Mandiamo In Pensione Il Mio 2quadro...

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Pubblico questo post per avere un consiglio tecnico e avere qualche parere anche discordante dal mio, ma magari in grado di darmi qualche spunto interessante. A breve dovrò assemblare la mia nuova macchina, dopo quasi 10 anni di onorata carriera il mio 2quad è arrivato dove doveva arrivare....salverò soltanto la VGA e il dissipatore della cpu che ho preso da neanche un anno.
Ho passato gli ultimi due giorni tra vari shop online, e ho tirato fuori da comparazioni, centinaia di schede del broswer aperte in contemporanea e varie tabelle excel, due configurazioni, una "odierna" basata su i7 6700k e un'altra un pelo più all'avanguardia creata in funzione del nuovo 7700k, e di una promozione della MSI che consente, acquistando una nuova mobo della nuova serie z270 m5 o m7, di avere in regalo un ssd m2 intel da 250, che da solo costerebbe 100 euro credo xD
In ogni caso, se ho fatto i conti giusti e non ho dimenticato nulla e posso effettivamente sfruttare tale promozione (perché so che è valida fino a esaurimento scorte) la configurazione kebylake costerebbe addirittura meno...
la differenza non è moltissima, ma secondo voi, per quanto piccola possa essere la spesa in più, il gioco vale la candela?
In più ho una serie di dubbi sui pezzi che ho scelto... magari qualcuno più esperto di me mi dirà che ho fatto qualche cazzata, ma eventualmente ben venga xD

Ogni consiglio su qualche altro componente che secondo voi sarebbe migliore di quelli che ho scelto ben venga!

Le mie domande sono le seguenti:
1. mi sono fatto guidare appunto dall'offerta MSI, e non ho tenuto in considerazione le mobo asus e asrock...ho fatto bene oppure questi due brand hanno modelli più nteressanti??
2. attualmente ho considerato un ali da 700w, sono sovradimensionati o lo lascio??
3. Il case non lo conoscevo, e l'ho trovato praticamente per caso, ma le recensioni che ho trovato sono tutte ottime, di serie monta tre ventole e il fan control sul fronte. E' un buon modello o avete qualche modello migliore?? Considerate che non sono un amante del tamarro e delle lucine xD preferisco qualcosa di essenziale e pulito
4. Leggevo di questo kabylake che gestisce ddr4 fino a 2400 mhz, infatti ho inserito in lista le ballistix che arrivano a quella frequenza...ma davvero non posso prendere qualcosa con una frequenza maggiore?? la mobo supporta in teoria fino ai 3000 e oltre.. sono un pò confuso xD

In ogni caso, in generale questa macchina dovrà servirmi anche per il gioco, ma in larga parte per lavorare, lavoro nel campo dell'architettura e della grafica, per cui non ho neanche preso in considerazione un i5, anche se avrei risparmiato qualcosina sicuramente...
Si accettano e si aspettano consigli!
_20170117_021321.JPG _20170117_021302.JPG
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
non farebbe a caso tuo una configurazione del genere soprattutto perchè non ti serve mi spiego meglio
è a metà tra oc pesante e senza oc hai un dissipatore che non permette oc e processore k e msi m5 che è per oc estremo quindi la promozione sinceramente non la prenderei pensando che non sei uno che fa oc ed una mobo da 200 la sprecheresti solo i soldi che risparmiando prendi di più di un m2 intel ps che modello è
prenderei come base la prima
cpu prendi un 7700 non da oc
scheda madre una molto più basica asus hai il peggio sul mercato da anni ormai al contrario asrock msi e gigabyte e di quest'ultima questo modello ha un ottima qualità prezzo
Mb Intel 1151 Gigabyte GA-H270-Gaming 3 Chipset H270 [GA-H270-Gaming 3]

la vga non aveva senso ai tempi adesso è quasi gia morta ma la teniamo
le ram si kabylake fino a 2400 le tue vanno bene la questione ram oltre 2400 a te non porta vantaggi solo in oc
ssd m2 punta ad un samsung 860 evo oppure se non arrivi samsung 850evo la versione m2 non sata logiacamente (ti conviene aprire un topic nella sezione dedicata per questo che gli m2 non sono tutti uguali)
hdd sconsiglio i barracuda si rompono molto facilmente prendi un wd caviar blue da 2 tb
dire che l' alimentatore è over dimensionato è riduttivo bastano volendo 450w ed è il pezzo più importante del pc punta ad un vengeance 550v corsair
il case ho letto la marca e già mi fermo è una boiata di case prendi altro magari un masterbox 5 che è il best buy per quella fascia e costa anche moltoo meno
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Il masterbox è un bel case ma non ha slot frontali che per me è una pecca non da poco...
comunque sia, si capisco quello che vuoi dire ma vorrei avere una macchina in grado di gestire, sicuramente non subito ma tra qualche anno, un buon livello di OC, quindi se il problema è il dissipatore si cambia quello e buonanotte xD
Se devo buttarci altri 70-80 euro di dissipatore, ad aria o a liquido aio che sia, ok ben venga! Eventualmente tu che consigli?
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
se ti serve lo slot allora ci sarebbe il 200r o corsair spec03 ma se ti serve il lettore lo prenderei esterno e prenderei il masterbox che è di gran lung asuperiore ai precedenti ormai nei case nuovi non si mette più lo comprano tutti esterno va forse anche più veloce
se fai oc allora conviene la promozione ma se il modello è decente al 99 percento ti rifilano un m2 base che costerà anche 100 euro ma effettivo va come un mx200 sata3 ripeto trova il modello e chiedi nella sezione dedicata li ti rispondono in caso di no punterei ad una gigabyte auros z270x gaming 5 oppure una asrock z270 taichi per una questione di fasi 12 mentre 10 per la m5 le fasi permettono di alzare il moltiplicatore senza alzare il voltaggio insieme ad altri fattori
dissipatore dipende dal case
 

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Il disco ssd dell'offerta è questo qui:
http://www.intel.it/content/www/it/it/solid-state-drives/solid-state-drives-600p-series.html
Per quanto riguarda il case, ho visto il 200r e non mi ha fatto impazzire, mentre lo spec-03 era tra i papabili già da un pò xD
In ogni caso, tenendo conto del fatto che voglia prendere un masterizzatore esterno e quindi rinunciare all'espandibilità offerta da degli slot aggiuntivi, ho intravisto un paio di case della NZXT che mi sembrano molto interessanti (inserisco i link amazon solo come riferimento alle caratteristiche ma devo ancora vedere dove comprarlo):
1. https://www.amazon.it/NZXT-CA-SO220...sr_1_125?s=pc&ie=UTF8&qid=1484650693&sr=1-125
2. https://www.amazon.it/NZXT-Torre-fi...ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1484650562&sr=1-4
3. https://www.amazon.it/NZXT-CA-H230I...f=sr_1_99?s=pc&ie=UTF8&qid=1484650663&sr=1-99
Rispetto a questi modelli sempre meglio lo spec-03 o c'è qualcosa che ti convince di più?
Eventualmente che aio posso montare per gestire al meglio l'oc?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Il disco ssd dell'offerta è questo qui:
http://www.intel.it/content/www/it/it/solid-state-drives/solid-state-drives-600p-series.html
Per quanto riguarda il case, ho visto il 200r e non mi ha fatto impazzire, mentre lo spec-03 era tra i papabili già da un pò xD
In ogni caso, tenendo conto del fatto che voglia prendere un masterizzatore esterno e quindi rinunciare all'espandibilità offerta da degli slot aggiuntivi, ho intravisto un paio di case della NZXT che mi sembrano molto interessanti (inserisco i link amazon solo come riferimento alle caratteristiche ma devo ancora vedere dove comprarlo):
1. https://www.amazon.it/NZXT-CA-SO220...sr_1_125?s=pc&ie=UTF8&qid=1484650693&sr=1-125
2. https://www.amazon.it/NZXT-Torre-fi...ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1484650562&sr=1-4
3. https://www.amazon.it/NZXT-CA-H230I...f=sr_1_99?s=pc&ie=UTF8&qid=1484650663&sr=1-99
Rispetto a questi modelli sempre meglio lo spec-03 o c'è qualcosa che ti convince di più?
Eventualmente che aio posso montare per gestire al meglio l'oc?
Se vai di NZXT ti consiglierei S340 oppure H440 (se lo vuoi piu' spazioso). Qualita' eccellente e, almeno a me, l'S340 fa impazzire :P

Per l'AIO, uno bello performante e' l'arctic liquid freezer 240. Non costa nemmeno cosi' tanto
 
  • Mi piace
Reazioni: vicioganon

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Gli nzxt sono tutti ottimi ma il 1 ed il 3 sono datati il secondo è ottimo puoi mettere un 240 nel front ci sarebbero gli artic a qualità prezzo che sono buoni sconsiglio da 120 che vanno come uno ad aria
Per l'ssd pare buono dalle specifiche di intel bisogna vedere se sono vere o boiate mi trovi impreparato sugli ssd m2

Inviato da LG-H340n tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: vicioganon

vicioganon

Nuovo Utente
118
7
CPU
Intel Core 2 Quad Q8200 2333.3 MHz
Scheda Madre
Intel DP43TF
HDD
WDC WD7500AACS-65D6B0
RAM
6 GB Corsair CM2X2048-6400C5 (x3)
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 960
OS
Windows 10 Pro
Mi siete piaciuti! :D
Grazie a entrambi per i consigli!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili