DOMANDA M-Audio BX5 D3: consigli per un uso ottimale

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
Buonasera a tutti voi.
Come da oggetto, apro questa discussione per richiedervi consigli in merito a come sfruttare al meglio il mio nuovo impianto audio 2.0 per PC.

Per prima cosa ecco le componenti e una breve descrizione dell'ambiente d'ascolto.
  • Due monitor attivi M-Audio BX5 D3 (il modello successivo alle D2, che suppongo essere già ampiamente note in questo gruppo).
  • Cavo jack TSR Proel Die Hard Gold Edition;
  • DAC/Preamplificatore Schiit Fulla 2.
La mia distanza d'ascolto è sui 70-80 cm e utilizzo questo impianto per giocare (60% delle occasioni) e ascoltare musica (40%). Occasionalmente guarderò anche dei film (sedendomi in tal caso sul divano alle mie spalle, a una distanza di circa due metri). Al momento non mi è possibile sistemare le BX5 nella posizione ottimale, per via della particolare configurazione della scrivania, la quale ha uno scaffale integrato su un lato che impedisce di sollevare uno dei monitor su un piedistallo. Per ora li tengo sulla scrivania. Veniamo alle domande.
  1. Mi servono dei pannelli fonoassorbenti che impediscano a queste due belve di farmi vibrare anche anche l'anima quando mi azzardo ad alzare un po' il volume. Quali consigliate?
  2. Il cavo audio Proel DH ha due spinotti jack colorati uno di bianco e uno di rosso e un terzo più piccolo da collegare al Fulla. Cosa significa questa distinzione cromatica? Serve per caso a indicare quale va inserito nel monitor destro e quale nel sinistro?
  3. Le BX5 hanno sul retro un selettore a tre scatti recanti rispettivamente le scritte FLAT, -2dB e -4dB. Che cosa significano e qual è il settaggio ottimale per le mie condizioni d'ascolto (attualmente le ho sistemate su -2dB)?
  4. Seguendo le indicazioni di @Kha-Jinn ho alzato al massimo il volume delle BX5, avendole collegate al Fulla. Ho però notato con dispiacere che anche se il Fulla è regolato al volume minimo, le BX5 emettono un ronzio costante piuttosto molesto, che resta udibile anche quando ascolto la musica a volume basso. Abbassando un po' il ronzio sparisce, ma questo problema mi secca lo stesso. Potrebbe essere un difetto delle BX5 del cavo o del Fulla o si tratta forse di una cosa inevitabile, magari dovuta alla distanza d'ascolto ridotta o a qualche aspetto tecnico che io ignoro?
  5. Kha-Jinn mi ha spiegato che il Fulla protegge le BX5 da eventuali danni provocati dall'accensione e dallo spegnimento del PC. I due monitor sono inoltre collegati a una ciabatta separata dal resto del PC. Devo prendere comunque qualche precauzione o sono a posto così?
  6. Ho letto che sarebbe opportuno utilizzare dei software per la gestione dell'audio su PC. Dove si trovano e quali mi consigliate (il mio PC usa Windows 10)?
  7. Per eventuali ottimizzazioni future mi consigliate di prendere anche una scheda audio o un subwoofer o qualcos'altro?
Ringrazio di cuore Kha-Jinn per avermi consigliato in merito alla composizione di questo impianto audio. Mi è costato un po' ma vale ogni centesimo. Ringrazio anticipatamente anche quanti di voi mi risponderanno.
 
Ultima modifica:

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
  1. Cerca gli Adam Hall, costano il giusto e faranno il loro dovere;
  2. Il rosso è il canale destro mentre il bianco è il canale sinistro. Come fare per ricordarlo? In inglese Red -> Right;
  3. Si tratta del trimmer delle basse frequenze, andrebbe messo a 0dB se i monitor sono sufficientemente lontani dalla parete posteriore, -2dB se abbastanza vicini (20-30cm) e -4dB se sono incollati alla parete, ma dato che a te non interessa fare mixing e di una risposta flat te ne frega poco, scegli invece ad orecchio quella che più ti aggrada;
  4. Purtroppo un'amplificazione perfettamente silenziosa costa e non poco, scendi invece ad un valore tra il 50% e il 75% del volume massimo, avrai comunque abbastanza potenza da farti sanguinare le orecchie;
  5. Sei a posto così. Quello a cui mi riferivo comunque sono le scariche che la scheda audio integrata solitamente invia all'accensione e allo spegnimento non avendo un circuito per il soft start e lo spegnimento anticipato. Il Fulla2 non dovrebbe darti nessuna noia all'accensione e allo spegnimento e il potenziometro analogico limita l'intensità del segnale a prescindere;
  6. Ti serve un player per la riproduzione Bit Perfect, punto 4: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
  7. Il Fulla 2 ti fa già da scheda audio, non ti serve altro, al massimo il subwoofer nel caso volessi maggiore pressione in basso.
Mi fa piacere che sia di tuo gradimento, se ti andasse metti pure qualche impressione d'ascolto.

Domanda a parte, i cavi che hai preso non hanno una giuntura fissa? Li puoi allargare a piacimento per poter mettere abbastanza spazio tra i due monitor?
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvor Kelvin

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
Il Proel Die Hard Gold Edition è confezionato con una giuntura fissa che può essere tagliata con un paio di forbici sottili e bene affilate. Io così ho fatto, seguendo le istruzioni del mio venditore (GlobalNet) che mi ha addirittura videochiamato su Whatsapp per mostrarmi la procedura. Ho sudato freddo, vi dirò la verità: avevo paura di danneggiare il cavo, essendo tale giuntura abbastanza dura e resistente. Mi pare di aver evitato il peggio, ma se qualcuno mi sta leggendo consiglio di andare in un negozio specializzato e vedere se trova un cavo senza giuntura o al massimo con una rimovibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
Mi correggo, scusate... Visto che nella guida la voce interessata compariva in fondo alla lista io ho scorso la mia immediatamente senza accorgermi che il Fulla figurava in cima. :ops:
Ad ogni modo qual'è il "massimo formato supportato" [cit. dalla guida] dallo Schiit Fulla 2?
upload_2017-12-6_20-17-20.png
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mi correggo, scusate... Visto che nella guida la voce interessata compariva in fondo alla lista io ho scorso la mia immediatamente senza accorgermi che il Fulla figurava in cima. :ops:
Ad ogni modo qual'è il "massimo formato supportato" [cit. dalla guida] dallo Schiit Fulla 2?
Visualizza allegato 272940
fino a 24 bit 96kHz, come riportato sul sito.
Come ti ci trovi? :D
 

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
Finora sto andando alla grande. Considerate che venivo da una soundbar mezza scassata di non so neanche quale marca.
Sto avendo problemi a seguire la guida. Perdonatemi se rompo le balle, ma non capisco cosa sto facendo male. Ho scaricato da quel sito che hai linkato nella guida sia foobar2000 (v1.3.17), sia il plugin.

upload_2017-12-7_0-25-38.png

Fatto ciò ho provato a seguire le istruzioni. Faccio doppio clic sull'icona indicata in figura...

upload_2017-12-7_0-28-42.png

...e mi ritrovo davanti a questa schermata.

upload_2017-12-7_0-29-53.png

Premetto che ho già provato a cliccare "Installa" in precedenza e adesso ogni volta che provo ad aprire questo programma mi dà questa schermata. Clicco su "Sì" e non succede niente.

upload_2017-12-7_0-32-5.png

Cosa sbaglio? Proviamo a ripartire da quel link: ho forse scaricato la cosa sbagliata?
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Porta pazienza che filo prima o poi passa, Windows e Foobar sono di sua competenza, ormai da anni mi sono abituato ad avere tutto funzionante a primo colpo su Linux.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
Ho provato, ma non succede niente. Mostro la cosa passo per passo.
Passo 1. Apply
upload_2017-12-7_23-57-48.png

Passo 2. OK
upload_2017-12-7_23-58-22.png

Passo 3. Le schermate si chiudono e non succede un accidente.
upload_2017-12-7_23-59-40.png

Passo 4. Se provo a riaprire il plugin mi mette di fronte a questa schermata costringendomi a ripetere il processo da capo, senza che cambi nulla. Cosa c'è che non va?
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    2.1 MB · Visualizzazioni: 111
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ho provato, ma non succede niente. Mostro la cosa passo per passo.
Passo 1. Apply
Visualizza allegato 273051

Passo 2. OK
Visualizza allegato 273052

Passo 3. Le schermate si chiudono e non succede un accidente.
Visualizza allegato 273053

Passo 4. Se provo a riaprire il plugin mi mette di fronte a questa schermata costringendomi a ripetere il processo da capo, senza che cambi nulla. Cosa c'è che non va?
nel passo 4 il plugin é giá installato, non vedo perché dovresti riaprirlo nuovamente. Puoi eliminare tranquillamente adesso tutti i file di installazione ed aprire foobar dal collegamento sul desktop.
 

Salvor Kelvin

Nuovo Utente
36
1
Il punto è che non ho ancora completato la procedura che indichi nella guida. Ora non sono sul nuovo PC, quindi non posso fartelo vedere. Appena possibile ti mostro che intendo dire.

Edit
Credo di aver risolto il problema. Un'ultima domanda: nella guida c'è un'ultima piccola parte relativa al supporto ai file DSD. Di che tipo di file si tratta e, soprattutto, è una cosa che devo fare subito o posso attendere un secondo momento?
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Il punto è che non ho ancora completato la procedura che indichi nella guida. Ora non sono sul nuovo PC, quindi non posso fartelo vedere. Appena possibile ti mostro che intendo dire.

Edit
Credo di aver risolto il problema. Un'ultima domanda: nella guida c'è un'ultima piccola parte relativa al supporto ai file DSD. Di che tipo di file si tratta e, soprattutto, è una cosa che devo fare subito o posso attendere un secondo momento?
puoi anche non farlo mai piú volendo. Il DSD é un tipo particolare di file ad alta risoluzione (che poi non porta a mio parere differenze tangibili rispetto ai normali CD o flac, ma quello é un altro discorso), che, senza scendere troppo nello specifico, utilizza un approccio totalmente differente per campionare, quantizzare e codificare l'informazione audio. Ora, visto la raritá nel reperirli (si trovano solo di alcuni album su siti tipo hdtracks, oppure sui super audio CD che usano appunto questa codifica), volendo puoi anche non seguire quell'ultima parte che intanto non cambia molto e vivresti bene ugualmente. Se vuoi farlo, fallo pure, qualche traccia da testare la trovi qui volendo:
http://www.2l.no/hires/index.html?
i file sono quelli nella colonna Stereo DSD (64, 128 e 256 indicano la risoluzione di questo particolare tipo di file).
 
  • Mi piace
Reazioni: Salvor Kelvin

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili