PROBLEMA L'utilizzo del wifi causa disconnessioni internet

U

Utente 351919

Ospite
Ho esattamente quasi lo stesso problema.
Salve, posseggo un modem DLINK DVA-5582 e una connessione FFTC a 100Mbps con la Infostrada. Il modem ha problemi di disconnessione abbastanza frequenti (3/4 volte al giorno) anche se in un minuto si riaccende e rinizia a funzionare. Ho sentito anche di altra gente che possiede questo modem e ha lo stesso problema. Credo che il problema sia causato da qualche interferenza del wireless. Ho provato a cambiare il canale del Wi-fi da 1 a 6 e la cosa sembra andare leggermente meglio, ma non abbastanza. E ho come l'impressione che quando ci sono meno dispositivi collegati in wi-fi anche i riavvii diminuiscono. Sinceramente non sono completamente sicuro che questo sia il problema ma è il più probabile considerando che ho letto di gente che ha cambiato modem e ha risolto il problema. Qualche idea?
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ho esattamente quasi lo stesso problema.
Salve, posseggo un modem DLINK DVA-5582 e una connessione FFTC a 100Mbps con la Infostrada. Il modem ha problemi di disconnessione abbastanza frequenti (3/4 volte al giorno) anche se in un minuto si riaccende e rinizia a funzionare. Ho sentito anche di altra gente che possiede questo modem e ha lo stesso problema. Credo che il problema sia causato da qualche interferenza del wireless. Ho provato a cambiare il canale del Wi-fi da 1 a 6 e la cosa sembra andare leggermente meglio, ma non abbastanza. E ho come l'impressione che quando ci sono meno dispositivi collegati in wi-fi anche i riavvii diminuiscono. Sinceramente non sono completamente sicuro che questo sia il problema ma è il più probabile considerando che ho letto di gente che ha cambiato modem e ha risolto il problema. Qualche idea?

Devi ottimizzare il wifi e disattivare il band steering, su google trovi tante guide specifiche per il dva5592.
 

Proma

Nuovo Utente
12
0
Devi ottimizzare il wifi e disattivare il band steering, su google trovi tante guide specifiche per il dva5592.
disattivare il bandsteering o disattivare completamente una frequenza tra la 2.4 GHz e la 5 GHz (nel mio caso la seconda) non dovrebbe avere lo stesso effetto? io ho provato a lasciarne attiva solo una e il problema non si è risolto.
EDIT: ripeto che il modello che abbiamo noi, cioè il 5582 (e non 5592 come dici tu) non ha la funzionalità di bandsteering. FONTE
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Devi ottimizzare il wifi e disattivare il band steering, su google trovi tante guide specifiche per il dva5592.
disattivare il bandsteering o disattivare completamente una frequenza tra la 2.4 GHz e la 5 GHz (nel mio caso la seconda) non dovrebbe avere lo stesso effetto? io ho provato a lasciarne attiva solo una e il problema non si è risolto.
EDIT: ripeto che il modello che abbiamo noi, cioè il 5582 (e non 5592 come dici tu) non ha la funzionalità di bandsteering. FONTE
Quoto.
E come al solito @gatsuu scrive inesattezze...
Per il resto, è l'apparato ad essere molto carente dal punto di vista della stabilità.
Io suggerirei una sostituzione.
 

Proma

Nuovo Utente
12
0
Non è inutile disattivarlo considerando che ho la rete a 5 Ghz disattivata completamente? Uso solo la 2.4 Ghz.
Edit
Ecco si ho pensato la stessa cosa di @luigidavino e @Proma
adesso ho aperto l'ennesima segnalazione e l'operatore mi ha suggerito di sovraccaricare tutti i giorni il modem nella speranza di ottenere molte disconnessioni. Se non me lo sostituiscono sarò obbligato a cambiare operatore o a cambiare modem, ma probabilmente non potrò più utilizzare la linea telefonica in questo modo
 
U

Utente 351919

Ospite
adesso ho aperto l'ennesima segnalazione e l'operatore mi ha suggerito di sovraccaricare tutti i giorni il modem nella speranza di ottenere molte disconnessioni. Se non me lo sostituiscono sarò obbligato a cambiare operatore o a cambiare modem, ma probabilmente non potrò più utilizzare la linea telefonica in questo modo
Hai già provato a seguire questo video?
EDIT BY MOD: LINK ESTERNO NON AUTORIZZATO
 
Ultima modifica da un moderatore:

Proma

Nuovo Utente
12
0
Mi hanno sostituito il modem oggi e il problema non si è risolto. Quindi cosa può essere? Vi giuro che sto impazzendo
 
U

Utente 351919

Ospite
Questa si che è sfiga... non è che magari il collegamento che porta al centralino è un pò danneggiato?
 

lelloss

Nuovo Utente
8
1
Salve ragazzi, ho lo stesso problema (cadute di connessioni) con il dva-5582 (aggiornato all'ultimo firmware).
Il problema ce l'ho dall'agosto 2020, sono venuti tecnici telecom a casa tre volte senza risolvere il problema...sto impazzendo.
Abbonamento Infostrada 100 mega....qualcuno di voi ha risolto?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili