PROBLEMA Mhz della scheda video a 750 ma se faccio alt+invio salgono a 1300!

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
Salve, come da titolo ho questo stranissimo problema (il problema lo fa anche con altri giochi, anche con giochi di steam), ogni volta che avvio un gioco a schermo intero la scheda video lavora a bassa frequenza (750mhz) e sotto i 30fps poi se faccio ALT+INVIO il gioco diventa in finestra ma la frequenza sale a 1300mhz e gli fps salgono, se faccio ritornare il gioco a schermo intero il problema non ritorna e la frequenza rimane stabile.

Ho fatto un video per mostrarvi il bug:

Dopo il video ho aggiunto una stringa nuova, la scritta LIM VOLTAGE appare solo quando la frequenza sale a 1300: http://oi63.tinypic.com/2ik641z.jpg

Ho formattato il pc, cambiato l' hard disk, testato le ram e l'hard disk con vari software ma non risultano problemi.
Per la scheda video ho installato driver vecchi di due mesi e provato anche con gli ultimi ma il problema persiste.
Ho aggiornato anche il bios della skmadre.

Il mio pc:

I5 760 (1151)
4GBx3 RAM DDR3 (Ballistix Sport VLP Memoria da 4 GB, Single, DDR3, 1600 MT/s)
Scheda madre p7p55d-e pro
Alimentatore Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W, Nero
Scheda video gtx 960 4gb strix oc edition directcu 2

Ho 2 monitor collegati, un 42 pollici tramite cavo hdmi e il monitor per pc 22 pollici collegato con dvi.

Il problema è apparso all'improvviso, due giorni fa il pc funzionava benissimo!

Sto impazzendo e non riesco a risolvere il problema, potrebbe essere la skvideo guasta? magari la skmadre rotta? è strano perchè non vedo artefatti e riesco a giocare benissimo!

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Saluti, Biagio.
 
Ultima modifica:

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Salve, come da titolo ho questo stranissimo problema, ogni volta che avvio un gioco a schermo intero la scheda video lavora a bassa frequenza (750mhz) e sotto i 30fps poi se faccio ALT+INVIO il gioco diventa in finestra ma la frequenza sale a 1300mhz e gli fps salgono, se faccio ritornare il gioco a schermo intero il problema non ritorna e la frequenza rimane stabile.

Ho fatto un video per mostrarvi il bug:

Dopo il video ho aggiunto una stringa nuova, la scritta LIM VOLTAGE appare solo quando la frequenza sale a 1300: http://oi63.tinypic.com/2ik641z.jpg

Ho formattato il pc, cambiato l' hard disk, testato le ram e l'hard disk con vari software ma non risultano problemi.
Per la scheda video ho installato driver vecchi di due mesi e provato anche con gli ultimi ma il problema persiste.
Ho aggiornato anche il bios della skmadre.

Il mio pc:

I5 760 (1151)
4GBx3 RAM DDR3 (Ballistix Sport VLP Memoria da 4 GB, Single, DDR3, 1600 MT/s)
Scheda madre p7p55d-e pro
Alimentatore Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W, Nero
Scheda video gtx 960 4gb strix oc edition directcu 2

Ho 2 monitor collegati, un 42 pollici tramite cavo hdmi e il monitor per pc 22 pollici collegato con dvi.

Il problema è apparso all'improvviso, due giorni fa il pc funzionava benissimo!

Sto impazzendo e non riesco a risolvere il problema, potrebbe essere la skvideo guasta? magari la skmadre rotta? è strano perchè non vedo artefatti e riesco a giocare benissimo!

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Saluti, Biagio.
Ti sei chiesto, se potrebbe essere il programma il problema?
O overwatch stesso che non usa la gpu al massimo, provato con altri giochi?
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@lionx08 Poi il problema è apparso improvvisamente, ieri ogni gioco che aprivo risultava sotto i 30fps, ho sempre usato due monitor e ho sempre usato max performance nel pannello controllo nvidia.

Ora provo con un solo monitor e ti aggiorno, grazie!
 

BiagioFoglia

Nuovo Utente
128
9
@lionx08 Ok, mi sento un idiota, ho impostato max performance e ora la frequenza è sui 1300! ma cosa significa la scritta limit voltage?

Io, prima di impazzire e formattare tutto, non ho mai avuto questo problema e non ho mai dovuto impostare max performance!

Il problema è apparso quando ho installato l'ultimo driver video uscito il 30 novembre 2017, avendo visto il problema ho pensato "ok il problema sarà legato ai nuovi driver" , disinstallo i nuovi driver con DDU e installo dei driver vecchi di un mese ma il problema rimane.

Dato ciò ho formattato e installato di nuovo dei driver vecchi ma questa volta vecchi di due mesi, e niente da fare il problema è rimasto fino ad ora!
Mai possibile che i nuovi driver abbiano fatto qualcosa alla skvideo? ho anche resettato il bios della skmadre togliendo la batteria.

Scusa se la tiro sulle lunghe ma vorrei capire se la mia scheda video o l'alimentatore hanno problemi.
A breve deve arrivarmi una nuova cpu (8th Generation), una nuova skmadre e nuove ram e pensavo di tenermi la mia attuale skvideo e il mio attuale alimentatore, ecco perchè sto indagando così tanto riguardo questo problema.

Ti ringrazio per l'aiuto, resto sintonizzato su questo post nel caso qualcuno sia interessato al caso :)
 
  • Mi piace
Reazioni: lionx08

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!