PROBLEMA Master Liquid Pro 240

Owercraft

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, ho un problema da sottoporvi e spero tanto che possiate aiutarmi a capire dove sta un'eventuale mio errore di installazione/configurazione.
I componenti in questione sono:
Asus Maximum VIII Extreme
Intel I7 6700K
Cooler Master Liquid Pro 240
I 3 cavi (4 pin) del AIO sono collegati alle seguenti posizioni sulla Scheda Madre:
quelli delle 2 ventole uno su CPU_FAN e l'altro su CPU_OPT
il cavo della pompa l'ho attaccato su W-PUMP
tutte le voci del bios sono configurate su PWM
Ho installato su windows 10 pro il software asus AIsuite

Ora mi domando perchè le ventole, a intervalli regolari, partono a tutta velocità, facendo un grande rumore, e poi rallentano. E poi riprendono a girare forte ed a rallentare ciclicamente.
Grazie per il vostro aiuto

Se occorrono altre info sono qui
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
in attesa dell'intervento dell'utente del supporto ufficiale, ti suggerisco di non farci caso in quanto è windows 10 che a volte alcuni processi si lanciano ad altissima velocità causando nel tuo caso l'avvio delle ventole impazzito.
dovresti avere la possibilità di regolare le ventole manualmente evitando la gestione automatica che facendo fede all'utilizzo della cpu ha questi problemi con w10.
 

Owercraft

Nuovo Utente
6
0
Grazie per l'intervento, ma io non ho visto alcun processo che va ad utilizzare risorse in quantità tale da far partire le ventole in modo "rumoroso". Poi come ho spiegato sopra la cosa succede ciclicamente.......in continuo........in modo molto regolare. Ho notato però che la cosa succede in concomitanza con una "rilevazione", da parte del software AI Suite3 e del OC panel II, di una temperatura prossima ai 55-65 gradi.
Premetto che le sonde sensori del OC Panel II non le ho installate. Quindi è la scheda madre che ha dei sensori interni per rilevare queste temperature?
Grazie
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
Guarda con Hwmonitor l'utilizzo della GPU e comprendi quello che ti ho detto sopra, anche perche tratto da esperienza personale, togli il PWM da bios e metti le ventole su silent quando in idle o standard - turbo (al suite 3 alla mano) quando utilizzi il pc
 

Owercraft

Nuovo Utente
6
0
Guarda con Hwmonitor l'utilizzo della GPU e comprendi quello che ti ho detto sopra

CPU vorrai dire credo.

Si HW monitor, lo preferisco al "Gestione attività" di windows, uso quello di default.
Ora provo a togliere il PWM da bios, imposto tutte le ventole su DC mode, mi dici poi di gestire le ventole da AI Suite 3? Ho capito bene?
 

WolfieIT

Utente Attivo
793
257
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
NZXT Kraken x72 360mm
Scheda Madre
Asus HERO Z390 WiFi
HDD
2x NVME 1TB M2
RAM
32 GB DDR4 G.Skill Trident Z 3200 mhz
GPU
RTX 2080 TI Asus Strix OC
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 4K 144hz G-sync
PSU
Corsair RM1000i 1000W
Case
NZXT H700i
Periferiche
Razer Blackwidow + Razer Mamba Tournament Edition + Razer Firefly tappetino
OS
Windows 10 + MacOS on Macbook Pro 16 (2019 - touch bar)
CPU vorrai dire credo.

Si HW monitor, lo preferisco al "Gestione attività" di windows, uso quello di default.
Ora provo a togliere il PWM da bios, imposto tutte le ventole su DC mode, mi dici poi di gestire le ventole da AI Suite 3? Ho capito bene?

si * CPU
si io attualmente le gestisco cosi come ti ho detto avendo il medesimo tuo problema, con un altro cooler liquid (NZXT x61 , comunque sempre astek come cm )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!