Macchina Upgradabile

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Eh, purtroppo in molti scartano Noctua proprio per il colore delle ventole; ci sta che cerchi anche l'accostamento cromatico.
Puoi vedere se trovi il Cryorig H7, che non è male e dovrebbe costare sui 35 € se non erro.
Esteticamente sarebbe perfetto e il prezzo pure :luxhello:


Se vuoi una macchina silenziosa io sono rimasto molto deluso sotto questo aspetto dal cx450m. Per dare un metro di paragone la ventola dell'esemplare che ho avuto per le mani, in idle, era di gran lunga più rumorosa della ventola stock del i3 6100 e di una ventola thermaltake messe sui 1000-1100 rpm e direi più o meno paragonabile al rumore del dissipatore stock sui 2000 rpm (occhio a quest'ultima, non sono sicuro). Comunque molto rumoroso, di buona qualità sicuramente, ad un prezzo competitivo pure ma non lo consiglierei al mio peggior nemico se vuole dormire nella stessa stanza con quel coso acceso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi stai dando una brutta notizia, ero praticamente deciso :asd:
In ogni caso non devo dormirci, ma lo userei anche per guardare qualche film, per cui sentire costantemente quel genere di rumore non è il massimo.

Eventualmente cos'altro potrei valutare?
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Esteticamente sarebbe perfetto e il prezzo pure :luxhello:



Mi stai dando una brutta notizia, ero praticamente deciso :asd:
In ogni caso non devo dormirci, ma lo userei anche per guardare qualche film, per cui sentire costantemente quel genere di rumore non è il massimo.

Eventualmente cos'altro potrei valutare?

Sinceramente devi valutare... mi è stato detto che sono il primo ad accusare questa rumorosità... mi semrba difficle però di aver preso un'unità difettosa perchè non faceva "brutto rumore" ma rumore di una ventola che gira veloce, però non si sa mai, magari ho avuto sfiga.
Dico dormirci perchè è la cosa che può dare fastidio più o meno a tutti... Io sono molto "sensibile" a questo e per me era decisamente troppo, non sarei riuscito a sopportarlo. Il PC in cui l'ho montato era per i genitori della mia ragazza, quindi per fortuna è uscito da casa mia in fretta, però è stato antipatico averlo sulla scrivania in quei 2 giorni in cui ho sistemato tutto e prima di consegnarlo.
Sinceramente non saprei consigliarti un'alternativa, posso solo dirti che io ho un EVGA G2 550W e vale ogni singolo centesimo che costa sotto qualunque punto di vista.
Forse uno dei vari be quiet! potrebbe andare? Non saprei... Salvo casi particolari però, se per te è importante, mi aspetterei di essere costretto a pagare qualcosina in più per avere un equivalente del CX450M che faccia meno chiasso.
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Dunque, non sono un "maniaco" dei rumori ma non sono sordo...
Magari non sarà rumoroso ma nemmeno silenzioso, però non è quel che cerco. Se mi dici che era più rumoroso del dissipatore Intel posso solo sperare che fosse un esemplare "difettoso", ma non mi va di tentare e fare resi.

Forse è il caso di aprire un topic apposito.
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Dunque, non sono un "maniaco" dei rumori ma non sono sordo...
Magari non sarà rumoroso ma nemmeno silenzioso, però non è quel che cerco. Se mi dici che era più rumoroso del dissipatore Intel posso solo sperare che fosse un esemplare "difettoso", ma non mi va di tentare e fare resi.

Forse è il caso di aprire un topic apposito.

Dimenticavo, un bel dissipatore, abbastanza economico, molto silenzioso e facilmente reperibile è il Scythe Kotetsu. In caso è un'altrernativa che puoi valutare se non trovi il cryorig o che ne so io :P
Comunque, tornando all'alimentarore, se vuoi alzare il budget per questo componente al doppio prendi l'EVGA 550 G2 e non dovrai cambiare alimentatore per un sacco di tempo...
In alternativa ti consiglierei un be quiet! pure power ma non mi azzardo visto che ci sono gli dei dei PSU qui sul forum pronti a fustigare chi dice castronerie! :asd::asd::asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No, ma il Pure Power è buono :sisi: Spesso non viene consigliato perché si trova a prezzi troppo elevati rispetto alla concorrenza, e a quel punto si preferisce virare sui G2.
Il Koketsu confermo, molto buono e in questo momento di più facile reperibilità rispetto al Cryorig H7.
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Grazie per le dritte! Per il dissipatore non c'è alcuna urgenza.

Per quanto riguarda il PSU apro una discussione apposita così da avere maggior visibilità, tengo comunque bene in mente i vostri consigli :brindiamo:
 
Ultima modifica:

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Salve ragazzi, riprendo il topic poiché sto cominciando ad ordinare i componenti.

Ho recuperato un ssd (Sandisk Plus 120GB) che momentaneamente va bene per contenere l'os e qualche programmino.
Ho ordinato il psu, un BeQuiet Pure Power 9 CM 400W.

Ciò che adesso è cambiata è la scelta di mobo e cpu che non pensavo sarebbero arrivate (e commercializzate) subito.
Partendo dalla cpu, l'i3-7100 non mi pare sia molto differente dal 6100, tuttavia quest'ultimo non mi pare si trovi a prezzi convenienti pertanto oggi lo scarterei.
Quello che invece penso possa avere, per il mio momentaneo utilizzo, il miglior rapporto prestazioni/prezzo è il G4560 che finalmente ha 4 thread, e costa la metà del 7100.
Secondo voi è un ragionamento corretto?

Capitolo mobo, anche qui è cambiata la scelta in quanto i nuovi chipset offrono qualcosa in più (es. frequenza ram a 2400MHz).
Dopo una accurata selezione sono giunto a questa lista:
  • ASUS Prime H270M - Plus
  • MSI H270M Mortar Arctic
  • MSI B250M Mortar
  • ASROCK Fatal1ty H270M Performance
  • ASROCK H270M Pro4
  • ASROCK Fatal1ty B250M Performance
In particolare (come si può intuire dal psu) sto cercando di realizzare una macchina molto silenziosa. A livello hardware vanno tutte bene, ho invece qualche dubbio lato UEFI, se permettono tutte una gestione completa delle ventole. L'idea è di puntare sulla più economica se dovesse andare bene, ma se avete suggerimenti sono ben accetti :)
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Ciao.
Dici bene, quel Pentium G ha un ottimo rapporto qualità/prezzo (è praticamente un i3 Skylake con 200 MHz di frequenza in meno, ma costa la metà), per il tuo utilizzo andrà benissimo e potrai sempre upgradare in futuro, volendo andrebbe bene anche per una build da gaming low budget.
Per le MoBo, personalmente ho una ASRock H170 Pro4S che consente un'ottima gestione delle ventole, consentendo anche di gestirle tramite un grafico che fa sì che la velocità di rotazione aumenti, all'aumentare delle temperature.
Le altre non saprei, su questa sono sicuro si possa fare; magari guarda i manuali dei modelli che hai scovato, e vedi se anche le altre consentono una gestione simile.
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Bene, dando una veloce occhiata ai manuali a quanto pare consentono tutte questo genere di gestione delle ventole.
Le più economiche con prezzi quasi identici (circa 100€ spedite) sono la MSI B250M Mortar e la ASROCK H270M Pro4. Tra le due quale dovrei preferire secondo voi?

Sul discorso ram preferisco montare un singolo banco da 8GB (che a conti fatti non mi pare costi più di un kit 2x4), frequenza 2400MHz.
Queste Corsair vanno bene o c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Bene, dando una veloce occhiata ai manuali a quanto pare consentono tutte questo genere di gestione delle ventole.
Le più economiche con prezzi quasi identici (circa 100€ spedite) sono la MSI B250M Mortar e la ASROCK H270M Pro4. Tra le due quale dovrei preferire secondo voi?

Sul discorso ram preferisco montare un singolo banco da 8GB (che a conti fatti non mi pare costi più di un kit 2x4), frequenza 2400MHz.
Queste Corsair vanno bene o c'è di meglio sulla stessa fascia di prezzo?
Ottime le Corsair, in alternativa vanno bene le Kingston HyperX, ma praticamente non c'è differenza, quindi scegli per prezzo.
Tra le due schede anche qui, prendi quella con più features che ti interessano (ad occhio dovrebbe essere la H270 ma verifica nel caso specifico); non ho particolari perplessità su una o sull'altra, scegli per prezzo, features ed estetica ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: franc_ct

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Perfetto come ram prendo le vengeance cl14 o le savage cl12 se le trovo ad un prezzo poco più alto.

Riguardo alla scheda vorrei chiederti un'ultima cosa un po' stupida. Sarei per la msi che (in foto) mi sembra leggerissimamente più curata, ha il led per il debug, condivide il manuale con la Z270 Mortar (presumo sia una buona scheda) oltre ad aver avuto diverse asrock e sono curioso di provare una msi. Rispetto alla H270 perdo la seconda porta m.2 e il "raid intel", ma non importa.
La domanda stupida è che questa scheda ha dei led nella parta posteriore ma non ho capito se si possono disattivare del tutto :D

Tra le caratteristiche ho trovato questo: "This GAMING motherboard features LEDs on the back which provide a cool GAMING glow inside your case. Like war paint, turn them on for a more immersive gaming experience..." ma non viene specificato come, nemmeno sul manuale (o forse mi è sfuggito).
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
In genere ti viene fornito in dotazione un software che ti consente di gestire i led, ed impostare a piacimento il colore; da lì puoi anche spegnerli.
Però è curioso, di solito molti utenti prediligono una scheda madre proprio per questa funzionalità, sei il primo a cui non interessa :lol:
 

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Ahahahah l'effetto albero di natale non mi fa impazzire :D Comunque non sarebbe un grosso problema.

Per il resto ti ringrazio per l'aiuto! :brindiamo:
 

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili