PROBLEMA Lunghissimi Tempi Attivazione Fibra 200/20

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Ciao a tutti!
Vorrei raccontarvi brevemente ciò che mi sta succedendo, per avere un vostro riscontro.
Sono cliente TIM da 19 anni (linea RTG, offerta TUTTO VOCE).
Il 6 Giugno ho richiesto l'attivazione di un'offerta Voce + Fibra (200/20) sulla mia linea di casa.
Al telefono con l'operatore abbiamo verificato la copertura (il cabinet dista 13mt da casa mia e supporta il profilo 35b). Sono stato, poi, ricontattato dal settore commerciale ed ho dato conferma della richiesta di attivazione.
Il giorno dopo ho ricevuto un sms di conferma della presa in carico della richiesta.
Sono passate 2 settimane e non ho più saputo nulla.
Se entro nell'area MyTIM fisso, c'è scritto che la mia linea risulta cessata da più di 6 mesi!
Problema_TIM_1.jpg

problema_tim.jpg

Ho letto in questo forum e altrove sul web che si tratta di un bug di sistema che si verifica quando è in corso di attivazione un'offerta fibra, quindi dovrebbe essere normale.
In ogni caso, per averne ulteriore conferma ed ottenere info sullo stato di attivazione, ieri ed oggi ho chiamato il 187.
Prima ho parlato con l'assistenza tecnica. Un paio di operatori mi hanno detto che il mio numero non compare nel sistema, quindi non possono vedere lo stato di attivazione della nuova offerta e la situazione è anomala (detto proprio da loro), perché il mio numero non risulta nemmeno di TIM (roba da matti).
Mi hanno, quindi, suggerito di contattare l'assistenza commerciale.
Il primo operatore del settore commerciale con cui ho parlato mi ha spiegato che il fatto che il settore tecnico non possa vedere nulla della mia linea è normale e si verifica quando è in corso la trasformazione della linea da RTG a VoIP per l'attivazione di un'offerta fibra, ma ha riconosciuto anche lui che sono passati troppi giorni e non è normale.
Solo oggi, dopo aver parlato con 3 operatori (dalla Romania), i quali non sapevano darmi stime sui tempi di attivazione e mi ripetevano le solite frasi imparate a memoria, sono entrato in contatto con un operatore, che rispondeva dall'Italia, il quale si è accorto che era stato commesso un errore durante l'inserimento della mia richiesta nel sistema e che questo stava impedendo l'attivazione della nuova offerta.
Ho chiesto maggiori dettagli, ma ha fatto il vago e non mi ha voluto dire quale fosse il problema.
Mi ha chiesto di attendere qualche minuto in linea, dopodiché mi ha detto di aver risolto e mi ha rassicurato che entro venerdì o al massimo lunedì prossimo verrò contattato da un tecnico per programmare un appuntamento.
Ma io dico: se non avessi telefonato più volte, chi se ne sarebbe accorto di questo "errore di inserimento della mia richiesta"? Quanto ulteriore tempo sarebbe passato inutilmente?

È "normale" tutto ciò?
Sarà vero quello che mi ha detto l'operatore italiano? Oppure si è inventato una scusa per giustificare un ritardo nella procedura di conversione della mia linea?

Cosa posso fare se entro lunedì prossimo non ricevo alcun sms nè vengo contattato da un tecnico?

Capite bene che sono piuttosto infastidito, perché trovo inammissibile una tempistica del genere, considerato che sono già cliente. Mica sto effettuando una migrazione da altro gestore con portabilità del numero! Persino il settore commerciale in fase di richiesta di attivazione dell'offerta fibra mi aveva garantito che ci sarebbero voluti al massimo 5gg lavorativi, proprio perché sono già cliente.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Sono passati 21 giorni dalla mia richiesta di attivazione e ad oggi non ho ancora notizie concrete sullo stato di attivazione della nuova offerta.

Ho appena chiamato il 187, ho parlato col settore commerciale (l'unico che è in grado di vedere lo stato della mia linea).
Mi ha risposto un operatore dall'Italia.
Dopo 1 minuto di controlli mi ha detto che ieri è stato fatto un reclamo per "ritardo attivazione fibra". Reclamo che poi è stato messo in K.O. lo stesso giorno. :nunu:
Io ieri non ho telefonato al 187 e non ho chiesto di fare alcun reclamo. :skept:

Cosa sta succedendo? :boh:
Ho fatto presente all'operatore la situazione, l'ho invitato a controllare la cronologia delle comunicazioni intercorse tra me ed il 187 per verificare che io ieri non ho fatto alcun reclamo.
A quel punto l'operatore mi ha detto testuali parole: "facciamo così! Questa pratica la prendo in carico a mio nome. Entro Lunedi o Martedì prossimo verrà sicuramente contattato da un tecnico".

E così passa un'altra settimana a vuoto...


Nel frattempo sul sito MyTIMFisso la mia linea telefonica continua a risultare cessata da più di 6 mesi.
Ma ieri mi è arrivata regolarmente la bolletta mensile con il canone della vecchia offerta.


Tutto ciò è davvero indescrivibile. :muto:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Se avessi cercato meglio, avresti trovato più di un risultato, sia per la questione linea cessata da più di 6 mesi (che è un bug che si verifica quando si richiede il passaggio ad offerte Fibra), sia per le ritardate attivazioni.
Per il resto, tralasciando tutta la pletora di eventi, ti consiglio di inviare un formale reclamo all'800.000.187 allegando copia dei documenti dell'intestatario della linea.
Cordialmente.

P.S.: le immagini vanno sotto spoiler.
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Ti ringrazio per l'avvertimento.
Trovo la tua puntualizzazione alquanto fuori luogo, considerando che ho scritto proprio così:
[...]
Ho letto in questo forum e altrove sul web che si tratta di un bug di sistema che si verifica quando è in corso di attivazione un'offerta fibra, quindi dovrebbe essere normale.
[...]

In merito alle testimonianze di ritardi nelle attivazioni documentati in questo forum, ho trovato corrispondenze solo in utenti che hanno effettuato migrazione da altri operatori (con o senza portabilità del numero).
Nel mio caso, io sono GIÀ cliente TIM, quindi non trovo ammissibile questa tempistica.


Detto ciò, oggi c'è stato un aggiornamento.
Ho ricevuto nuovamente l'email di benvenuto da parte di TIM, con in allegato il documento pdf contenente le condizioni contrattuali.
Con riguardo a tale documento, la pag.2 riporta un modulo di richiesta di autorizzazione permanente di addebito su conto corrente, senza specificare da nessuna parte se si tratti di un'operazione necessaria oppure facoltativa ai fini dell'attivazione dell'offerta da me richiesta.
A parte ciò, il documento riporta la data odierna, quindi devo intendere che la procedura di attivazione dell'offerta sia ricominciata da capo e quindi che dovrò attendere ancora più tempo per il completamento.

Questa storia sta diventando una barzelletta.
Se TIM vuole perdere un cliente (storico, da ben 19 anni!), ci sta riuscendo in pieno.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti ringrazio per l'avvertimento.
Trovo la tua puntualizzazione alquanto fuori luogo, considerando che ho scritto proprio così:


In merito alle testimonianze di ritardi nelle attivazioni documentati in questo forum, ho trovato corrispondenze solo in utenti che hanno effettuato migrazione da altri operatori (con o senza portabilità del numero).
Nel mio caso, io sono GIÀ cliente TIM, quindi non trovo ammissibile questa tempistica.


Detto ciò, oggi c'è stato un aggiornamento.
Ho ricevuto nuovamente l'email di benvenuto da parte di TIM, con in allegato il documento pdf contenente le condizioni contrattuali.
Con riguardo a tale documento, la pag.2 riporta un modulo di richiesta di autorizzazione permanente di addebito su conto corrente, senza specificare da nessuna parte se si tratti di un'operazione necessaria oppure facoltativa ai fini dell'attivazione dell'offerta da me richiesta.
A parte ciò, il documento riporta la data odierna, quindi devo intendere che la procedura di attivazione dell'offerta sia ricominciata da capo e quindi che dovrò attendere ancora più tempo per il completamento.

Questa storia sta diventando una barzelletta.
Se TIM vuole perdere un cliente (storico, da ben 19 anni!), ci sta riuscendo in pieno.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
Caro, in tutto quel macello che hai scritto, una svista può capitare.
Non vedo cosa ci sia di fuori luogo se non il fatto che non hai cercato bene.
Avresti trovato, tra l'altro, l'esperienza del sottoscritto.
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Purtroppo in tutte le mie ricerche non ho mai trovato nulla sulla tua esperienza. Ora farò una ricerca più ristretta, perché finora non sono riuscito a confrontarmi con nessuno che avesse affrontato una situazione simile alla mia.

Comunque oggi ho telefonato nuovamente al 187 per chiedere come mai ho ricevuto una nuova email di benvenuto. Mi hanno detto che è strano, si tratta sicuramente di un errore, ma a loro risulta che la mia richiesta è in lavorazione sin da quando l'ho fatta la prima volta, cioè il 6 di Giugno.
Infine, mi hanno confermato che nell'arco della prossima settimana verrà completata la conversione della linea da RTG a Fibra.

Per mia scrupolosità ho chiesto di confermare il numero di cellulare sul quale mi contatterà il tecnico ed è uscito fuori che non era stato inserito alcun numero, perciò il tecnico non sapeva come contattarmi... Bene!
Forse abbiamo scoperto qual era il problema.

Aggiornerò il topic non appena ci saranno significativi sviluppi.


Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Oggi ho chiamato per l'ennesima volta al 187.
L'operatore italiano mi ha chiarito per quale ragione ho ricevuto una seconda email di benvenuto.
In buona sostanza il 26 Giugno il tecnico ha messo in KO l'attivazione fatta il 6 Giugno, però senza indicare alcuna motivazione (ha scritto "mancata assegnazione VoIP).
A seguito di una mia telefonata quotidiana al 187, l'operatore con cui avevo parlato aveva provveduto ad effettuare una nuova richiesta di attivazione, che quindi riporta la data del 28 Giugno, facendomi attendere in linea per qualche minuto (come ho riportato un paio di post sopra).

Per quale ragione il tecnico abbia chiuso la pratica non lo sa nessuno.
Non mi ha mandato alcun sms.
Non mi ha telefonato.
Forse non ha voglia di lavorare?
Che ci siano problemi tecnici lo escludo.
Il cabinet è nuovo. Supporta il profilo 35b. Dista 13mt dal mio appartamento. Ed è attivo da Ottobre 2017.

Siccome la nuova richiesta è stata inserita il 28 Giugno, la tempistica per l'attivazione è partita da capo da questa data.

Sono proprio curioso di vedere se riusciranno a far terminare Luglio senza combinare nulla. Così poi ad Agosto i tecnici non lavorano. E si finisce a Settembre.

Nel frattempo ho già preparato un fax da inviare al numero per i reclami.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Ennesima telefonata al 187.
A sistema risulta che la mia richiesta di attivazione è stata annullata. Non risulta più altra richiesta di attivazione dell'offerta.


Su MyTIMFisso la mia linea è tornata attiva.

Quindi hanno mandato in KO la richiesta senza alcuna motivazione.

Ho subito aperto un reclamo.

EDIT BY MOD: LINGUAGGIO INAPPROPRIATO
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I messaggi in catena sono vietati.
Edita sempre il precedente.
Grazie.

E modera il linguaggio se non vuoi una sanzione.

Cordialmente.
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Va bene. La prossima volta editerò il precedente post.

Sai darmi un consiglio, vista la situazione?
Invio un reclamo via fax?

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
 

salieri85

Nuovo Utente
31
7
CPU
Intel i7 2600k
Dissipatore
Corsair A70
Scheda Madre
Gigabyte z68xp-ud3p
HDD
Samsung 850 evo 500gb
RAM
Corsair vengeance ddr3 1600 cl9 2x4gb
GPU
Sapphire nitro rx 480 8gb
Monitor
Asus vg245h freesync 75hz
PSU
Chieftec ctg-650c
Case
Phanteks p400s
Net
FTTC 100mb
OS
Windows 10
Cambia gestore

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,931
2,062
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Va bene. La prossima volta editerò il precedente post.

Sai darmi un consiglio, vista la situazione?
Invio un reclamo via fax?

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk

Per forza, te lo ha anche suggerito
Inutile perdere altro tempo col servizio clienti.
Per esperienza mia e di altri si prendono tutti e 30 i giorni da carta servizi per rispondere.
Comunque agcom prevede anche indennizzi per ritardi di attivazione di un servizio. Non ricordo se anche la carta sevizi tim, vai a vedere

Ciao

IO comunque sono passato a fibra e la mia linea non la ho mai vista cessata
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Vi ringrazio per le risposte.
Prima di tutto spero di ricevere una comunicazione da parte di TIM entro 48 ore dall'apertura del reclamo fatto questa sera e mi auguro davvero che la situazione venga risolta.

Qualora mi dicessero che devo procedere ad effettuare una nuova richiesta di attivazione (della TIM Connect ormai, visto che la TIM Smart Fibra + non è più disponibile), valuterò di cambiare operatore. Anche se, sinceramente, l'idea di affrontare le tempistiche di una migrazione non mi attira per niente, d'estate con Agosto di mezzo poi...
Che odissea...

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
 

CoolFix808

Nuovo Utente
14
1
Allora, finalmente ci sono notizie concrete!

Sono riuscito a capire per quale motivo tutte le mie richieste di attivazione vengono annullate.
Il proglema è la "mancata consistenza" della linea.
Infatti, sulla mia linea il servizio telefonico è erogato da TIM, mentre il servizio internet (ADSL) è erogato da Tiscali.
Il 6 Giugno ho inviato disdetta a Tiscali, la quale ha ricevuto la mia raccomandata l'11 Giugno. Da questa data devono passare 30gg prima che il servizio venga interrotto (infatti al momento posso ancora usufruire del servizio ADSL).
Quindi, il 12 Luglio verrà ripristinata la consistenza della mia linea e TIM potrà convertirla in fibra ed attivare l'offerta da me richiesta.


A questo punto, mi auguro davvero che la linea verrà attivata senza ulteriori sorprese.

Certo è che se al 187 in fase di richiesta di attivazione, mi avessero detto sin da subito che avrei dovuto attendere che Tiscali liberasse la linea (lato internet), non mi sarei arrabbiato e non avrei disturbato in continuazione gli operatori del 187 e su Twitter (i quali tutti non sono mai stati capaci di spiegarmi questa cosa).
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili