Meglio Un Buon Full Hd O Un 4k Entry Level?

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Cari amici, stavolta la domanda è:

Per un uso prevalentemente multimediale ma non solo (anche Photoshop, Autocad e così via) vale la pena puntare su un 4K entry level (come Asus PB287Q o Samsung U28E590D) oppure è meglio risparmiare e puntare su dei bei full Hd (come AOC I2761VM o un 21:9 LG29UM58)???

Di per sé al momento non dispongo di fonti UHD. Sarebbe più che altro un ragionamento dettato dal 'lo compro adesso è lo tengo un bel po'.
Peraltro di monitor 4k entry level usati se ne iniziano a trovare parecchi, risparmiando anche 100-150€.

Grazie!
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Cari amici, stavolta la domanda è:

Per un uso prevalentemente multimediale ma non solo (anche Photoshop, Autocad e così via) vale la pena puntare su un 4K entry level (come Asus PB287Q o Samsung U28E590D) oppure è meglio risparmiare e puntare su dei bei full Hd (come AOC I2761VM o un 21:9 LG29UM58)???

Di per sé al momento non dispongo di fonti UHD. Sarebbe più che altro un ragionamento dettato dal 'lo compro adesso è lo tengo un bel po'.
Peraltro di monitor 4k entry level usati se ne iniziano a trovare parecchi, risparmiando anche 100-150€.

Grazie!
mmm...
magari una via di mezzo tra full HD e 4 K? magari un 2K!
Rispondendo alla tua domanda, sarei piuttosto per un ottimo Full HD (per photoshop e simili, se prendi un Eizo professionale... I tuoi occhi gioiscono!) piuttosto che un 4k entry level.
Certo, tutto dipende: lavori a livello professionale o amatoriale?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
mmm...
magari una via di mezzo tra full HD e 4 K? magari un 2K!
Rispondendo alla tua domanda, sarei piuttosto per un ottimo Full HD (per photoshop e simili, se prendi un Eizo professionale... I tuoi occhi gioiscono!) piuttosto che un 4k entry level.
Certo, tutto dipende: lavori a livello professionale o amatoriale?
Livello amatoriale. Decisamente.
Mi sono perfino dato un budget che può essere attorno al massimo 250 €. E dato che lo utilizzerei anche come HTPC vorrei stare dai 27" in su...
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
mmm...
magari una via di mezzo tra full HD e 4 K? magari un 2K!
Rispondendo alla tua domanda, sarei piuttosto per un ottimo Full HD (per photoshop e simili, se prendi un Eizo professionale... I tuoi occhi gioiscono!) piuttosto che un 4k entry level.
Certo, tutto dipende: lavori a livello professionale o amatoriale?
(Certo, Eizo, un bel giocattolino!)
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Livello amatoriale. Decisamente.
Mi sono perfino dato un budget che può essere attorno al massimo 250 €. E dato che lo utilizzerei anche come HTPC vorrei stare dai 27" in su...
ahh be, allora 250€ (credevo di più sinceramente...)
io direi o un 2K normalissimo o Full HD abbastanza serio (credo troverai qualcosa di buono della Dell)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alispezzate

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Se il tuo budget è di 250 euro (anche meno ne bastano per un buon 1080p), non conviene andare su un 4k o un 1440p, prenderesti prodotti di dubbia qualità e con pannelli non all'altezza. Già sui 350/400 si trovano prodotti molto più interessanti, anche qualcosa di meno.
Nel tuo caso aiuterebbe sapere se hai esigenze particolari, come attacco vesa oppure cerchi prestazioni in gaming (se sì, che gpu hai?). In caso contrario l'importante è avere un buon monitor con pannello IPS, dato che i colori, la qualità d'immagine e ampi angoli di visione sono tutto in un HTPC. A questo proposito abbiamo scritto una guida qui nel forum: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Posso però già indirizzarti su un Asus MX279H, monitor dall'ottima qualità costruttiva, buono in tutte le caratteristiche che ti ho elencato prima e anche con input lag basso, se mai dovessi giocarci
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
i
Salve. Se il tuo budget è di 250 euro (anche meno ne bastano per un buon 1080p), non conviene andare su un 4k o un 1440p, prenderesti prodotti di dubbia qualità e con pannelli non all'altezza. Già sui 350/400 si trovano prodotti molto più interessanti, anche qualcosa di meno.
Nel tuo caso aiuterebbe sapere se hai esigenze particolari, come attacco vesa oppure cerchi prestazioni in gaming (se sì, che gpu hai?). In caso contrario l'importante è avere un buon monitor con pannello IPS, dato che i colori, la qualità d'immagine e ampi angoli di visione sono tutto in un HTPC. A questo proposito abbiamo scritto una guida qui nel forum: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Posso però già indirizzarti su un Asus MX279H, monitor dall'ottima qualità costruttiva, buono in tutte le caratteristiche che ti ho elencato prima e anche con input lag basso, se mai dovessi giocarci[/QUOTE
Ciao, come sempre siete molto competenti.
Non lo prendo con l'intenzione di giocarci. Infatti ho ordinato oggi tutti i componenti tranne la GPU che per ora non mi serve (Sfruttero' la grafica integrata del i5 7500 kaby lake). Però dico anche 'non si sa mai, se dovesse capitare...'. Quindi andrei su qualcosa polivalente e magari più rivolto alla riproduzione video.
In giro si trovano monitor 4k poco usati per 200-250 € (chiaramente non IPS). Dici che valga ancora la pena un bel full HD IPS?
Grazie mille!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Se guarderai molti contenuti da internet o film, o comunque contenuti che nativamente non sono in 4k, meglio un 1080p. Poi anche se avessi che so, netflix in 4k, dovresti avere anche una connessione potentissima per usufruire di tale risoluzione e vedere un contenuto non in risoluzione nativa non è il massimo. Un 4k su un 27" da lontano poi può essere anche troppo, vedresti icone e testi molto piccoli, mentre il 1440p magari non è il massimo sempre per la questione dei contenuti nativi in 1080p
 

Stefano86TV

Utente Attivo
260
20
Riguardo l'Asus MX279H ho letto diversi pareri poco entusiasti.
Mentre continuo la ricerca, ci altri full HD (dai 27" in su) degni di nota per un'uso multimediale, che ti senti di consigliarmi?
Grazie!
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Riguardo l'Asus MX279H ho letto diversi pareri poco entusiasti.
Mentre continuo la ricerca, ci altri full HD (dai 27" in su) degni di nota per un'uso multimediale, che ti senti di consigliarmi?
Grazie!
Non so cos'abbia l'MX279H che non va, è semplicemente uno dei migliori 1080p IPS sul mercato. Il mio consiglio rimane di prendere questo monitor, altrimenti c'è il fratello VC279H, ma non vale la pena imho
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!