DOMANDA MASTERLIQUID ML240L RGB

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Buonasera forumer, sto aspettando i componenti del mio nuovo pc, basato su Ryzen 1600. Il case è Lo Sharkoon tg5.
Non ho mai fatto OC in passato (da 8 anni utilizzo mac) ma non escludo di provarci con questo nuovo. Non avendo la più pallida idea di cosa succeda alle temperature della CPU in OC, avevo pensato di sovradimensionare il dissipatore ad aria basandomi solo sui valori TDP, ma quello scelto mi è stato sconsigliato.
Girovagando in rete mi sono imbattuto nel dissipatore in oggetto che mi sembra avere un prezzo molto competitivo rispetto a diversi altri ad aria di fascia superiore.
Cooler Master lo dichiara per TDP fino a 210W, pensate che sia sufficiente per le mie esigenze? Non avendoci mai avuto a che fare, la domanda è d'obbligo: il montaggio richiede "Particolari Conoscenze" ??
Grazie!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
il prodotto in questione è nella media degli altri dissipatori nulla di speciale quanto lo paghi??

il montaggio come ogni dissipatore a liquido richiede pazienza io consiglio di essere in 2 a montarlo soprattuttoquando fissi il waterblock
 
  • Mi piace
Reazioni: FranZ59

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Da AK ce l'hanno a 63,90 €. Circa 15€ in più dell' ma410p che, se ricordo bene, proprio tu mi hai sconsigliato :)

Cmq... son da solo e non so cosa sia il waterblock... l'inizio non è dei migliori :ops:
Grazie!
 

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Mi son guardato un bel pò di video, non sembra essere particolarmente complicato il montaggio, soprattutto considerando che avverrebbe a case vuoto o quasi.
Però una cosa non mi è chiara a proposito di airflow: lo Sharkoon tg5 ha 3 ventole in immissione ad una in espulsione di cui ignoro i dati; aggiungendo le due ventole (anch'esse in espulsione) del radiatore, rischio di avere una pressione negativa all'interno del case?
Per spiegarmi meglio, non è che rischio di dover cambiare le ventole in dotazione al case??
Grazie!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Grazie Octane97,
Avevo visto i dati delle ventole ed è proprio questo che mi "preoccupa": leggo 66.7 CFM a cui va sommata la ventola in estrazione; le 3 ventole frontali (che presumo siano ugulali alla posteriore) secondo te garantiscono una immissione superiore?
Per scrupolo sono andato a vedere cosa costerebbe sostituire le frontali con 3 pressure ma viene fuori un salasso :(
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: FranZ59

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Mmmmhh.... Non so se ho capito bene, vedresti meglio le pressure sul radiatore?

In questo caso potrei mettere le 2 balance in entrata, e magari un'altra pressure anche in entrata per raffreddare meglio la mobo che ospiterà un M.2, o sto dicendo una caxxxxna enorme?
Grazie!!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Ecco !! :boh:

Allora.... Lungi da me l'idea di contraddirti, sono troppo ignorante, ma per una corretta informazione di chi fosse interessato, sul sito Cooler Master leggo:
DUAL MF120R RGB FANS, non è che ti sei fatto ingannare dalle 9 pale come le Balance?
dep.png

Il datasheet delle MF 120R è completamente diverso, soprattutto la pressione è oltre il doppio rispetto alle balance, oltre alla velocità di rotazione...
Poi magari sbaglio io, eh... a volte sono un pò lento di comprendonio :pazzo:

con.png
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
mi sa che stavolta sono stato tratto in inganno io dalla scritta air balance fans e ne sono rimasto fregato quelle sono ventole che andano a fiducia possono andare bene sicuramente più indicate
1519928263726.png
 
  • Mi piace
Reazioni: FranZ59

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Poco male, dai... Io non ci avevo capito una cippa perchè dividevo per 2 i 66.7 di CFM e non trovavo corrispondenze :suicidio:

:thanks:
 

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
Cmq l'ho ordinato.... spero di non scassarlo prima di vederlo in funzione!
E per non farmi mancare niente ho preso pure 4 ventole per sostituire quelle originali, finirò in bancarotta :help:
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

FranZ59

Nuovo Utente
49
3
:D :D
Giuro! Son più preoccupato io.... :D
Ho preso una Air Flow da 120 per il posteriore ed un pacco da 3 di balance per il frontale.
Spero di aver fatto bene i calcoli, dovrei avere una leggera pressione positiva.
In effetti è stato proprio un capriccio, senza nemmeno provare quelle in dotazione (che magari metterò in vendita), ma sai com'è.... degli effetti non mi importa niente, ma credo nei benefici della cromoterapia :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili