luminosità foto e video

karrygun

Utente Attivo
450
19
sono su un mac 10.6.8 e avrei la necessità di render le foto meno fastidiose possibili da vedere sullo schermo. ho notato che riducendo la luminosità sui vari programmi free online per le foto, si ottengono foto scure o persino quasi nere .

nelle foto scure, hanno ancora troppa luminosità e danno fastidio nel vedere le foto su uno schermo. sulle foto nere, sono praticamente perfette sul non dar fastidio alla vista ma sono nere...

volevo sapere se conoscevate un software online free o un software free da scaricare (gimp?) che possa ottenere un risultato simile.

sono anni che non uso piu photoshop. l'ultimo mi pare si chiamasse photoshop cs3. 11-12 anni fa e ho provato fin troppo poco gimp.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
In che senso fastidiose da vedere? Se il monitor non è tarato e ha la luminosità sparata al massimo non puoi avere una visione corretta.
Invece se l'immagine è sovraesposta o sottoesposta devi migliorare l'esposizione in fase di scatto o se sono raw usare un convertitore per correggere gli errori di esposizione.
Se è un jpeg non puoi fare nulla.
Rimane il punto iniziale, se il monitor non è tarato la correzione sulle immagini è inutile.
 

karrygun

Utente Attivo
450
19
mi riferisco ai jpeg e sulla troppa luce che producono le immagini screenshot su schermo. riducendo la luminosità delle immagini, ho notato una notevole diminuzione della luce dallo schermo sulle immagini..

una immagine tutta nera produrrà molta meno luce di una molto chiara o bianca. io vorrei poter far una immagine screenshot "normale" piu o meno
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
mi riferisco ai jpeg e sulla troppa luce che producono le immagini screenshot su schermo. riducendo la luminosità delle immagini, ho notato una notevole diminuzione della luce dallo schermo sulle immagini..

una immagine tutta nera produrrà molta meno luce di una molto chiara o bianca. io vorrei poter far una immagine screenshot "normale" piu o meno
secondo me è il problema è il monitor... quale hai?
 

karrygun

Utente Attivo
450
19
no, il monitor non centra nulla. ho un macbook 7.1 ma non è quello il problema. vorrei fare un blog e ho notato che troppi blog hanno pagine bianche. i blog scuri o neri affaticano molto meno la vista.

vorrei poter ridurre la luminosità dei miei screenshots , senza dover fare immagini troppo scure. come dicevo prima, se riduco la luminosità , l'immagine diventa sempre meno fastidiosa alla vista , ma sempre piu scura. io vorrei poter non inscurire cosi tanto per poter aver screenshots non luminosi, che si avvicina a veder una foto stampata. una foto stampata non produce luce.

beh, se fosse possibile, vorrei almeno ridurre molto la fonte luminosa dagli screenshots senza dover fare immagini troppo scure.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
no, il monitor non centra nulla. ho un macbook 7.1 ma non è quello il problema. vorrei fare un blog e ho notato che troppi blog hanno pagine bianche. i blog scuri o neri affaticano molto meno la vista.

vorrei poter ridurre la luminosità dei miei screenshots , senza dover fare immagini troppo scure. come dicevo prima, se riduco la luminosità , l'immagine diventa sempre meno fastidiosa alla vista , ma sempre piu scura. io vorrei poter non inscurire cosi tanto per poter aver screenshots non luminosi, che si avvicina a veder una foto stampata. una foto stampata non produce luce.

beh, se fosse possibile, vorrei almeno ridurre molto la fonte luminosa dagli screenshots senza dover fare immagini troppo scure.
quindi dovresti agire sui livelli, sulle alte luci o su altri parametri della foto e non sulla luminosità perchè abbassi o alzi tutto...
Prova Gimp
 

karrygun

Utente Attivo
450
19
ok proverò gimp. però tu credi che sia possibile far immagini da web con abagliore molto ridotto, vicino a una foto dal vivo?
 

karrygun

Utente Attivo
450
19
per sicurezza riprovo a rispiegartelo, perchè la cosa che voglio fare è particolare.

vi è mai capitato di vedere lo schermo e di pensare, come mi bruciano gli occhi o sentito dire da altri e spengono il pc? il mio obiettivo è di rendere la visione del mio blog piu rilassante, quindi anche le immagini dovranno esser belle , ma non dovranno sembrare come le luci di un tir nella notte che ti stanno per investire (tir compreso).

quando un immagine ti brucia gli occhi, perdi concentrazione e la voglia di leggere. il mio intento è esattamente quello di non far scappare chi legge e vede le foto , ma al momento non ho trovato soluzioni se non quella di abbattere la luminosità delle immagini e farla diventare nera. li la luce dallo schermo è minore , ma ovvimente l'immagine è brutta e scura. troppo scura.


quindi, tu mi dici che con gimp potrei ottenere foto "normali" ma che non diano la sensazione che un tir ti stia per investire di notte...?
mi daresti qualche dritta come? sono anni che non uso photoshop.
 

picciomg

Nuovo Utente
50
8
Non importa ripetere ogni volta il concetto, abbiamo capito cosa vuoi ottenere (anche se per certi versi mi sembri un po' esagerato). Comunque mercur ti ha già fornito la soluzione. Devi abbassare gli highlight o i bianchi dell'immagine. Non ho mai usato GIMP ma credo ci siano molti tutorial a riguardo. Se invece usi photoshop (ti basta il trial) vai su Image, Adjustments, Shadow / Highlight.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
per sicurezza riprovo a rispiegartelo, perchè la cosa che voglio fare è particolare.

vi è mai capitato di vedere lo schermo e di pensare, come mi bruciano gli occhi o sentito dire da altri e spengono il pc? il mio obiettivo è di rendere la visione del mio blog piu rilassante, quindi anche le immagini dovranno esser belle , ma non dovranno sembrare come le luci di un tir nella notte che ti stanno per investire (tir compreso).

quando un immagine ti brucia gli occhi, perdi concentrazione e la voglia di leggere. il mio intento è esattamente quello di non far scappare chi legge e vede le foto , ma al momento non ho trovato soluzioni se non quella di abbattere la luminosità delle immagini e farla diventare nera. li la luce dallo schermo è minore , ma ovvimente l'immagine è brutta e scura. troppo scura.


quindi, tu mi dici che con gimp potrei ottenere foto "normali" ma che non diano la sensazione che un tir ti stia per investire di notte...?
mi daresti qualche dritta come? sono anni che non uso photoshop.
fondamentalmente, se una foto fa schifo non è che con gimp o photoshop diventa un capolavoro di Bresson, sempre schifo fa. C'è poco da fare. Per il resto, ribadisco il concetto di prima. Si lavora con le alte luci ma se hai un raw, con il jpeg non hai molto da fare.
Tra l'altro poi il macbook a schermo lucido (immagino che lo sia) non è che sia il massimo per editare foto...
 

karrygun

Utente Attivo
450
19
i problemi vengono fuori sopratutto quando devo ridimensionare le immagini. non capisco perchè perdo dettagli e qualità dell'immagine.

se faccio uno zoom sulle immagini a dimensione di schermata la qualità è buona. se invece la riduco ad esempio a 600 pixel di larghezza e mantenendo le proporzioni e la qualità a 100 , l'immagine diventa orribile e se la ingrandisco scopro che il peggioramento è peggiore dell'immagine vista a dimensioni reali.

cosa sbaglio? mi servono le immagini da metter sul web e punto alle immagini di qualità , ma ottengo invece foto piu piccole (come le voglio io) , ma qualità pessima.
 

picciomg

Nuovo Utente
50
8
Se salvi la foto con una risoluzione minore zoommandoci non potrai mai ottenere la stessa qualità dell'immagine a piena risoluzione. Se vuoi fare una cosa fatta bene dovresti inserire all'interno del tuo blog una anteprima dell 'immagine che una volta cliccata mostra lo screen nelle sue dimensioni reali.
 
Ultima modifica:

karrygun

Utente Attivo
450
19
ho la netta sensazione che gli screenshot che faccio io , non sono esattamente come li vedo io. ho cambiato i colori dello schermo e fatto diversi profili. se cambio solo 2 profili e ripeto 2 volte lo scambio dei profili, io vedo 4 colorazioni dello schermo diverso (se riprovo ne vedo 4 anzichè di 2). in pratica, la regolazione dello schermo mi fa vedere in un modo per un secondo e poi me lo modifica.

ho fatto vedere a dei miei amici online oltre 500 screenshoots modificate in questi mesi, ma continuano a dirmi che esagero con le impostazioni e sullo schermo le vedo troppo grigie (mancanza di contrasto) . bene, oggi ho cambiato i 2 profili dei colori del mio mac (uno fatto da me e uno di default del mac) , e in quei 2 profili "nascosti" , le mie foto sono davvero orribili ed eccedono di colore.

come mai il mio schermo viene visualizzato in modo diverso per tutto il tempo , e poi se cambio nei profili dei colori li vedo per un attimo in un altra maniera? io credo che la vera colorazione siano proprio quelle che il mio mac mi modifica. vedo tutto piu grigio o meno colorato.

edit: può un vetro far diventare grigie le immagini di giorno anche se la luce non è diretta verso lo schero? ora di sera le immagini degli screenshot erano belle e ho dovuto modificare molto meno le immagini e finalmente le ho fatte belle. non è la prima volta che noto differenze dello schermo tra il giorno e la notte.
 
Ultima modifica:

picciomg

Nuovo Utente
50
8
Ciao karrygun. Noto molta confusione nel tuo commento. Il problema principale é probabilmente dovuto alla calibrazione del monitor, fatta quella avrai risolto. Ovviamente non ci possono essere differenze tra il giorno e la notte, a cambiare casomai sono le luci della stanza. Inoltre gli screen non necessitano tanto di una postproduzione per via della loro natura tecnica / illustrativa. Prova in ogni caso a postare qui qualche immagine almeno ci facciamo un'idea più completa.
 
Ultima modifica:

karrygun

Utente Attivo
450
19
allora. dopo un mese di prove , ho scoperto:

1) si, il vetro su qesto vecchio macbook falsa la colorazione. infatti a seconda di come rimbalzano i raggi del sole sulla stanza , lo schermo si può ingrigire o rendere lo schermo piu riflttente (non sposto il macbook e non apro o chiudo le finestra).
2) tutti i programmi che ho usato, gimp compreso, falsano la colorazione. salvo la stessa immagine con lo stesso formato e lo stesso profilo colore e le immagini non sono piu uguali
3) su facebook richiede sRGB , le mie imagini sono salvate in RGB .
4) ho cambiato il profilo dei colori sul mac . ho scelto il profilo sRGB , ma non ho usato l'opzione usa gamma originaria. cosi i colori sono molto buoni e finalmente i bianchi sono perfetti. il profilo sRGB con gamma originaria tendeva sul blu mi pare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili