DOMANDA Macbook pro - uso pratica - budg 600

Cain

Nuovo Utente
94
8
Buongiorno,
spero di aver postato nel modo giusto, ho seguito il regolamento per il titolo.

Volevo un consiglio da una comunità esperta come la vostra prima di affrontare una spesa di questo tipo. Premetto che non devo fare praticamente niente con questo eventuale acquisto, ho bisogno però di un mac per imparare il sistema operativo e la macchina in generale, mi trovo spesso nella situazione in cui alcuni clienti mi chiedono supporto e io ne ho una conoscenza di software e funzionamento davvero troppo bassa.

Non voglio andare oltre i 600 euro e avrei trovato, tra gli usati, dei macbook pro late 2012, 256 ssd 8 gb ram display retina, tra i 580 e i 650.

So che questo late 2012 ha i pezzi saldati quindi non lo espanderò mai, ma il minimo che mi interessava era il display retina per una comodità di gestione visiva del display, e anche per uno sfizio personale.

La mia domanda è: sto solo buttando soldi o effettivamente è un prezzo giusto?

Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza personale per aiutarmi.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ultimamente negli store trovi i macbook pro a 899€...
secondo me se ne hai opportunità è meglio un prodotto nuovo rispetto ad un usato che non sai mai come sia stato sfruttato
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buongiorno,
spero di aver postato nel modo giusto, ho seguito il regolamento per il titolo.

Volevo un consiglio da una comunità esperta come la vostra prima di affrontare una spesa di questo tipo. Premetto che non devo fare praticamente niente con questo eventuale acquisto, ho bisogno però di un mac per imparare il sistema operativo e la macchina in generale, mi trovo spesso nella situazione in cui alcuni clienti mi chiedono supporto e io ne ho una conoscenza di software e funzionamento davvero troppo bassa.

Non voglio andare oltre i 600 euro e avrei trovato, tra gli usati, dei macbook pro late 2012, 256 ssd 8 gb ram display retina, tra i 580 e i 650.

So che questo late 2012 ha i pezzi saldati quindi non lo espanderò mai, ma il minimo che mi interessava era il display retina per una comodità di gestione visiva del display, e anche per uno sfizio personale.

La mia domanda è: sto solo buttando soldi o effettivamente è un prezzo giusto?

Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza personale per aiutarmi.

Visto che sarà un uso solo di studio del sistema generale e non di farci girare programmi pesanti perchè non pensi ad un hackintosh ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
Visto che sarà un uso solo di studio del sistema generale e non di farci girare programmi pesanti perchè non pensi ad un hackintosh ?

in realtà ci ho pensato, ho letto la pagina generale che c'è qui sul forum.
i "migliori compatibili" partivano da 540 euro e ho pensato che con un 60 70 euro potevo prendere direttamente un prodotto che è compatibile 100% e in più offre anche la diretta pratica su una macchina, comprensivo di tastiera diversa e eventuali problemi hardware che possano presentarsi.

ciao ultimamente negli store trovi i macbook pro a 899€...
secondo me se ne hai opportunità è meglio un prodotto nuovo rispetto ad un usato che non sai mai come sia stato sfruttato

ti ringrazio per l'informazione, non pensavo si trovassero anche offerte direttamente negli store ufficiali.
ad ogni modo essendo un secondo portatile da battaglia davvero non voglio arrivare a questa cifra.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sull'usato allora dipende da chi lo ha usato e come... se non ti serve per chissa che grandi esigenze un modello 2012 va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
sull'usato allora dipende da chi lo ha usato e come... se non ti serve per chissa che grandi esigenze un modello 2012 va benissimo


c'è qualcosa in particolare che devo controllare prima di acquistare un usato? a parte danni esteriori ovviamente.
ad esempio oltre ciclo di batteria c'è qualche accortezza che posso avere per essere "più sicuro?"

e 600 euro per un retina 2012 256 ssd 8 gb ram sono giusti? da quel che vedo tra gli shop famosi penso di si, ma ragionando in ottica windows con cui sono abituato, è strano per un prodotto di 6 anni fa.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
installare battery health su mac che ti da i dettagli della batteria.
i mac considera che li paghi un prezzo molto alto rispetto ai corrispettivi windows...
un 2012 sta sui 550/600
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Buongiorno,
spero di aver postato nel modo giusto, ho seguito il regolamento per il titolo.

Volevo un consiglio da una comunità esperta come la vostra prima di affrontare una spesa di questo tipo. Premetto che non devo fare praticamente niente con questo eventuale acquisto, ho bisogno però di un mac per imparare il sistema operativo e la macchina in generale, mi trovo spesso nella situazione in cui alcuni clienti mi chiedono supporto e io ne ho una conoscenza di software e funzionamento davvero troppo bassa.

Non voglio andare oltre i 600 euro e avrei trovato, tra gli usati, dei macbook pro late 2012, 256 ssd 8 gb ram display retina, tra i 580 e i 650.

So che questo late 2012 ha i pezzi saldati quindi non lo espanderò mai, ma il minimo che mi interessava era il display retina per una comodità di gestione visiva del display, e anche per uno sfizio personale.

La mia domanda è: sto solo buttando soldi o effettivamente è un prezzo giusto?

Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza personale per aiutarmi.

ciao, devi sapere che interi raccolti di macbook hanno difetti di progettazione, a cui la società ha messo temporaneamente rimedio con delle sosotitzioni/riparazioni, che non pongono certo fine al problemi

ad esempio la versione mid 2012 retina ha problemi alla scheda video discreta, che tende a degradarsi nel giro di un anno

gli stessi problemi si riscontrano nella versione 13 pollici retina mid 2012


ecco perchè li trovi a prezzi così bassi

orientati su un budget di 800 euro, e prendi una versione 2014-2015

(gli hackintosh lasciali per tempo libero da smanettone, serve un mac per capire come funziona un mac, se poi ti viene un cliente che ti chiede info su come disabilitare sip senza accedere alla recovery non sapresti che dirgli)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
Grazie davvero gentilissimo.
Domanda forse stupida, ma dove posso vedere i modelli non espandibili?

So che un late 2012 retina 8 gb ram in teoria non è espandibile.
I 2013 lo sono? oppure un 4gb puo' diventare massimo 8 gb e via dicendo?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Grazie davvero gentilissimo.
Domanda forse stupida, ma dove posso vedere i modelli non espandibili?

So che un late 2012 retina 8 gb ram in teoria non è espandibile.
I 2013 lo sono? oppure un 4gb puo' diventare massimo 8 gb e via dicendo?

sul sito di ifixit puoi vedere le foto delle logicboard

puoi cambiare ssd su tutti i pro pre 2016 (usano attacchi proprietari)

puoi cambiare la ram solo sui pro non retina (pre 2013)

gli air non li ho mai considerati e non saprei dirti
 
  • Mi piace
Reazioni: Cain

Cain

Nuovo Utente
94
8
si scusa se rispondo ancora, forse mi sono spiegato male, un 4gb rimarrà per sempre 4gb? ha 2 da 2 gia saldati? o ha 4 saldati intoccabili ma uno slot da aggiungere?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,417
11,496
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no si può aumentare... credo abbia il primo banco da 4gb saldati almeno credo
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
si scusa se rispondo ancora, forse mi sono spiegato male, un 4gb rimarrà per sempre 4gb? ha 2 da 2 gia saldati? o ha 4 saldati intoccabili ma uno slot da aggiungere?

le ram sui non retina sono due banchi, sostituibili
sui retina sono saldate, non espandibili, non sostituibili,
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!