macbook pro 2012, è ancora valido?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pentium600mhz

Nuovo Utente
62
4
Ho sempre usato windows su pc e android su smartphone, ma da un po' di tempo ho anche un iphone 7 e devo dire che, contrariamente alle mie aspettative, mi ci sto trovando bene. Ora sono troppo curioso di provare macOS, sarei quindi interessato all'acquisto di un macbook pro. Gli ultimi modelli costano troppo, punterei quindi a un modello vecchio ricondizionato/usato. Su ebay avevo trovato un 13 pollici del 2012 ricondizionato al prezzo di 570€ circa, con 1 anno di garanzia. Ok, so che è sovrapprezzato, ma il pc che ho attualmente (componenti in firma) non è compatibile con hackintosh e comunque la curiosità di avere una vera macchina con MacOS è troppo forte. Lo userei principalmente per navigazione in internet, video chiamate con skype/teamviewer, youtube, modifica documenti office e altre attività leggere, ma il software che più mi interessa è GarageBand. Fatte queste premesse, le mie domande sono:
1 - GarageBand è gratuito?
2 - E' una macchina troppo scarsa per l'uso che ne faccio io?
3 - Considerando che è del 2012, per quanto tempo ancora saranno aggiornabili sistema operativo e vari programmi?
4 - Lo prenderei con un hdd da 500gb, che poi sostituirò con un ssd (già in mio possesso), ma non ho ancora capito se usa tecnologia SATA 2 o SATA 3...
5 - vorrei collegarci un monitor esterno, ma vedo che non ha una porta HDMI, quale adattatore mi serve?

Grazie a tutti per le risposte

P.S. evitate di scrivere cose del tipo "eh ma costa troppo, allo stesso prezzo ti prendi un pc 6548654 volte miglioreh", perché lo so già ma voglio comunque un macbook pro
 

LucaBD

Utente Attivo
155
45
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Strix B250G Gaming ROG
HDD
2TB
RAM
8GB
OS
Windows 11
Ho sempre usato windows su pc e android su smartphone, ma da un po' di tempo ho anche un iphone 7 e devo dire che, contrariamente alle mie aspettative, mi ci sto trovando bene. Ora sono troppo curioso di provare macOS, sarei quindi interessato all'acquisto di un macbook pro. Gli ultimi modelli costano troppo, punterei quindi a un modello vecchio ricondizionato/usato. Su ebay avevo trovato un 13 pollici del 2012 ricondizionato al prezzo di 570€ circa, con 1 anno di garanzia. Ok, so che è sovrapprezzato, ma il pc che ho attualmente (componenti in firma) non è compatibile con hackintosh e comunque la curiosità di avere una vera macchina con MacOS è troppo forte. Lo userei principalmente per navigazione in internet, video chiamate con skype/teamviewer, youtube, modifica documenti office e altre attività leggere, ma il software che più mi interessa è GarageBand. Fatte queste premesse, le mie domande sono:
1 - GarageBand è gratuito?
2 - E' una macchina troppo scarsa per l'uso che ne faccio io?
3 - Considerando che è del 2012, per quanto tempo ancora saranno aggiornabili sistema operativo e vari programmi?
4 - Lo prenderei con un hdd da 500gb, che poi sostituirò con un ssd (già in mio possesso), ma non ho ancora capito se usa tecnologia SATA 2 o SATA 3...
5 - vorrei collegarci un monitor esterno, ma vedo che non ha una porta HDMI, quale adattatore mi serve?

Grazie a tutti per le risposte

P.S. evitate di scrivere cose del tipo "eh ma costa troppo, allo stesso prezzo ti prendi un pc 6548654 volte miglioreh", perché lo so già ma voglio comunque un macbook pro
Dicci di più di questo Macbook Pro come ad esempio specifiche tecniche, modello ("Axxxx" dove x sono cifre).
Per quanto riguarda il supporto, conta che adesso il Macbook più datato che ha ricevuto MacOS Sierra è metà 2010, quindi presumo che per ancora 3 massimo 4 anni dovrebbe ricevere gli aggiornamenti, non dimenticando però che più si va avanti, più il MBP sentirà il "peso" degli aggiornamenti futuri.
Credo non avrai problemi visto l'utilizzo che devi farne, almeno per ora.
Se non sbaglio, il MBP che vuoi te ha la porta SATA III ma aspetta un utente più esperto che ti confermi tutto ciò che hai appena letto! :brindiamo:
 

Pentium600mhz

Nuovo Utente
62
4
Allora, il modello "Axxxx" non lo trovo, comunque le caratteristiche sono queste:
  • Processore Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3
  • 4GB di memoria DDR3 a 1600MHz espandibile a 8GB.
  • Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min (non è un problema, poi ci metto un SSD)
  • Intel HD Graphics 4000 (niente scheda video dedicata)
 

LucaBD

Utente Attivo
155
45
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Strix B250G Gaming ROG
HDD
2TB
RAM
8GB
OS
Windows 11
Allora, il modello "Axxxx" non lo trovo, comunque le caratteristiche sono queste:
  • Processore Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz (Turbo Boost fino a 3,1GHz) con 3MB di cache L3
  • 4GB di memoria DDR3 a 1600MHz espandibile a 8GB.
  • Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min (non è un problema, poi ci metto un SSD)
  • Intel HD Graphics 4000 (niente scheda video dedicata)

Si, per l'utilizzo a cui è destinato va bene, SSD e 8GB di RAM lo rivitalizzano un po'.
Di sicuro, lo stesso MBP lo trovi a meno da privati, ma considera che hai la garanzia di 1 anno che ti "offre".
Aspetta un parere da un utente più esperto
Edit: per completezza, questo dovrebbe essere il modello di cui stiamo parlando:
http://www.everymac.com/systems/app...re-i5-2.5-13-mid-2012-unibody-usb3-specs.html

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Credo sia proprio quello che hai linkato. Da privati preferisco non spendere così tanti soldi...

Vuoi provare un Mac ?
Prendine uno almeno 2015, gli altri iniziano a essere vecchiotti....
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Costano troppo

Eh....purtroppo non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Per provare OSX potresti fare un Hackintosh per qualche giorno e valuti: se ti ci trovi investi soldi in un Mac decente altrimenti rimani su windows.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Pentium600mhz

Nuovo Utente
62
4
Eh....purtroppo non si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.
Per provare OSX potresti fare un Hackintosh per qualche giorno e valuti: se ti ci trovi investi soldi in un Mac decente altrimenti rimani su windows.
Come ho già scritto il mio pc non è compatibile con macOS, quindi non posso fare un hackintosh
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: Veceslav

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Ho sempre usato windows su pc e android su smartphone, ma da un po' di tempo ho anche un iphone 7 e devo dire che, contrariamente alle mie aspettative, mi ci sto trovando bene. Ora sono troppo curioso di provare macOS, sarei quindi interessato all'acquisto di un macbook pro. Gli ultimi modelli costano troppo, punterei quindi a un modello vecchio ricondizionato/usato. Su ebay avevo trovato un 13 pollici del 2012 ricondizionato al prezzo di 570€ circa, con 1 anno di garanzia. Ok, so che è sovrapprezzato, ma il pc che ho attualmente (componenti in firma) non è compatibile con hackintosh e comunque la curiosità di avere una vera macchina con MacOS è troppo forte. Lo userei principalmente per navigazione in internet, video chiamate con skype/teamviewer, youtube, modifica documenti office e altre attività leggere, ma il software che più mi interessa è GarageBand. Fatte queste premesse, le mie domande sono:
1 - GarageBand è gratuito?
2 - E' una macchina troppo scarsa per l'uso che ne faccio io?
3 - Considerando che è del 2012, per quanto tempo ancora saranno aggiornabili sistema operativo e vari programmi?
4 - Lo prenderei con un hdd da 500gb, che poi sostituirò con un ssd (già in mio possesso), ma non ho ancora capito se usa tecnologia SATA 2 o SATA 3...
5 - vorrei collegarci un monitor esterno, ma vedo che non ha una porta HDMI, quale adattatore mi serve?

Grazie a tutti per le risposte

P.S. evitate di scrivere cose del tipo "eh ma costa troppo, allo stesso prezzo ti prendi un pc 6548654 volte miglioreh", perché lo so già ma voglio comunque un macbook pro
Scusa la domanda, sei a conoscenza del fatto che quel modello è affetto da un difetto di progettazione riguardante la scheda discreta?
Così come anche tutti i modelli da 15 del 2010-2011 e early e mid 2013


Comunque il link al disco è sata3, il collegamento al superdrive è sata2

Mentre sul 13 pollici sono entrambi sata3
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!