Macchina Upgradabile

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Salve ragazzi, mi trovo a dover configurare una macchina da usare principalmente per la navigazione potendo però upgradarla qualora dovessero cambiare le esigenze. Non sono molto esperto per cui chiedo il vostro aiuto.

Partitei dal socket (Intel), sarei indirizzato sul "moderno" LGA1151 sperando che le architetture dei prossimi anni possano essere compatibili.

Sulla base di ciò sarei orientato su un processore abbastanza moderno, l'i3 6100 che sarebbe ben sovradimensionato rispetto a ciò che dovrei fare, tuttavia non so se c'è qualcosa di più "efficiente".

Per il momento non inserirei la VGA nella configurazione.

Per quanto riguarda l'alimentazione sono abbastanza ignorante, non mi dispiacerebbe qualcosa di silenzioso ma non vorrei sforare i 50-60€. Al tempo stesso non vorrei prendere qualcosa di sottodimensionato per un eventuale futuro upgrade. Avrei visto il Corsair CX450M, ma non so se c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo, né se 450W possano risultare pochini nel caso in cui volessi inserire una VGA in futuro e magari un processore un po' più "assetato".

Il capitolo MB è quello più complesso, non conosco le differenze dei vari chipset, brancolo nel buio. Non vorrei spendere molto ma al tempo stesso sarebbe il componente che potrebbe ospitare in futuro un nuovo processore, anche se non penso di passare mai a processori K (non so se tra un chipset e un altro possano esserci problemi di compatibilità), inoltre non conosco bene le nuove porte.

Riguardo a ram, ssd e dissipatore direi di parlarne successivamente.

Vi ringrazio anche solo per l'attenzione :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357