madVR 4K HDR

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Ciao, conosco madvr, mi sto leggendo un pò di discussioni per quanto riguarda l HDR con madvr perche tra un po prenderò una tv 4k HDR,da poco uno a consigliato di usare nella sezione "processing" in chroma upscaling il filtro NGU A-A e in image upscaling JINC , naturalmente questa impostazione con file 4k HDR, naturalmente nella sezione "DEVICE" dovrai abilitare come vuoi l HDR ,ci sono vari metodi, da provare.
 

jakobdylan

Utente Attivo
156
16
Ciao grazie per i consigli, anche io sto sperimentando i parametri che ho trovato in vari siti, però ancora non mi soddisfano
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Ciao, io ancora non ho il 4k ma sto già da un bel pò leggendo varie discussioni in merito, potresto dirmi che parametri hai messo?anche nella sezione -DEVICE-HDR cosa hai messo?
E in fullHD che settaggi hai fatto? in PROCESSING e SCALING ALGORITHMS?

io in -processing-
deinterlacing- in defaul(non ho toccato i parametri base)
artefact removal ho selezionato _reduce banding artifacts-il primo low il secondo high. gli altri parametri in default.
image enhancements e zoom control in default.

in scaling algorithms-
chroma upscaling NGU,standard.
image downscaling -JINC.
image upscaling- NGU standard e tutto LET MARVR DECIDE.
upscaling refinement ho toccatto solo ENHANCE DETAIL portandolo a 2,5 - tutto l altro in default

questi sono i miei settaggi per il fullHD , quando ho per le mai la tv 4k inizierò a fare le mie prove x l HDR.
Mandami i settaggi che stai usando per l HDR e anche per il fullHD,ciao ci sentiamo.
 

jakobdylan

Utente Attivo
156
16
attualmente sto utilizzando i parametri che ho trovato in questo video

Prima utilizzavo i seguenti ma utilizzavano moltissimo la GPU

Madvr settings:
scaling algorithms > chroma upscaling > NGU > Anti-alias high quality
scaling algorithms > image downscaling > SSIM
scaling algorithms > image upscaling > NGU Sharp > high quality

D311 hardware acceleration

hdr tutto di default




 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
mmmmm, io in image enhancements non avrei toccato niente, con file fullHD o 4k HDR non c'è bisogno di quei miglioramente, magari con file SD o 720p si.
in chroma perche non usare NGU? è il migliore filtro in circolazione adesso .
il downscaling non serve tanto non guarderai file 4k su una tv fullhd.
in image upscaling un tipo di un forum mi ha detto che JINC va benissimo(parlo x l HDR), lanczos è un filtro abbastanza vecchio,non lo usa più nessuno.
D311 hardware acceleration è OK!!!
per l HDR hai provato il passthrough? o pixel shaders ?qui c'è da testare alcune funzionalità che non conosco ancora non avendo la tv HDR.

questo è quello che mi ha scritto nel forum un utente molto preparato:-
Allora io uso NGU SHARP MED per il chroma upscaling sia per materiale 2k che 4k mentre per fare l'upscaling dei blu ray da 1080p a 2160p in IMAGE UPSCALING utilizzo NGU SHARP HIGH in LUMA questo è il valore più importante, gli altri volendo si possono lasciare con LET MADVR DECIDE e ripeto con questi valori riesco tranquillamente ad upscalare a 2160p23, 24, 50 e 60 con una rx480 ....si io ho creato tre profili differenti che ho chiamato SD, 1080 e 4K .

poi alla mia domanda:-
Grazie stefanelli, chiedo l ultima delucidazione, che ancora non mi è ancora chiara, se con materiale 1080p per image upscaling si usa NGU... Con materiali 2160p in image upscaling cosa è meglio usare ? La mia perplessità è, cosa bisogna upscalare se il file è già 2160?

La sua risposta:-Che upscaling vuoi fare oltre 2160p?Mettine uno qualunque, tipo Jinc tanto non interviene .

Ma con le impostazioni del video come vedi in fullHD e in 4k HDR? ti soddisfano?
fammi sapere, magari ci scambiamo altre informazioni utili,ciao a presto.
 

jakobdylan

Utente Attivo
156
16
Effettivamente Ngu in chroma è il migliore ma con tutti i setting al massimo sfrutta molto la scheda video ,utilizzando quelli della guida la qualità mi sembra la medesima ma la GPU lavora molto di meno.Sicuramente ci sono molti altri parametri che possono essere modificati per migliorare la visione ed è per questo che ho aperto la discussione proprio poter avere delle dritte.Per quando riguarda hdr li ho provato tutte e 4 le opzioni ma non ho notato grandi differenze.Comunque se non vuoi compromessi questi sono i setting per avere la miglior qualità possibile Madvr scaling algorithms > chroma upscaling > NGU > Anti-alias high quality
scaling algorithms > image upscaling > NGU Sharp > high quality
con una gtx 1080 ti si arriva anche ad un utilizzo del 60 70%

Sono abbastanza soddisfatto dalla qualità delle visone dei video in FHD e 4K,forse mi aspettavo una maggiore differenza proprio tra i queste due fonti video.
 
  • Mi piace
Reazioni: giulianoprs

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Ciao, infatti ci sono talmente tante opzioni che avvolte la cosa viene difficile capire quale sia meglio o peggio, e hai ragione al dire che avvolte la qualità visiva sia di poco migliore una dell altra,pensa che io di solito uso kodi 17.6 standard e mpc-hc con madVR, alla fine dopo aver fatto varie prove con i setting la qualita di mpc+madVR e di pochissimo migliore di kodi standard con la conseguenza però che con madvr si uttilizza di più la GPU e si hanno temperature più alte, la mia gpu e una AMD rx 560 asus strix .
Io infatti alla fine usero kodi standard per i file 1080p e mpc+madvr per i file 2160p HDR perchè è l unico sistema per vederci i file HDR tramite pc o usare powerDVD 18 che ho ma non mi piace proprio come resa dei colori.
Comunque teniamoci in contato per altri scambi di notizie, a fine mese quando mi prendo la tv nuova voglio provare i tuoi settaggi x l HDR.
Ciao e buona serata.
 

miguel

Utente Attivo
403
51
riporto su questa discussione? che altri spunti potete aggiungere? se ancora interessati condivido le mie impostazioni
 
  • Mi piace
Reazioni: giulianoprs

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Certamente, condividi pure. Io purtroppo sono fermo ancora alle impostazioni fullHD , quando stavo per comprarmi finalmente la tv 4k HDR è scoppiato il coronavirus e non ho più potuto!!!
 

miguel

Utente Attivo
403
51
che sfortuna! pensavo avessi acquistato la TV nuova.
Io ho tutto quello che vedi in firma.. ho perso ore e ore a calibrare tutto, l'ultimo aggiornamento dei driver AMD ha permesso anche risolvere il problema di madVR con l'HDR. Ora mi sembra tutto perfetto. Però sai qualcosa mi può sfuggire, c'è sempre da imparare-
Uso mediaportal come player principale.

P.s. In chroma upscaling > NGU > ho selezionato SHARP anzichè Anti-alias (high quality)
 

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Stavo per acquistarlo,poi è successo il casino del virus e non ho più potuto, e meno male che non l ho comprato perchè sono già 18 giorni che non lavoro,sono un libero professionista,faccio i mercati!!!
In chroma upscaling anche io uso sharp-medium quality, la mia gpu non è potente come la tua,sicuramente tu puoi aumentare.
in image upscaling che usi? io NGU standard , tu credo che puoi salire con le impostazioni.

nell ultima sezione di madvr in "trade quality for performance" hai disabilitato tutto?
usi madvr v0.92.17 o qualche beta tipo la 113 ?
In un secondo momento faccio delle foto alle mie impostazioni e allego i file , spero di prendermi la tv OLED al più presto cosi ci scambiamo più informazioni, anche se mi sto tenendo aggiornato sul 4k e l HDR pur non avendo la tv.
ciao ci sentiamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
a maggior ragione ti saresti potuto godere la TV stando a casa :+1:
1. chroma upscaling uso sharp-high quality (per fhd e uhd) . Il very high non lo regge, perdo frame.

2. In image upscaling ho inserito (uhd e fhd):
doubling : NGU sharp

in algorithm quality:
luma doubling: high
luma quadrupling : disabled
chroma : high

potrei aumentare ancora secondo te?

3. in "trade quality for performance" ho disabilitato tutto tranne i sottotitoli (tanto uso xysubfilter)

4. uso l' ultima versione v0.92.17 più la beta 113 . Fino a ieri selezionavo Tone map HDR using pixel shaders perchè avendo problemi con HDR sono stato costretto a usare la conversione HDR > SDR come se avessi un proiettore. Quindi la beta 113 è perfetta per questo uso perchè mi ha permesso di avvicinarmi il più possibile al HDR.
Ora però AMD con l'ultimo aggiornamento ha risolto i problemi con l' HDR ,quindi da ieri ho la spunta su passthrough HDR to display. E' come se non usassi più la beta 113.

5. molto volentieri. Se vogliamo scambiarci le informazioni in modo più costruttivo possibile è necessario secondo me che ti prendi al più presto una LG, Ti consiglio la B9... la C9 secondo me non vale 300 euro in più
 
  • Mi piace
Reazioni: giulianoprs

giulianoprs

Utente Attivo
371
22
Bè io direi che le tue impostazioni con quella "signora" di gpu che hai sono veramente ottime, cosa vorresti spingere di più, il very high alla fine non è niente di più, già di per se usare NGU anche medium è tanta roba , poi ho visto che un "image uspcaling" usi anche li impostazioni spinte
in algorithm quality:
luma doubling: high
luma quadrupling : disabled
chroma : high
con queste impostazioni un file fullHD è come un vero UHD , io con la mia gpu non potrei mai permettermele , per adesso ho una modesta rx 560 che vorrei cambiare con una amd rx 580/590 della sapphire modello "PULSE" perchè è lunga 23 cm e il mio case ha uno spazio di soli 25 cm x la gpu, tutti gli altri modelli e marche vanno oltre i 25 cm quindi non ci starebbero mai purtroppo.

Quindi con la spunta su "passthrough HDR to display" ti trovi meglio? sai che con questa opzione il file HDR non viene elaborato da madvr ma viene passato cosi "originale"(scusa il termine) alla tv e la tv farà il tome mapping per l HDR .
io comunque il "Tone map HDR using pixel shaders " non l ho mai capito, molti lo utilizzano proprio con proiettori perchè credo che la conversione o elaborazione del formato HDR abbia sempre qualche intoppo perchè un proiettore(o certi modelli di fascia bassa) non possono raggiungere la luminosità che può avere una tv HDR ! Già questa conversione di un formato da hdr a sdr mi fà storcere il naso ma non avendo ancora provato (purtroppo) per mancanza della tv OLED mi astengo a un giudizio, proverò con i miei occhi con la nuova tv.
Mi piacciono le tue impostazioni, in mente avevo qualcosa del genere!!!curiosità in algorithm quality: aver portato luma doubling a high e nel chroma a high hai notato differenze da usare le impostazioni di default? la mia perplessità è sempre quella di non spingere molto certe impostazioni per non alterare troppo il FILE dall originale , elaborarlo si (in meglio)ma senza poi che ci siano "artefatti" dalla troppa elaborazione(non sò se mi sono spiegato).
Ti saluto ,ci sentiamo,ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: miguel

miguel

Utente Attivo
403
51
Bè io direi che le tue impostazioni con quella "signora" di gpu che hai sono veramente ottime, cosa vorresti spingere di più, il very high alla fine non è niente di più, già di per se usare NGU anche medium è tanta roba , poi ho visto che un "image uspcaling" usi anche li impostazioni spinte
in algorithm quality:
luma doubling: high
luma quadrupling : disabled
chroma : high
con queste impostazioni un file fullHD è come un vero UHD , io con la mia gpu non potrei mai permettermele , per adesso ho una modesta rx 560 che vorrei cambiare con una amd rx 580/590 della sapphire modello "PULSE" perchè è lunga 23 cm e il mio case ha uno spazio di soli 25 cm x la gpu, tutti gli altri modelli e marche vanno oltre i 25 cm quindi non ci starebbero mai purtroppo.

è vero. Un file fullHD si vede come un UHD. Però se il file ha una risoluzione più bassa del FHD, madVr purtroppo non fa miracoli e sta cosa un po' mi dispiace. Pensavo che il lavoro di madVr fosse più "visibile".:cry:
madVR interviene per carità, però il risultato finale non è molto differente dal riprodurre lo stello file direttamente dalla TV!!!!!
Comunque almeno una RX 580 ci vuole.. Una RX 5700 ( XT) biventola e non triventola sicuro che sia troppo grande?

Quindi con la spunta su "passthrough HDR to display" ti trovi meglio? sai che con questa opzione il file HDR non viene elaborato da madvr ma viene passato cosi "originale"(scusa il termine) alla tv e la tv farà il tome mapping per l HDR .

Quando la scheda video aveva problemi con l'HDR ho perso tanto tempo per settare il "Tone map HDR using pixel shaders" perchè avevo lo scopo di passare dal HDR al SDR.
Però dopo il 19 marzo quando i nuovi driver AMD hanno risolto il problema con l'HDR ho provato un po' a lavorare con le impostazioni del "Tone map HDR using pixel shaders" spuntando per prima cosa la casella "output video in hdr format" ma non sono mai riuscito ad avere una resa soddisfacente come se abilitassi il "passthrough HDR to display ". Del resto sul forum di doom mi hanno scritto che la mia TV fa un ottimo tone mapping e che avrei notato poche differenze con il tone mappind di madvr...

io comunque il "Tone map HDR using pixel shaders " non l ho mai capito, molti lo utilizzano proprio con proiettori perchè credo che la conversione o elaborazione del formato HDR abbia sempre qualche intoppo perchè un proiettore(o certi modelli di fascia bassa) non possono raggiungere la luminosità che può avere una tv HDR ! Già questa conversione di un formato da hdr a sdr mi fà storcere il naso ma non avendo ancora provato (purtroppo) per mancanza della tv OLED mi astengo a un giudizio, proverò con i miei occhi con la nuova tv.
Anche per questo motivo ho abbandonato (per il momento) il Tone map HDR using pixel shaders perchè è utilizzato principalmente dai possessori di un proiettore per colmare la mancanza del HDR. La nostra TV ( la tua futura TV) ha talmente tanti di quei nits che un proiettore se li sogna!
Io con poca spesa (è un attimo spuntare "passthrough HDR to display ") ho ottenuto massima resa. Rapporto risultato finale e tempo che ho perso per settare: elevatissimo! Non sento l'esigenza di perdere tempo per settare a dovere la conversione HDR to HDR con il "Tone map HDR using pixel shaders ".

Mi piacciono le tue impostazioni, in mente avevo qualcosa del genere!!!curiosità in algorithm quality: aver portato luma doubling a high e nel chroma a high hai notato differenze da usare le impostazioni di default? la mia perplessità è sempre quella di non spingere molto certe impostazioni per non alterare troppo il FILE dall originale , elaborarlo si (in meglio)ma senza poi che ci siano "artefatti" dalla troppa elaborazione(non sò se mi sono spiegato).
Io sono partito dalle impostazioni high di Asmodian, le impostazioni che dici non le ho mai toccate. Ho variato però in modo lieve altre impostazioni dopo aver letto le guide su doom e avsforum.

Ti saluto ,ci sentiamo,ciao.
Dobbiamo rimanere in contatto Giuliano! :thanks:
 
  • Mi piace
Reazioni: giulianoprs

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili