DOMANDA macbook pro è ancora valido?

DarkScorp

Nuovo Utente
12
0
Sono alla ricerca di un computer per delle ottime prestazioni specie sul lato fotografico e in parte video editing, ho postato anche un thread su questo sito per cercare il migliore per me con un budget di circa 1000 euro/1100 euro (https://www.tomshw.it/forum/threads/pc-portatile-da-editing-foto-e-video.649278/).

Mentre parlavo con un mio amico riguardo la mia richiesta ( lui più esperto di me, ma comunque non pienamente affidabile ), mi ha detto ,abbastanza convinto, che i macbook siano migliori rispetto ad altre marche per quanto riguarda l'utilizzo che devo farne io ( ossia foto editing principalmente, ma anche un po di video ). Qua sorge la mia domanda : a parità di processore e RAM, i macbook sono ovviamente molto più costosi, allora mi è stato proposto di prendere un macbook mid 2012/2014/2015 (ovviamente i prezzi salgono di conseguenza). Vale la pena di prendere un macbook pro retina 15 del 2012? e per quanto riguarda i modelli superiori?

Grazie mille in anticipo
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se ti serve per necessità un portatile se ne può discutere. Ma per 1000 euro puoi farti un pc desktop di prestazioni inarrivabili per un macbook assolutamente sovrapprezzato (visto l'hardware che monta).
Tra l'altro fare photo editing su un portatile non mi sembra una scelta intelligente (sempre che tu non debba farlo in treno o in viaggio)
 

DarkScorp

Nuovo Utente
12
0
Se ti serve per necessità un portatile se ne può discutere. Ma per 1000 euro puoi farti un pc desktop di prestazioni inarrivabili per un macbook assolutamente sovrapprezzato (visto l'hardware che monta).
Tra l'altro fare photo editing su un portatile non mi sembra una scelta intelligente (sempre che tu non debba farlo in treno o in viaggio)

eh il problema principale è appunto che l'anno prossimo è molto probabile che parta quindi preferirei puntare su un portatile che possa portarmi in giro ( oltre al fatto che se dovessi poi fare scuola dove mi trasferisco mi farebbe abbastanza comodo )
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il tuo amico non né molto affidabile...

per l'editing servono anche muscoli ad un macbook da circa 1000 euro non ne ha.
un pc invece si trova gia bello carrozzato con quel budget.

ovviamente se sei obbligato ad usare sw che girano solo su Mac OS il discorso cambia..
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
eh il problema principale è appunto che l'anno prossimo è molto probabile che parta quindi preferirei puntare su un portatile che possa portarmi in giro ( oltre al fatto che se dovessi poi fare scuola dove mi trasferisco mi farebbe abbastanza comodo )
ok però fare editing in giro e in particolar modo editing foto o video in un 15'' non mi sembra granchè... se mi parli di uso office, navigazione e quant'altro ok...
Però posso capire le problematiche di chi si deve spostare e non può portare 10 kg di pc dietro...
Tieni presente comunque i limiti del portatile. Con 1000 euro puoi trovare portatili pc più aggiornati di un macbook del 2012
 

DarkScorp

Nuovo Utente
12
0
ok però fare editing in giro e in particolar modo editing foto o video in un 15'' non mi sembra granchè... se mi parli di uso office, navigazione e quant'altro ok...
Però posso capire le problematiche di chi si deve spostare e non può portare 10 kg di pc dietro...
Tieni presente comunque i limiti del portatile. Con 1000 euro puoi trovare portatili pc più aggiornati di un macbook del 2012
il tuo amico non né molto affidabile...

per l'editing servono anche muscoli ad un macbook da circa 1000 euro non ne ha.
un pc invece si trova gia bello carrozzato con quel budget.

ovviamente se sei obbligato ad usare sw che girano solo su Mac OS il discorso cambia..


Non sono legato a niente. Lui mi ha soltanto detto che per esempio un macbook pro retina 15 i7 16 Gb ram del 2012/2014 poteva andare meglio di altri modelli nuovi di altre marche per questo genwre di cose. (Tieni conto che questo Mac lo prenderei usato).

Comunque sè avete alternative migliori (purtroppo portatili) ben vengano anche se principalmente vorrei capire cosa mi servirebbe a livello di componenti e se questo genere di macbook possa andare ancora bene.

Graziee
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
ok, su un usato da 15 pollici il discorso cambia un po', quelli hanno un i7 quad core che è decisamente più prestazionale

un pc Windows con quel budget ha anche una buona scheda grafica dedicata, che solitamente in fase di editing aiuta non poco
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se prendi un portatile nuovo con kaby lake (con cpu 7700HQ) hai prestazioni migliori di un macbook del 2012.
Un Asus K550VX ha le seguenti caratteristiche :

Processore Intel® Core™ I7-7700HQ | 2,8 GHz - 6 MB L2| - HDD: 500 GB - RAM: 4 GB - Display: 15,6'' WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Home 64 bit - Scheda grafica: nVidia GeForce GTX 950

Nuovo da mediaworld costa 769 euro, se vuoi spenderci 90 euro di ssd lo puoi anche inserire. Se vuoi puoi espandere pure la ram.
Ma non arrivi a spendere 1000 euro.
Ovviamente non sarà un display retina. Se vuoi qualcosa di simile devi andare su Dell spendendo 1700 euro.
Ma si ritorna al discorso di prima. Editing foto su un 15'' non si può fare seriamente.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Dimenticavo, le caratteristiche del macbook pro 15 del 2012 sono:

Cpu Intel Core i7 3615QM Ivy Bridge 2.3 GHz
Ram 4 GB of 1600 MHz DDR3L
Disco 500 GB Serial ATA (5400 RPM)
Scheda video NVIDIA GeForce GT 650M 512 MB
 

DarkScorp

Nuovo Utente
12
0
Dimenticavo, le caratteristiche del macbook pro 15 del 2012 sono:

Cpu Intel Core i7 3615QM Ivy Bridge 2.3 GHz
Ram 4 GB of 1600 MHz DDR3L
Disco 500 GB Serial ATA (5400 RPM)
Scheda video NVIDIA GeForce GT 650M 512 MB

E su un macbook del 2014?

i dati parlano di i7 16gb ram quad core e doppia scheda grafica oltre a ssd ( prezzo usato si trova sui 1000 circa )
altra domanda. i mac hanno la possibilità di inserire secondariamente un blocco di ram?
Comunque ho visto quello che mi consigliavi, il modello superiore
(ASUS Notebook FX553VD-DM029T, Monitor da 15.6" FullHD, Processore Intel Core i7-7700HQ, RAM da 16 GB, HDD da 1 TB e SSD da 128 GB, Scheda Grafica nVidia GTX1050) siamo sui 974 ora su amazon.

altrimenti il rog ( anche se sforo di 50, ma sembra tanta roba)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E su un macbook del 2014?

i dati parlano di i7 16gb ram quad core e doppia scheda grafica oltre a ssd ( prezzo usato si trova sui 1000 circa )
altra domanda. i mac hanno la possibilità di inserire secondariamente un blocco di ram?
Comunque ho visto quello che mi consigliavi, il modello superiore
(ASUS Notebook FX553VD-DM029T, Monitor da 15.6" FullHD, Processore Intel Core i7-7700HQ, RAM da 16 GB, HDD da 1 TB e SSD da 128 GB, Scheda Grafica nVidia GTX1050) siamo sui 974 ora su amazon.

altrimenti il rog ( anche se sforo di 50, ma sembra tanta roba)

L'FX553VD a 974 euro, con tutta quella roba (16GB, ssd, hd) è un'ottima macchina.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E su un macbook del 2014?
i dati parlano di i7 16gb ram quad core e doppia scheda grafica oltre a ssd ( prezzo usato si trova sui 1000 circa )
Il macbook del 2014 è simile a quello del 2012, come performance.
Cpu i7 4870HQ Haswell 2.5 GHz
16 GB 1600 MHz DDR3L SDRAM
SSD 128GB
NVIDIA GeForce GT 750M 2 GB

Molto meglio l'asus.
altra domanda. i mac hanno la possibilità di inserire secondariamente un blocco di ram?
No
 

DarkScorp

Nuovo Utente
12
0
L'FX553VD a 974 euro, con tutta quella roba (16GB, ssd, hd) è un'ottima macchina.

sisi lo penso anche io per le mie conoscenze basiche, ma a parità di caratteristiche un macbook 15" retina mid 15 può essere più valido di questo asus o del rog? ( rog che ha la scheda grafica Ti )

Grazie
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
sisi lo penso anche io per le mie conoscenze basiche, ma a parità di caratteristiche un macbook 15" retina mid 15 può essere più valido di questo asus o del rog? ( rog che ha la scheda grafica Ti )

Grazie
Migliore no, sicuramente più costoso
Volendo spezzare una lancia a favore del macbook potremmo sottolineare le doti di robustezza. Non si rompe neanche se lo prendi a martellate.
E' anche vero però che ultimamente c'è una morìa preoccupante di logic board mac.

ps
Ah... onde evitare sommosse popolari da orde di fanmac... :D
io in questo momento sto scrivendo da un MacBook Pro (Retina, 15 pollici, metà 2015) che è costato circa 2600 euro. Quindi non parlo per dare fiato alla bocca.
So quello che dico. :asd:
 

DarkScorp

Nuovo Utente
12
0
Migliore no, sicuramente più costoso
Volendo spezzare una lancia a favore del macbook potremmo sottolineare le doti di robustezza. Non si rompe neanche se lo prendi a martellate.
E' anche vero però che ultimamente c'è una morìa preoccupante di logic board mac.

ps
Ah... onde evitare sommosse popolari da orde di fanmac... :D
io in questo momento sto scrivendo da un MacBook Pro (Retina, 15 pollici, metà 2015) che è costato circa 2600 euro. Quindi non parlo per dare fiato alla bocca.
So quello che dico. :asd:

capito, quindi se potessi comprare un macbook pro 15 mid 2015 a parità di prezzo degli altri 2 quale sarebbe meglio ? ( scusa per la tortura )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili