DOMANDA MASTERCASE MAKER 5 AIRFLOW

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
Salve a tutti,ho un mastercase make 5 della cooler master,mi trovo benissimo essendo comodo metterci le mani dentro,potendoci montare di tutto e devo dire anche essendo bello esteticamente.
Ho un problema però con la disposizione delle ventole. Ho installato un fan controller della nzxt per comandarle tutte singolarmente. Attualmente ho installato:
2 ventole davanti da 140 mm + 1 ventola da 90 mm in immissione (3 in tutto)
1 ventola posteriore da 200mm in estrazione
2 ventole superiori da 140 mm in estrazione

più ovviamente le due ventolone enormi del noctua d15,le 3 ventole della scheda video e la ventola dell'alimentatore che però è messo sotto e non interferisce con l'ariflow.

La mia domanda ora è,... ma le ventole superiori in che verso devo montarle? Come sono messe adesso non vanno assolutamente bene in quanto quella più vicina alle ventole di immissione si aspira l'aria fresca prima che arrivi al dissipatore del processore e quella più vicino alla ventola posteriore aspira aria dai buchi posteriori del case privi di filtri per la polvere.

Vi allego alcune foto per farvi capire:
 

Allegati

  • ARIA CASE - entrambe estrazione.png
    ARIA CASE - entrambe estrazione.png
    39.5 KB · Visualizzazioni: 104
  • ARIA CASE - entrambe immissione.png
    ARIA CASE - entrambe immissione.png
    52.9 KB · Visualizzazioni: 116
  • ARIA CASE - prima dentro seconda fuori.png
    ARIA CASE - prima dentro seconda fuori.png
    38.7 KB · Visualizzazioni: 98

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Sicuramente in estrazione senza dubbio la fisica ci dice che l'aria calda è meno densa quindi tende a salire verso l'alto non è assolutamente vero che non vanno bene la ventola piu in alto nel top è sconsigliabile una ventola ad alta pressione se non in caso di radiatore logicamente la cosa migliore che puoi fare è lasciare così ma sei veramente sicuro di quello scritto o è un pensiero essendo in tutti i case la ventola alta abbastanza sistante da quella del front

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ombrah

Nuovo Utente
129
3
le ventole così non le posso lasciare,guarda i disegni,ho fatto anche una prova con un pezzettino di carta,se attivo la ventola superiore inizia ad aspirare aria dai buchi non filtrati posteriori del case dove dovrebbe uscire l'aria...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Il problema è che cosi la ventola fa qualcosa dato che ha molta distanza con quella del top ed è normale che succeda così se metti quella nel top crei una turbolenza ed il ricircolo è nullo

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili