[PROBLEMA] L'utilizzo del wifi causa disconnessioni internet

#1
Ciao a tutti. Ho una fibra da 100 Mbps con la Wind e il modello del modem è D-LINK DVA-5582. Il problema che accuso sono le disconnessioni che si ripetono costantemente tutti i giorni, spesso causati dall'utilizzo del wifi. Infatti spesso non ho problemi quando uso dispositivi collegati via cavo, quando invece utilizzo il wifi accadono delle disconnessioni (sia a livello di cavo sia wireless). Ho notato che non ci sono differenze se ci sono collegati molti dispositivi o solo uno. Ho notato che la maggior parte delle volte il problema si verifica quando utilizzo youtube, in particolar modo a qualità elevata; molte volte a 1080p la connessione durava una ventina di secondi. Il problema succede molto più raramente con l'utilizzo di altri siti streaming alla stessa qualità (Twitch per dirne uno) o con la normale navigazione. Da circa un anno a questa parte le disconnessioni avvenute durante l'utilizzo del cavo si contano sulle dita di una mano. Il problema si verifica con vari dispositivi, quindi escludo sia un problema di questi (inoltre con operatori e modem differenti non avevamo questo problema). Per sicurezza ho provato anche a inserire l'IP statico dal cellulare per provare a limitare le disconnessioni ma non è cambiato nulla. è superfluo dire che ho chiamato infinite volte l'assistenza e non sono mai riusciti a risolvere. Che ne pensate? Grazie in anticipo :)

P.S. ho dimenticato di dire che durante una di queste telefonate all'assistenza, l'operatore mi ha "aggiornato" il modem, penso si riferisca al firmware o non so, anche questa volta senza risultati
 

SiRiO

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#2
ok, quindi lo scenario è che appena cerchi di collegare un dispositivo wifi, ti cade la connessione pure sui dispositivi su cavo
domande
il dispositivo wifi dialoga con il router e riesce a connettersi anche solo per poco?
questa disconnessione è perenne o va a tratti, cioe risolvi solo staccando i dispostivi wifi?
dai problemi che risconti sembra che sia il router la causa, dove è posizionato il router? se è vicino all'alimentatore del pc o altre fonti di disturbo prova ad allontanarlo!
 
#3
Il modem è posizionato su una scrivania sopra il PC, però con altri modem non ho mai avuto problemi di questo tipo. Il wifi funziona correttamente, anche adesso lo sto usando, però appena lo "carico" un po' di più (per esempio con gli streaming) sono a rischio disconnessione. La connessione torna da sola dopo massimo un minuto senza che io faccia niente, però spesso è molto fastidioso e causa problemi se per esempio interrompe un download o serve internet senza interruzioni. Quando avviene la disconnessione parte anche il telefono quindi manca il segnale wifi e i dispositivi si scollegano da soli. P.S. tra alimentatore e modem c'è più di un metro

Le disconnessioni non sono sistematiche, a volte ci sono dopo pochi secondi, mediamente dopo circa un 15/20 minuti, raramente si parla di ore
 

SiRiO

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#4
se non ti funzionano nemmeno i telefoni voip è evidente che il router ha qualche problema con la gestione del wifi, hai provato a toccarlo è caldo?
fai la prova a farlo riposare/raffreddare, magari in nottata, e appena lo riaccendi a freddo controlli se ti fa quel difetto caricando subito il video di youtube , ovviamente aspetta 60 secondi dall'accensione il tempo che si allinea
 
Ultima modifica:

gatsuu

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Case
Corsair carbide SPEC-03
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Windows 10 PRO 64 bit
#5
@Proma devi disattivare il bandsteering.
Ti spiego come fare:

WIFI 5GHZ
  • Utilizza un canale libero, usa wifi analyzer o simi per verificare i canali. Nel caso non riuscissi a verificare, metti su AUTO.
  • Modalità sicurezza: Impostate una password con cifratura WPA2.
  • Potenza trasmessa: mettete 100%.
  • Modalità wireless: impostate SOLO AC.
  • BANDA: Impostate 80 MHZ.


WIFI 2,4GHZ
  • Utilizza un canale libero, usa wifi analyzer o simi per verificare i canali. Nel caso non riuscissi a verificare, metti su AUTO.
  • Modalità sicurezza: Impostate una password con cifratura WPA2.
  • Potenza trasmessa: mettete 100%.
  • Modalità wireless: impostate SOLO N.
  • BANDA: Impostate 40 MHZ.

Se qualche dispositivo non si connette, evidentemente è vecchiotto e non compatibile con i protocoli AC e/o N, nel caso basta abilitare quelli precedentemente disattivati (b, g ecc)
Ovviamente, tutte e due le reti devono avere SSID differenti, esempio:
  • Wind 2,4ghz
  • Wind 5ghz.
La password può essere la stessa senza problemi, ma ricordate anche di disattivare il band steering.
 
#7
@SiRiO appena acceso il modem stamattina ho potuto provare con YouTube per un'ora e non ho avuto alcun problema. Poi ho dovuto lasciare perdere e ho riprovato dopo nemmeno tre ore. Questa volta la connessione ha retto si e no 5-10 secondi a qualità massima. Chiaramente non è un problema di surriscaldamento in questo caso perché il modem è solo leggermente caldo. In tutta la mattinata il telefono era collegato al wifi ma anche sta volta si è scollegato solo usando YouTube. Anche questa volta se ne è andata la linea telefonica ed è tornato tutto a posto entro un minuto