Macchina Upgradabile

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Salve ragazzi, mi trovo a dover configurare una macchina da usare principalmente per la navigazione potendo però upgradarla qualora dovessero cambiare le esigenze. Non sono molto esperto per cui chiedo il vostro aiuto.

Partitei dal socket (Intel), sarei indirizzato sul "moderno" LGA1151 sperando che le architetture dei prossimi anni possano essere compatibili.

Sulla base di ciò sarei orientato su un processore abbastanza moderno, l'i3 6100 che sarebbe ben sovradimensionato rispetto a ciò che dovrei fare, tuttavia non so se c'è qualcosa di più "efficiente".

Per il momento non inserirei la VGA nella configurazione.

Per quanto riguarda l'alimentazione sono abbastanza ignorante, non mi dispiacerebbe qualcosa di silenzioso ma non vorrei sforare i 50-60€. Al tempo stesso non vorrei prendere qualcosa di sottodimensionato per un eventuale futuro upgrade. Avrei visto il Corsair CX450M, ma non so se c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo, né se 450W possano risultare pochini nel caso in cui volessi inserire una VGA in futuro e magari un processore un po' più "assetato".

Il capitolo MB è quello più complesso, non conosco le differenze dei vari chipset, brancolo nel buio. Non vorrei spendere molto ma al tempo stesso sarebbe il componente che potrebbe ospitare in futuro un nuovo processore, anche se non penso di passare mai a processori K (non so se tra un chipset e un altro possano esserci problemi di compatibilità), inoltre non conosco bene le nuove porte.

Riguardo a ram, ssd e dissipatore direi di parlarne successivamente.

Vi ringrazio anche solo per l'attenzione :)
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Io direi che come base di partenza potresti prendere qualcosa del genere:
-MSI B150M VDH (4 slot ram, 3 pcie a soli 65€)
-CPU Pentium G4400 (per adesso è sicuramente sufficiente, in futuro potrai upgradarlo con un'altra CPU nello stesso socket che è stato confermato da intel per i prossimi due anni)
-RAM 8GB DDR4 2133mhz (più che sufficiente per ora, se la prendi in un solo dimm puoi portarla a 32GB senza doverne buttare alcuna)
-SSD Samsung 850 EVO / Crucial MX200 o MX300 (standard devi solo decidere la capienza e prendere il meno caro)
-PSU CX450M (ci stai senza problemi anche con una gtx1080)
-Case Zalman T1 Plus (economico, ben fatto, ha tutto il necessario)
-Dissipatore Arctic Freezer 7 Pro Rev.2 (ottimo dissipatore per tutte le CPU non overcloccate)
-HDD Western Digital Blue della misura che ti serve

Altri dubbi? XD
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Quoto, il Pentium G è sicuramente la migliore scelta per chi non ha troppe esigenze e ha bisogno di un PC per internet e office.

Della configurazione sopra non cambierei una virgola, solo il dissipatore non è fondamentale, ma per i suoi 20 € lo metterei dentro; dovendo utilizzare il PC per la navigazione, non ti dispiacerà avere poco rumore intorno :D
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct e XmaD

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Mi scuso per il ritardo nella risposta, ho avuto problemi con la connessione.
Dunque nell'ordine:

Per quanto la MB direi di scartare quelle con chipset H110 che mi sembra il più "castrato". A tal proposito il SATAe esattamente cos'ha di diverso dal SATA III, inoltre la presenza o meno della PCIe M.2 in un futuro non troppo lontano pensate possa essere un fattore determinante?
Ho visto anche una ASRock H170 Pro4/D3 che sta sulle 80€, secondo voi com'è?
Altro fattore potenzialmente importante sarebbe l'affidabilità del marchio in termini di assistenza in caso di RMA, non ho mai avuto a che fare con MSI, mi confermate che è tra i migliori? Poiché in tal caso punterei su questo marchio.

Capitolo CPU effettivamente anche la G4400 potrebbe andare bene nel 99% dei casi, tuttavia capita di usare applicativi non proprio leggerissimi (es.AutoCAD) avendo magari un paio di schede aperte nel browser, client mail aperto, ecc... non so se possa soffrire un pochino. L'hyperthreading in caso di multitasking suppongo sia molto utile, per questo pensavo all'i3.

La RAM direi che 8GB possano andare più che bene. Sarebbero le mie prime DDR4, sfruttare o meno il dual channel all'atto pratico si nota o no? Perché sarebbe il discriminante nella scelta tra una da 8GB o due da 4GB.

Per quanto concerne l'archiviazione: ok SSD, anche un 128GB, conoscendomi, sarebbe più che sufficiente (stando ben al di sotto del 50% di spazio occupato), ma tra Samsung Sandisk Crucial ecc e i vari modelli non so in cosa differiscono. Cosa mi suggerite di guardare tra le caratteristiche?
L'HDD dovrei averlo già e non mi serve nemmeno.

Sul PSU siamo d'accordo, ma sempre sulla stessa fascia di prezzo (o perché no, anche meno) c'è altro da visionare?

Il Case per il momento non mi serve, più avanti mi piacerebbe qualcosa di piccolino sempre per microATX, magari che abbia qualche porta USB 3.1 Type C che penso tra qualche anno diventerà lo standard più comune.

Il dissipatore considerando il costo lo tengo senz'altro in considerazione, magari vedo che temperature mi ritrovo in base alla CPU che sceglierò (anche per capire che differenze ci sono rispetto al dissipatore Intel). Se mi dite che è pure silenzioso tanto meglio, pensavo che bisognava passare al raffreddamento a liquido.
Sempre per quanto riguarda la dissipazione del calore, l'Arctic MX-4 va bene?

Mi scuso preventivamente se ho detto qualche "cavolata" e vi ringrazio al solito anche solo per l'attenzione! :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.

Andiamo per ordine: per le differenze tra i chipset ti rimando a quest'articolo, la scelta va fatta sulla base delle proprie necessità; ad esempio, se sei certo di non voler passare a CPU-K, è inutile andare a scegliere schede madre con chipset Z170. Il socket 1151 sarà utilizzato da Intel per le prossime due generazioni, quindi potrai facilmente cambiare CPU senza necessariamente cambiare la MoBo.

Inoltre, la H170 Pro4/D3 monta solo RAM DDR3, quindi la scartiamo subito; personalmente opterei per la MSI che ti ha consigliato XmaD, perché ha tutto ciò che serve, incluse diverse porte USB e 4 slot RAM, potenzialmente puoi montare fino a 4 banchi da 8 GB senza problemi.

Per il supporto M.2, sinceramente ad oggi lascerei perdere; credo che passerà ancora un po' di tempo prima che questa tecnologia possa essere accessibile a tutti, anche economicamente, un SSD Sata III, affiancato ad un hard disk meccanico per l'archiviazione, è la scelta più conveniente, secondo me.
Quanto al fattore RMA e affidabilità del marchio, credo sia tutta questione di fortuna; MSI è comunque un brand affidabile, quindi in caso di problemi puoi rivolgerti tranquillamente alla loro assistenza (ricorda che la garanzia europea sui prodotti è di 2 anni).

Per le RAM, mediamente 8 GB sono più che sufficienti ad oggi, quindi vista la presenza dei 4 slot potresti prendere tranquillamente un kit 2x4 per sfruttare il dual channel (che all'atto pratico non si nota più di tanto, ma visto che puoi...); in futuro puoi aggiungere ulteriori 8 GB, ed arrivare ad un totale di 16. Considera che nei giochi nel 90% dei casi bastano 8 GB, se il tuo utilizzo è prettamente casalingo non avrai problemi.

Questione SSD, la differenza tra i vari modelli sta nel controller e nelle memorie; i Samsung 850 EVO ed i Crucial MX200 e MX300 citati sopra sono la migliore scelta per prestazioni e prezzo, date anche le velocità di lettura e scrittura. Anche qui, all'atto pratico la differenza non la noti, quindi prendi quello che trovi al miglior prezzo (l'MX300 è il meno performante, e infatti costa meno, gli altri sono praticamente alla pari). Se vuoi ulteriori informazioni, cerca delle recensioni dei tre modelli, così da andare a valutare personalmente le velocità in lettura e scrittura, così come l'affidabilità.

Se il case non ti serve adesso (suppongo tu ne abbia uno da riciclare), rimanda la scelta a quando effettuerai l'acquisto; da qui ad allora troverai sul mercato modelli nuovi che meglio si sposano con le tue necessità.

Sul dissipatore lascio a te la scelta, magari puoi provare lo stock Intel e aggiungerlo in seguito; la pasta termica dovrebbe essere già pre-applicata, ma nel caso ti serva l'Arctic MX-4 va più che bene.. Un raffreddamento a liquido su una build non da overclock lo vedo come un grande spreco di denaro, quello lì che ti ha suggerito XmaD andrà benone.

Se hai altre domande, siamo qui.
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
il disco meccanico è in rapida scomparsa, se non ti serve evitalo: nel giro di poco probabilmente non ce ne saranno più.
per la scheda madre io vado controcorrente: meglio un H110 fatto bene e con un "futuro davanti" in termini di aggiornamenti di BIOS piuttosto che una B150 economica se non si utilizza in una rete aziendale dove la parte Management Engine e le gestioni remote sono importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Hai ragione, ma h110 con 4 slot dimm e 3 pcie è difficile trovarne, e lui come obiettivo ha una macchina che può upgradare facilmente...
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Grazie a tutti per le dritte!

Ciao.

Andiamo per ordine: per le differenze tra i chipset ti rimando a quest'articolo, la scelta va fatta sulla base delle proprie necessità; ad esempio, se sei certo di non voler passare a CPU-K, è inutile andare a scegliere schede madre con chipset Z170. Il socket 1151 sarà utilizzato da Intel per le prossime due generazioni, quindi potrai facilmente cambiare CPU senza necessariamente cambiare la MoBo.
Non vedo l'articolo, comunque si direi che non c'è l'intenzione di passare in futuro a CPU-K.

Inoltre, la H170 Pro4/D3 monta solo RAM DDR3, quindi la scartiamo subito; personalmente opterei per la MSI che ti ha consigliato XmaD, perché ha tutto ciò che serve, incluse diverse porte USB e 4 slot RAM, potenzialmente puoi montare fino a 4 banchi da 8 GB senza problemi.
Hai ragione non avevo notato il supporto alle sole DDR3, la MSI consigliata la tengo d'occhio.

Per il supporto M.2, sinceramente ad oggi lascerei perdere; credo che passerà ancora un po' di tempo prima che questa tecnologia possa essere accessibile a tutti, anche economicamente, un SSD Sata III, affiancato ad un hard disk meccanico per l'archiviazione, è la scelta più conveniente, secondo me.
Quanto al fattore RMA e affidabilità del marchio, credo sia tutta questione di fortuna; MSI è comunque un brand affidabile, quindi in caso di problemi puoi rivolgerti tranquillamente alla loro assistenza (ricorda che la garanzia europea sui prodotti è di 2 anni).
Anche in questo penso di essere d'accordo, oltretutto se non ho capito male il supporto M.2 non è completamente "universale" (diverse dimensioni).

Per le RAM, mediamente 8 GB sono più che sufficienti ad oggi, quindi vista la presenza dei 4 slot potresti prendere tranquillamente un kit 2x4 per sfruttare il dual channel (che all'atto pratico non si nota più di tanto, ma visto che puoi...); in futuro puoi aggiungere ulteriori 8 GB, ed arrivare ad un totale di 16. Considera che nei giochi nel 90% dei casi bastano 8 GB, se il tuo utilizzo è prettamente casalingo non avrai problemi.
Direi che valuterò al momento di fare l'acquisto, magari se trovo il banco da 8GB a buon prezzo ci penserò bene.

Questione SSD, la differenza tra i vari modelli sta nel controller e nelle memorie; i Samsung 850 EVO ed i Crucial MX200 e MX300 citati sopra sono la migliore scelta per prestazioni e prezzo, date anche le velocità di lettura e scrittura. Anche qui, all'atto pratico la differenza non la noti, quindi prendi quello che trovi al miglior prezzo (l'MX300 è il meno performante, e infatti costa meno, gli altri sono praticamente alla pari). Se vuoi ulteriori informazioni, cerca delle recensioni dei tre modelli, così da andare a valutare personalmente le velocità in lettura e scrittura, così come l'affidabilità.
Bene, quindi nel mio caso la scelta sarà su prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo. Direi di riparlarne successivamente.

Se il case non ti serve adesso (suppongo tu ne abbia uno da riciclare), rimanda la scelta a quando effettuerai l'acquisto; da qui ad allora troverai sul mercato modelli nuovi che meglio si sposano con le tue necessità.
Si, ne ho uno anche se piuttosto datato, la classica cinesata con alimentatore incorporato anch'esso cinesone, tuttavia è abbastanza grande e ben areato. A tal proposito, è (come potete intuire) di quelli con alimentatore in alto che solitamente hanno la ventola posta sul lato esterno (dove inserisco il cavo di alimentazione). Montare un ipotetico CX450M con ventola che punta verso l'interno del case è un problema? Chiaramente se necessario un paio di ventole per migliorare i flussi posso metterle (prima di passare ad un nuovo case e studiare una soluzione più silenziosa).

Sul dissipatore lascio a te la scelta, magari puoi provare lo stock Intel e aggiungerlo in seguito; la pasta termica dovrebbe essere già pre-applicata, ma nel caso ti serva l'Arctic MX-4 va più che bene.. Un raffreddamento a liquido su una build non da overclock lo vedo come un grande spreco di denaro, quello lì che ti ha suggerito XmaD andrà benone.
Un dissipatore "aftermarket" lo prenderò senza dubbio, ma la curiosità di capire che vantaggi si hanno rispetto alla soluzione Intel c'è quindi probabilmente non lo monterò subito... Il raffreddamento a liquido direi che non fa per me.

il disco meccanico è in rapida scomparsa, se non ti serve evitalo: nel giro di poco probabilmente non ce ne saranno più.
per la scheda madre io vado controcorrente: meglio un H110 fatto bene e con un "futuro davanti" in termini di aggiornamenti di BIOS piuttosto che una B150 economica se non si utilizza in una rete aziendale dove la parte Management Engine e le gestioni remote sono importanti.
Sul disco sono d'accordo, oltretutto qualcosina in casa dovrei averla.
Riguardo alla scheda madre ti ringrazio per il consiglio, ma come faccio a capire se un prodotto rispetto ad un altro riceverà aggiornamenti o meno? Non mi serve minimamente la gestione da remoto, ma da ignorante quale sono non so nemmeno quali "caratteristiche" tornano utili esclusivamente in questi casi.


Hai ragione, ma h110 con 4 slot dimm e 3 pcie è difficile trovarne, e lui come obiettivo ha una macchina che può upgradare facilmente...
Esatto, 4 slot dimm non mi dispiacerebbero così come qualche pcie libero, ma potrebbero non essere fondamentali. Per dirla in breve, non farò Crossfire/SLI ma una VGA è quasi certo che la inserirò in futuro, per il resto non so nemmeno a cosa potrebbero servirmi ulteriori porte. A parte la scheda audio cos'altro c'è? Ipotetica USB TypeC, ma sul retro non sarebbe comodissima. Cosa dimentico?

A proposito... tra una scheda madre e l'altra vedevo che alcune supportano DirectX 11, altre DirectX 12 ma non ho ben capito, pensavo fosse legata esclusivamente alla VGA.
 
Ultima modifica:

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Allora:
Il case puoi usarlo perché il tuo carico non dovrebbe essere eccessivo e l'alimentatore non scalderà più di tanto.
Il dissipatore ti consiglio di metterlo subito, soprattutto se decidi di tenere il case, le principali differenze con quello del Intel sono la minore temperatura a cui tiene la cpu (migliorandone le condizioni di lavoro, riducendo il rischio di failure) e la riduzione drastica del rumore.
Le pcie potrebbero essere utili per inserire un adattatore m.2, una scheda audio, una scheda raid o hba, o una scheda con una porta 3.1 interna che potrai sfruttare con un case che ne ha una sul frontale (o con un frontalino per slot 5,25")
SSD come già detto prendi il più economico tra quelli, ram non cambia molto tra Dual e non, prendi la più economica.
La scelta della mobo è dovuta non propriamente al chipset, ma soprattutto alle feature per il prezzo, non si trovano molte con quegli slot a quel prezzo. E poi essendo un prodotto business c'è buona probabilità che in caso di problematiche gravi venga aggiornata.
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Allora:
Il case puoi usarlo perché il tuo carico non dovrebbe essere eccessivo e l'alimentatore non scalderà più di tanto.
Il dissipatore ti consiglio di metterlo subito, soprattutto se decidi di tenere il case, le principali differenze con quello del Intel sono la minore temperatura a cui tiene la cpu (migliorandone le condizioni di lavoro, riducendo il rischio di failure) e la riduzione drastica del rumore.
Le pcie potrebbero essere utili per inserire un adattatore m.2, una scheda audio, una scheda raid o hba, o una scheda con una porta 3.1 interna che potrai sfruttare con un case che ne ha una sul frontale (o con un frontalino per slot 5,25")
SSD come già detto prendi il più economico tra quelli, ram non cambia molto tra Dual e non, prendi la più economica.
La scelta della mobo è dovuta non propriamente al chipset, ma soprattutto alle feature per il prezzo, non si trovano molte con quegli slot a quel prezzo. E poi essendo un prodotto business c'è buona probabilità che in caso di problematiche gravi venga aggiornata.
Ok mi hai chiarito un po' le idee.
Non ho capito invece che differenza comporta la PCIe 3.0 rispetto alla 2.0 (edit: credo di aver capito, le 16 linee PCI 3.0 collegate al processore ci sono comunque), nè il discorso DirectX.
Riguardo gli eventuali aggiornamenti bios, vi riferite ad aggiornamenti relativi al supporto dei nuovi processori Kaby Lake (ed eventualmente successivi)?
Comunque potrei valutare anche di salire leggermente di prezzo, il problema è che non so cosa valutare. Le feature (che riesco a comprendere) che interessano a me teoricamente sono presenti sulla MSI di cui si parlava, ma magari ci sono altri modelli più affidabili e maggiormente supportati... purtroppo non essendo esperto non colgo le differenze. Ad esempio rimanendo sempre su MSI se ho ben inteso la serie PRO è quella "entry level", le altre come si posizionano?

Hai ragione, ho dimenticato ad inserire il link per l'articolo sulle differenze tra i chipset :cav: Rimedio subito ;)
https://www.tomshw.it/chipset-intel...board-lga-1151-quali-sono-le-differenze-69680
Grazie, adesso guardo :)
 
Ultima modifica:

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No va be' il discorso delle DX11 e 12 lascialo perdere, entrambe sono supportate; dovrebbe anche essere garantito, in ogni caso, il supporto alle prossime due generazioni Intel, che avranno lo stesso socket.
Personalmente, fossi nei tuoi panni, analizzerei soltanto le feature che ti interessano, anche in prospettiva; mi spiego: se, ad esempio, tieni in considerazione la possibilità di installare un SSD M.2 in futuro, cerca una scheda madre che abbia quella caratteristica.
Che poi, spesso le differenze tra un modello ed un altro sono davvero minime o nulle (a "parità" di chipset), spesso riguardano solo l'estetica o qualche input/output in più o in meno a seconda del modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
In questi giorni ho studiato un pochino le differenze tra le varie mb, anche perché il dubbio adesso è solo quello.
Sono giunto alla conclusione che la via di mezzo, nel mio caso, forse è inutile... Mi spiego:

Il discorso 4 slot ram effettivamente diventa superfluo inserendo un solo banco da 8GB con la possibilità di arrivare a 16 in futuro o comunque 32 con un kit tutto nuovo (perdendo il dual channel momentaneamente, ma non dovrei sentirne la mancanza). Piuttosto noto che solo le mb con chipset Z170 supportano ram a frequenze più alte dei canonici 2133MHz, e qui sorge il primo dubbio, andranno bene anche in futuro o potrebbe essere una forte limitazione?

Altra cosa sulla quale ho riflettuto solo adesso è il numero di porte PCI realmente sfruttabili... Sostanzialmente ci sono molte mb con una PCIe x1 appena sotto la PCIe x16 in cui probabilmente andrà a finire una VGA da 2 slot... ergo sarebbe come non averla.

Ecco che una H110 con una "distribuzione" dei componenti corretta diventa auspicabile. Quella che più mi attrae è la MSI H110M GRENADE, che sembra rispondere a tutte le mie esigenze. 2 PCIe x1 sfruttabili sono sufficienti (al massimo potrò mettere una scheda audio e una scheda di rete Wi-Fi), slot M.2 PCI-E che al momento non userò ma non mi dispiace affatto averlo, nonché una delle due USB3.1 gen1 in formato Type C che in futuro può tornare molto utile e che difficilmente si trova su mb di questa fascia di prezzo (circa 75€). Infine il fatto che sia della linea Arsenal Gaming la rende solamente più carina esteticamente o utilizza componenti qualitativamente "migliori"?

Secondo voi potrebbe essere una scelta valida o mi sfugge qualcosa?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao, innanzitutto complimenti per l'argomentazione, perché mi hai quasi convinto :D

Scherzi a parte, vediamo: il discorso delle frequenze non è un problema, se cerchi in giro trovi diversi test (anche con i giochi) in cui la differenza tra RAM a 3000 MHz e RAM a 2133 MHz era sì e no di 2-3 fps; se ti servisse davvero una frequenza più alta ti consiglierei di prenderle (insieme ad una Z170), ma viste le finalità lo vedo più come uno spreco di denaro da poter reinvestire su altro. Insomma, se mi chiedi se ciò potrà essere una forte limitazione, ti rispondo assolutamente no.

E qui mi collego al discorso della scheda madre: la MSI che hai linkato sembra fare al caso tuo, però c'è da dire che 75 € sono tanti per una H110; perché, a questo punto, non cerchi altre schede madre con chipset B150 o H170, con le stesse caratteristiche? Quella lì può andar bene, però a mio avviso il prezzo è gonfiato dall'estetica, dai led e dalla parola "Gaming".

Secondo me potresti trovare altro, anche di altri produttori (vedi ASRock e Gigabyte ad esempio), con le stesse caratteristiche e che ti costi qualcosa in meno; credo di poter parlare a nome di tutti se dico che ti avevamo preso la H110 MSI proprio perché pensavamo ad un utilizzo strettamente casalingo, quindi siamo andati su un prodotto "money for value" che potesse garantirti discreti upgrade. Ma visto che il budget offre un po' di margine, "muoviti" dal chipset H110 e cerca anche tra altri chipset e produttori ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Rispetto ai primi post ho le idee finalmente chiare sulle caratteristiche fondamentali, le elenco qui di seguito:
- Form factor microATX
- n.2 PCIe oltre alla PCIe x16 sfruttabili anche con VGA doppio slot
- HDMI (in attesa di una VGA dedicata)
- USB Type C

Se oltre a ciò aggiungo lo slot M.2 per gli SSD e i 4 slot DIMM che non mi dispiacerebbe avere, bisogna sborsare quei 100€ e a quel punto con poco più potrei valutare una Z170.

Il problema è che solo MSI permette una ricerca con i filtri decente, per trovare il modello giusto Asus ASRock e Gigabyte c'è da studiarsi l'intero catalogo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili