DOMANDA Metodo di studio per imparare Python?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Krushing

Nuovo Utente
14
0
Ho studiato Java e C++ a livello scolastico (Frequento l'ITIS), e in quest'ultimo periodo ho voluto approfondire le mie conoscenze in Python visto che è stato il primo linguaggio di programmazione che ho conosciuto.
Da ragazzino imparai le basi tramite i video di Niktorthenat su youtube , e ora, volendo approfondire e volendo imparare realmente a programmare con Python, mi sono munito del seguente materiale per studiarlo:

- I due libri di Niktorthenat su Python (Gli unici che ho gia' letto,sono assolutamente basilari, è stata piu' che altro una ripetizione di quello che gia' sapevo)
- Programmare con Python:Guida completa di Marco Buttu (Una bibbia da 700 pagine di puro approfondimento, credo sia troppo avanzato per il mio livello)
- Python 3, guida tascabile di Marco Beri
- HowToThink (Sia prima che seconda versione in pdf)

Ho messo tutti i link nel caso fossero utili per qualcuno
Tra l'altro, mi piacerebbe fare qualcosa in modo da "autoincentivarmi" a continuare, ad esempio vidi su youtube un ragazzo che creò uno script in Python capace di caricare in automatico una serie di foto sul proprio account Instagram (tramite API), e una cosa del genere sarebbe gia' una grossissima soddisfazione per me, ma non so nemmeno quanto sono lontano da cose del genere..

Comunque, non so che metodo di studio adottare, spesso faccio un po' di confusione con i termini, cosa mi consigliate? Farmi un quaderno con degli appunti di tutto ciò che imparo? Non so, aiutatemi voi per favore
 

1nd33d

Utente Attivo
653
279
CPU
Intel i5 3570K @ 4,5Ghz
Dissipatore
Scythe Mugen 2
Scheda Madre
Gigabyte Z77X-UD3H
HDD
Samsung 840 PRO 256GB + Sandisk Ultra 250GB + Sandisk Plus 960GB
RAM
2x8GB Crucial Ballistix Tactical @2000Mhz CL9
GPU
XFX RX480 GTR Black Edition
Audio
Auzentech X-Fi Forte
Monitor
AOC i2369VW
PSU
Seasonic P660
Case
eh?
Periferiche
Razer Naga HEX v2
OS
Windows 10 64bit - Linux Mint 18
Io il python l'ho imparato quasi esclusivamente seguendo la documentazione ufficiale, che ha librerie standard ed esempi per fare un po' tutto. Di libri o guide scritte da altri non ne ho usate, ma ero già abbastanza navigato con i linguaggi (l'ho imparato per la tesi triennale).
Una volta compresa la sintassi, inizi a scrivere codice esplorando continuamente nuovi approcci e funzionalità. Annotare appunti personali può servire come anche no, dipende dal metodo di studio personale. Alla fin fine è solo un linguaggio... ha delle features interessanti ma non è un alieno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Reeaver

Krushing

Nuovo Utente
14
0
Io il python l'ho imparato quasi esclusivamente seguendo la documentazione ufficiale, che ha librerie standard ed esempi per fare un po' tutto. Di libri o guide scritte da altri non ne ho usate, ma ero già abbastanza navigato con i linguaggi (l'ho imparato per la tesi triennale).
Una volta compresa la sintassi, inizi a scrivere codice esplorando continuamente nuovi approcci e funzionalità. Annotare appunti personali può servire come anche no, dipende dal metodo di studio personale. Alla fin fine è solo un linguaggio... ha delle peculiarità ma non è un alieno.

Ecco,appunto.. io non ho grandi conoscenze di nessun linguaggio , solamente a livello scolastico,quindi non posso giostrarmi cosi' facilmente..
Comunque ti ringrazio per la risposta
 

Reeaver

Utente Attivo
1,188
134
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
NOCTUA NH-U12S
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD SAMSUNG 860 EVO 500 GB + CRUCIAL MX 1TB
RAM
HYPER X 16GB 2400MHz DDR4 LP
GPU
ASUS ROG STRIX GTX1070 O8GB
Audio
SOUNDBLASTER AUDIGY FX
Monitor
LG ULTRAGEAR 2K
PSU
SEASONIC SSR-550M
Case
NZXT S340
Periferiche
MOUSE, TASTIERA, MANI
Net
FIBRA FTTH 1GB
OS
WINDOWS 10 PRO 64-BIT
Inventati un progetto, magari non troppo ambizioso, e comincia a costruirlo. Il codice che troverai su Internet trascrivilo, non copia-incolla.
 

Colored90

Nuovo Utente
1
1
Ciao, ho il tuo stesso problema, sto studiando su vari libri/dispende (trovate sul forum), ma molte volte mi inceppo sui cicli, io parto da vera principiante, sapete consigliare magari dei tutorial fatti bene su youtube o altre parti???

ne ho urgente bisogno, perché sto svolgendo gli homework all'università...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!