DOMANDA Macbook Pro 2015 O 2016...13" O 15"

Merion

Utente Attivo
353
25
Ciao ragazzi sono abbastanza sicuro di essere arrivato alla conclusione di abbandonare il Dell xps 15 e buttarmi sul macbook pro.

Sono un informatico quasi laureato quindi pensavo di prendere un portatile diciamo da lavoro e che mi duri molto (visto anche il prezzo).

Sono orientato per il mac perchè ha xcode e quindi la possibilità di programmare anche per ios o comunque addentrarmi anche in quel mondo li (cosa che con windows non è così facile e scontata/legale).
Mentre leggendo in giro ho anche scoperto che adesso è possibile installare visual studio su mac quindi non c'è nessun limite.... nel senso che con mac programmi in tutto con windows no.

In più dicono che sia formidabile lavorare nel campo informatico con quelle macchine li e con quei sistemi operativi.
Il dubbio ora rimane quale portatile prendere... i 2015 mi attirano perchè hanno una batteria migliore e una marea di porte normali (paragonato al nuovo)....mentre i 2016 leggendo in giro e guardando mille recensioni sono più freddi e con maggiore stabilità di lavoro ad alte frequenze grafiche e di cpu.

Per adesso sto guardando il macbook pro 2015 1350€ (con sconto on campus) che successivamente aggiungerei ssd da 256 e come processore la seconda scelta se non sbaglio un i5 a 2.9Ghz per un totale di 1500€

Poi però vedo che con 1800€ prendo il nuovo con touch bar (quello senza non ha motivo di esistere per me).....

Essendo abituato a 15" da sempre con notebook normali però ho paura di trovarmi stretto con un 13"....voi avete qualche dritta da darmi o qualcuno per esperienza personale vuole dirmi la sua?
 

Merion

Utente Attivo
353
25
O potrebbe essere un buon compromesso il 13" del 2016 che è etichettato come il piccolo 15"...quindi potente quando serve ma piccolo?

EDIT*

Aggiungo anche la domanda sulla ram...dite che con 8gb di ram potrebbero esserci problemi e quindi vale investire 200€ per portarla a 16gb? (prezzi assurdi comunque)
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sul "formidabile" ho qualcosa da ridire.. a programmare non è ne più ne meno di un buon pc Windows.

i 16gb mettili

il 13 è troppo piccolo per programmare, ti cavi gli occhi.,Il 15 è un po' meglio (anche se mannaggia a loro dovrebbero fare ancora il 17)
 

Merion

Utente Attivo
353
25
sul "formidabile" ho qualcosa da ridire.. a programmare non è ne più ne meno di un buon pc Windows.

i 16gb mettili

il 13 è troppo piccolo per programmare, ti cavi gli occhi.,Il 15 è un po' meglio (anche se mannaggia a loro dovrebbero fare ancora il 17)

Hai avuto brutte esperienze? :D

Comunque sia il 13 che il 15 sono stretti di schermo per programmare...principalmente lo userei su schermi esterni per maggiore comodità per questo sono direzionato più sul 13"...maggiore portabilità, più durata di batteria e se lo attacco su uno schermo esterno posso farci ancora di più.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
brutte no, ma nemmeno trascendentali. nella media

se vai per il 13 ti consiglio il retina 2015, che almeno ha una minidisplay port..
altrimenti vanifichi la portabilita non millemila adattatori
 

Merion

Utente Attivo
353
25
si infatti sono arrivato alla conclusione che punterò all'anno 2015... ma adesso non so se 13" o 15".
Il 13" aumentando ssd a 256 arrivo a 1500€ se aumento anche la ram a 16gb vogliono 200€ arrivo a 1700€.

Mentre a 2000€ c'è il 15 pollici con già 16gb di ram, ssd da 256gb e processore quad core...però perdo in batteria, portabilità e leggerezza.
Se non sbaglio ho letto in giro che il 15" del 2015 ha problemi di temperature...molto caldo..
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
il 13" e' molto più trasportabile, te lo assicuro. Per programmare lo schermo e' un po' "stirato" ma va benissimo per un lavoretto "on the go". Dipende poi da che linguaggio usi e che suite di programmazione. Io starei lontano da DevStudio anche se non lo mai provato su Mac. Per linguaggi interpretati come Python non hai nessun problema.
Pesronalmente per programmare mi sento molto più a mio agio con un Mac essendo un ambiente Unix.
 

Merion

Utente Attivo
353
25
il 13" e' molto più trasportabile, te lo assicuro. Per programmare lo schermo e' un po' "stirato" ma va benissimo per un lavoretto "on the go". Dipende poi da che linguaggio usi e che suite di programmazione. Io starei lontano da DevStudio anche se non lo mai provato su Mac. Per linguaggi interpretati come Python non hai nessun problema.
Pesronalmente per programmare mi sento molto più a mio agio con un Mac essendo un ambiente Unix.

Per il momento mi piace la programmazione ad oggetti in generale...java principalmente.
Poi anche qualche sviluppo web con normale html e css oppure wordpress.

La mia scelta del mac viene essenzialmente per estendere il mio sviluppo di applicazioni anche sul mondo apple e quindi con xcode oltre che Android studio che uso tutt'ora sul mio portatile windows.....

Ammetto che anche con un 15 pollici sto stretto, ma alla fine tra 13 e 15 non ci vedo poi questa abissale differenza, ovviamente lo schermo esterno è il migliore.... invece mi preoccupano le specifiche tecniche dei macbook pro che una volta comprato così ti rimane ed è per questo che chiedo il vostro parere essenzialmente :D :D

Per adesso sono orientato con il 13" 2015 con ssd aumentato a 256gb per un totale di 1500€ (con sconto on campus) però non sono sicuro che 8gb di ram da qui ai prossimi 3 anni almeno possano andare ancora bene, ma allo stesso tempo 16gb di ram sono 200€ in più.... molti mi dicono che con 8gb per compilare cose e anche per una macchina virtuale vanno bene...mentre altri dicono "tassativi i 16gb"...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
A livello di portabilità la differenza tra il 13" e il 15" è abissale, te lo assicuro. Per programmare dipende da che cosa fai, io in ufficio uso due monitor da 19" e a volte pure quelli sono stretti quando devo sviluppare interfacce grafiche.
Come memoria, OSX è un campione a gestirla, io ho un vecchio iMac 21" i5, con Sierra e "soli" 4GB e va alla grande, solo Safari succhia memoria quando è collegato a siti "pesanti" come outlook e Facebook, altrimenti non ho nessun problema. Non vedo la necessità di 16GB, sinceramente. Piuttosto con un SSD da 256GB potresti avere problemi se installi tanti programmi, e se memorizzi dati che occupano spazio come video, immagini e musica. Ma è pur sempre un portatile, in caso ne hai bisogno potrai sempre collegare un SSD esterno, ormai costano due soldi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Merion

Merion

Utente Attivo
353
25
Magari può servire a qualcuno che si trova nel mio stesso dubbio.... l'operatrice apple in chat mi ha consigliato il macbook pro del 2015 che ha un batteria e una cpu migliore rispetto i nuovi modelli 13" del 2016.

Secondo lei 16gb di ram non servono...con 8 gb ci sto dentro per almeno almeno altri 3 anni (a sua detta)...mentre per rendering grafici e video maker consiglia il 15" (per alte prestazioni il 2016 perché ha la scheda dedicata).

La cosa buffa è che se si usa lo sconto universitari come sto facendo io non c'è possibilità di fare finanziamenti (cosa ridicola secondo me)... quindi o si paga a prezzo pieno con finanziamento (che ora fino al 31 marzo è gratuito online) oppure si acquista con lo sconto studenti.... è un po' come comprare la barca a motore ma usarla con le vele.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
per la ram dipende da te.. come lo usi, con quali software e/o quante istanze aperte contemporaneamente.
io li ho consigliati perché personalmente arrivo anche a 12/13 occupati a volte, con 9 di media. ma sono io:altro S.O, altri software...
valuta tu
 
  • Mi piace
Reazioni: Merion

Merion

Utente Attivo
353
25
Ah certo certo infatti penso che 8gb dovrebbero bastarmi....mi vanno benissimo con windows 10 figuriamoci con os x :D :D

Ultimissima domanda...visto che la Gpu è integrata nel processore, c'è differenza tra le 3 configurazioni di processore?
Tra i due i5 2.7ghz e 2.9ghz e i7 da 3ghz(mi pare) a livello grafico?
E' sempre la iris 6100 in tutti e 3 i casi quindi secondo me non influisce in nessun modo....però chiedo comunque
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
lato grafico se la scheda è la medesima non cambia nulla
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Bene ragazzi...ho ordinato il 29 il macbook pro del 2015 da 13" cambiando ssd con quello da 256gb....è stato spedito il 31 dalla cina mi dovrebbe arrivare entro il 6 Aprile....vi farò sapere appena arriva ;)

Però che scandalo se ordini quello base arriva il giorno dopo...con solo ssd cambiato 10 giorni di attesa...scandalosi!
 

Merion

Utente Attivo
353
25
Eccomi qui ragazzi....arrivato il magnifico macbook pro 2015 da 13" tutto di base tranne ssd aumentato da 256GB...che dire, veramente soddisfatto.... uno schermo da urlo (provengo da un acer con risoluzione 1300x qualcosa quindi ovvio :D ) .... il sistema operativo gestisce da Dio ogni singolo pezzo hardware per darti il massimo e poi vabbè la batteria è spettacolare.

Per quanto riguarda il suo utilizzo ho un dubbio... con il mio vecchio acer facevo così:
Caricavo la batteria al 100% poi a casa visto che lo usavo sulla scrivania toglievo la batteria e lo alimentavo a corrente come fosse un fisso soprattutto per non usurare la batteria....

Con il mac che ha quella integrata come mi consigliate di fare? Ho letto molto pareri a riguardo.....

So che il SO quando la batteria è carica lui la scollega e alimenta il pc a corrente come se avessi rimosso la batteria fisicamente...però non so fino a che % lui continua a fare questa cosa..... quindi quando lo uso a casa per lavorare o giocare (ci gioco a Dota 2) lo tengo alimentato con la corrente per non "sprecare" cicli di carica e per non sprecare utilizzo di batteria visto che sono a casa....
Poi tipo se mi sposto in cucina, salotto o voglio vedere un film uso la batteria.
Dite che è sbagliato? Meglio usarlo sempre a batteria (salvo carichi pesanti tipo giocare)?
Quindi capace che lo uso a corrente sulla scrivania poi se mi sposto sul letto mi sparo qualche film a batteria per poi rimetterlo sotto carica con la batteria che è al 70% la usuro molto di più?

Come consigliate di comportarmi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili