PROBLEMA L'utilizzo del wifi causa disconnessioni internet

Proma

Nuovo Utente
12
0
Ciao a tutti. Ho una fibra da 100 Mbps con la Wind e il modello del modem è D-LINK DVA-5582. Il problema che accuso sono le disconnessioni che si ripetono costantemente tutti i giorni, spesso causati dall'utilizzo del wifi. Infatti spesso non ho problemi quando uso dispositivi collegati via cavo, quando invece utilizzo il wifi accadono delle disconnessioni (sia a livello di cavo sia wireless). Ho notato che non ci sono differenze se ci sono collegati molti dispositivi o solo uno. Ho notato che la maggior parte delle volte il problema si verifica quando utilizzo youtube, in particolar modo a qualità elevata; molte volte a 1080p la connessione durava una ventina di secondi. Il problema succede molto più raramente con l'utilizzo di altri siti streaming alla stessa qualità (Twitch per dirne uno) o con la normale navigazione. Da circa un anno a questa parte le disconnessioni avvenute durante l'utilizzo del cavo si contano sulle dita di una mano. Il problema si verifica con vari dispositivi, quindi escludo sia un problema di questi (inoltre con operatori e modem differenti non avevamo questo problema). Per sicurezza ho provato anche a inserire l'IP statico dal cellulare per provare a limitare le disconnessioni ma non è cambiato nulla. è superfluo dire che ho chiamato infinite volte l'assistenza e non sono mai riusciti a risolvere. Che ne pensate? Grazie in anticipo :)

P.S. ho dimenticato di dire che durante una di queste telefonate all'assistenza, l'operatore mi ha "aggiornato" il modem, penso si riferisca al firmware o non so, anche questa volta senza risultati
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ok, quindi lo scenario è che appena cerchi di collegare un dispositivo wifi, ti cade la connessione pure sui dispositivi su cavo
domande
il dispositivo wifi dialoga con il router e riesce a connettersi anche solo per poco?
questa disconnessione è perenne o va a tratti, cioe risolvi solo staccando i dispostivi wifi?
dai problemi che risconti sembra che sia il router la causa, dove è posizionato il router? se è vicino all'alimentatore del pc o altre fonti di disturbo prova ad allontanarlo!
 

Proma

Nuovo Utente
12
0
Il modem è posizionato su una scrivania sopra il PC, però con altri modem non ho mai avuto problemi di questo tipo. Il wifi funziona correttamente, anche adesso lo sto usando, però appena lo "carico" un po' di più (per esempio con gli streaming) sono a rischio disconnessione. La connessione torna da sola dopo massimo un minuto senza che io faccia niente, però spesso è molto fastidioso e causa problemi se per esempio interrompe un download o serve internet senza interruzioni. Quando avviene la disconnessione parte anche il telefono quindi manca il segnale wifi e i dispositivi si scollegano da soli. P.S. tra alimentatore e modem c'è più di un metro

Le disconnessioni non sono sistematiche, a volte ci sono dopo pochi secondi, mediamente dopo circa un 15/20 minuti, raramente si parla di ore
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se non ti funzionano nemmeno i telefoni voip è evidente che il router ha qualche problema con la gestione del wifi, hai provato a toccarlo è caldo?
fai la prova a farlo riposare/raffreddare, magari in nottata, e appena lo riaccendi a freddo controlli se ti fa quel difetto caricando subito il video di youtube , ovviamente aspetta 60 secondi dall'accensione il tempo che si allinea
 
Ultima modifica:

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
@Proma devi disattivare il bandsteering.
Ti spiego come fare:

WIFI 5GHZ
  • Utilizza un canale libero, usa wifi analyzer o simi per verificare i canali. Nel caso non riuscissi a verificare, metti su AUTO.
  • Modalità sicurezza: Impostate una password con cifratura WPA2.
  • Potenza trasmessa: mettete 100%.
  • Modalità wireless: impostate SOLO AC.
  • BANDA: Impostate 80 MHZ.


WIFI 2,4GHZ
  • Utilizza un canale libero, usa wifi analyzer o simi per verificare i canali. Nel caso non riuscissi a verificare, metti su AUTO.
  • Modalità sicurezza: Impostate una password con cifratura WPA2.
  • Potenza trasmessa: mettete 100%.
  • Modalità wireless: impostate SOLO N.
  • BANDA: Impostate 40 MHZ.

Se qualche dispositivo non si connette, evidentemente è vecchiotto e non compatibile con i protocoli AC e/o N, nel caso basta abilitare quelli precedentemente disattivati (b, g ecc)
Ovviamente, tutte e due le reti devono avere SSID differenti, esempio:
  • Wind 2,4ghz
  • Wind 5ghz.
La password può essere la stessa senza problemi, ma ricordate anche di disattivare il band steering.
 

Proma

Nuovo Utente
12
0
@SiRiO appena acceso il modem stamattina ho potuto provare con YouTube per un'ora e non ho avuto alcun problema. Poi ho dovuto lasciare perdere e ho riprovato dopo nemmeno tre ore. Questa volta la connessione ha retto si e no 5-10 secondi a qualità massima. Chiaramente non è un problema di surriscaldamento in questo caso perché il modem è solo leggermente caldo. In tutta la mattinata il telefono era collegato al wifi ma anche sta volta si è scollegato solo usando YouTube. Anche questa volta se ne è andata la linea telefonica ed è tornato tutto a posto entro un minuto
 

Proma

Nuovo Utente
12
0
Ho provato nuovamente a staccare tutto ciò che potesse creare disturbo e non cambia nulla. Avete qualche idea del perché ciò accada esclusivamente con YouTube?
 

Proma

Nuovo Utente
12
0
Nessuno mi aiuterà mai ma io continuo a scrivere nella speranza :| ho provato a disabilitare la frequenza 5 GHz e lasciare solo la 2.4 per evitare interferenze tra le due (come temuto da un operatore di infostrada) senza risultati. Sto cercando in tutti i modi di farlo disconnettere ma non supero le 3 disconnessioni in mezz'ora, che per gli operatori sono insufficineti per richiedere un intervento al modem da parte di un tecnico
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Nessuno mi aiuterà mai ma io continuo a scrivere nella speranza :| ho provato a disabilitare la frequenza 5 GHz e lasciare solo la 2.4 per evitare interferenze tra le due (come temuto da un operatore di infostrada) senza risultati. Sto cercando in tutti i modi di farlo disconnettere ma non supero le 3 disconnessioni in mezz'ora, che per gli operatori sono insufficineti per richiedere un intervento al modem da parte di un tecnico
Hai provato con un altro modem?
 

Proma

Nuovo Utente
12
0
Hai provato con un altro modem?
Purtroppo ho a disposizione solo questo modem adatto alla fibra in quanto prima avevo l'adsl e quindi un altro tipo di modem. Sinceramente non mi va di spendere soldi per comprare un modem col rischio di non risolvere nulla. A quel punto preferisco andare sul sicuro e cambiare operatore e utilizzare il loro modem, ma deve essere proprio l'ultima spiaggia
Comunque è fuori di testa il fatto che gli operatori non possano aprire segnalazioni se non hai la media di una decina di disconnessioni orarie
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Purtroppo ho a disposizione solo questo modem adatto alla fibra in quanto prima avevo l'adsl e quindi un altro tipo di modem. Sinceramente non mi va di spendere soldi per comprare un modem col rischio di non risolvere nulla. A quel punto preferisco andare sul sicuro e cambiare operatore e utilizzare il loro modem, ma deve essere proprio l'ultima spiaggia
Comunque è fuori di testa il fatto che gli operatori non possano aprire segnalazioni se non hai la media di una decina di disconnessioni orarie
Fai come vuoi.
Per la prossima volta, ricordati di non postare messaggi in catena, perché vietato.
Edita sempre il precedente.
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili