Mi date un consiglio su cpu AMD

tango1961

Nuovo Utente
24
4
Ciao, vedo che siete dei grandi intenditori e vi invidio un po,
Ho comprato da poco una scheda madre e una CPU amd a6 6420k, scheda video 380x, il tutto per andare alla grande con Assetto corsa ma evidentemente non è sufficiente a causa delle misere prestazioni della CPU che nonostante i suoi 4,2 giga fa da collo di bottiglia a causa, credo, dei due soli core. Dal produttore vedo una sfilza di CPU compatibili con la mia scheda madre e vorrei un parere su quale processore sarebbe opportuno installare. Potreste cortesemente indicarmi quale sia la migliore? grazie
ASRock - FM2A88M-HD+ R2.0 (1).png
 

tango1961

Nuovo Utente
24
4
Grazie per la risposta, pensavo a qualcosa di più potente, o pensate che non valga la pena?con il senno di poi ho capito di aver fatto una stupidata ad aver preso questo tipo di configurazione, però cambiare tutto diventerebbe troppo dispendioso, comunque se avete qualche consiglio, attendo volentieri.
Certo che guardando le comparazioni con intel mi viene lo sconforto!
AMD Athlon X4 880K Review & Benchmark vs. i3, APUs - YouTube.jpg
 
Ultima modifica:

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Grazie per la risposta, pensavo a qualcosa di più potente, o pensate che non valga la pena?con il senno di poi ho capito di aver fatto una stupidata ad aver preso questo tipo di configurazione, però cambiare tutto diventerebbe troppo dispendioso, comunque se avete qualche consiglio, attendo volentieri.

Se vuoi giocare discretamente a tutto, basta mettere un athlon x4, però per giocare bene bene, ci vorrebbe un i5+mobo, se risparmi sulle ram, è una spesa di 250 euro.
 

tango1961

Nuovo Utente
24
4
Ho guardato sul elenco delle CPU compatibili ma non ho trovato il codice del athlon x4 880k forse è troppo nuovo o rischio lo stesso a prenderlo?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho guardato sul elenco delle CPU compatibili ma non ho trovato il codice del athlon x4 880k forse è troppo nuovo o rischio lo stesso a prenderlo?

Sì che c'è: AD880KXBI44JC

Vai pure sull'Athlon 880k: purtroppo CPU più veloci di quello non ce ne sono per il tuo socket, dovresti cambiare tutto. L'880k è praticamente un A10 7890k senza GPU intregrata (e 100MHz in meno, ma non fanno alcuna differenza)...

L880k rispetto all'870k e all'860k ha un dissipatore stock migliore: se la differenza di prezzo non è tanta vale la pena stare sull'880k. In alternativa si può valutare l'860k con un dissipatore aftermarket (Raijintek Aidos?) a cui eventualmente puoi fare un leggero OC e arrivare all'incirca alla frequenza dell'880k: con la tua scheda madre non puoi spingere tanto, ma a 4.2-4.3GHz ci potresti arrivare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il nabbo di turno

tango1961

Nuovo Utente
24
4
Se con l'880k riesco a guadagnare qualche fps in più con assetto e rfactor2 allora ho raggiunto l'obiettivo, non credevo che una cpu che raggiungesse 4,2 giga avesse problemi di potenza, fino ad ora ho sempre viaggiato con 2,2 giga e una geforce 550 ti e non andavano ,male su rfactor e gtr2, ora si vede che i simulatori sono più esigenti . Vado alla ricerca di qualche mercato on line .
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Se con l'880k riesco a guadagnare qualche fps in più con assetto e rfactor2 allora ho raggiunto l'obiettivo, non credevo che una cpu che raggiungesse 4,2 giga avesse problemi di potenza, fino ad ora ho sempre viaggiato con 2,2 giga e una geforce 550 ti e non andavano ,male su rfactor e gtr2, ora si vede che i simulatori sono più esigenti . Vado alla ricerca di qualche mercato on line .

è il doppio della tua attuale cpu....
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Se con l'880k riesco a guadagnare qualche fps in più con assetto e rfactor2 allora ho raggiunto l'obiettivo, non credevo che una cpu che raggiungesse 4,2 giga avesse problemi di potenza, fino ad ora ho sempre viaggiato con 2,2 giga e una geforce 550 ti e non andavano ,male su rfactor e gtr2, ora si vede che i simulatori sono più esigenti . Vado alla ricerca di qualche mercato on line .

La frequenza da sola vuol dire ben poco.
L'architettura della tua CPU, Steamroller, ha un IPC basso, ovvero elabora relativamente poche istruzioni per ciclo di clock: inoltre hai un solo modulo contenente due core ma nemmeno completi, perchè condividono delle risorse (es. FPU, chache L2). Insomma, è una CPU con prestazioni scarse, tra le meno prestanti in vendita attualmente in ambito desktop.

Con l'880k la storia cambia perchè come dice il nabbo di sopra sostanzialmente è il doppio del tuo e i giochi odierni scalano abbastanza bene su 3-4 core solitamente, quindi avrai un buon incremento prestazionale: non andrai il doppio, ma magari il 50-70% meglio sì.
 

tango1961

Nuovo Utente
24
4
Insomma, scelta veramente infelice, dovevo documentarmi prima, oltretutto ieri, ho malauguratamente cliccato la "X" in fase di caricamento che come sapete, con le schede madri di ASRcock da un oveclock. dopodiché ho provato assetto corsa ma il pc si è bloccato, immagine congelata e ho spento forzatamente, assetto corsa dopo il secondo avvio, senza over, mi ha cancellato ogni dato del gioco, completamente, tanto da settarlo come se appena installato, che pena.
Grazie ragazzi per la consulenza, vedrò di fare questo acquisto, dopo aver pagato il 740, tasse di successione, imu, ici, revisione auto, cambio gomme, cambio cinghia,bollo auto, bollette varie, tutto in un mese!scusate lo sfogo...
 

tango1961

Nuovo Utente
24
4
Salve ragazzi, ho fatto come mi avete consigliato, preso 880k, montato e collaudato. Come avete detto voi, il mio pc ha una nuova vita, in assetto corsa settato a 60FPS è costante e fluido, praticamente è un'altra macchina, anche nel semplice aprire pagine e documenti o decomprimere files la musica cambia prepotentemente.
grazie tante per gli ottimi consigli!!
 

Gianluca77

Utente Attivo
756
158
CPU
AMD x4 880k
Scheda Madre
Gigabyte GA-F2A88X-D3H
HDD
Samsung SSD 250 Gb - 850 EVO / Samsung 1 TB - HD103JS 7200 RPM
RAM
8 Gb Corsair Vengeance 2133 Mhz
GPU
MSI Rx 480 8Gb Gaming
Audio
Creative ZS Audigy 2 - 7.1
Monitor
Asus VE248H - 24" - 1080p
PSU
Evga G3 550W - 80 plus gold
Case
Phanteks PH-ES515PA
Periferiche
Arctic Liquid Freezer 120
OS
Windows 10 Pro - 64 Bit
Salve ragazzi, ho fatto come mi avete consigliato, preso 880k, montato e collaudato. Come avete detto voi, il mio pc ha una nuova vita, in assetto corsa settato a 60FPS è costante e fluido, praticamente è un'altra macchina, anche nel semplice aprire pagine e documenti o decomprimere files la musica cambia prepotentemente.
grazie tante per gli ottimi consigli!!

Ciao,
possiedo la tua stessa cpu acquistata appena uscita.
Adesso quale gpu stai usando?
Prossimamente dovrei binarla ad una Amd RX 480 e vedremo....
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
possiedo la tua stessa cpu acquistata appena uscita.
Adesso quale gpu stai usando?
Prossimamente dovrei binarla ad una Amd RX 480 e vedremo....

Sta usando la R9 380x, come scritto al post1. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili