UFFICIALE L'OT di Linux e altri OS

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
@rebellion non devi semplicemente iterare così?

Codice:
dati = []
for i, value in enumerate(lista):
    dato = value['sublist'][0]['string4']
    dati.append(dato)
provo subito...

Edit: questo i risultato:
Codice:
    dato = value['sublist'][0]['string4']
TypeError: string indices must be integers
nel pomeriggio le ho provate tutte sempre con lo stesso errore; alla fine l'unica cosa che mi funziona è:
1. creare una variabile eliminando la mappa 'list' iniziale; adesso ho una lista: variabile1 = json_text['list']
variabile1 però non posso trattarla come json perchè è una lista
2. creare una lista json (quindi senza la mappa 'list' iniziale):
variabile2 = json.dumps(variabile1)
variabile_json = json.loads(variabile2)
però questi 2 comandi devono essere annidati in una iterazione per essere applicati a ogni elemento dell'array variabile1 altrimenti non posso trasformare una lista multipla' come variabile1 direttamente in json:

risultato = []
for element in variabile1:
variabile2 = json.dumps(element)
variabile_json = json.loads(variabile2)
dato = variabile_json['sublist'][0]['string4']
risultato.append(dato)
 
Ultima modifica:

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Che consigli mi date per tenere Arch pulita,stavile veloce e performante ?
(anche consigli generici)
in attesa di altri io ti direi:
1. pulita e performante: attento a cosa installi:D
2. stabile bèh, è una rolling quindi direi ci sia poco da fare.:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
ora ci metto questa variante al codice
Codice:
:(){ :|:& };:
:asd:

@Fenix27 Non mischiare capra e cavoli, usa un solo DE, cerca di usare le sole gtk o Qt, che sia minimale senza tanti fronzoli e se devi o vuoi provare altri DE o compagnia cantante... virtualizza. Risolvi gli errori che trovi nel journal dove possibile e cerca di tenerlo sotto controllo perché col tempo tende a diventare pesante. Limita le applicazioni AUR al minimo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

Fenix27

Utente Attivo
863
220
:asd:

@Fenix27 Non mischiare capra e cavoli, usa un solo DE, cerca di usare le sole gtk o Qt, che sia minimale senza tanti fronzoli e se devi o vuoi provare altri DE o compagnia cantante... virtualizza. Risolvi gli errori che trovi nel jounal dove possibile e cerca di tenerlo sotto controllo perché col tempo tende a diventare pesante. Limita le applicazioni AUR al minimo.

- Journal sarebbe ?
- Come mai ?
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Che consigli mi date per tenere Arch pulita,stavile veloce e performante ?
(anche consigli generici)
oltre quelli che ti hanno detto:

- leggi! quando fai una cosa, non farla con i paraocchi, ma leggi.
- controlla gli update critici, prima di aggiornare. potrebbe essere necessario seguire delle procedure.
- pulisci cache pacman, cache varie, cache pkg ogni tanto... così non ti ritroverai con tonnellate di roba inutile
- aggiorna periodicamente, ma non ogni ora xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
- Journal sarebbe ?
- Come mai ?
Nulla di che, il journal è il registro di systemd il quale registra le fasi di boot, errori vari, timers, avvisi eccecc simile a dmesg. Il fatto è che tende a diventare enorme se non tenuto sotto controllo perché sono salvati in un file binario, quindi per esempio il boot potrebbe metterci qualche secondo in più. Di solito si interviene impostando un valore di 50-100MB nel file /etc/systemd/journald.conf.

AUR non è il male, ma è utile far attenzione a cosa si porta dietro l' eventuale applicazione che si vuole installare. Il forum di Arch è pieno di topic ove l' artista di turno lamenta conflitti durante gli aggiornamenti perché il plug-in-X di AUR fa a cazzotti con il plug-in-Y di Arch oppure installare gstreamers0.10-* (deprecato) e gst-plugins-* (ufficiale) perché a tutti i costi si vuole usare questa e quell' applicazione... ma chi me lo fa fare di inquinare il mio sistema. Le applicazioni di AUR non sono a sé stanti e se non seguono lo sviluppo delle librerie (tanto per dirne una) di Arch non va bene lo stesso. Nel momento in cui il maintainer dell' applicazione X di AUR decide di mollare, si fa un pisolino, è impegnato altrove o... e non aggiorna le dipendenze, al prossimo aggiornamento ti salta il sistema e gli effetti potrebbero andare dal semplice avviso che non trova la libreria X.Y.Z (spesso), al sistema che non si avvia (raro), conflitti durante gli aggiornamenti (spesso). Per non parlare dei login-manager, l' equivalente di un' auto cabriolet (fa fico:figo: ma in realtà è utile solamente nelle serate di estate). :asd:

EDIT: ''Una negazione dimenticai''
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Fenix27 e e_ale92

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
Strana sorpresa quest'oggi all'avvio di Kubu :boh:
Le icone che avevo sulla scrivania hanno deciso volontariamente di scambiarsi di banco :lol::grrr::muro:
Fortunatamente non che ne abbia molte ma la cosa è abbastanza fastidiosa......

Piccola Aggiunta.. i video vengono aperti col Broswer Firefox e non col lettore.

Buona Domenica a Tutti
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Strana sorpresa quest'oggi all'avvio di Kubu :boh:
Le icone che avevo sulla scrivania hanno deciso volontariamente di scambiarsi di banco :lol::grrr::muro:
Fortunatamente non che ne abbia molte ma la cosa è abbastanza fastidiosa......

Piccola Aggiunta.. i video vengono aperti col Broswer Firefox e non col lettore.

Buona Domenica a Tutti
clic destro sul desktop, controlla che sia impostato su "mostra cartella desktop" e per i video, controlla su impostazioni -> applicazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: xMIOx

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
clic destro sul desktop, controlla che sia impostato su "mostra cartella desktop" e per i video, controlla su impostazioni -> applicazioni

Per i video ho risolto grazie.. Per le cartelle è settato come hai detto tu

mostra cartelle desktop.png
 

Fenix27

Utente Attivo
863
220
Sono ritornato a KDE :asd:.
Inoltre non so perchè l'fstab era vuoto.
Ho risolto reinstallando ed accertandomi che l'fstab si generasse correttamente subito dopo averlo generato.
 

abcdeeeeff

Utente Attivo
521
289
CPU
Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B550 Gaming Edge WiFi
HDD
WD Black SN850 1 TB
RAM
4x8GB crucial ballistix 3600 CL16 (OC a 3733)
GPU
Gigabyte HD 7950 (3080 in arrivo)
Audio
integrata nella MB
Monitor
Dell 2721DGF
PSU
Antec HCG 750W
Case
Corsair 4000D airflow
OS
Windows 10 + Arch Linux
Salve gente, qualcuno qui sa consigliarmi un client (con GUI) per git?
Sono dentro a un progetto tra varie università e aziende, e dobbiamo per forza condividere i dati tra tutti i partner coinvolti usando un server gitlab privato (nonostante non ci sia codice da scrivere). Dato che il livello di conoscenze informatiche varia parecchio, mi interessa qualcosa con un interfaccia semplice, pulita e intuitiva, che funzioni su windows, linux e magari anche mac.
Non mi interessano minimamente le funzioni avanzate, nel 99% dei casi servirà solamente selezionare tutti i file modificati, fare il commit e il push alla repository remota (oltre che scaricare le modifiche).
Al momento la cosa migliore che ho trovato è gitkraken, ma mi dà abbastanza fastidio la necessità di creare un account gratuito. Altri consigli?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve gente, qualcuno qui sa consigliarmi un client (con GUI) per git?
Sono dentro a un progetto tra varie università e aziende, e dobbiamo per forza condividere i dati tra tutti i partner coinvolti usando un server gitlab privato (nonostante non ci sia codice da scrivere). Dato che il livello di conoscenze informatiche varia parecchio, mi interessa qualcosa con un interfaccia semplice, pulita e intuitiva, che funzioni su windows, linux e magari anche mac.
Non mi interessano minimamente le funzioni avanzate, nel 99% dei casi servirà solamente selezionare tutti i file modificati, fare il commit e il push alla repository remota (oltre che scaricare le modifiche).
Al momento la cosa migliore che ho trovato è gitkraken, ma mi dà abbastanza fastidio la necessità di creare un account gratuito. Altri consigli?
Cerca sul software center
https://git-cola.github.io/
Screenshot_20180703_213452.png
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
Salve gente, qualcuno qui sa consigliarmi un client (con GUI) per git?
Sono dentro a un progetto tra varie università e aziende, e dobbiamo per forza condividere i dati tra tutti i partner coinvolti usando un server gitlab privato (nonostante non ci sia codice da scrivere). Dato che il livello di conoscenze informatiche varia parecchio, mi interessa qualcosa con un interfaccia semplice, pulita e intuitiva, che funzioni su windows, linux e magari anche mac.
Non mi interessano minimamente le funzioni avanzate, nel 99% dei casi servirà solamente selezionare tutti i file modificati, fare il commit e il push alla repository remota (oltre che scaricare le modifiche).
Al momento la cosa migliore che ho trovato è gitkraken, ma mi dà abbastanza fastidio la necessità di creare un account gratuito. Altri consigli?

il kraken è una bestia... imho il fastidio della registrazione, vale la pena.
altrimenti quello consigliato da lele. altri non ne conosco o quanto meno non me ne vengono in mente
 

Zar Marco

Utente Attivo
501
108
CPU
Intel i7 1165G7 - Intel I7 7700HQ
HDD
Sabrent Rocket 1TB NVMe - Samsung M2 960 EVO NVMe 500GB, SSD Samsung 860 evo 1 Tb
RAM
16GbDDR4 4266 Mhz - 24 Gb DDR4 2400 Mhz
GPU
Intel iris XE - Intel 620, Nvidia GTX 1050
OS
Arch Linux--Gentoo--Void--Fedora--Nixos--Windows
@rebellion sto usando il tuo script, gentilmente concesso da @e_ale92 , che dire, piano piano lo sto scoprendo, mi sa che tra poco andrò a disinstallare i vari aur helper :morte:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili