DOMANDA Macbook pro o portatile per ingegneria informatica (budget 1500 euro)

ale.con

Nuovo Utente
20
1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un portatile per ingegneria informatica; non ho ancora iniziato il corso di studi e non so quali programmi dovrò usare, ma non penso di dover usare programmi pesanti come solidworks. Io avevo pensato di comprare un macbook pro 13 base 2016/2017 vedendolo come unica opzione veramente duratura nel tempo. Voi potete darmi qualche consiglio, vi sembra una buona opzione oppure consigliereste altro? Grazie per l'attenzione

PS. Specifico che il corso di studi lo seguirò presso il politecnico di Ancona, dove hanno creato un corso di ingegneria informatica e dell'automazione.



Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Se è per uso universitario, a meno che tu non abbia nemmeno un pc a casa, un notebook in generale non è di grande utilità se non per consultare slide, navigazione web e provare qualche codice ma allora non spenderei tanto per un mac...
Alla triennale di ingegneria al massimo avrai 2 o 3 esami che richiedono di programmare o utilizzare software particolare (al massimo R o Matlab), il resto è tutta teoria. Alla magistrale programmi un po' di più, ma niente di trascendentale; il corso di ingegneria informatica non è molto orientato alla programmazione, quanto a formare lo studente nei vari ambiti di applicazione offrendo una preparazione più estesa e meno focalizzata.
Per programmare comunque opterei per un sistema operativo linux.

ps: penso sia la sezione sbagliata
 
Ultima modifica:

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un portatile per ingegneria informatica; non ho ancora iniziato il corso di studi e non so quali programmi dovrò usare, ma non penso di dover usare programmi pesanti come solidworks. Io avevo pensato di comprare un macbook pro 13 base 2016/2017 vedendolo come unica opzione veramente duratura nel tempo. Voi potete darmi qualche consiglio, vi sembra una buona opzione oppure consigliereste altro? Grazie per l'attenzione

PS. Specifico che il corso di studi lo seguirò presso il politecnico di Ancona, dove hanno creato un corso di ingegneria informatica e dell'automazione.



Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ciao, ti ho messo nella sezione giusta, ora riceverai più risposte.
Ho parecchi amici ad ING. Informatica e ti sconsiglio nel modo più assoluto un qualsiasi macbook, l'unica cosa che ti servirà (oltre al tanto studio), sarà un buon notebook con durata della batteria tendente a +infinito e un dual boot Linux+Windows!
Se mi indichi un budget, possiamo iniziare a ragionarci sopra.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Quoto tutto quello detto sopra.

Iniziamo con i consigli: Xioami Mi Notebook Air 12 se vuoi risparmiare, Dell XPS 13 se vuoi andare sul top
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

ale.con

Nuovo Utente
20
1
Ciao, ti ho messo nella sezione giusta, ora riceverai più risposte.
Ho parecchi amici ad ING. Informatica e ti sconsiglio nel modo più assoluto un qualsiasi macbook, l'unica cosa che ti servirà (oltre al tanto studio), sarà un buon notebook con durata della batteria tendente a +infinito e un dual boot Linux+Windows!
Se mi indichi un budget, possiamo iniziare a ragionarci sopra.
Grazie per avermi cambiato nella giusta sezione. Comunque vorrei un pc che mi durasse per tutti e 5 gli anni. Comunque il budget è tra i 1000 e i 1500 euro.

Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Quoto tutto quello detto sopra.

Iniziamo con i consigli: Xioami Mi Notebook Air 12 se vuoi risparmiare, Dell XPS 13 se vuoi andare sul top
I pc che mi hai consigliato erano già tra quelli che avevo selezionato. Hai altri consigli tra i 1000-1500 euro?

Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente 16812

Ospite
Se è per uso universitario, a meno che tu non abbia nemmeno un pc a casa, un notebook in generale non è di grande utilità se non per consultare slide, navigazione web e provare qualche codice ma allora non spenderei tanto per un mac...
Alla triennale di ingegneria al massimo avrai 2 o 3 esami che richiedono di programmare o utilizzare software particolare (al massimo R o Matlab), il resto è tutta teoria. Alla magistrale programmi un po' di più, ma niente di trascendentale; il corso di ingegneria informatica non è molto orientato alla programmazione, quanto a formare lo studente nei vari ambiti di applicazione offrendo una preparazione più estesa e meno focalizzata.
Per programmare comunque opterei per un sistema operativo linux.

ps: penso sia la sezione sbagliata

Non è la sezione sbagliata (questa di ora) :nono:
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Grazie per avermi cambiato nella giusta sezione. Comunque vorrei un pc che mi durasse per tutti e 5 gli anni. Comunque il budget è tra i 1000 e i 1500 euro.

Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


I pc che mi hai consigliato erano già tra quelli che avevo selezionato. Hai altri consigli tra i 1000-1500 euro?

Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Se vogliamo andare su qualche cosa di più potente sicuramente l'XPS 15

P.s. attento ai post multipli ;)
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: ale.con

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un portatile per ingegneria informatica; non ho ancora iniziato il corso di studi e non so quali programmi dovrò usare, ma non penso di dover usare programmi pesanti come solidworks. Io avevo pensato di comprare un macbook pro 13 base 2016/2017 vedendolo come unica opzione veramente duratura nel tempo. Voi potete darmi qualche consiglio, vi sembra una buona opzione oppure consigliereste altro? Grazie per l'attenzione

PS. Specifico che il corso di studi lo seguirò presso il politecnico di Ancona, dove hanno creato un corso di ingegneria informatica e dell'automazione.



Inviato da Redmi Note 3 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Via con questi sciocchi luoghi comuni.. se vuoi intraprendere una carriera nel settore dell'informatica inizia ad essere oggettivo nelle valutazioni: un Mac è uno spreco di soldi e risorse.. intanto fai pratica con Linux e con Windows (che ti serviranno entrambi nel mondo del lavoro), come portatile per ora non buttare soldi inutilmente e prendine uno resistente, comodo da portare in giro, buon schermo fullHD 15'', processore i5, SSD. Un Dell non necessariamente Inspiron.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili