[LTE 4G+] Linkem vs Tiscali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Se gli utenti Linkem piangono quelli Tiscali non ridono! ;)

Se prima erano soprattutto gli utenti Linkem a lamentarsi delle prestazioni scadenti, in particolare nelle ore serali, e dei filtri, ultimamente anche quelli Tiscali Unlimited 4G+ che nominalmente vanno 5x più forte, iniziano a lamentarsi pesantemente.

I primi clienti oppure coloro che sono collegati a BTS non sature rimangono degli accaniti sostenitori di Tiscali, ma in alcune BTS, vuoi per una saturazione dovuta a troppi clienti, vuoi per una banda a monte insufficiente, stanno degradando molto il servizio.

Nulla di nuovo quindi per quanto riguarda i WISP; il miracolo Tiscali è durato solamente qualche mese, ma prima o poi i nodi vengono al pettine. Questo tipo di reti denunciano i loro limiti congeniti.

Linkem ed anche Eolo (non LTE) sembravano degli sprovveduti anche se erano da più anni in questo campo. Tiscali, la new entry, sembrava essere la panacea di tutti i mali, tutti i clienti erano soddisfattissimi, ma poi man mano i primi entusiasmi sono diventati cocenti delusioni.

Speriamo che queste esperienze negativa siano d'insegnamento a OF che coprirà le case sparse in FWA; se non adotteranno il punto-punto è questo il risultato! :(
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Se gli utenti Linkem piangono quelli Tiscali non ridono! ;)

Se prima erano soprattutto gli utenti Linkem a lamentarsi delle prestazioni scadenti, in particolare nelle ore serali, e dei filtri, ultimamente anche quelli Tiscali Unlimited 4G+ che nominalmente vanno 5x più forte, iniziano a lamentarsi pesantemente.

I primi clienti oppure coloro che sono collegati a BTS non sature rimangono degli accaniti sostenitori di Tiscali, ma in alcune BTS, vuoi per una saturazione dovuta a troppi clienti, vuoi per una banda a monte insufficiente, stanno degradando molto il servizio.

Nulla di nuovo quindi per quanto riguarda i WISP; il miracolo Tiscali è durato solamente qualche mese, ma prima o poi i nodi vengono al pettine. Questo tipo di reti denunciano i loro limiti congeniti.

Linkem ed anche Eolo (non LTE) sembravano degli sprovveduti anche se erano da più anni in questo campo. Tiscali, la new entry, sembrava essere la panacea di tutti i mali, tutti i clienti erano soddisfattissimi, ma poi man mano i primi entusiasmi sono diventati cocenti delusioni.

Speriamo che queste esperienze negativa siano d'insegnamento a OF che coprirà le case sparse in FWA; se non adotteranno il punto-punto è questo il risultato! :(
Quindi quello che avevo sentito su tiscali erano verità.

Questo thread me lo metto da parte, potrebbe tornare utile da qualche parte.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Io i WISP li ho sempre considerati come "la peste"; ho visto anche WISP seri ma si fanno pagare un botto. Questi per "la massa" invece fanno installazioni senza ritegno, e poi i risultati si vedono. :(
Cercano di limitare i danni con filtri e quant'altro, invece che aumentare la banda a monte oppure il numero di celle posando altre BTS per suddividere il traffico. :(
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Sì in effetti scegliere un operatore FW è un grosso rischio.
Comunque io in ogni caso opterei per Tiscali che per linkem.
 

trombetta

Nuovo Utente
9
0
Io i WISP li ho sempre considerati come "la peste"; ho visto anche WISP seri ma si fanno pagare un botto. Questi per "la massa" invece fanno installazioni senza ritegno, e poi i risultati si vedono. :(
Cercano di limitare i danni con filtri e quant'altro, invece che aumentare la banda a monte oppure il numero di celle posando altre BTS per suddividere il traffico. :(


questo pochi giorni fa nel veronese.....

se le antenne sono connesse con Fibra, come sta facendo tiscali, i risultati sono molto incoraggianti......a breve la 200 mega :love:
 

trombetta

Nuovo Utente
9
0
Nulla di nuovo quindi per quanto riguarda i WISP; il miracolo Tiscali è durato solamente qualche mese, ma prima o poi i nodi vengono al pettine. Questo tipo di reti denunciano i loro limiti congeniti.

Credo che sei un tantino disinformato, o visto la tua immagine......le nuove antenne 8t8r tiscali costruite da Huawei sono un vero salto di qualità rispetto alle antenne lte installate da Linkem che dovrà nuovamente cambiarle se vuole stare al passo con i tempi...... li dove si satura l'antenna si aggiunge nuova cella e il gioco è fatto......piuttosto per tim prevedo tempi grigi visto lo sviluppo dell'ultrafibra di OPEN FIBER ......Addio al monopolio :luxhello:
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Se Tiscali utilizza delle 8T8R rispetto a Linkem che sulle vecchie installazione avrà montato delle 4T4R ma presumo che le ultime saranno le stesse che utilizza il concorrente, è solo una questione matematica, si satureranno con circa il doppio di utenti. :D
Non vuol dire che non si saturano!
Visto che ultimamente si stanno tutti buttando su Tiscali infatti ci sono i primi segni di saturazione. :(

Il raddoppio delle celle o della banda messa a disposizione delle stesse non si è mai visto. :D

Appena arriverà OF o la FTTC i WISP spariranno, questo è sicuro! ;)

PS. Di speedtest specchietti per allodole ormai non ci credo più; ho letto di utenti che lamentano dei cali serali impressionanti.
 
Ultima modifica:

trombetta

Nuovo Utente
9
0
Se Tiscali utilizza delle 8T8R rispetto a Linkem che sulle vecchie installazione avrà montato delle 4T4R ma presumo che le ultime saranno le stesse che utilizza il concorrente, è solo una questione matematica, si satureranno con circa il doppio di utenti. :D
Non vuol dire che non si saturano!
Visto che ultimamente si stanno tutti buttando su Tiscali infatti ci sono i primi segni di saturazione. :(

Il raddoppio delle celle o della banda messa a disposizione delle stesse non si è mai visto. :D

Appena arriverà OF o la FTTC i WISP spariranno, questo è sicuro! ;)

PS. Di speedtest specchietti per allodole ormai non ci credo più; ho letto di utenti che lamentano dei cali serali impressionanti.

Secondo te FTTC o FTTH arriverà in ogni dove? ma conosci l'Italia, la sua morfologia e la distribuzione di circa 8000 comuni???
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Secondo te FTTC o FTTH arriverà in ogni dove? ma conosci l'Italia, la sua morfologia e la distribuzione di circa 8000 comuni???
Una buona copertura sicuramente la raggiungerà.

Teoricamente entro il 2021 si dovrebbe avere la maggioranza dell'Italia coperta da tecnologie in banda larga.
 

trombetta

Nuovo Utente
9
0
Una buona copertura sicuramente la raggiungerà.

Teoricamente entro il 2021 si dovrebbe avere la maggioranza dell'Italia coperta da tecnologie in banda larga.

Open fiber prevede per le case sparse accordi con gli operatori (in particolare con Tiscali) che hanno licenza FWA, presto tiscali lancerà la 200 megabit
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Open fiber prevede per le case sparse accordi con gli operatori (in particolare con Tiscali) che hanno licenza FWA, presto tiscali lancerà la 200 megabit
Eh appunto.

Questa non è band larga?
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Se Tiscali farà come adesso, ci sarà saturazione pesante anche lì.
Bisogna che forniscano le BTS con un potenziale di almeno 5 gbit secondo me.
 

Alispezzate

Utente Attivo
833
302
CPU
Intel Core i7 4790
Dissipatore
Arctic i32 + Scythe Grand Flex
Scheda Madre
AsRock h97 Anniversary
HDD
WD Blu 2 TB + HGST 500 gb + seagate 320 gb + crucial mx 300 500 Gb
RAM
RAM DDR3 Crucial 1333 MHz 8GB (1x8GB)
GPU
GTX 970 G1 GAMING
Audio
Integrata
Monitor
Qnix QX2710
PSU
XFX TS 550W GOLD
Case
Bitfenix Neos White/Red
Periferiche
CM Novatouch TK + Mionix naos 3200
OS
Windows 10
Si sa qualcosa sulla copertura di questo servizio 4G+? Dalle mie parti non trovo niente.
 

wlf46

Bannato a Vita
172
20
Secondo te FTTC o FTTH arriverà in ogni dove? ma conosci l'Italia, la sua morfologia e la distribuzione di circa 8000 comuni???

Arriverà ovunque se TIM mantiene quanto dichiarato nella prima consultazione oppure OF farà bandi ulteriori per coprire le aree grigie rimaste scoperte. Non accadrà domani, ci vorranno ancora degli anni però.
Le case sparse, secondo quanto affermato da Bassanini, saranno coperte in FWA con connessioni punto-punto.

Open fiber prevede per le case sparse accordi con gli operatori (in particolare con Tiscali) che hanno licenza FWA, presto tiscali lancerà la 200 megabit

Peccato che OF debba realizzare una rete che rimarrà nella proprietà dello stato. Quindi non avrebbe assolutamente senso che un operatore come Tiscali adoperi le sue licenze LTE lasciandole allo stato. Inoltre Tiscali non utilizza una tecnologia punto-punto.
Infine OF ha acquistato licenze a 28GHz, quindi è più probabile che utilizzino quest'ultime.

Se Tiscali farà come adesso, ci sarà saturazione pesante anche lì.
Bisogna che forniscano le BTS con un potenziale di almeno 5 gbit secondo me.

Bisognerebbe discriminare se hanno saturazione alla base della BTS oppure sulle celle radio; perché anche mettendo 10gbit sarebbero inutili se le frequenze radio sono sature, avresti la necessità di installare altre BTS e dividere il carico di clienti.
 

Faby'sEnergy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
1,585
283
Arriverà ovunque se TIM mantiene quanto dichiarato nella prima consultazione oppure OF farà bandi ulteriori per coprire le aree grigie rimaste scoperte. Non accadrà domani, ci vorranno ancora degli anni però.
Le case sparse, secondo quanto affermato da Bassanini, saranno coperte in FWA con connessioni punto-punto.



Peccato che OF debba realizzare una rete che rimarrà nella proprietà dello stato. Quindi non avrebbe assolutamente senso che un operatore come Tiscali adoperi le sue licenze LTE lasciandole allo stato. Inoltre Tiscali non utilizza una tecnologia punto-punto.
Infine OF ha acquistato licenze a 28GHz, quindi è più probabile che utilizzino quest'ultime.



Bisognerebbe discriminare se hanno saturazione alla base della BTS oppure sulle celle radio; perché anche mettendo 10gbit sarebbero inutili se le frequenze radio sono sature, avresti la necessità di installare altre BTS e dividere il carico di clienti.
Sì,oppure installare più celle sulle BTS.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!