DOMANDA MacBook Air programmazione?

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
La domanda andrebbe contestualizzata in relazione ai tuoi scopi, proverò a risponderti in modo generale.
La stragrande maggioranza delle persone che sceglie mac è per produzione multimediale (che non è programmazione) o perchè gli piace il brand.
In ambito programmazione, un sistema mac è utile se programmi per dispositivi/sistemi apple, quindi se sei, per esempio, un applicativista mobile o programmi specificatamente per MacOS.
Per tutto il resto in generale Linux e Windows sono preferiti. Il primo soprattutto dagli sviluppatori backend e di servizi web (gran parte dei server in internet sono linux), il secondo dagli applicativisti desktop (applicazioni stand alone, giochi...) per il semplice fatto che è il sistema operativo più diffuso tra gli utilizzatori finali di software. Io sono un utilizzatore di Linux sia perchè programmo lato server (microservizi, script, data analysis...), sia perchè su Linux sono facilmente reperibili librerie e pacchetti software per fare praticamente di tutto in qualsiasi linguaggio.

Se può interessarti, nel sondaggio stackoverflow 2018, il 49,4% dei programmatori professionisti usa Windows, il 27,4% Mac mentre il 23% usa distribuzioni Linux.
 
  • Mi piace
Reazioni: olpota

olpota

Nuovo Utente
41
0
La domanda andrebbe contestualizzata in relazione ai tuoi scopi, proverò a risponderti in modo generale.
La stragrande maggioranza delle persone che sceglie mac è per produzione multimediale (che non è programmazione) o perchè gli piace il brand.
In ambito programmazione, un sistema mac è utile se programmi per dispositivi/sistemi apple, quindi se sei, per esempio, un applicativista mobile o programmi specificatamente per MacOS.
Per tutto il resto in generale Linux e Windows sono preferiti. Il primo soprattutto dagli sviluppatori backend e di servizi web (gran parte dei server in internet sono linux), il secondo dagli applicativisti desktop (applicazioni stand alone, giochi...) per il semplice fatto che è il sistema operativo più diffuso tra gli utilizzatori finali di software. Io sono un utilizzatore di Linux sia perchè programmo lato server (microservizi, script, data analysis...), sia perchè su Linux sono facilmente reperibili librerie e pacchetti software per fare praticamente di tutto in qualsiasi linguaggio.

Se può interessarti, nel sondaggio stackoverflow 2018, il 49,4% dei programmatori professionisti usa Windows, il 27,4% Mac mentre il 23% usa distribuzioni Linux.

Wow gentilissimo , grazie mille . In alternativa a questo Mac che viene 799 cosa posso trovare a questa cifra?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
799€? Che modello è e che caratteristiche ha quel mac?
Comunque, lato notebook, Dell è tipicamente una buona scelta.
 
  • Mi piace
Reazioni: olpota

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Quindi probabilmente è un MacBook Air 13 del 2017 nella versione 128GB di storage, intel i5, 8GB DDR3 e scheda video integrata con monitor 1440x900. In termini di pure prestazioni, non hai molto tra le mani... se poi devi programmare, la risoluzione e la dimensione del monitor sarebbero troppo basse.

La Dell a 700€ propone per esempio un "Inspiron 15 5000" (occhio che ha diverse configurazioni, a diversi prezzi) che ha una cpu i5 dell'ultima serie, 8GB DDR4, scheda video dedicata, monitor 15" fullHD e disco SSD da 256GB. Ovviamente il sistema operativo in questo caso è Windows 10, a cui puoi, volendo, affiancare un linux (io l'ho fatto con il notebook Dell aziendale).
 
  • Mi piace
Reazioni: olpota

olpota

Nuovo Utente
41
0
Quindi probabilmente è un MacBook Air 13 del 2017 nella versione 128GB di storage, intel i5, 8GB DDR3 e scheda video integrata con monitor 1440x900. In termini di pure prestazioni, non hai molto tra le mani... se poi devi programmare, la risoluzione e la dimensione del monitor sarebbero troppo basse.

La Dell a 700€ propone per esempio un "Inspiron 15 5000" (occhio che ha diverse configurazioni, a diversi prezzi) che ha una cpu i5 dell'ultima serie, 8GB DDR4, scheda video dedicata, monitor 15" fullHD e disco SSD da 256GB. Ovviamente il sistema operativo in questo caso è Windows 10, a cui puoi, volendo, affiancare un linux (io l'ho fatto con il notebook Dell aziendale).

Questo potrebbe essere buono? IMG_1720.JPG


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Sembra proprio quello che ho citato sopra, però mi pare che sul sito ufficiale di dell lo trovi a meno (oltre al fatto che il supporto garanzia di unieuro è discutibile).
 
  • Mi piace
Reazioni: olpota

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Grazie mille di tutto . Ultima domanda per iniziare a programmare con cosa consiglieresti di iniziare ? Cosa ti aiuta di più nel mondo le Lavoro?
Beh questa è una domanda totalmente diversa :)
Ci sono molti thread con quesiti simili già aperti, comunque prima di iniziare a programmare, è meglio se ti informi bene su cosa è la programmazione e cosa può piacerti fare. Partendo da zero, il percorso è molto lungo. Se l'obiettivo è lavorare, ti serve un qualche titolo che attesti la tua conoscenza o un buon portafoglio di progetti. Quello che aiuta di più è sicuramente l'elasticità di pensiero (capacità di risolvere problemi) e l'adattabilità ai vari contesti e strumenti: un linguaggio di programmazione è solo uno strumento, un buon programmatore sa essere produttivo in breve tempo anche con linguaggi nuovi in constesti inediti. Considera anche come lavoro non paga moltissimo... a meno che non sviluppi competenze avanzate.
 

olpota

Nuovo Utente
41
0
Beh questa è una domanda totalmente diversa :)
Ci sono molti thread con quesiti simili già aperti, comunque prima di iniziare a programmare, è meglio se ti informi bene su cosa è la programmazione e cosa può piacerti fare. Se l'obiettivo è lavorare, ti serve un qualche titolo che attesti la tua conoscenza o un buon portafoglio di progetti. Quello che aiuta di più è sicuramente l'elasticità di pensiero (capacità di risolvere problemi) e l'adattabilità ai vari contesti e strumenti: un linguaggio di programmazione è solo uno strumento, un buon programmatore sa essere produttivo in breve tempo anche con linguaggi nuovi in constesti inediti.

Grazie di tutto


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SkyLinx

Nuovo Utente
51
12
OS
macOS High Sierra
Il MacBook Air è adatto per tutti i tipi di programmazione?

Potrebbe andare benissimo come potrebbe non essere sufficiente. Dipende da cosa intendi per "programmazione", dal momento che detta cosi' e' troppo generica :)

Se lavori con roba leggera, tipo un editor di testo e qualche linguaggio che non usa molta memoria e per quello che fai non hai bisogno di una CPU super veloce, allora andrebbe bene. Se invece lavori con qualche IDE e/o linguaggi che usano molta memoria, qualche database (magari postgres/mysql e redis insieme, per fare un esempio), virtual machines per testing o altra roba pesante, allora la memoria e la CPU di un Air potrebbero andare strette.


La stragrande maggioranza delle persone che sceglie mac è per produzione multimediale (che non è programmazione) o perchè gli piace il brand.

Questo non e' necessariamente vero... moltissimi developers (me incluso) usano Mac per lavoro per l'OS, non giusto per il brand. Che ci siano persone che usano Mac giusto perche' sono fan Apple e' vero, ma da li' a dire che siano la "stragrande maggioranza" ce ne vuole :)

In ambito programmazione, un sistema mac è utile se programmi per dispositivi/sistemi apple, quindi se sei, per esempio, un applicativista mobile o programmi specificatamente per MacOS.

Mac e' cross-platform per quanto riguarda development. Puoi fare web development, puoi fare mobile development sia Android sia iOS etc. Con qualcosa tipo Parallels puoi integrare Windows apps e farle funzionare come fossero native, se ti serve Windows (per esempio io uso Edge e IE11 per testing); se ti serve fare qualcosa di specifico per Linux ti basta una normale virtual machine.

Ma sia su Windows che su Linux non puoi fare iOS development per esempio, motivo per cui parlo dell'aspetto cross platform.

Sul volantino c’è scritto MacBook Air 13 8gb ram 128 ssd

La memoria potrebbe essere scarsina a seconda di quello che devi fare. Inoltre come dicevo la CPU degli Air di solito non e' il massimo.

. Ultima domanda per iniziare a programmare con cosa consiglieresti di iniziare ? Cosa ti aiuta di più nel mondo le Lavoro?

Io ti suggerirei di decidere prima che tipo di programmazione ti piacerebbe fare. Web? Mobile? Etc. Poi ci sono molte risorse per tutto, tipo Udemy che ha spesso ottimi corsi a pochi euro.

[QUOTE="1nd33d, post: 6916081, member: 80939"Considera anche come lavoro non paga moltissimo... a meno che non sviluppi competenze avanzate.[/QUOTE]

Dipende anche da dove vivi. So che in Italia e' cosi', ma in altri paesi anche un junior puo' guadagnare decentemente.
 

olpota

Nuovo Utente
41
0
Potrebbe andare benissimo come potrebbe non essere sufficiente. Dipende da cosa intendi per "programmazione", dal momento che detta cosi' e' troppo generica :)

Se lavori con roba leggera, tipo un editor di testo e qualche linguaggio che non usa molta memoria e per quello che fai non hai bisogno di una CPU super veloce, allora andrebbe bene. Se invece lavori con qualche IDE e/o linguaggi che usano molta memoria, qualche database (magari postgres/mysql e redis insieme, per fare un esempio), virtual machines per testing o altra roba pesante, allora la memoria e la CPU di un Air potrebbero andare strette.




Questo non e' necessariamente vero... moltissimi developers (me incluso) usano Mac per lavoro per l'OS, non giusto per il brand. Che ci siano persone che usano Mac giusto perche' sono fan Apple e' vero, ma da li' a dire che siano la "stragrande maggioranza" ce ne vuole :)



Mac e' cross-platform per quanto riguarda development. Puoi fare web development, puoi fare mobile development sia Android sia iOS etc. Con qualcosa tipo Parallels puoi integrare Windows apps e farle funzionare come fossero native, se ti serve Windows (per esempio io uso Edge e IE11 per testing); se ti serve fare qualcosa di specifico per Linux ti basta una normale virtual machine.

Ma sia su Windows che su Linux non puoi fare iOS development per esempio, motivo per cui parlo dell'aspetto cross platform.



La memoria potrebbe essere scarsina a seconda di quello che devi fare. Inoltre come dicevo la CPU degli Air di solito non e' il massimo.



Io ti suggerirei di decidere prima che tipo di programmazione ti piacerebbe fare. Web? Mobile? Etc. Poi ci sono molte risorse per tutto, tipo Udemy che ha spesso ottimi corsi a pochi euro.

[QUOTE="1nd33d, post: 6916081, member: 80939"Considera anche come lavoro non paga moltissimo... a meno che non sviluppi competenze avanzate.

Dipende anche da dove vivi. So che in Italia e' cosi', ma in altri paesi anche un junior puo' guadagnare decentemente.[/QUOTE]

Grazie


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili