DOMANDA Macbook Pro 2017 13(tb) o 15 pollici?

giova398

Nuovo Utente
41
1
Salve a tutti. A settembre inizierò ingegneria informatica all'università e devo acquistare un portatile. Per diversi motivi sono orientato verso macOS, e quindi Macbook Pro, solamente che non so quale dimensione sia più adatta a me. Ho già provato in passato a programmare su un portatile 13" ed è parecchio scomodo, perciò sarei più orientato al 15". E' vero anche che a casa lo utilizzerei molto spesso attaccandolo ad un monitor esterno. A questo punto la domanda è: vale la pena spendere 600-700 euro in più per il 15"?
I pro del 15", oltre alla dimensione dello schermo, sono i 16 gb di ram contro gli 8 del 13", il processore e la scheda grafica, mentre il 13" dalla sua ha una maggiore portabilità (anche se non cambia cosi tanto). Al momento non saprei veramente quale scegliere.

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a schiarirmi le idee.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
nel tuo caso, visto che useresti anche un monitor esterno, tieniti 700€ in tasca..
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Se pensi di usarlo quasi sempre con un altro monitor mi terrei anche io i 700€. Però se ci devi far girare programmi pesanti anche più ram e la scheda grafica fanno comodo...
 

giova398

Nuovo Utente
41
1
Innanzitutto grazie ad entrambi.
Principalmente lo userei per programmazione di tutti i tipi (web, ios, ecc.) ma anche (spesso) per editing foto e video. Per la questione monitor esterno: a casa utilizzerei un monitor, ma una buona parte del lavoro penso di svolgerla in mobilità (università/biblioteca, ecc.). Inoltre spero di riuscire ad andare in erasmus, e quindi a quel punto niente monitor esterno. So che 6-700 € sono parecchi però non vorrei ritrovarmi con un computer che non mi convince appieno, dato che comunque anche per il 13" si tratta di un investimento importante.
 

-gio-

Utente Èlite
3,591
1,246
Bhe, allora direi che è tutto a favore del 15"... Come hai detto è un investimento, il 15" ha anche un processore migliore e più ram (importante dato che apple ha la brutta abitudine di saldarla alla mb).
Dipende da quanto peso dai al potenziale risparmio di 600-700€.
 

Marco Costanza

Nuovo Utente
3
1
Salve, vorrei riesumare questa conversazione perchè attualmente sono anche io in dubbio se prendere un 13" o un 15". Ci farei più che altro navigazione web, gestione social, e qualche piccolo programmino moooolto leggero... un 13" con i5 dovrebbe bastare vero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!