DOMANDA Linux, prima volta

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Volevo chiedere lumi a qualche esperto che mi possa guidare sulla scelta di una distro di Linux. Vorrei rianimare un vecchio pc fisso che monta un IntelCore Quad Q6600 2,40 ghz e 4 gb di Ram. In questo pc, infatti, gira un mattone come windows vista a 32 bit, che tra l'altro non è più aggiornabile, motivo per cui lo voglio sostituire con Linux. Premetto che non mi sono mai avventurato su questo tipo di SO, quindi sono in totale confusione su quale distro sia più adatta per il pc in questione.
Frattanto ho appena ordinato un SSD Sandisk Plus da 120 GB per il sistema operativo, che abbinerei al disco hdd meccanico in uso che invece userei come "stoccaggio" per qualche gioco, video e poco altro.
Una distro di facile apprendimento e che viaggi bene per il quadcore, quale potrebbe essere?
Vi ringrazio
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
una macchina così tiene agevolmente ubuntu che è quello che posso consigliarti .

da installare è facile facile, l'unico accorgimento da seguire è, in fase di setup , il partizionamento manuale.

linux gestisce i dischi in maniera diversa da windows , vanno" montati"

col tuo setup ha senso montare l'ssd su / e l'hdd su /home

sembra complesso, in realtà sono 4 click in croce
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao, grazie della risposta.
Potresti spiegarmi meglio la questione dei dischi "montati"? Non sono molto afferrato con linux e non vorrei fare un pastrocchio

ti ringrazio
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ciao, grazie della risposta.
Potresti spiegarmi meglio la questione dei dischi "montati"? Non sono molto afferrato con linux e non vorrei fare un pastrocchio

ti ringrazio
Durante l'installazione se scegli il partizionamento manuale, devi scegliere le varie partizioni separate: / (che è la radice, root, risiede tutto il sistema, librerie etc), /home, in questa cartella risiedono i documenti dell'utente, configurazioni dell'utente dei vari software e del desktop, poi ci sono altre, ma sono per utenti piu avanzati e piu per chi gestisce server.
Quindi puoi decidere di dare tutto il sistema sull'SSD: /
E i dati sull'HDD: /home
Come distro vai su Ubuntu 16.04 LTS., supportata fino al 2021.
I mount manuali, che richiede qualche passaggio in più, ma che puoi fare con il tool "dischi" che è su Ubuntu, è se devi aggiungere altri dischi dati, perché di default se partizioni nel file system di Linux, il proprietario è l'utente root, quindi non puoi scrivere se non hai quei privilegi, quindi devi assegnare con dei comandi/tool a chi appartiene quel disco, o dare i permessi a chiunque.
Io ho come nel tuo caso un SSD e un hdd disk meccanico su un q9400, ed ho scelto di partizionare cosi:
ssd da 240 tutto su /, cioè root/radice e /home in Btrfs che è un file system avanzato, ottimizzzato per gli SSD, e feature come gli snapshot atomici, al volo su un intera aprtzione;
hard disk su una partizione dati /dati, dove ho documenti, giochi di steam etc...
Questo perché, perché voglio sfruttare al 100% l'SSD, quindi la cache del browser, e vari software che sulla home li sfrutto con l'SSD.
Ma se sei alle prime armi, va bene partizionare manualmente, magari in Btrfs :rolleyes: e scegliere / > ssd e home su hard disk.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Durante l'installazione se scegli il partizionamento manuale, devi scegliere le varie partizioni separate: / (che è la radice, root, risiede tutto il sistema, librerie etc), /home, in questa cartella risiedono i documenti dell'utente, configurazioni dell'utente dei vari software e del desktop, poi ci sono altre, ma sono per utenti piu avanzati e piu per chi gestisce server.
Quindi puoi decidere di dare tutto il sistema sull'SSD: /
E i dati sull'HDD: /home
Come distro vai su Ubuntu 16.04 LTS., supportata fino al 2021.
I mount manuali, che richiede qualche passaggio in più, ma che puoi fare con il tool "dischi" che è su Ubuntu, è se devi aggiungere altri dischi dati, perché di default se partizioni nel file system di Linux, il proprietario è l'utente root, quindi non puoi scrivere se non hai quei privilegi, quindi devi assegnare con dei comandi/tool a chi appartiene quel disco, o dare i permessi a chiunque.
Io ho come nel tuo caso un SSD e un hdd disk meccanico su un q9400, ed ho scelto di partizionare cosi:
ssd da 240 tutto su /, cioè root/radice e /home in Btrfs che è un file system avanzato, ottimizzzato per gli SSD, e feature come gli snapshot atomici, al volo su un intera aprtzione;
hard disk su una partizione dati /dati, dove ho documenti, giochi di steam etc...
Questo perché, perché voglio sfruttare al 100% l'SSD, quindi la cache del browser, e vari software che sulla home li sfrutto con l'SSD.
Ma se sei alle prime armi, va bene partizionare manualmente, magari in Btrfs :rolleyes: e scegliere / > ssd e home su hard disk.
non incominciamo dai.

ubuntu, niente btrfs, usa ext4 ( che è quello predefinito )

quando starai installando fai così :

seleziona " partizionamento manuale"

evidenzia l'ssd e clicca su " nuova tabella partizioni" ( se richiesto seleziona msdos o mbr)
crea una partizione grande come tutto il disco, su " usare come" metti " ext4 con journaling" e su " montaresu/punto di montaggio" seleziona " /"
seleziona il disco meccanico, clicca su " nuova tabella partizioni" e crea una partizione grande 4 GB, seleziona " area di swap"
ultima da creare è una partizione che prende tutto il rimanente , sempre ext4 con journaling e su "montaggio" metti al su "/home"
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
non incominciamo dai.

ubuntu, niente btrfs, usa ext4 ( che è quello predefinito )

quando starai installando fai così :

seleziona " partizionamento manuale"

evidenzia l'ssd e clicca su " nuova tabella partizioni" ( se richiesto seleziona msdos o mbr)
crea una partizione grande come tutto il disco, su " usare come" metti " ext4 con journaling" e su " montaresu/punto di montaggio" seleziona " /"
seleziona il disco meccanico, clicca su " nuova tabella partizioni" e crea una partizione grande 4 GB, seleziona " area di swap"
ultima da creare è una partizione che prende tutto il rimanente , sempre ext4 con journaling e su "montaggio" metti al su "/home"
Ok, ext4 è di default, ma Btrfs è supportato da Canonical, in più visto che è su SSD, Btrfs ha un ottimizzazione per gli SSD, ecco perché glie lo avevo proposto, oltre che per un utente nuovo avere gli snapshot è comodo. Gli basta selezionare btrfs invece di ext4, non è difficile.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ok, ext4 è di default, ma Btrfs è supportato da Canonical, in più visto che è su SSD, Btrfs ha un ottimizzazione per gli SSD, ecco perché glie lo avevo proposto, oltre che per un utente nuovo avere gli snapshot è comodo. Gli basta selezionare btrfs invece di ext4, non è difficile.
manco a farlo apposta ho dovuto preparare una ubuntu strana per fare dei test , con btrfs ho avuto problemi , nulla di inrisolvibile, ma non li augurerei ad un novizio
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
manco a farlo apposta ho dovuto preparare una ubuntu strana per fare dei test , con btrfs ho avuto problemi , nulla di inrisolvibile, ma non li augurerei ad un novizio
Che tipo di problemi? Uso Btrfs su Ubuntu dalla 14.04...
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ciao ragazzi.
Mi sfugge qualcosa, perdonatemi: ma cosa sono Btrfs e Ext4?
inoltre è giusta questa procedura:
1- formatto l'hdd compreso Vista (non m'interessa recuperare niente)
2- monto il disco SSD (mi è appena arrivato)
3- riavvio e installo ubuntu

dopo il montaggio del SSD bisogna riavviare il pc e interagire nel BIOS per impostare il disco nuovo come AHPI (non ricordo la sigla precisa), giusto?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ciao ragazzi.
Mi sfugge qualcosa, perdonatemi: ma cosa sono Btrfs e Ext4?
inoltre è giusta questa procedura:
1- formatto l'hdd compreso Vista (non m'interessa recuperare niente)
2- monto il disco SSD (mi è appena arrivato)
3- riavvio e installo ubuntu

dopo il montaggio del SSD bisogna riavviare il pc e interagire nel BIOS per impostare il disco nuovo come AHPI (non ricordo la sigla precisa), giusto?

Sono i file system, per farti un esempio su Windows c'è NTFS.
Puoi formattare anche dall'installer di Ubuntu, non c'è bisogno che formatti prima.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ok, ext4 è di default, ma Btrfs è supportato da Canonical, in più visto che è su SSD, Btrfs ha un ottimizzazione per gli SSD, ecco perché glie lo avevo proposto, oltre che per un utente nuovo avere gli snapshot è comodo. Gli basta selezionare btrfs invece di ext4, non è difficile.
manco a farlo apposta ho dovuto preparare una ubuntu strana per fare dei test , con btrfs ho avuto problemi , nulla di inrisolvibile, ma non li augurerei ad un novizio
ciao ragazzi.
Mi sfugge qualcosa, perdonatemi: ma cosa sono Btrfs e Ext4?
inoltre è giusta questa procedura:
1- formatto l'hdd compreso Vista (non m'interessa recuperare niente)
2- monto il disco SSD (mi è appena arrivato)
3- riavvio e installo ubuntu

dopo il montaggio del SSD bisogna riavviare il pc e interagire nel BIOS per impostare il disco nuovo come AHPI (non ricordo la sigla precisa), giusto?
per completezza d'informazione spiego un pò la faccenda.

quando formatti un disco devi usare un filesystem , windows ne supporta pochi, la famiglia dei fat, ntfs e refs ( sperimentale)

linux ne supporta una valanga, ext4 " va bene per tutto" ed è quello predefinito, btrfs è una alternativa , ci sono anche jfs, zfs, xfs,f2fs , ognuno ha vantaggi e svantaggi iù o meno marcati.

la procedura da segure sarebbe questa :

-monta l'ssd nel pc
-accendilo, imposta da bios i dischi in ahci .
-fa il boot da usb/dvd/dovehaimessoubuntu
-segui le istruzioni dell'installer di ubuntu, arriverai ad una schermata dove ti chiederà come e dove mettere ubuntu , seleziona la voce " altro"
-vedrai 2 dischi, /dev/sda e /dev/sdb , uno dei 2 vuoto, l'altro con delle partizioni, evidenzia "/dev/sda" e clicca su " nuova tabella delle partizioni", seleziona msdos , ripeti per /dev/sdb

sull'ssd crea una sola partizione , seleziona " usare come ext4 con journaling" e su "punto di mount" metti " / "
sul hdd crea una partizione da 4Gb, seleziona " usare come area DI SWAP " ed un altra grande come tutto il rimanente, , seleziona " usare come filesystem ext4 con journaling" e punto di montaggio "/home"
clicca su avanti e conferma al warning .

dopo di che riprendi a seguire le istruzioni così come sono .
 

giat

Nuovo Utente
118
6
ragazzi, aiuto. Ho già un problema a livello hardware. Allora ho aperto il case e collegato il cavo sata (che avevo preso a parte) dalla scheda al SSD, tuttavia mi sono reso conto di non aver il cavo dell'alimentazione aggiuntivo: ce ne è solo uno ed è collegato all'HDD. Ho riavviato il pc e l'ssd non viene rilevato, nemmeno interagendo nel bios. Va preso una sorta di adattatore? lo chiedo perché dall'alimentatore si diramano varie prese che hanno 4 fori, ben diverse dall'attacco che servirebbe per il SSD
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ragazzi, aiuto. Ho già un problema a livello hardware. Allora ho aperto il case e collegato il cavo sata (che avevo preso a parte) dalla scheda al SSD, tuttavia mi sono reso conto di non aver il cavo dell'alimentazione aggiuntivo: ce ne è solo uno ed è collegato all'HDD. Ho riavviato il pc e l'ssd non viene rilevato, nemmeno interagendo nel bios. Va preso una sorta di adattatore? lo chiedo perché dall'alimentatore si diramano varie prese che hanno 4 fori, ben diverse dall'attacco che servirebbe per il SSD
Devi avere dei cavi per l'alimentazione dei dischi sata, il tuo avrà più connettori per dischi IDE se sono impegnati ci sono gli adattatori, tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B009PIOIAG?psc=1

Se puoi fare una foto, riusciamo a capire meglio la situazione.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ragazzi, aiuto. Ho già un problema a livello hardware. Allora ho aperto il case e collegato il cavo sata (che avevo preso a parte) dalla scheda al SSD, tuttavia mi sono reso conto di non aver il cavo dell'alimentazione aggiuntivo: ce ne è solo uno ed è collegato all'HDD. Ho riavviato il pc e l'ssd non viene rilevato, nemmeno interagendo nel bios. Va preso una sorta di adattatore? lo chiedo perché dall'alimentatore si diramano varie prese che hanno 4 fori, ben diverse dall'attacco che servirebbe per il SSD
l'ssd ha bisogno di molex sata, tu hai solo ide a quanto pare.

il cd come è collegato?

magari puoi prenderlo da li
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
l'ssd ha bisogno di molex sata, tu hai solo ide a quanto pare.

il cd come è collegato?

magari puoi prenderlo da li
Ha la mia stessa CPU, più o meno, io ho un q9400 però, le mobo saranno simili, avrà sia sata che ide
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!