DOMANDA Mac per università

ricca8

Nuovo Utente
5
0
Vorrei chiedervi un consiglio per il mio prossimo computer.
Sto arrivando alla fine del corso di laurea in ingegneria informatica, e prima di cominciare la magistrale devo cambiare il computer, in quanto il mio mi ha mollato sul più bello. Dato che era stato acquistato un anno e mezzo fa, e mi ero pentito amaramente di aver mollato il mio vecchio macbook bianco del lontano 2008, ho deciso di tornare nuovamente al mondo Mac.
Ora, ovviamente il mio uso è principalmente di sviluppo usando principalmente programmi come eclipse, mySQL, o la Shell su Linux, oltre mille altri. Alla magistrale non so cosa dovrò usare, in ogni caso immagino che i compiti più gravosi saranno dovuti agli esami sul machine learning e computer Vision.
Escludendo il prezzo, mi consigliereste il modello da 13 o da 15? La scheda grafica integrata non è importante per me, ma lo sono di più un processore decente e la ram, oltre portabilità e ottima durata della batteria. Detto ciò, so che il 13 pollici monta solo processori Dual core, a differenza del 15, di cui ho visto esserci anche la versione del 2015. Se devo spendere una barca di soldi, vorrei non comprare una macchina già vecchia di 2 anni, con un processore vecchio 4. Non sono infatti convinto da questa in quanto ha si un i7 quad core, ma è un modello risalente al 2013. Anche se usato si potrebbe trovare a un buon prezzo, e potrei cambiarlo più avanti.
Basterebbe quindi la potenza di un I5 ( o i7 che sia, tanto è praticamente uguale) Dual core, per tenere aperto e funzionare fluidamente (esempio) eclipse, MYSQL, safari con una 15ina di tab aperti, Spotify e Word?
Lo schermo da 13 credete sia troppo piccolo? A casa ho un monitor da 24, ma se devo fare una proporzione,a casa ci sviluppo solo il 40% del tempo.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
:)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Vorrei chiedervi un consiglio per il mio prossimo computer.
Sto arrivando alla fine del corso di laurea in ingegneria informatica, e prima di cominciare la magistrale devo cambiare il computer, in quanto il mio mi ha mollato sul più bello. Dato che era stato acquistato un anno e mezzo fa, e mi ero pentito amaramente di aver mollato il mio vecchio macbook bianco del lontano 2008, ho deciso di tornare nuovamente al mondo Mac.
Ora, ovviamente il mio uso è principalmente di sviluppo usando principalmente programmi come eclipse, mySQL, o la Shell su Linux, oltre mille altri. Alla magistrale non so cosa dovrò usare, in ogni caso immagino che i compiti più gravosi saranno dovuti agli esami sul machine learning e computer Vision.
Escludendo il prezzo, mi consigliereste il modello da 13 o da 15? La scheda grafica integrata non è importante per me, ma lo sono di più un processore decente e la ram, oltre portabilità e ottima durata della batteria. Detto ciò, so che il 13 pollici monta solo processori Dual core, a differenza del 15, di cui ho visto esserci anche la versione del 2015. Se devo spendere una barca di soldi, vorrei non comprare una macchina già vecchia di 2 anni, con un processore vecchio 4. Non sono infatti convinto da questa in quanto ha si un i7 quad core, ma è un modello risalente al 2013. Anche se usato si potrebbe trovare a un buon prezzo, e potrei cambiarlo più avanti.
Basterebbe quindi la potenza di un I5 ( o i7 che sia, tanto è praticamente uguale) Dual core, per tenere aperto e funzionare fluidamente (esempio) eclipse, MYSQL, safari con una 15ina di tab aperti, Spotify e Word?
Lo schermo da 13 credete sia troppo piccolo? A casa ho un monitor da 24, ma se devo fare una proporzione,a casa ci sviluppo solo il 40% del tempo.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
:)

Che pc avevi prima ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Asus k550, modello con i7-4710hq e Nvidia gt qualcosa, non serie gtx.. Schermo non full HD orribile, e vi avevo aggiunto un ssd e altri 4 gb di ram per un totale di 8
Cavolo, com'è si è rotto ?


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

ricca8

Nuovo Utente
5
0
Cavolo, com'è si è rotto ?


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
La batteria è andata, e lo schermo pure. Non può essere portato in giro perché ha perennemente bisogno di corrente, e lo schermo si vede praticamente a mo di zebra! Quindi ora è utilizzato da mia mamma come pc di casa, collegato ad un monitor.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se non sbaglio il 15 ha la possibilità di montare i processori i7 più spinti.. punterei a quelli, budget permettendo
 

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Vorrei chiedervi un consiglio per il mio prossimo computer.
Sto arrivando alla fine del corso di laurea in ingegneria informatica, e prima di cominciare la magistrale devo cambiare il computer, in quanto il mio mi ha mollato sul più bello. Dato che era stato acquistato un anno e mezzo fa, e mi ero pentito amaramente di aver mollato il mio vecchio macbook bianco del lontano 2008, ho deciso di tornare nuovamente al mondo Mac.
Ora, ovviamente il mio uso è principalmente di sviluppo usando principalmente programmi come eclipse, mySQL, o la Shell su Linux, oltre mille altri. Alla magistrale non so cosa dovrò usare, in ogni caso immagino che i compiti più gravosi saranno dovuti agli esami sul machine learning e computer Vision.
Escludendo il prezzo, mi consigliereste il modello da 13 o da 15? La scheda grafica integrata non è importante per me, ma lo sono di più un processore decente e la ram, oltre portabilità e ottima durata della batteria. Detto ciò, so che il 13 pollici monta solo processori Dual core, a differenza del 15, di cui ho visto esserci anche la versione del 2015. Se devo spendere una barca di soldi, vorrei non comprare una macchina già vecchia di 2 anni, con un processore vecchio 4. Non sono infatti convinto da questa in quanto ha si un i7 quad core, ma è un modello risalente al 2013. Anche se usato si potrebbe trovare a un buon prezzo, e potrei cambiarlo più avanti.
Basterebbe quindi la potenza di un I5 ( o i7 che sia, tanto è praticamente uguale) Dual core, per tenere aperto e funzionare fluidamente (esempio) eclipse, MYSQL, safari con una 15ina di tab aperti, Spotify e Word?
Lo schermo da 13 credete sia troppo piccolo? A casa ho un monitor da 24, ma se devo fare una proporzione,a casa ci sviluppo solo il 40% del tempo.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
:)

Se hai la possibilità prendi il 15. Non è compatto come il 13 ma credimi che i 15 pollici sono orgasmici con quei monitor retina. Io personalmente programmo con matlab con il mio air da 11 pollici e ogni volta bestemmio perchè non riesco a tenere più finestre aperte, magari avere un 15!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Se hai la possibilità prendi il 15. Non è compatto come il 13 ma credimi che i 15 pollici sono orgasmici con quei monitor retina. Io personalmente programmo con matlab con il mio air da 11 pollici e ogni volta bestemmio perchè non riesco a tenere più finestre aperte, magari avere un 15!
Momento momento momento momento
Spiegami cosa è uno schermo retina ora, perché sono davvero curioso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Momento momento momento momento
Spiegami cosa è uno schermo retina ora, perché sono davvero curioso

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Ma niente di tremendamente innovativo, esistono dal un bel po'. Hanno una gran densità di pixel tale da non lasciarti intravedere pixel a occhio nudo. Numericamente parlando si tratta di 220 px per pollice con una risoluzione di 2880x1800. Ma ripeto, il costo è folle ora come ora...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ma niente di tremendamente innovativo, esistono dal un bel po'. Hanno una gran densità di pixel tale da non lasciarti intravedere pixel a occhio nudo. Numericamente parlando si tratta di 220 px per pollice con una risoluzione di 2880x1800. Ma ripeto, il costo è folle ora come ora...
Beata ignoranza....ci sarebbe da fare forse un discorso troppo lungo, ma ti dico solo che display retina non vuol dire nulla

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Illuminaci tu allora...
Il termine "Retina" è stato coniato da Apple solo a livello commerciale e di marketing, a livello tecnico è COMPLETAMENTE uguale a tutti gli altri pannelli sul mercato.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
Il termine "Retina" è stato coniato da Apple solo a livello commerciale e di marketing, a livello tecnico è COMPLETAMENTE uguale a tutti gli altri pannelli sul mercato.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

E quindi? Possiamo chiamarli anche monitor Patatini, non cambia niente. Le caratteristiche tecniche sono quelle, uguali anche a concorrenza, mica ho detto che quelli della concorrenza fanno schifo.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
E quindi? Possiamo chiamarli anche monitor Patatini, non cambia niente. Le caratteristiche tecniche sono quelle, uguali anche a concorrenza, mica ho detto che quelli della concorrenza fanno schifo.
No ok, io volevo fare chiarezza visto che hai definito "orgasmici" i display retina quando non sono nemmeno il punto di riferimento della categoria (anche se sono sempre tra i migliori)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

RobertoFSX

Nuovo Utente
113
16
No ok, io volevo fare chiarezza visto che hai definito "orgasmici" i display retina quando non sono nemmeno il punto di riferimento della categoria (anche se sono sempre tra i migliori)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Si era un modo per dire che la resa su quel modello particolare è abbastanza figa. Conosco bene anche altri produttori e alternative non Apple che non hanno niente da invidiare e... anzi, migliori e alla metà del prezzo :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili