DOMANDA Lista componenti [600€, HD]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
È normale il fatto che nonostante i dissipatori della scheda video siano molto caldi le ventole non partono?
(non ci si riesce a tenere la mano sopra, le ventole si avviano appena acceso, quindi deduco che funzionino)
A me ne parte una o due su tre a 50°.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,837
12,150
modificate la curva delle ventole con afternburner, ho la 570 e non arriva a 53° in game tutto maxato e 36° navigazione normale
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Stanno via via arrivando tutti i componenti, scheda madre e scheda video hanno un cd nella scatola... Che ci devo fare?

Nel senso, se sono i driver per far funzionare tutto, come li installo su windows se non funziona prima di installarli? :lol:
Pensandoci un altro problema potrebbe essere l'assenza del lettore dvd :skept:
il lettore dvd se proprio lo vuoi puoi prenderne uno esterno per i driver sempre meglio prenderli sul sito della mobo che sono sempre più recenti di quelli dei dvd
 

Daniele00

Utente Attivo
208
10
il lettore dvd se proprio lo vuoi puoi prenderne uno esterno per i driver sempre meglio prenderli sul sito della mobo che sono sempre più recenti di quelli dei dvd
Ho preso quello che era nel vecchio pc, e pare funzionare bene.
Non so invece dove collegare il blocchetto che legge le schede sd e micro sd, ha un uscita 4 pin.

Non avendo mai montato un dissipatore non ho fatto caso al maneggiare la sua pasta termica pre-applicata, spostandolo qua e la, staccandolo più e più volte :lol:

Infatti la temperatura a riposo è sui 80° che aumenta a 90/95 con niente.
Domani riapro tutto, la tolgo e metto quella che ho comprato. Questa

Devo metterla un po' al centro oppure spalmarla a mo' di catrame?
Devo pulire bene la pasta attuale prima di mettere quella nuova sopra?

modificate la curva delle ventole con afternburner, ho la 570 e non arriva a 53° in game tutto maxato e 36° navigazione normale
Ho visto qualcosa di simile nel Bios, proverò da li, anche se non vorrei rischiare di mettere regolazioni improprie... se sono ferme ci sarà un motivo, Spero.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,837
12,150
Ho visto qualcosa di simile nel Bios, proverò da li, anche se non vorrei rischiare di mettere regolazioni improprie... se sono ferme ci sarà un motivo, Spero.
nel bios trovi le ventole del case e dissipatore, per la scheda video lo fai dal pannello radeon (installato con i driver) o installando afterburner
 

Daniele00

Utente Attivo
208
10
A me ne parte una o due su tre a 50°.

È cambiato poco, da 85 fisso a 75/78...
Mi tocca rifarlo evidentemente non lo ho fatto bene.

Consigli particolari nella sostituzione della pasta termica?
Post unito automaticamente:

A me ne parte una o due su tre a 50°.

Nessuna applicazione riesce a misurare la temperatura della cpu, Eccetto novabench, che mi mette sugli 80°. le altre non mostrano la temperatura del processore, mettono quella di sistema sempre sotto a 40°.

Da bios mai visti piu di 35/37°...
Che tutte le app si sbaglino e ho smontato tutto tre volte per nulla?
Come posso fare a saperlo... Comunque toccando dietro la scheda madre in corrispondenza del processore non si sente neanche tiepido... se fossero 80° si sentirebbe qualcosa...

Come mai non mi fa misurare?
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Daniele00

Utente Attivo
208
10
Hai il permesso di stare tranquillo. :asd:

Grazie a tutti il computer va più che bene, mi rimane una domanda...

La gestione automatica delle ventole gpu le lascia ferme fino a 60°C, dopo le accende, cosi che non è mai sotto i 55 circa... È una cosa normale?

Ho scaricato afterburn e ho impostato una curva all'incirca 30-30, 40-45, 50-60 e cosi via, e allora la temperatura rimane sempre sui 35 gradi... Ma la ventola è sempre accesa, mi son chiesto, se quella di default parte da 60 ci sarà un motivo...

Che dite lascio questa curva da me inserita, un altra, oppure tolgo tutto e lascio che faccia da solo?

(Da tenere in conto che per forza di cose il pc si trova in un punto non troppo arieggiato)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,837
12,150
Grazie a tutti il computer va più che bene, mi rimane una domanda...

La gestione automatica delle ventole gpu le lascia ferme fino a 60°C, dopo le accende, cosi che non è mai sotto i 55 circa... È una cosa normale?

Ho scaricato afterburn e ho impostato una curva all'incirca 30-30, 40-45, 50-60 e cosi via, e allora la temperatura rimane sempre sui 35 gradi... Ma la ventola è sempre accesa, mi son chiesto, se quella di default parte da 60 ci sarà un motivo...

Che dite lascio questa curva da me inserita, un altra, oppure tolgo tutto e lascio che faccia da solo?

(Da tenere in conto che per forza di cose il pc si trova in un punto non troppo arieggiato)
le rx tendono ad avere un "fan stop" troppo alto, anche io sulla 570 ho modificato la curva con 30-40 40-50 ecc... non arriva a 55°, fino a 65° in game è ottima
 

Devilz

Utente Attivo
271
21
non solo le rx, ho qui due 1060 della zotac che di base hanno le ventole programmate che si accendono solo dopo i 60°, una follia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!