatura nei sistemi Linux è differente da Win che attribuisce una lettera maiuscola al disco/partizione, in Linux solitamente sono indicati con /dev/sdXY (dove xy c'è una lettera e un numero).