Materiale sleeving cavi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
Ciao a tutti, da poco mi è venuta voglia di rifare tutti i cavi del mio alimentatore da 0 sleevati cosa mi serve?
Connettori,
Cripatrice,
Cavo (quale?)
Paracord,
Guaina termorestringente,
E pin(quali)
Penso di aver detto tutto quello che credo di dover usare accetto consigli su come sleevare e sui pezzi @Gress mi puoi aiutare :D
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
i cavi in genere sono 16-18awg. Per i connettori (dipende dal tuo alimentatore) potresti prendere il kit di connettori in un unico pacchetto. I pin son tutti uguali (vga, cpu e mobo), per i molex sono diversi e per i sata sono ancora diversi.

Ma tu vorresti creare delle prolunghe da 0 o sostituire i cavi attuali? Che alimentatore hai?
 

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
i cavi in genere sono 16-18awg. Per i connettori (dipende dal tuo alimentatore) potresti prendere il kit di connettori in un unico pacchetto. I pin son tutti uguali (vga, cpu e mobo), per i molex sono diversi e per i sata sono ancora diversi.

Ma tu vorresti creare delle prolunghe da 0 o sostituire i cavi attuali? Che alimentatore hai?
Ho un evga supernova GS, vorrei rifare da 0 i cavi :D
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,425
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

primis valuta bene la cosa, a parte lo sbattimento immane, molte volte comprare le prolunghe della misura giusta e sleevare quelle risulta molto più comodo e pure economico

nel caso tu ne sia convinto:

per il cavo di solito 16 awg è lo standard che va bene un pò ovunque, il 18 awg va altrettanto bene, ma di solito costa qualcosa in più

-cavo connettori e pin li trovi su coldzero ad un prezzo umano

-per gli estrattoriprendi il kit lamptron e passa la paura, lo trovi anche da drako

-paracord (o sleeve) e termorestringente ebay, e22, gosumods, gamingrings, highflow

- crimpatrice ti conviene prenderla subito buona e non prendere quelle economiche, anche qui valgono i negozi da cui acquiti sleeve (paracord) e termorestringente

quantitativi:

dovendoti fare i cavi da zero devi sapere esattamente quanto cavo ti servirà per arrivare dall'ali al connettore della periferica/hardware o quello che sarà. A tale misura ci aggiungi un fattore moltiplicativo 1.2/1.3 per eventuali errori, di solito se ne prendono almeno un paio di metri in più
Lo stesso vale per lo sleeve, se non lo hai mai fatto prendine uno o 2 metri in più, per prenderci la mano. Larghezza 3mm se non vuoi far fatica, 2mm imho non ha molto senso, al limite prendine un pò per i cavi più piccoli /audio ecc..
La divisione dei colori del vario sleeve o paracord che sia la fai in base alla combinazione di colori che intendi fare, per esempio:

connettore 4 pin: lunghezza 45 cm, decidi di fare 4 cavi gialli, 4 grigi e resto neri:

il calcolo sarà:

sleeve giallo: 4*0,45 m *1.3(fattore di sicurezza)
sleeve grigio 4*0,45 m * 1,3
sleeve nero 16*0,45m * 1,3

termorestringente colore pincopallo = lunghezza totale sleve color pincopallo / 10

la termorestringente di solito si prende come misura 1/10 della lunghezza totale dello sleeve.

Vale lo stesso discorso per l'eventuale sleeve dei sata, con l'eccezione che il diametro dello sleeve sarà maggiore (mi pare 7 mm)

per la termo dei sata il fattore divisiori è di solito 5 e non 10.

Mi raccomando la termorestringente prendila 1 mm più grande dello sleeve.

Non l'ho detto subito, ma penso e spero tu ti sia informato sulle varie tecniche e metodi per sleevare i cavi (essenzialmente con e senza la termo nel risultato finale)
 
  • Mi piace
Reazioni: Thai

FiloSanza14

Utente Èlite
2,087
439
CPU
I5 6500
Scheda Madre
Gigabyte h170 hd3
HDD
Wd blue 1tb & ssd samsung 850 evo 240gb
RAM
Kingston fury ddr4 2x4 2133mhz
GPU
Integrata (temporanea)
Audio
Integrata
Monitor
Asus vx239h
PSU
Evga gs 550w
Case
Corsair obsidian 450d
OS
Windows 10
ciao

primis valuta bene la cosa, a parte lo sbattimento immane, molte volte comprare le prolunghe della misura giusta e sleevare quelle risulta molto più comodo e pure economico

nel caso tu ne sia convinto:

per il cavo di solito 16 awg è lo standard che va bene un pò ovunque, il 18 awg va altrettanto bene, ma di solito costa qualcosa in più

-cavo connettori e pin li trovi su coldzero ad un prezzo umano

-per gli estrattoriprendi il kit lamptron e passa la paura, lo trovi anche da drako

-paracord (o sleeve) e termorestringente ebay, e22, gosumods, gamingrings, highflow

- crimpatrice ti conviene prenderla subito buona e non prendere quelle economiche, anche qui valgono i negozi da cui acquiti sleeve (paracord) e termorestringente

quantitativi:

dovendoti fare i cavi da zero devi sapere esattamente quanto cavo ti servirà per arrivare dall'ali al connettore della periferica/hardware o quello che sarà. A tale misura ci aggiungi un fattore moltiplicativo 1.2/1.3 per eventuali errori, di solito se ne prendono almeno un paio di metri in più
Lo stesso vale per lo sleeve, se non lo hai mai fatto prendine uno o 2 metri in più, per prenderci la mano. Larghezza 3mm se non vuoi far fatica, 2mm imho non ha molto senso, al limite prendine un pò per i cavi più piccoli /audio ecc..
La divisione dei colori del vario sleeve o paracord che sia la fai in base alla combinazione di colori che intendi fare, per esempio:

connettore 4 pin: lunghezza 45 cm, decidi di fare 4 cavi gialli, 4 grigi e resto neri:

il calcolo sarà:

sleeve giallo: 4*0,45 m *1.3(fattore di sicurezza)
sleeve grigio 4*0,45 m * 1,3
sleeve nero 16*0,45m * 1,3

termorestringente colore pincopallo = lunghezza totale sleve color pincopallo / 10

la termorestringente di solito si prende come misura 1/10 della lunghezza totale dello sleeve.

Vale lo stesso discorso per l'eventuale sleeve dei sata, con l'eccezione che il diametro dello sleeve sarà maggiore (mi pare 7 mm)

per la termo dei sata il fattore divisiori è di solito 5 e non 10.

Mi raccomando la termorestringente prendila 1 mm più grande dello sleeve.

Non l'ho detto subito, ma penso e spero tu ti sia informato sulle varie tecniche e metodi per sleevare i cavi (essenzialmente con e senza la termo nel risultato finale)
Wow grazie mille per l'aiuto (: appena posso mi metto al lavoro
 

Danny9029

Nuovo Utente
3
0
CPU
Q9550
Scheda Madre
Asus striker 2 nse
RAM
4 gb dd3 Corsair 1333 Mhz
GPU
Gtx 460
Audio
Audio 7.1 Asus
PSU
Tagan 630 Watt
Case
Lancool K62
OS
Win 7
quindi per i connettori da crimpare sul cavo cambia solo maschio e femmina?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili