PROBLEMA Macbook pro non si avvia più

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
Buongiorno.
Ho questo Macbook pro 15'', che questa mattina ha deciso di abbandonarmi.
Si accende, il lettore dvd fa il solito rumore meccanico, il led di accensione è acceso, ma a monitor nulla, non si vede niente.
Neanche il famoso doooong di apple si sente.
L'unica cosa fatta è che ieri ho provato a formattarlo, ma non ci sono riuscito , per colpa della connessione internet.
Cosa posso fare per farlo ripartire?
Mi sembra una cosa cosi strana.
Ho provato a vedere fossero le ram, ma a quanto pare anche cambiandole non parte.
Grazie
 

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
allora vai in cartoleria, compra una scatola 30x40x5, mettilo dentro, fai una buca in giardino, e seppelliscilo con tutti gli onori

la scheda madre si è rotta, apple non la ripara più perchè obsoleta da luglio 2017
e comprarla """nuova""" su ebay ti costa quanto ricomprare il macbook, sempre su ebay

può essere la scheda video, o più probabilmente qualche fuse li attorno, che mal sopportava le alte temperature, il che va a interrompere chissà quale circuito.

certo puoi provare con qualcuno che promette la riparazione, l unico degno di nota era un riparatore che avevo trovato a new york, rossmann si chiama, che sostituiva ogni piccolo componente perchè utilizzava lo schema dei circuiti fornito da apple stessa, ma costava uguale al comprare il macbook su ebay, ed era sempre una riparazione, più le spese, ecc


è tempo di un nuovo mac
 

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
allora vai in cartoleria, compra una scatola 30x40x5, mettilo dentro, fai una buca in giardino, e seppelliscilo con tutti gli onori

la scheda madre si è rotta, apple non la ripara più perchè obsoleta da luglio 2017
e comprarla """nuova""" su ebay ti costa quanto ricomprare il macbook, sempre su ebay

può essere la scheda video, o più probabilmente qualche fuse li attorno, che mal sopportava le alte temperature, il che va a interrompere chissà quale circuito.

certo puoi provare con qualcuno che promette la riparazione, l unico degno di nota era un riparatore che avevo trovato a new york, che sostituiva ogni piccolo componente perchè utilizzava lo schema dei circuiti fornito da apple stessa, ma costava uguale al comprare il macbook su ebay, ed era sempre una riparazione, più le spese, ecc


è tempo di un nuovo mac

Ma quindi, cosi dal nulla ha deciso di rompersi?
Premetto che lo utilizzavo principalmente per navigare in rete e poco più.
La scheda video si è autodistrutta?
Cioè almeno avessi avuto il piacere di farlo cadere, o di rompere qualcosa, ma cosi da molto fastidio
Forse durante la formattazione ha subito qualche colpo? o ha sforzato ?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
no dai, dal nulla no, ti avrà dato qualche piccolo segnale

qualche piccolo sfarfallio, qualche blocco e riavvio, qualche distorsione immagine di pochi secondi, qualche colore sfasato per pochi istanti

il mac, del 2011, è il peggiore che abbiano mai costruito, sia early che late, la dissipazione del calore era pessima e i materiali impiegati per le saldature non reggevano l ambiente, quindi dopo qualche tempo, sollecitazioni o no, si rompono

nessun colpo, nessuno sforzo.
si rompe, perchè semplicemente è stato progettato male (e anche quando è progettato bene, usa materiali per durare un tot di anni non di più)


io ne ho uno nell armadio, nella stessa condizione, anche lui late 2011, un giorno forse lo mando a new york e vedo se lo riparano, giusto per sfizio.
 

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
no dai, dal nulla no, ti avrà dato qualche piccolo segnale

qualche piccolo sfarfallio, qualche blocco e riavvio, qualche distorsione immagine di pochi secondi, qualche colore sfasato per pochi istanti

il mac, del 2011, è il peggiore che abbiano mai costruito, sia early che late, la dissipazione del calore era pessima e i materiali impiegati per le saldature non reggevano l ambiente, quindi dopo qualche tempo, sollecitazioni o no, si rompono

nessun colpo, nessuno sforzo.
si rompe, perchè semplicemente è stato progettato male (e anche quando è progettato bene, usa materiali per durare un tot di anni non di più)


io ne ho uno nell armadio, nella stessa condizione, anche lui late 2011, un giorno forse lo mando a new york e vedo se lo riparano, giusto per sfizio.

Qualche sfarfallio nel corso del tempo l'ho notato ma non credevo fosse cosi grave.
Quindi sicuramente , mentre ho avviato la formattazione, avrà sofferto sia in prestazioni che dissipazione , cosi tanto da romperlo?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Qualche sfarfallio nel corso del tempo l'ho notato ma non credevo fosse cosi grave.
Quindi sicuramente , mentre ho avviato la formattazione, avrà sofferto sia in prestazioni che dissipazione , cosi tanto da romperlo?

non sentirti in colpa, non è stata causa tua, si sarebbe rotto magari tra una settimana se l avessi lasciato in pace.

a me ha detto ciao ciao mentre accendevo il display, zero attività impegnativa.

era solo arrivata la sua ora. il degradamento (si dice cosi?) delle saldature è una cosa che avviene naturalmente con gli anni. è colpa degli ingegneri.


a me avevano sostituito la scheda logica, la prima si era rotta per causa simile.
la seconda si è rotta dopo 1 anno e mezzo dalla prima.
 

trabo

Utente Attivo
571
13
CPU
Intel core i5 11400 2.6-4.4ghz
Dissipatore
Intel
Scheda Madre
Asus prime h510m-k
HDD
Crucial bx500 480gb
RAM
8 gb Kingston Fury Beast 3200mhz
GPU
Gigabyte Radeon RX 6600 XT GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung ìC32R502Curvo 32", 1920x1080 (Full HD), VA, 75 Hz,
PSU
Enermax liberty 620W
Case
Sharkoon S25-W Midi-Tower Black computer case
OS
windows 10 Home 64 bit
non sentirti in colpa, non è stata causa tua, si sarebbe rotto magari tra una settimana se l avessi lasciato in pace.

a me ha detto ciao ciao mentre accendevo il display, zero attività impegnativa.

era solo arrivata la sua ora. il degradamento (si dice cosi?) delle saldature è una cosa che avviene naturalmente con gli anni. è colpa degli ingegneri.


a me avevano sostituito la scheda logica, la prima si era rotta per causa simile.
la seconda si è rotta dopo 1 anno e mezzo dalla prima.
Ti ringrazio per avermi aiutato a capire.
Ora a questo punto credo che l'unica strada sia accantonarlo.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppe9000

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili