Loop custom alluminio/rame

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Ciao, sapete se la differenza di temperatura è tanto alta fra i wb in rame e in alluminio? Inoltre, se aggiungo prodotti per contrastare la corrosione galvanica, quanto durano i wb in alluminio se ho i radiatori in rame? C'è da considerare che il tutto va pulito una volta all'anno... quindi il prodotto non dovrebbe perdere l'efficacia :look: dico dovrebbe :asd:
Come alluminio da usare per i wb stavo pensando alla lega 1199 oppure 2000 che hanno una conducibilità termica di circa 240 W/m*k (watt su metro per kelvin) di contro il rame puro ha conducibilità pari a 390 W/m*k ... sono "solo" 150 W/m*K di differenza :lol:
Ma una lega migliore e a basso costo non l'ho trovata e dubito che esista :sisi:
Attualmente, di termodinamica, ho conoscenze liceali, e non mi sembrano sufficienti per valutare il tutto, magari qualcuno che ha sperimentato, fatto test etc... mi può dare consigli, dritte, risposte?
Sono interessato sopratutto alla differenza di prestazioni che c'è nelle usare un wb in alluminio inveche che uno in rame (utilizzando solo rad in rame)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Premesso che non ho chissà quali conoscenze in materia, però ho visto i kit per impianti custom appena rilasciati da EK; la raccomandazione, in quel caso, è di non utilizzare parti in alluminio ed in rame proprio per evitare la corrosione galvanica, dunque immagino che non sia una buona idea.

Tuttavia, da alcune recensioni che ho visto in giro, non sembrano esservi criticità di sorta nell'utilizzo di un impianto realizzato completamente in alluminio.

Dai uno sguardo sul canale di JayzTwoCents, trovi la sua recensione tra gli ultimi video, in cui ha fornito maggiori informazioni riguardo all'utilizzo combinato di rame e alluminio.
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Premesso che non ho chissà quali conoscenze in materia, però ho visto i kit per impianti custom appena rilasciati da EK; la raccomandazione, in quel caso, è di non utilizzare parti in alluminio ed in rame proprio per evitare la corrosione galvanica, dunque immagino che non sia una buona idea.

Tuttavia, da alcune recensioni che ho visto in giro, non sembrano esservi criticità di sorta nell'utilizzo di un impianto realizzato completamente in alluminio.

Dai uno sguardo sul canale di JayzTwoCents, trovi la sua recensione tra gli ultimi video, in cui ha fornito maggiori informazioni riguardo all'utilizzo combinato di rame e alluminio.

Un impianto completamente in alluminio è naturale che non subisca la corrosione galvanica, le mie domande si riferiscono per lo più a impianti con wb in alluminio e radiatori in rame.
Il video di Jayz l'ho visto, però quello è un loop diverso da quello che avevo in mente io.
Queste domande nascono da fatto che in commercio non ci sono singole parti in alluminio per i loop, tuttavia io posso lavorare l'alluminio con una cnc e poi potrei prendere un radiatore in rame da associare al wb...
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Nessun altro che mi possa aiutare?
 

SLibra

Utente Attivo
1,426
515
CPU
i5-4590
Dissipatore
Raijintek Aidos
Scheda Madre
AsRock H97 Pro4
HDD
WD Caviar Blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 8Gb DDR3 - Cl 9 - 1600 MHz
GPU
Zotac Gtx 970 :Q___
Audio
Integrata collegata a delle Trust Tytan 2.1
Monitor
Benq GL2450
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
I-tek Destroier :(
OS
Windows 10
Up :search:
Continuando a cercare in rete ho trovato una mezza risposta ad una delle mie domande.:luxhello:

http://www.gamersnexus.net/guides/1975-aluminum-vs-copper-coldplate-benchmark-liquid-coolers

Qui hanno confrontato due aio identici, l'unica differenza consiste nel waterblock, dove in uno è in alluminio e nell'altro è in rame.
Il tutto testato su un banchetto di prova con una ventola attaccata al radiatore in pull. Il radiatore era un classico 120mm in alluminio (come tutti gli aio). [dati presi dal sito del produttore : http://www.asetek.com/desktop/oem-cpu-coolers/550lc/]
CPU:
-i7 4790k stock @4.0GHz
-i7 4790k OC @4.5GHz

Le differenze con la cpu a stock, fra il dissi in alluminio e quello in rame, è di 0.7 gradi in idle e di 0.8 gradi in full load, mentre con la cpu in OC le differenze sono di 0.77 gradi in idle e di 1.11 gradi in full load.
No comment sulle temperature in idle dato che è normale che siano così vicine, mentre per le temperature in full load siamo sempre nella stessa situazione, posso solo dire che è è un successo per l'alluminio. :look:
Tuttavia si potrebbe dire che è colpa del radiatore troppo piccolo o che il radiatore in rame sia migliore di quello in alluminio... e posso dire che potreste sia avere ragione che torto, tuttavia non ho visto ancora manco un singolo test che confronta i due wb con un radiatore in rame, quindi questo è ancora un mezzo mistero :boh:

Ma, si c'è una ma, ho trovato un test qui:
...tutt'altro che alla pari, fra un wb fatto in casa di alluminio e un wb ek in rame, il tutto testato con il radiatore del kit Ek Predator 240, che è ovviamente in rame.
Il wb home made, per quanto non abbia per niente un design industriale, mostra sempre la differenza di 1 grado in idle fra la il wb in rame e quello in alluminio, tuttavia, in full load, abbiamo una differenza di 6 gradi, dunque, il wb in alluminio si dimostra competitivo, ma il design non gli permetterebbe di mantenere prestazioni simili con l'aumentare del carico termico.

In conclusione, cosa ho appreso da questa mole di info e cosa voglio condividere?
Semplicemente che è necessario, per un wb in alluminio, avere delle alette sottili e in grande quantità, e su questo non ci piove (anche il progetto stava andando in questa direzione), tuttavia, più aumenta il carico termico e più il rame stacca l'alluminio, quindi, realisticamente parlando, un wb in alluminio di fattura industriale, in oc con i nuovi i9 di intel (che sappiamo tutti quanto calore producano), potrebbe essere staccato di una decina di gradi in full load e di 2 gradi in idle (stima approssimativa e da prendere con le pinze :lol:).
Resta comunque una soluzione molto interessante e nulla vieta che, una volta realizzato il progetto, io vada a fare dei test... purtroppo, per ora, non ho la più pallida idea di quando realizzerò il tutto, anche perché ancora non ho risolto il problema della corrosione galvanica, che, per inciso, hanno dovuto affrontare anche le multinazionali alle prese con gli aio :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!